View Full Version : Ma il latte UHT, quanto dura in frigo?
Razer(x)
14-10-2009, 17:05
Da poco vivo da solo, non sono un gran consumatore di latte, ma ogni tanto mi piace berlo. Proprio per questo motivo spesso rimane in frigo per vari giorni e mi sto chiedendo: quanto può effettivamente restare in frigo una volta aperto?
superkoala
14-10-2009, 17:18
Da poco vivo da solo, non sono un gran consumatore di latte, ma ogni tanto mi piace berlo. Proprio per questo motivo spesso rimane in frigo per vari giorni e mi sto chiedendo: quanto può effettivamente restare in frigo una volta aperto?
C'è la data di scadenza...
:read:
E, comunque, basta bollirlo e si vede subito se è diventato acido!!!
;)
Razer(x)
14-10-2009, 17:22
C'è la data di scadenza...
:read:
E, comunque, basta bollirlo e si vede subito se è diventato acido!!!
;)
Si ma la data di scadenza non conta una cippa se lo apri.
dura quanto il latte normale pochi giorni una volta aperto
Razer(x)
14-10-2009, 18:01
dura quanto il latte normale pochi giorni una volta aperto
Pochi giorni quanto? 1-2? 3-4? 5-6?
puoi stare tranquillo, io ho il latte da settimane in frigo e me ne sono appena bevuto una ta
puoi stare tranquillo, io ho il latte da settimane in frigo e me ne sono appena bevuto una ta
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
domthewizard
14-10-2009, 18:52
non che mi diverta a leggere i cartoni del latte, ma se non sbaglio mi è parso di leggere che una volta aperto (quelli col tappo però) durano fino a 3 giorni. altrimenti chiuso vale, ovviamente, la data di scadenza :D
mi hai incuriosito, appena torno a casa leggo su uno delle migliaia di cartoni che c'ho in frigo :stordita:
:rotfl:
brochure
14-10-2009, 18:56
Tempo fa in tv ("dicono gli esperti" :O) se non ricordo male dicevano:
- inverno: 2-3 gg
- estate: un paio di gg
:sbonk:
mattia.pascal
14-10-2009, 19:33
Ormai il processo di pastorizzazione è così avanzato che, alla temperatura giusta (+/-5°) il latte dura anche 5/6 giorni e forse più (nella confezione dicono 3-4 giorni). Io non sono mai andato oltre i 5 giorni per sicurezza. Cmq basta bollirlo per controllare a che punto è arrivato.:D
Quando è acido lo senti e ci vuole una certa forza per mandarlo giù :p
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
l'uHT viene ricliclato più volte, dentro gli metton pure la paraffina per farlo durare....
valore nutritivo pari a zero tranne qualceh grasso e zucchero caramellato
EVITA
Tempo fa in tv ("dicono gli esperti" :O) se non ricordo male dicevano:
- inverno: 2-3 gg
- estate: un paio di gg
:sbonk:
Forse bisognerebbe informare gli "esperti" che all'interno del frigo viene mantenuta la temperatura prescelta indipendentemente dalla stagione.
Sostituisci l'UHT col microfiltrato.
E' molto più buono e anche aperto due o tre giorni si conserva.
Parzialmente scremato UHT della Conad---> dopo 10-12gg è ancora bevibile... :stordita:
Parzialmente scremato UHT
Proprio il massimo per berlo così!
Ghiblone
14-10-2009, 21:18
l'uHT viene icliclato più volte
Se ti riferisci alla faccenda che lo ritirano, lo ripastorizzano e lo rimettono nel mercato quella è una bufala...
Dumah Brazorf
14-10-2009, 21:23
Se ti riferisci alla faccenda che lo ritirano, lo ripastorizzano e lo rimettono nel mercato quella è una bufala...
Infatti, lo usano per lo yoghurt... :O
:asd:
Mi pare ci sia scritto sulla scatola quanto si può tenere in frigo aperto.
ciuketto
14-10-2009, 21:48
Sino a 5 gg. Dopo il quinto giorno inizia ad avere un brutto sapore.
10 anni di vita da solo mi hanno formato in queste cose.:D :D
Proprio il massimo per berlo così!
Era solo una considerazione... :stordita: Io il latte lo uso solo per cucinare e al massimo una goccia nel caffè. :)
Esistono le buste da mezzo litro:read:
{|e;29283424']Esistono le buste da mezzo litro:read:
Buste? :confused:
si tipo quelle della spesa , riempite di latte...
:O
Cmamlankanana
Beh, lui ha usato un termine inesatto, ma anni addietro c'è stato un periodo in cui il latte si vendeva anche in buste.
Si trattava di normalissimi "sacchetti" di plastica che poi a casa venivano infilati in apposite "caraffe" di plastica rigida, si tagliava l'angolino e si versava.
Non hanno avuto successo.
domthewizard
15-10-2009, 09:22
Ormai il processo di pastorizzazione è così avanzato che, alla temperatura giusta (+/-5°) il latte dura anche 5/6 giorni e forse più (nella confezione dicono 3-4 giorni). Io non sono mai andato oltre i 5 giorni per sicurezza. Cmq basta bollirlo per controllare a che punto è arrivato.:D
quoto :O
Parzialmente scremato UHT della Conad---> dopo 10-12gg è ancora bevibile... :stordita:
usiamo lo stesso latte :ciapet:
Beh, lui ha usato un termine inesatto, ma anni addietro c'è stato un periodo in cui il latte si vendeva anche in buste.
Si trattava di normalissimi "sacchetti" di plastica che poi a casa venivano infilati in apposite "caraffe" di plastica rigida, si tagliava l'angolino e si versava.
ma quante ne sai? :banned:
Buste? :confused:
Al Sud (almeno) si usa dire "busta di latte" intendendo il classico tetrapak ovviamente :O
Fammi capire: ti riempivano un sacchetto di plastica (tipo Bennet) di latte (liquido???) e poi te lo travasavi nello pseudo tetrapak?
Giuro che, se fosse vero, questa mi mancava proprio...:sbavvv:
domthewizard
15-10-2009, 09:34
Fammi capire: ti riempivano un sacchetto di plastica (tipo Bennet) di latte (liquido???) e poi te lo travasavi nello pseudo tetrapak?
il tetrapack è plastica rigida? no :read: praticamente, a quanto ho capito, è come il sapone liquido scarsone che vendono nei lidl e che per 50cent ti danno un sacco di plastica tipo quello che devi usare quando hai finito la benzina :fagiano:
No, la busta veniva venduta già sigillata, la si metteva così com'era, nell'apposito contenitore che sul fondo aveva dei fori per l'uscita dell'aria.
E guarda che non dico palle!
domthewizard
15-10-2009, 09:37
E guarda che non dico palle!
difficile crederti :O
il tetrapack è plastica rigida? no :read: praticamente, a quanto ho capito, è come il sapone liquido scarsone che vendono nei lidl e che per 50cent ti danno un sacco di plastica tipo quello che devi usare quando hai finito la benzina :fagiano:
che io sappia il tetrapark e' cartone , con l'interno rivestito di ... boh... :D ma non credo di plastica ...
comunque ci sono anche le bottiglie in plastica col latte...
C;,a;,a;,a;,a;,a
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://machetiseimangiato.files.wordpress.com/2009/03/milk1.jpg&imgrefurl=http://machetiseimangiato.wordpress.com/2009/03/31/cara-cavia-di-scrivo-dal-canada/&usg=__dgH8m8C3LDESpQWC7tXung1LDPg=&h=308&w=410&sz=30&hl=it&start=19&sig2=zXiQLh42tTzF8VBJZwzeXg&um=1&tbnid=koBeN1-QgK4SiM:&tbnh=94&tbnw=125&prev=/images%3Fq%3DBUSTA%2BLATTE%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DN%26um%3D1&ei=K9_WSp_qD6TJ_gbpyIHVCA
alphacygni
15-10-2009, 09:40
Forse bisognerebbe informare gli "esperti" che all'interno del frigo viene mantenuta la temperatura prescelta indipendentemente dalla stagione.
in realta' secondo me e' un fatto probabilistico: sebbene la temperatura del frigo sia comunque la stessa, la probabilita' che in estate si interrompa la catena del freddo (trasporto verso casa, lasciarlo qualche minuto di troppo sul mobile della cucina etc.) e' molto piu' elevata, quindi diciamo che quello e' il "caso peggiore", in effetti anche a me e' capitato, in estate, di comprare latte (fresco) che gia' il giorno della scadenza, quindi teoricamente buono, aveva acquistato una leggera punta acida, quando poi in genere fino a un paio di giorni oltre la scadenza e' tranquillamente bevibile...
che io sappia il tetrapark e' cartone , con l'interno rivestito di ... boh... :D ma non credo di plastica ...
C;,a;,a;,a;,a;,a
Tecnicamente si chiama termoaccoppiato ed è proprio plastica (polietilene).
difficile crederti :O
Anche dopo aver visto quello che ho linkato?
domthewizard
15-10-2009, 09:45
C;,a;,a;,a;,a;,a
all'interno è plastificato :O credo che sia carta fuori, roba tipo stagnola in mezzo e all'interno del contenitore una specie di domopack :sofico:
http://www.giocattoleria.it/wp-content/uploads/sapientino-animali.jpg
:rolleyes:
a me sembrava tipo uno strato di alluminio o roba simile..boh...
C;,a,z;,a
domthewizard
15-10-2009, 09:46
Anche dopo aver visto quello che ho linkato?
è difficile crederti sul fatto che non dici balle, non sulla busta del latte :O
a me sembrava tipo uno strato di alluminio o roba simile..boh...
C;,a,z;,a
Sì, il termoaccoppiato si fa anche con l'alluminio, più usato per il latte UHT.
Sì, il termoaccoppiato si fa anche con l'alluminio, più usato per il latte UHT.
ah ecco.. boh... vabbeh... tanto io il latte non lo bevo quasi mai :D
C;,a;,;,z;,az,a
alphacygni
15-10-2009, 09:54
Piccolo aneddoto (tra l'altro prima o poi voglio riprovare a farlo :sofico: )
Una volta i miei erano andati a fare la spesa, avevano preso anche il latte (nel classico cartone di tetrapak), pero' nello scaricare la macchina questo era rimasto nel bagagliaio, in piedi. Era estate, quindi la macchina al sole raggiungeva temperature poco simpatiche, e questo cartone e' rimasto in macchina per... boh, credo 2-3 giorni. Poi mio padre ando' ad aprire il bagagliaio e fece la scoperta... ma anziche' buttarlo direttamente, provo' ad aprirlo :D ed in pratica, il siero si era separato, e si era formato un formaggio fresco morbido, anche se ovviamente senza sale... diciamo che aveva una densita' simile allo yogurt greco... beh che vi devo dire, era proprio buono :D
ah ecco.. boh... vabbeh... tanto io il latte non lo bevo quasi mai :D
C;,a;,;,z;,az,a
Lo sappiamo, cacchio se lo sappiamo!
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://machetiseimangiato.files.wordpress.com/2009/03/milk1.jpg&imgrefurl=http://machetiseimangiato.wordpress.com/2009/03/31/cara-cavia-di-scrivo-dal-canada/&usg=__dgH8m8C3LDESpQWC7tXung1LDPg=&h=308&w=410&sz=30&hl=it&start=19&sig2=zXiQLh42tTzF8VBJZwzeXg&um=1&tbnid=koBeN1-QgK4SiM:&tbnh=94&tbnw=125&prev=/images%3Fq%3DBUSTA%2BLATTE%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DN%26um%3D1&ei=K9_WSp_qD6TJ_gbpyIHVCA
Ecco, ora è tutto più chiaro. :D
Comunque confermo che A ME questa cosa mancava... :sofico:
domthewizard
15-10-2009, 09:57
Una volta i miei erano andati a fare la spesa, avevano preso anche il latte (nel classico cartone di tetrapak), pero' nello scaricare la macchina questo era rimasto nel bagagliaio, in piedi. Era estate, quindi la macchina al sole raggiungeva temperature poco simpatiche, e questo cartone e' rimasto in macchina per... boh, credo 2-3 giorni. Poi mio padre ando' ad aprire il bagagliaio e fece la scoperta... ma anziche' buttarlo direttamente, provo' ad aprirlo :D ed in pratica, il siero si era separato, e si era formato un formaggio fresco morbido, anche se ovviamente senza sale... diciamo che aveva una densita' simile allo yogurt greco... beh che vi devo dire, era proprio buono :D
la prossima volta prova a rimanerci delle uova, magari ti escono i pulcini :stordita:
Beh, una volta lo si faceve spesso, dato che il latte fresco non durava più di un giorno o due (in bottiglia chiusa e in frigo!)
Se lo facevi bollire ricavavi una ricottina.
Ecco, ora è tutto più chiaro. :D
Comunque confermo che A ME questa cosa mancava... :sofico:
Questione di età!
E sicuramente ti mancava anche questo
http://www.ogilvy.co.uk/ogilvy-advertising/wp-content/uploads/2008/04/tetrapak.jpg
http://www.100ambiente.it/uploads/tetrapack-latte-tetraedrico.jpg
il primo autentico "tetrapak" a forma di tetraedro.
fico, si poteva anche utilizzare come arma contudente :asd:
c;.a;.z;.aza
Questione di età!
E sicuramente ti mancava anche questo
http://www.ogilvy.co.uk/ogilvy-advertising/wp-content/uploads/2008/04/tetrapak.jpg
http://www.100ambiente.it/uploads/tetrapack-latte-tetraedrico.jpg
il primo autentico "tetrapak" a forma di tetraedro.
:p
Infatti hai vinto la "scommessa"!!!
Nemmeno 'sto piramidozzo avevo mai visto.
tetrapak è nata con i tetraedri, e ne ha ricavato miliardi
erano comodi da produrre, ma scomodi tra trasportare ed utilizzare, molti si rompevano durante i trasporti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.