View Full Version : Ciabatte Filtrate, servono davvero?
Speedy L\'originale
16-10-2009, 16:57
Stavo pensando d'acquistare dopo la morte della mia vecchia classica ciabatta con interruttore una ciabatta filtrata, una belkin per l'esattezza questa:
http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=144227
Visto che viene a costare sui 50€ mi stò chiedendo se queste ciabatte filtrate servono davvero a qualcosa oppure no e mi posso accontentare di una normalissima ciabatta che viene la metà e che fà la stessa funzione penso.
Servono davvero a qualcosa queste prese filtrate?
Da una parte mi farebbero comodo visto che offrono una protezione completa per il mio pc che ha sia accesso a internet tramite router sia al cavo antenna con sk. TV.
Però sono anni e anni che uso il pc e l'unico danno che mi è successo una volta d'aver bruciato un modem 56k per via di un temporale.
A questa ciabatta ci andrebbero collegati:
- Il PC in Sign
- Il suo schermo ( x ora un samsung 930BF)
- Un Router NetGear
- Una Stampante HP C4280
- Delle casse Creative DTT2500 (ancora x poco)
- Eventuali altri pc e varie
- (praticamente tutto quanto ho in firma.. :))
Visto che offre pure la protezione antenna ci collegherei pure l'antenna e il cavo telefonico x il router netgear.
Ma il mio dubbio dopo tanti anni davanti al pc senza alcuna protezione è ma queste ciabatte filtrate servono davvero a qualcosa?
Oppure meglio lasciar perdere e risparmiar qualche soldo che in questo periodo di cassa integrazione può far comodo?
Se per caso conoscete altre ciabatte valide da consigliarmi datemi pure il vs parere ;)
Apocalysse
16-10-2009, 17:57
Le ciabatte filtrate sono una precauzione, metti che in periodo di temporale la centrale di distribuzione vicino a casa tua vada in sovratensione per via di un fulmine caduto vicino, la ciabatta filtrata (ed il tuo impianto di terra se fatto bene), ti evitano problemi ^^
Stessa cosa se ti filtra la linea telefonica e l'antenna, è un po come tenere sempre con se un profilattico, se lo hai e ne hai bisogno lo usi, se non lo hai e ne hai bisogno lo rimpiangi :D
Io ne ho una per la parte TV / multimediale di casa, preferisco spendere 20€ in piu di ciabatta che ritrovarmi N mila euro di soprammobili :D
nella maggior parte dei casi non servono a nulla...
fai una ricerchina su plc forum e vedrai che leggi la stessa cosa...
al limite qualche riferimento ce l'ho in firma...
se non sei soggetto a fulmini non servono...
se sei soggetto a fulmini non proteggono...
nella migliore delle ipotesi, quando cioè sono buone, equivalgono a protezioni di classe III, e quindi senza una protezione di classe II sono praticamente insufficienti
Speedy L\'originale
17-10-2009, 11:47
Le ciabatte filtrate sono una precauzione, metti che in periodo di temporale la centrale di distribuzione vicino a casa tua vada in sovratensione per via di un fulmine caduto vicino, la ciabatta filtrata (ed il tuo impianto di terra se fatto bene), ti evitano problemi ^^
Stessa cosa se ti filtra la linea telefonica e l'antenna, è un po come tenere sempre con se un profilattico, se lo hai e ne hai bisogno lo usi, se non lo hai e ne hai bisogno lo rimpiangi :D
Io ne ho una per la parte TV / multimediale di casa, preferisco spendere 20€ in piu di ciabatta che ritrovarmi N mila euro di soprammobili :D
nella maggior parte dei casi non servono a nulla...
fai una ricerchina su plc forum e vedrai che leggi la stessa cosa...
al limite qualche riferimento ce l'ho in firma...
se non sei soggetto a fulmini non servono...
se sei soggetto a fulmini non proteggono...
nella migliore delle ipotesi, quando cioè sono buone, equivalgono a protezioni di classe III, e quindi senza una protezione di classe II sono praticamente insufficienti
Ho preso in considerazione entrambe i vostri post e mi son pure letto un link presente nella firma di hibone dove parla di ciabatte e ho capito quanto possono servire..
Oggi andrò al centro commerciale dove ho visto la ciabatta belkin ke dicevo in precedenza e vedo quanto costa (50€) poi vedo una normalissima ciabatta col stesso numero di rpese quanto costa, poi valuterò la differenza di prezzo e vedrò di regolarmi cosi eventualmetne da togliermi il dubbio in futuro, facevo meglio a..
Se c'è una differenza di prezzo esigua prenderò la filtrata, mentre se la differenza di prezzo è elevata vedrò di prendermi quella non filtrata.
Mentre queste ciabatte filtrate sulle linee telefoniche e TV come dici che vanno?
Solo che i maggior danni nella mia zona sono arrivati dal telefono e dalle antenne + ke da sovratensioni sulla linea elettrica, considerando che cmq qua non accadde spesso che dei fulmini facciano danni, ma una volta ogni paio d'anni c'è sempre chi ha problemi dovuti al temporale e se economicamente cambia poco voglio provare a tutelarmi pure un minimo..
Altre alternative + utili a queste ciabatte non ve ne sono?
Ho preso in considerazione entrambe i vostri post e mi son pure letto un link presente nella firma di hibone dove parla di ciabatte e ho capito quanto possono servire..
Oggi andrò al centro commerciale dove ho visto la ciabatta belkin ke dicevo in precedenza e vedo quanto costa (50€) poi vedo una normalissima ciabatta col stesso numero di rpese quanto costa, poi valuterò la differenza di prezzo e vedrò di regolarmi cosi eventualmetne da togliermi il dubbio in futuro, facevo meglio a..
Se c'è una differenza di prezzo esigua prenderò la filtrata, mentre se la differenza di prezzo è elevata vedrò di prendermi quella non filtrata.
Mentre queste ciabatte filtrate sulle linee telefoniche e TV come dici che vanno?
Solo che i maggior danni nella mia zona sono arrivati dal telefono e dalle antenne + ke da sovratensioni sulla linea elettrica, considerando che cmq qua non accadde spesso che dei fulmini facciano danni, ma una volta ogni paio d'anni c'è sempre chi ha problemi dovuti al temporale e se economicamente cambia poco voglio provare a tutelarmi pure un minimo..
Altre alternative + utili a queste ciabatte non ve ne sono?
si che ce ne sono:
le protezioni antifulmine di apc, dovrebbero già dare qualche sicurezza in più..
poi ci sono quelle di biticino e di tutti gli altri produttori di protezioni da quadro...
di biticino, proprio qui sul forum... ho visto la foto di una protezione da quadro per l'impianto del telefono...
PS.
i prodotti belkin non so quanto siano buoni... io diffiderei...
Speedy L\'originale
17-10-2009, 12:14
si che ce ne sono:
le protezioni antifulmine di apc, dovrebbero già dare qualche sicurezza in più..
poi ci sono quelle di biticino e di tutti gli altri produttori di protezioni da quadro...
di biticino, proprio qui sul forum... ho visto la foto di una protezione da quadro per l'impianto del telefono...
PS.
i prodotti belkin non so quanto siano buoni... io diffiderei...
Potresti darmi qualke link x avere un'idea su cosa mi consigli?
Sui prodotti Belkin anch'io ho qualke dubbio, ma ad adesso è l'unica ciabatta che trovo al centro commerciale della mia zona..
Potresti darmi qualke link x avere un'idea su cosa mi consigli?
Sui prodotti Belkin anch'io ho qualke dubbio, ma ad adesso è l'unica ciabatta che trovo al centro commerciale della mia zona..
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=176
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=220
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=219
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=surgearrest&id=222&prezzoMin=22&prezzoMax=&sbox=sb
queste in pratica sono quelle che hai visto aperte sul sito di hwsecrets...
poi ci sarebbero queste:
http://www.professionisti.bticino.it/it_IT/browser/attachments/bin/techguide/C_46_EditorialContent_311_TechGuide_Properties_TG_AList_GT_AItem_3_GT_ABin.pdf
con particolare attenzione alla PLT1 per il telefono...
e alle eventuali ciabatte, facendo attenzione alle classi di prova...
le protezioni da quadro in classe 2 sarebbero preferibili.
infine altri prodotti interessanti, li trovi qui...
http://www.dehn.de/design07_frame/frameset_it.html
il catalogo yellow-line riguarda le protezioni per linee dati ( telefono antenna ethernet e compagnia.. ) tra queste trovi i modelli DSM TC 1 SK da scatola, e i modelli DLI TC per connessioni RJ; tralascio naturalmente quelli in barra DIN; per i coassiali invece hai tutte le serie DGA, ma vanno scelte in base alle peculiarità dell'impianto...
il catalogo red-line riguarda le protezioni per linea elettrica, su quest'ultimo puoi controllare i modelli sf-protector e sfl protector ma ovviamente anche i modelli da scatola vanno assolutamente bene...
poi ovviamente ci sono altri produttori eh.. tipo abb gewiss e compagnia...
rispetto ai brand da supermercato danno di sicuro più garanzie, per via dei controlli in sede di installazione da parte dei professionisti.
per apc purtroppo non saprei fare un confronto con gli altri prodotti, proprio perchè non ho chiaro il criterio con cui opera la certificazione ul-1449 mi spiace...
Speedy L\'originale
19-10-2009, 13:05
Ho dato un'occhiata alle 3 ciabatte che mi ha fatto linkato sul sito dell'APC, ma ho come l'impressione che si trovino a fatica e che costino abb care, anche se penso che siano sicuramente migliori rispetto a quella che ho linkato io in precedenza.
Ho guardato anke al link ke mi hai dato su trovaprezzi e a far 2 conti quelle APC da 8 prese mi costano tanto quanto la belkin che dicevo prima e penso che sicuramente le APC siano migliori.
Ho guardato pure le protezioni da quadro e anche essendo diplomato nel settore preferirei evitare di metterci dentro le mani, visto che oltre al diploma sul campo non ho cosi esperienza.
Sono prodotti molto interessanti quelli che dici, ma mi sà che mi fan lievitare di parecchio il prezzo e considerando che fino ad ora gravi danni causati da temporale non ne ho mai avuti mi sà che potrei farne a meno e usare x quanto possibile il buon senso quando ci sono temporali.
Tornando alla + semplice ciabatta cosa mi consigli di fare:
- Prendere una normalissima ciabatta senza protezione e che non costa eccessivamente
- prendere la ciabatta Belkin che ho linkato in precedenza a50€
- Prendere allo stesso prezzo, la ciabatta APC affrontando però una spedizione.
- Altro, ma stando sempre attorno ai 50€ ca.
Speedy L\'originale
21-10-2009, 11:54
UP!, mi servirebbe l'ultimo parere poi cosi procedo con l'acquisto ;)
Tornando alla + semplice ciabatta cosa mi consigli di fare:
- Prendere una normalissima ciabatta senza protezione e che non costa eccessivamente
- prendere la ciabatta Belkin che ho linkato in precedenza a50€
- Prendere allo stesso prezzo, la ciabatta APC affrontando però una spedizione.
- Altro, ma stando sempre attorno ai 50€ ca.
secondo me ti conviene prendere la ciabatta della APC, in un qualsiasi mediaworld o centro commerciale... spendi meno e sei sicuro della qualità di ciò che acquisti... prendere prodotti di cui non si sa assolutamente nulla secondo me non conviene...
Speedy L\'originale
21-10-2009, 12:19
secondo me ti conviene prendere la ciabatta della APC, in un qualsiasi mediaworld o centro commerciale... spendi meno e sei sicuro della qualità di ciò che acquisti... prendere prodotti di cui non si sa assolutamente nulla secondo me non conviene...
Mi sà che hai ragione, il mio problema è che dalle mie parti di prodotti APC non ce ne sono in giro granchè, dalle mie parti l'APC non vende..
Mi sò che mi conviene spendere 40€ + spedizione e avere una ciabatta APC allo stesso prezzo della Belkin, cosi da avere un prodotto un pò + sicuro..
Certo che dalla mie parti di c.c. ce en sono parecchi, ma di APC neanke l'ombra..
Mi sà che hai ragione, il mio problema è che dalle mie parti di prodotti APC non ce ne sono in giro granchè, dalle mie parti l'APC non vende..
Mi sò che mi conviene spendere 40€ + spedizione e avere una ciabatta APC allo stesso prezzo della Belkin, cosi da avere un prodotto un pò + sicuro..
Certo che dalla mie parti di c.c. ce en sono parecchi, ma di APC neanke l'ombra..
mi pare così strano... :boh:
al limite puoi cercare, se c'è, qualche negozio online che abbia dei punti di ritiro dalle tue parti o che includa la spedizione nel prezzo di acquisto...
http://www.apc.com/extranets/reseller/distributors.cfm
http://www.apc.com/extranets/reseller/distributors.cfm?type=electrical
anch'io ho girato i grandi centri commerciali, di ancona (tra cui Mediaworld, Expert ed Euronics) risultato: niente ciabatte APC (tantomeno la anche da me desiderata ciabatta apc da 8prese ), al massimo la belkin da 8 prese a 45€ ca. ... mi toccherà comprarla online??
anch'io ho girato i grandi centri commerciali, di ancona (tra cui Mediaworld, Expert ed Euronics) risultato: niente ciabatte APC (tantomeno la anche da me desiderata ciabatta apc da 8prese ), al massimo la belkin da 8 prese a 45€ ca. ... mi toccherà comprarla online??
se le trovi della bticino vanno bene lo stesso eh...
Presi 2 annetti fa una ciabatta APC da 6 prese (la home/Office che è stata linkata nel post) e ricordo di averla pagata non più di 15€.
50€ per una ciabatta è veramente troppo...
magari mi sbaglio, ma IMHO la vedo in questa maniera:
è pericoloso raggruppare tutto, TV-telefono-corrente, in un'unica protezione
preferisco tenere gli impianti ben separati
per la TV
a meno di non abitare in zone particolarmente esposte a fulminazioni, non vedo la necessità di utilizzare protezioni
in caso contrario, meglio affidarsi a professionisti e non ad una ciabattina
per la corrente
la rete TERNA - ENEL è molto esposta a fulminazioni ed è quindi adeguatamente protetta con dispositivi spinterometrici e scaricatori allo stato solido
inoltre, gli elettrodomestici presenti normalmente nelle case, tollerano bene eventuali picchi di sovratensione
non vedo quindi particolari necessità di utilizzare ciabatte filtrate
meglio dotarsi di UPS al fine di prevenire eventuali black-out
per il telefono
anche la rete telefonica è soggetta a sovratensioni di varia natura
i dispositivi presenti in casa sono abbastanza delicati e si guastano facilmente
una buona protezione, correttamente installata, potrebbe risolvere molte noie
ad esempio, con circa 40 Euro si può acquistare una PLT1 della bticino
http://upload.centerzone.it/images/dsjtvrlcxgbbll1zzdc9.png
http://upload.centerzone.it/images/i1oglf26fd47xezmkez.png
ricci-o1976
22-10-2009, 07:41
la spendere 50 euro per una ciabatta... vabbè che ci colleghi anche tv dvd e tutto l'ambaradam..
ma se devi solo x il pc, non è meglio un gruppo di continuità?
Speedy L\'originale
22-10-2009, 13:11
la spendere 50 euro per una ciabatta... vabbè che ci colleghi anche tv dvd e tutto l'ambaradam..
ma se devi solo x il pc, non è meglio un gruppo di continuità?
Del gruppo di continuità non penso d'averne cosi bisogno, col pc mica ci lavoro, se mi salta corrente ovviamente mi dà fastidio, ma al max riavvio firefox ke mi ricaricare le sk. che avevo aperto in precedenza o ricarico l'ultimo salvataggio del gioco, colpc non ci lavoro.
IL problema + grosso è che la mia vecchia ciabatta classica ora non va + cosi bene e la devo cambiare e visto che c'erò stavo pensando di cambiarla conuna ciabatta filtrata da 7/8 prese, però oggi vado a vedere quanto costa una normalissima ciabatta non filtrata e mi regolo, se magari mi costa sui 15€ la prendo subito, se invece mi viene sui 30/40€ mi ordino online una ciabatta filtrata APC.
magari mi sbaglio, ma IMHO la vedo in questa maniera:
è pericoloso raggruppare tutto, TV-telefono-corrente, in un'unica protezione
preferisco tenere gli impianti ben separati
per la TV
a meno di non abitare in zone particolarmente esposte a fulminazioni, non vedo la necessità di utilizzare protezioni
in caso contrario, meglio affidarsi a professionisti e non ad una ciabattina
per la corrente
la rete TERNA - ENEL è molto esposta a fulminazioni ed è quindi adeguatamente protetta con dispositivi spinterometrici e scaricatori allo stato solido
inoltre, gli elettrodomestici presenti normalmente nelle case, tollerano bene eventuali picchi di sovratensione
non vedo quindi particolari necessità di utilizzare ciabatte filtrate
meglio dotarsi di UPS al fine di prevenire eventuali black-out
per il telefono
anche la rete telefonica è soggetta a sovratensioni di varia natura
i dispositivi presenti in casa sono abbastanza delicati e si guastano facilmente
una buona protezione, correttamente installata, potrebbe risolvere molte noie
ad esempio, con circa 40 Euro si può acquistare una PLT1 della bticino
http://upload.centerzone.it/images/dsjtvrlcxgbbll1zzdc9.png
http://upload.centerzone.it/images/i1oglf26fd47xezmkez.png
Sono d'accordo su quanto dici, ma a me ora serve una ciabatta normalissima dove collegare le diverse prese e stavo valutando se può essere utile una ciabatta filtrata o no e x ora l'unico parametro che condizionerà la mia scelta è il costo, se la differenza è tanta la prendo non filtrata, altrimenti ordino online la APC filtrata.
Sull'installare questi dispositivi son d'accordo che costano uguale e offrono una protezione ben superiore, peccato che x l'installazione mi serve qualcuno che la installi a casa mia e sicuramente mi va a costare molto + dei 50€ preventivati inizialmente, senza cosniderare che cmq una ciabatta mi serve..
Se potessi mettere le mani nel quadro o avrei l'elettricista x casa farei sicuramente come dici, ma ora lo dovrei chiamare apposta e mi pare esagerato.
@hibone:
Queste cose da privato son difficili proprio da trovare, nei c.c. ti vendono solo robaccia alla fine..
Scusate, una domanda: la sovratensione il pc o la console o la tv se la beccano tutta anche quando la ciabatta è spenta con l'interruttore generale?
Non è che il megainterruttore in questo caso gioca la parte del leone, insieme al fusibile incluso nella ciabatta?
Almeno per quello spero servano :rolleyes:
Speedy L\'originale
09-09-2010, 08:55
Scusate, una domanda: la sovratensione il pc o la console o la tv se la beccano tutta anche quando la ciabatta è spenta con l'interruttore generale?
Non è che il megainterruttore in questo caso gioca la parte del leone, insieme al fusibile incluso nella ciabatta?
Se la sovratensione passa oltre l'interruttore la risposta è si, aiuta parecchio sicuramente l'interruttore, ma essendo sollevato solo di pochi mm non c'è da pretendere secondo me.
xcdegasp
09-09-2010, 10:26
evita il crossposting, hai fatto la medesima domanda in 5 thread differenti!
comprendo che il numero di thread "similari" sia realmente eccessivo (2 solo in sezione scienza) ma cio non ti mette nella condizione di infrangere il regolamento con il crossposting. scegline uno e usa quello :O
Apocalysse
10-09-2010, 09:21
Io non vedo il senso di una ciabatta filtrata, a sto punto prendi un ups che oltre a filtrare ti permette di non avere problemi derivanti da abbassamenti di tensione.
Un UPS non sopprime sovratensioni come una ciabatta buona, se leggi le caratteristiche sono anche di un'ordine di grandezza inferiori:
APC SmartUPS: Energia sovratensioni nominale (Joule) 540 Joule
APC SurgeArrest: Energia sovratensioni nominale (Joule) 2525 Joule
Che poi un gruppo di continuità (buono) filtri decisamente meglio non ci piove, ma lo smart UPS con le sue belle cosine costa 280€, la ciabatta 40€ :D
Giupersu
11-09-2010, 17:21
Io avevo spento il computer ma avevo lasciato attaccato il cavo della LAN a un hub (ovviamente acceso) che mi ha bruciato la scheda madre :cry:
Quando ci sono i temporali è meglio isolare tutto l'apparecchio.
Apocalysse
11-09-2010, 18:22
Io avevo spento il computer ma avevo lasciato attaccato il cavo della LAN a un hub (ovviamente acceso) che mi ha bruciato la scheda madre :cry:
Quando ci sono i temporali è meglio isolare tutto l'apparecchio.
E se non era l'HUB poteva essere la linea telefonica, tutta la parte informatica va un minimo protetta. SWITCH, ROUTER, ecc tutto rigorosamente sotto ciabatta e protezione su linea telefonica, almeno delle sovratensioni te le eviti, se poi capita qualcosa di grosso sfiga, ma per il resto stai piu tranquillo :)
A proposito delle ciabatte, mi chiedo questo: scatterebbe comunque la protezione, anche con gli interruttori spenti, in caso di sovratensione, nel caso questa superi l'ultimo baluardo dell'interruttore globale della ciabatta?
Insomma il circuito di sicurezza funziona anche a ciabatta spenta?
O tenerla spenta è addirittura peggio che accesa per i rischi all'hardware?
O invece, semplicemente, trovare il led del circuito vivo, quando si accende la ciabatta, è sempre spia di nessun travalicamento e, conseguentemente, di nessun danno all'hardware? :what:
Non sono un elettrotecnico, ma quando hai staccato il circuito con l'interruttore non dovrebbe più passare nulla :D
Apocalysse
12-09-2010, 10:20
A proposito delle ciabatte, mi chiedo questo: scatterebbe comunque la protezione, anche con gli interruttori spenti, in caso di sovratensione, nel caso questa superi l'ultimo baluardo dell'interruttore globale della ciabatta?
Anche a spenta, le protezioni sono in parallelo all'alimentazione e sono passive, in una fulminazione indiretta l'interruttore puo fare arco sui contatti, quindi anche da OFF non fa molta differenza da ON ^^
Non sono un elettrotecnico, ma quando hai staccato il circuito con l'interruttore non dovrebbe più passare nulla :D
Questo con tensioni / sovratensioni "normali" :)
Anche a spenta, le protezioni sono in parallelo all'alimentazione e sono passive, in una fulminazione indiretta l'interruttore puo fare arco sui contatti, quindi anche da OFF non fa molta differenza da ON ^^
Questo con tensioni / sovratensioni "normali" :)
A proposito, ho notato che la mia vecchia prolunga, che mi serve come tramite fra le ciabatte e la spina a muro, non possiede il terzo pin di mezzo nella presa finale (ovvero, credo, la "terra").
In questo caso sono svantaggiato in quanto a sicurezza?
E, soprattutto, il circuito salvafulmine della ciabatta può entrare lo stesso in funzione anche con tale mancanza e in tale situazione? :what:
Apocalysse
12-09-2010, 22:15
Indubbiamente si, specialmente per tutte le apparecchiature che lo richiedono, computer compresi. Se avviene una dispersione questa te la trovi quasi sicuramente sullo chassi dell'oggetto che normalmente è collegato a terra, ma venendo meno nel tuo caso ...... :D
E, soprattutto, il circuito salvafulmine della ciabatta può entrare lo stesso in funzione anche con tale mancanza e in tale situazione? :what:
Senza non funziona, le ciabatte filtrate ed in genere tutte le protezioni da sovratensioni elevate, usano la terra per la loro dispersione, niente terra (ma che sia funzionante eh !), no party :)
Indubbiamente si, specialmente per tutte le apparecchiature che lo richiedono, computer compresi. Se avviene una dispersione questa te la trovi quasi sicuramente sullo chassi dell'oggetto che normalmente è collegato a terra, ma venendo meno nel tuo caso ...... :D
Senza non funziona, le ciabatte filtrate ed in genere tutte le protezioni da sovratensioni elevate, usano la terra per la loro dispersione, niente terra (ma che sia funzionante eh !), no party :)
Cioè si brucia il fusibile salvafulmine, ma anche il pc o il tv collegato, in sostanza?
La mia attuale prolunga è tipo questa:
http://www.polypool.it/images/prodotti/cod_377_2.jpg
Dovrei invece procurarmi questa:
http://www.polypool.it/images/prodotti/cod_382_1.jpg ?
Apocalysse
13-09-2010, 09:51
Cioè si brucia il fusibile salvafulmine, ma anche il pc o il tv collegato, in sostanza?
Non è un fusibile la protezione, un fusibile verrebbe attraversato come ridere anche da bruciato :D
Semplicemente senza terra non hai la protezione, quindi è una ciabatta normale :)
Dovrei invece procurarmi questa:
http://www.polypool.it/images/prodotti/cod_382_1.jpg ?
esatto :)
Grazie per l'indicazione, e quindi il fatto che, comunque, i led spia del funzionamento del circuito suddetto sulle ciabatte siano tuttora attivi significa di per sé che l'evenienza della sovratensione (con "terra" o senza) non si è mai verificata, o sbaglio? :what:
A proposito, ho notato che la mia vecchia prolunga, che mi serve come tramite fra le ciabatte e la spina a muro, non possiede il terzo pin di mezzo nella presa finale (ovvero, credo, la "terra").
Scusate se quoto un messaggio così remoto che ho notato solo adesso, ma ho una piccola curiosità:
Il terzo pin al centro delle spine, la cosiddetta "terra" fa il suo dovere anche in un'abitazione sprovvista di impianto elettrico totalmente protetto a terra?
Grazie
Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
aled1974
10-01-2016, 13:33
direi di no, pensaci
se dentro alle prese a muro non c'è il cavo per la terra, il cavo terra di una prolunga dove "scarica" ? :D
ciao ciao
Speedy L\'originale
10-01-2016, 13:44
direi di no, pensaci
se dentro alle prese a muro non c'è il cavo per la terra, il cavo terra di una prolunga dove "scarica" ? :D
ciao ciao
Scarica sugli altri apparecchi della casa, quindi se da una parte perde ti ritrovi a prendere la scossa su tutti gli altri, non male :asd:
aled1974
10-01-2016, 13:51
sì vero, sai che bello :asd: potrebbe anche venirne fuori una gabbia di faraday al contrario se invece dei 3kw ci fosse l'industriale :D
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.