PDA

View Full Version : Se cambio sistema operativo perdo la garanzia?

Gabrieleg
15-10-2009, 20:23
Ciao a tutti,
in questi giorni sto per acquistare il mio primo portatile che sostituirà il vecchio desktop...

Come da titolo, mi chiedo se sostituendo il sistema operativo con il quale il notebook viene fornito si perde anche la garanzia (La mia intenzione è quella di passare dal Vista installato al fidato Windows XP, mentre win7 non mi interessa).

Faccio questa domanda perchè ero convinto che non si poteva perdere la garanzia visto che l'hardware non verrebbe minimamente toccato, però su alcuni siti ho letto di centri di assistenza che non rispondono se non trovano il sistema operativo con il quale il portatile è stato fornito.

Per cui chiedo delucidazioni a questo proposito, perchè un'eventuale perdita della garanzia per il cambio del s.o. potrebbe farmi pensare seriamente a non comprare un notebook...

Gabrieleg
16-10-2009, 08:00
Nessuno che sappia darmi una rispsta? :confused:

Cercando su Internet ho trovato dei pareri discordi e, da quanto ho capito, dipende anche dalla marca che si sceglie...
Qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito o vi siete tenuti tutti il sistema operativo preinstallato?

Numero
16-10-2009, 08:13
Ci son passato anch'io quando avevo preso un compaq, nel mio caso il problema più grosso era che non ho trovato driver per windows xp così alla fine mi son dovuto tenere windows vista.
Per la garanzia penso che bisogna che ti informi con il produttore per sapere come vede il cambio di sistema operativo inoltre prima di comprare assicurati di trovare i driver xp per l'hardware del portatile.

nicolait
16-10-2009, 18:36
Come da titolo, mi chiedo se sostituendo il sistema operativo con il quale il notebook viene fornito si perde anche la garanzia (La mia intenzione è quella di passare dal Vista installato al fidato Windows XP, mentre win7 non mi interessa).

Faccio questa domanda perchè ero convinto che non si poteva perdere la garanzia visto che l'hardware non verrebbe minimamente toccato, però su alcuni siti ho letto di centri di assistenza che non rispondono se non trovano il sistema operativo con il quale il portatile è stato fornito.

E' una vecchia questione.

Secondo me non si perde la garanzia e piantando una grana al centro assistenza dovrebbero riconoscere la garanzia.

La risposta certa è nel testo delle condizioni di garanzia di ciascuna marca.

In ogni modo il problema si aggira facilmente facendosi un'immagine del so del pc, che si può ripristinare in 10 minuti in caso si debba andare in assistenza.

NuT
16-10-2009, 23:20
Teoricamente sì, la perderesti. Ma tanto se il guasto è hardware, c'è comunque. Se è all'HD, te lo cambiano e quindi ciccia. Se è al monitor, basta collegarlo ad un monitor esterno, rimetti tutto come era prima, e sei a posto. Se è la mobo/vga/cpu, cambiano comunque tutto e tu devi reinstallare qualsiasi cosa e non possono accorgersene, ergo all'atto pratico fai come più ti aggrada tanto rischi quasi zero. ;)