PDA

View Full Version : sistemi dual sim: esperienze e pareri

Engineer86
14-10-2009, 21:41
Salve a tutti...sto cercando un sistema che permetta di usare due sim sul cel...escludo acquisti di telefoni non originali cinesi e altro...io pensavo ad un sistema come quello dell'azienda svizzera SIMORE...ma ho anche sentito parlare di tagli delle sim...insomma vorrei capire come funziona e se funziona..
premetto che io possiedo un nokia e66...vorrei evitare che usando certi sistemi venga danneggiato il terminale...fatemi sapere!:)

iccmirto
15-10-2009, 20:18
Allora ci sono due sistemi dual sim:

1) i cellulari dualsim che hanno due alloggiamenti per i sim. C'è ne sono pochissimi: Samsung D880 (uno slide verticale), Samsung D980 (bellissimo total Touchscreen) - entrambi non supportano l'Umts !! Poi c'è il nuovissimo Acer DX900 (è uno smartphone con windows 6.1, touchscreen anche questo) che supparta su una sola sim, l'Umts, l'altra va in gprs. Poi ci sarebbero i telefoni cinesi, di vari sfoggia e con varie features, ma tu li hai esclusi a priori. In tutti questi cellulari, le sim sono attive CONTEMPORANEAMENTE, non sei costretto a selezionare quale sim tenere attiva.

2) Ci sono delle schedine dove inserire le sim. Di questi c'è ne sono di due tipi: quelli senza taglio (tipo questo: http://www.phoneunlocknow.com/Images/dual%20sim%20card.jpg) e quelli con cui è necessario tagliere entrambe le sim (tipo questo: http://www.phoneunlocknow.com/Images/apple%20dual%20sim.JPG). Il taglio si rende necessario in quante entrambe le sim tagliate poi vengono messo dentro un supporto che s'infila nello slot dove si mette di solito la sim. Questo tipo è possibile usarlo quasi su tutti i tipi di cellulare. Il primo tipo richiede uno certo spazio all'interno del vano batteria, dunque alcuni modelli non possono usarli.
Per quanto riguarda il loro funzionamento, è uguale a tutte e due le tipologie: è attiva UNA SOLA SIM ALLA VOLTA !! Cioè se hai una sim tim ed una wind e hai attivata la tim, chi ti chiama sulla wind ti trova irraggiungibile e viceversa, ovviamente. I modelli più recenti hanno ormai l'autoswitch, cioè, ogni tot di tempo (impostabile tramite il suo menu), la scheda cambia automaticamente tra una sim e l'altra.
Io purtroppo con questo tipo di scheda ho avuto diversi problemi: avevo un Nokia N93 allora quando la provai, già fisicamente ci stava male nel vano batteria, in effetti ho dovuto smerigliare un pò il coperchio per far stare la scheda, ma il fatto più increscioso era che lo switch automatico non funzionava. O meglio funzionava a metà: ad ogni cambio di sim, veniva chiesto la conferma se effettivamente volevo cambiare sim. Dunque ogni 3 min dovevo prendere il cell e dare la conferma. insostenibile.
Adesso uso uno cinafonio, uno sciphone, mi ci trovo abbastanza bene, tanto io il cell lo uso solo per telefonare e mandare sms. Il touchscreen funziona pure molto bene. Ha un grande difetto: l'audio bluetooth è di una qualità scadente. Sembra di sentire una ricetrasmittente della seconda guerra mondiali, pieno di interferenze, fruscii e parole che non si sentono.

Scusa se sono stato un pò prolisso, spero che mi sono fatto capire. Se poi ci sono ancora dubbi, fammi sapere.

Engineer86
16-10-2009, 11:19
grazie mille sei stato esaustivo..insomma...concludo che ancora nn c'è una piena convenienza ad adottare un sistema simile...immaginavo...be allora andrò avanti con il mio e66 monosim e aspetterò che qualche legge imponga finalmente che per la concorrenza una persona possa usufruire dei servizi di più operatori sul medesimo cel...e che c****...:D

Mav1985
19-10-2009, 11:20
Salve a tutti mi sono iscritto a questo forum per chiedervi aiuto, sto cercando un cellulare dual sim in grado di supportare le sim della TIM con 500 contatti ms non riesco a trovarne uno ho provato i samsung, ho chiamato la LG Italia e la NGM e per finire la Anycool e niente attendo notizie dall' Acer per il dx900 ma ho l'impressione che anche li ci siano dei problemi, potete aiutarmi? Grazie a tutti

iccmirto
24-10-2009, 18:06
Salve a tutti mi sono iscritto a questo forum per chiedervi aiuto, sto cercando un cellulare dual sim in grado di supportare le sim della TIM con 500 contatti ms non riesco a trovarne uno ho provato i samsung, ho chiamato la LG Italia e la NGM e per finire la Anycool e niente attendo notizie dall' Acer per il dx900 ma ho l'impressione che anche li ci siano dei problemi, potete aiutarmi? Grazie a tutti

Mmmmmmmmmmmm, mi dici la grandezza in kb della tua scheda. Credo che la Tim lo scriva sulle sim in alto a sinsitra (o destra:confused: ). Proverò ad informarmi. Ma va bene anche un cell dual band cinese ??

ninja750
05-11-2009, 14:03
qualcuno ha un samsung D980 o conosce qualcuno che può postare informazioni soprattutto riguardo la durata della batteria?

GMarc
07-11-2009, 09:58
qualcuno ha un samsung D980 o conosce qualcuno che può postare informazioni soprattutto riguardo la durata della batteria?

il mio dura 4gg accesso 24h/24, con 3-4 di conversazione e qualche foto.

as2k3
07-11-2009, 10:03
il mio dura 4gg accesso 24h/24, con 3-4 di conversazione e qualche foto.

azz! 4 giorni acceso con 3-4 ore di conversazione?
ottimo direi

GMarc
07-11-2009, 10:20
azz! 4 giorni acceso con 3-4 ore di conversazione?
ottimo direi

si, poi quando stà per scaricarsi cambio la batteria, e metto l'altra in carica.

as2k3
07-11-2009, 11:45
si, poi quando stà per scaricarsi cambio la batteria, e metto l'altra in carica.

ah ecco il trucco :D
mi pareva strano 4 giorni

GMarc
07-11-2009, 11:56
ah ecco il trucco :D
mi pareva strano 4 giorni

no hai compreso, dicevo che quando una batteria è scarica (dopo 4gg) la cambio con l'altra e inserisco quella scarica nel caricatore da tavolo che è uscito insieme al telefono. Cmq il telefono ha una settimana e mezzo di vita, spero che la durata delle batterie resti la stessa o quasi con il passare del tempo.

Panko
16-11-2009, 10:17
Anch io sono interessato ad un cell dual-sim e mi pare di avere capito che sia samsung a farla da padrona al momento....

a proposito del d980 quindi, come vi trovate (parlo a chi ce lha naturalmente...) !?
la parte dual-sim funziona a dovere o cè qualche problema da segnalare !?
impressioni di utilizzo !?
poi ho visto che cè un pennino a corredo del telefono.... quindi direi che si tratta di uno schermo resistivo dico bene ? bisogna ricorrere spesso al pennino o bastano le dita !?

grazie a tutti !

iccmirto
26-11-2009, 16:42
Anch io sono interessato ad un cell dual-sim e mi pare di avere capito che sia samsung a farla da padrona al momento....

a proposito del d980 quindi, come vi trovate (parlo a chi ce lha naturalmente...) !?
la parte dual-sim funziona a dovere o cè qualche problema da segnalare !?
impressioni di utilizzo !?
poi ho visto che cè un pennino a corredo del telefono.... quindi direi che si tratta di uno schermo resistivo dico bene ? bisogna ricorrere spesso al pennino o bastano le dita !?

grazie a tutti !

Si, schermo resistivo.
Purtroppo non possiedo il samsung d980, ma dai video che si vedono, posso dire che la penna si userà poche volte, poi dipende anche dalle grandezze delle proprio dita. Credo che si dovrà usare la pennetta solo in quei pochi casi l'icona da premere sia troppo piccola. Consiglio di andare sul tubo e di vedere qualche filmato.

fede27
01-12-2009, 14:51
Io volevo regalare un dual sim alla mia ragazza..però mi par di capire che i telefoni validi sono in una fascia di prezzo che parte da 200€ circa, giusto?

Non si trova nulla sui 100-150€ che non sia una ciofeca?

marcowheelie
02-12-2009, 00:31
Io volevo regalare un dual sim alla mia ragazza..però mi par di capire che i telefoni validi sono in una fascia di prezzo che parte da 200€ circa, giusto?

Non si trova nulla sui 100-150€ che non sia una ciofeca?

ci sono i cell italiani della ngm.
Li ho visti da expert, sono molto belli
Black angel e alittle sono perfetti per le ragazze.
http://www.ngm-mobile.com/cellulari.html
alittle viene sui 150, black angel sui 200

fede27
02-12-2009, 09:58
Grazie mille!

as2k3
02-12-2009, 10:18
ci sono i cell italiani della ngm.
Li ho visti da expert, sono molto belli
Black angel e alittle sono perfetti per le ragazze.
http://www.ngm-mobile.com/cellulari.html
alittle viene sui 150, black angel sui 200

vorrai dire che la società è italiana forse :D

marcowheelie
02-12-2009, 11:52
vorrai dire che la società è italiana forse :D

Io credo ancora a babbo natale:O

Dici che sono cineserie rimarchiate?
A me piacciono, ci stavo pensando, però non riesco a trovare info, nessuno ne parla:(

!@ndre@!
03-12-2009, 09:49
ciao ragazzi, sono interessato anch'io a questi cell dual sim...qualcuno ha provato il black angel?? ..funzionano anche con schede della 3??

as2k3
03-12-2009, 09:59

A me piacciono, ci stavo pensando, però non riesco a trovare info, nessuno ne parla:(

ma perchè scusa....iphone dove è fatto? :D eppure costa tantissimo

ngm comq fa buoni prodotti.

as2k3
03-12-2009, 09:59
ciao ragazzi, sono interessato anch'io a questi cell dual sim...qualcuno ha provato il black angel?? ..funzionano anche con schede della 3??

niente 3

marcowheelie
03-12-2009, 10:15

a giorni esce il supreme della ngm, che è l'unico umts della linea, quindi dovrebbe andare con tre

Cmq io finora li ho visti da expert e saturn:) tutti tranne il supreme ovviamente.

!@ndre@!
03-12-2009, 12:04
a giorni esce il supreme della ngm, che è l'unico umts della linea, quindi dovrebbe andare con tre

Cmq io finora li ho visti da expert e saturn:) tutti tranne il supreme ovviamente.

..molto interessante...attendo recensioni!!! http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_mrgreen.gif

as2k3
03-12-2009, 14:40

..molto interessante...attendo recensioni!!! http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_mrgreen.gif

http://www.ngm-mobile.com/img/stampa_supreme.jpg

come si legge in questa foto.....pienemanete compatibile h3g

http://www.ngm-mobile.com/img/supreme_gray.jpg

359€ :D

!@ndre@!
03-12-2009, 14:59
359€ http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_mrgreen.gif

..cazz...:eek:

..speravo costasse un po' meno...:(

minerte
12-12-2009, 22:14

si sono gli anycool rimarchiati per l'estetica...per il software non mi pronuncio in quanto nn ne ho mai avuto nessuno per le mani....

robyy
13-12-2009, 10:02
peccato per il diplay piccolo

iccmirto
26-12-2009, 20:35

Purtroppo le tecnologie costano. L'unico altro apparato umts sarebbe uno del Acer, ma è più un palmare, in effetti monta come s.o. Windows Mobile.

garat
28-12-2009, 17:52
anche io ero interessato a questa tecnologia.
ho visto che i modelli base della NGM costano sugli 80 euro, possono tenere accese contemporaneamente due sim ma quando sei in conversazione l'altra sim si disattiva.
quelli di fascia superiore, invece (da 150 euro) mantengono attive le sim anche in conversazione.

L'unico dilemma è circa la durata della batteria...

as2k3
28-12-2009, 18:57

visto da vicino qui a napoli!
molto bello.

fede27
03-01-2010, 17:53
Per chi interessasse, io alla fine ho optato per il Samsung c5212, trovato a 100€!