View Full Version : Catene da neve ragno
superanima
18-10-2009, 19:46
Sono in dubbio tra le gomme termiche e le catene ragno (non posso montare le catene normali).
Qualcuno sa indicarmi eventuali modelli e difetti delle ragno?
Intendo, che costino parecchio l'ho già visto ma nonostante ciò sempre meno delle gomme termiche (130/190 cad.) e sarebbe un acquisto una-tantum, mentre le termiche se ho capito bene mi durerebbero al massimo 4 anni.
Tra le trak e le spikes-spider quali consigliereste? Ce ne sono altre?
Usate le track l'anno scorso, nessun problema, veloci e facili da montare e di grande efficacia (al pari di quelle normali). Io ho preferito quelle visto che le gomme invernali non le sfrutterei (12k km annui) e comunque sono un costo non indifferente.
superanima
18-10-2009, 20:46
Le Trak sono quelle che mi hanno fatto l'impressione migliore.
Non necessitano di una placca fissa sul mozzo, sembra che ingombrino meno nel bagagliaio e non hanno spazi "vuoti" sul battistrada. Mi domando infatti cosa succeda frenando con le Spikes col battistrada a contatto della neve invece che il passante.
AlexXxin
21-10-2009, 11:41
Io ho le trak da 2 anni, sono velocissime da montare e da togliere, sobbalzano meno perché continue ci si sporca pochissimo (io ho una trazione posteriore) ma le gomme termiche sono insostituibili.
Le trak le ho pagate 300€ le termiche a seconda della marca vanno dai 240€ ai 350€ (205) ma se avessi acquistato le termiche delle catene non avrei mai avuto bisogno, poi si montano a Dicembre (dipende dalla zona) si tolgono ad aprile, si risparmiano anche le gomme estive e direi che 3 annetti si fanno tranquillamente.
Io voto per le gomme senza pensarci.
Io ho le trak da 2 anni, sono velocissime da montare e da togliere, sobbalzano meno perché continue ci si sporca pochissimo (io ho una trazione posteriore) ma le gomme termiche sono insostituibili.
Le trak le ho pagate 300€ le termiche a seconda della marca vanno dai 240€ ai 350€ (205) ma se avessi acquistato le termiche delle catene non avrei mai avuto bisogno, poi si montano a Dicembre (dipende dalla zona) si tolgono ad aprile, si risparmiano anche le gomme estive e direi che 3 annetti si fanno tranquillamente.
Io voto per le gomme senza pensarci.
Quoto questo saggio utente!
Se i prezzi dei ragni non scendono, sono inutili
Ciao,
non ho mai visto "ragni" seri costare meno di 250€....
Detto questo...le gomme termiche possono spaventare dal punto di vista del costo inziale ma offrono una sicurezza di guida che difficilmente riscontrerai con le gomme estive nel periodo freddo.
Considera che i ragni li sfrutterai solo in caso di nevicate serie, le invernali invece per almeno 4 mesi ti saranno vicine da quando accendi l'auto al mattino fino a quando la parcheggerai la sera e con qualsiasi condizione meteo.
Consiglio, monta le invernali.
Io le ho montate l'anno scorso per la prima volta e non tornerò più indietro.
:)
superanima
21-10-2009, 22:44
Ho già ordinato le Trak, 213 Euro + trasporto: 225 in tutto, mi dovrebbero arrivare entro un paio di giorni.
Avevo guardato anche per le termiche ma dopo aver visto i prezzi, francamente mi è passata la voglia (225/50 R17): euro 130-195 x 4 ai quali aggiungere il montaggio.
Considerando poi che al massimo mi sarebbero durate 4 anni e, importante, visto che i miei 17 non sono catenabili o mi limitavo alle sole termiche sperando di non aver mai bisogno di altro, oppure avrei dovuto prendere pure dei cerchi da 16.
Insomma, la scelta alla fine è stata piuttosto obbligata.
dove le hai comprati?? on line? stavo cercando per dei ragni ma li trovo solo a 300 e passa euro!
comunque mi potete spiegare per favore la differenza tra le trak e i ragni normali?
Ma che gomme monta la tua Bravo?
superanima
08-11-2009, 16:43
dove le hai comprati?? on line? stavo cercando per dei ragni ma li trovo solo a 300 e passa euro!
comunque mi potete spiegare per favore la differenza tra le trak e i ragni normali?
http://www.autoricambisanmauro.it/catalog/index.php?cPath=58_89_59_61
La spedizione è stata abbastanza rapida, tipo 2-3 giorni.
La differenza precisa non la so, se ho capito bene penso che per ragno si intendano le catene che non avvolgono tutto il pneumatico ma hanno il punto di aggancio solo sull'esterno.
edit
scusa, chiedevi la differenza tra trak e spiders. Quello che non mi piaceva delle spikes-spider è che sono molto più ingombranti da tenere nel baule, ma soprattutto che tra i vari bracci resta il vuoto, in altre parole il battistrada è a contatto della neve, per cui se ti capita di bloccare le ruote in frenata in discesa, e in quell'istante il battistrada è a contatto della neve... beh, non si ottiene alcun effetto frenante dalla catena e la macchina schizza via.
Chiarisco, è una mia impressione, poi magari le cose non sono così.
Ma che gomme monta la tua Bravo?
La mia Bravo è un'Alfa 159 e monta le gomme di un'Alfa 159 :fagiano:
La mia Bravo è un'Alfa 159 e monta le gomme di un'Alfa 159 :fagiano:
Ma dai? Cambiato auto? Foto!
superanima
08-11-2009, 23:40
Ma dai? Cambiato auto? Foto!
sei simpatico, sai?
sei simpatico, sai?
Foto dell'auto nuova!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.