PDA

View Full Version : Uscita S/PDIF Acer Aspire alla'HiFi

Mauro80
20-10-2009, 11:26
Ciao

Acer assieme ad Asus è tra i pochissimi brand ad implementare un'uscita S/PDIF nei laptop.
Ho appena comparto un'Aspire AS57387G che, stando alle note del produttore, permette di collegare, tramite l'uscita delle cuffie, delle casse digitali.
Casse digitali non significa altro che casse con un DAC incorporato, DAC di qualità superiore rispetto a quello delle schede audio dei laptop.

Vorrei usare questa uscita per collegarlo al mio HiFi.

Ho un DAC Apogee Mini con due entrate S/PDIF, ottica e coassiale.

Se volessi usare la coassiale, oltre ad un cavo RCA digitale RCA
ed un adattatore jack mono-RCA come questo (credo, correggetemi se sbaglio)

http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=5847

di cos'altro avrei bisogno?, qualunque software va bene? collegando il laptop al DAC avrei un flusso audio digitale?

Mauro80
24-10-2009, 16:24
up

Mauro80
16-12-2009, 22:23
Sto facendo diverse prove col mio portatile ed il DAC (Apogee Mini DAC) ma niente, non funziona

mentre quando collego il DAC al lettore CD l'Apogee rileva subito 44.1 KHz ed il led si stabilizza, col portatile il led continua a scorrere sulle varie ferquenze perché credo non trovi il segnale

Il collegamento è tramite S/PDIF coassiale, al portatile ho collegato un adattatore jack 3,5 mono

Consigli?

Un rivenditore Comet mi diceva che per usare l'uscita audio digitale degli Acer l'unica via è quella ottica (in effetti nelle informazioni sul connettore jack c'è scritto connettore jack ottico) però non vedo nessuna lucina per cui pensavo che un collegamento elettrico funzionasse

PS ho ancora Vista, ho il 7 ,ma devo ancora installarlo

Mauro80
04-01-2010, 19:37
per la cronaca, l'unico collegamento s/pdif funzionante dell'Acer è quell'ottico, quello coassiale non funziona, quindi biogna procurarsi un adattatore mini jack toslink, ora va :)