PDA

View Full Version : iBook G4 aggiornare os quale

michelespl
14-10-2009, 11:45
salve ho il seguente ibook:
Mac OS X
Ver 10.3.5
processore 1.2Ghz PowerPc G4
memoria 256 incorporata

vorrei aggiornare l'OS che mi consigliate sono un utente che non conosce molto bene il pc in questione, lo dovrei aggiornare per un mio amico dato che dal 2003 mantiene sempre lo stesso sistema, lo vuole usare per collegarsi ad internet col cell Nokia E71 è compatibile so che pc suiete non funziona .....

manowar84
14-10-2009, 11:57
massimo tiger.. ma massimo... 256mb di ram sono pochissimi!

michelespl
14-10-2009, 12:29
quale esattamente.....

erikka69
14-10-2009, 12:36
quale esattamente.....

tiger 10.4.x

il ho messo leopard su una macchina come la tua ma l'ho portata 1,25 Gb e non è un fulmine lo stesso

michelespl
14-10-2009, 12:59
ciao siccome conosco poco il G4, la Ver 10.3.5 di riferisce al sistema tiger? poi ho visto che nel menu ce una funziona aggiorna software che fa esattamente..

Adrian II
14-10-2009, 13:01
Decisamente Tiger (10.4), su un powerbook G4 ho provato Leopard ma in poco tempo il peso s'è cominciato a far sentire

MacNeo
14-10-2009, 13:23
step 1 - compra un banco di ram, 1gb ormai sta sui 15€.
Si tratta di una PC-2100 DDR266 200-pin SO-DIMM (ci puoi mettere anche una PC-2700, visto che le 2100 ormai non si trovano più).
Tutte le mie affermazioni successive daranno per scontato che tu abbia espanso la ram… con 256mb è già tanto che si accenda.

step 2 - decidi cosa vuoi fare:
puoi restare su Panther (10.3) e aggiornarlo gratuitamente fino a 10.3.9 usando Aggiornamento Software.
puoi passare a Tiger (10.4), che però andrebbe comprato su ebay o roba simile… una volta messo quello poi lo aggiorneresti gratuitamente fino a 10.4.11 usando Aggiornamento Software.
puoi passare a Leopard (10.5), anche quello da comprare, e aggiornabile poi gratuitamente fino a 10.5.8.

Panther è un sistema particolarmente vecchio… ha di buono che non devi pagare niente perché ce l'hai già.
Tiger è probabilmente l'opzione migliore per quel computer. È comunque vecchiotto, ma sicuramente meglio di Panther.
Leopard sarebbe ancora meglio, ma su quell'iBook (anche espandendo la ram al massimo) gira più lentamente rispetto a Tiger. Non una cosa assurda comunque, quindi lascerei magari all'utente stesso decidere se preferisce avere un sistema più vecchio ma più rapido, oppure uno più recente ma un po' più lento. Dipende tutto dall'utilizzo che ne vorrà fare.
Snow Leopard (quello attualmente in commercio) su quel computer non è neanche installabile, quindi stai attento a non prenderlo per sbaglio.

Riguardo alla faccenda Nokia, non ne ho mai avuto uno quindi non so minimamente di che versione particolare del sistema abbia bisogno, o se necessiti di software specifici. Lascio la parola ad altri.

michelespl
14-10-2009, 20:45
sei stato molto chiaro altra cosa ho visto in rete che si potrebbe usare il modem del cell tramite bluetooth, solo che nel mio caso la board modulo bluetooth non è presente mi da solo icone ..... devo comprare un modulo tipo questo:
http://cgi.ebay.it/PowerBook-G4-12-iBook-G4-Bluetooth-Board-820-1471-A_W0QQitemZ170343807441QQcmdZViewItemQQptZUK_Computing_Apple_Laptops_ET?hash=item27a94839d1

oppure puo funzionare tramite pennino usb Bluetooth

MacNeo
14-10-2009, 22:09
io ai tempi avevo una normale chiavetta usb d-link, e andava bene.

mi ricordo che c'erano un paio di marche scrause che potevano dare problemi, ma erano una minoranza

michelespl
15-10-2009, 09:26
mi dici dove si trovano ram a questo prezzo dato che su ebay stanno sui 40 euro...

step 1 - compra un banco di ram, 1gb ormai sta sui 15€.
Si tratta di una PC-2100 DDR266 200-pin SO-DIMM (ci puoi mettere anche una PC-2700, visto che le 2100 ormai non si trovano più).
Tutte le mie affermazioni successive daranno per scontato che tu abbia espanso la ram… con 256mb è già tanto che si accenda.

step 2 - decidi cosa vuoi fare:
puoi restare su Panther (10.3) e aggiornarlo gratuitamente fino a 10.3.9 usando Aggiornamento Software.
puoi passare a Tiger (10.4), che però andrebbe comprato su ebay o roba simile… una volta messo quello poi lo aggiorneresti gratuitamente fino a 10.4.11 usando Aggiornamento Software.
puoi passare a Leopard (10.5), anche quello da comprare, e aggiornabile poi gratuitamente fino a 10.5.8.

Panther è un sistema particolarmente vecchio… ha di buono che non devi pagare niente perché ce l'hai già.
Tiger è probabilmente l'opzione migliore per quel computer. È comunque vecchiotto, ma sicuramente meglio di Panther.
Leopard sarebbe ancora meglio, ma su quell'iBook (anche espandendo la ram al massimo) gira più lentamente rispetto a Tiger. Non una cosa assurda comunque, quindi lascerei magari all'utente stesso decidere se preferisce avere un sistema più vecchio ma più rapido, oppure uno più recente ma un po' più lento. Dipende tutto dall'utilizzo che ne vorrà fare.
Snow Leopard (quello attualmente in commercio) su quel computer non è neanche installabile, quindi stai attento a non prenderlo per sbaglio.

Riguardo alla faccenda Nokia, non ne ho mai avuto uno quindi non so minimamente di che versione particolare del sistema abbia bisogno, o se necessiti di software specifici. Lascio la parola ad altri.

Ciot
26-10-2009, 17:30
Decisamente Tiger (10.4), su un powerbook G4 ho provato Leopard ma in poco tempo il peso s'è cominciato a far sentire

anche sul mio iBook G4 Leopard si fa sentire.. sto pensando di fare un downgrade a Tiger..
qualcuno ha le idee più chiare di me sul downgrade?
(il computer non ha problemi, è solo un po' lento..)

Adrian II
26-10-2009, 18:00
anche sul mio iBook G4 Leopard si fa sentire.. sto pensando di fare un downgrade a Tiger..
qualcuno ha le idee più chiare di me sul downgrade?
(il computer non ha problemi, è solo un po' lento..)

Posso solo consigliarti di salvare tutto il materiale di iLife in formati compatibili con altri software, se hai aggiornato anche il pacchetto con una versione più recente del '08.
Io, ad esempio, su Leopard ho usato iLife '09, che non viene letto dal Tiger ed i cui files non sono compatibili con versioni precedenti di iLife, insomma ho perso tutte le foto di iPhoto ed il sito web costruito in iWeb!
Per il resto non credo ci siano accortenze particolari da fare, ficchi dentro il disco di Tiger e segui le istruzioni formattando(inizializzando) tutto

Ciot
27-10-2009, 11:06
non ho iLife quindi nessun problema...
grazie :)

nickmot
27-10-2009, 14:47
salve ho il seguente ibook:
Mac OS X
Ver 10.3.5
processore 1.2Ghz PowerPc G4
memoria 256 incorporata

vorrei aggiornare l'OS che mi consigliate sono un utente che non conosce molto bene il pc in questione, lo dovrei aggiornare per un mio amico dato che dal 2003 mantiene sempre lo stesso sistema, lo vuole usare per collegarsi ad internet col cell Nokia E71 è compatibile so che pc suiete non funziona .....

Allora, direi prima di tutto di espandere la ram portandola ad 1,25GB.
Ti consiglio vivamente di installare Tiger (10.4), Leopard sul tuo iBook fatica decisamente.
Per il nokia la soluzione migliore è comprarsi un dongle Bluetooth USB, l'importante è che sia su chipset WIDCOMM, evita a tutti i costi le bluesoleil.
In più Tiger non supporta nativamente la connessione 3G con i nokia. Servono degli script che si trovano gratuitamente in rete con annessa guida per usarli.

michelespl
28-10-2009, 08:36
ok per gli script ho dato un occhiata in rete tu hai uno confermato per la rete tre sul nokia E71! la penna usb gia lo possiedo

nickmot
29-10-2009, 08:00
ok per gli script ho dato un occhiata in rete tu hai uno confermato per la rete tre sul nokia E71! la penna usb gia lo possiedo

Ciao scusa se non ti ho risposto subito, non mi arrivano le notfiche dei post.

Io lo uso con la 3, ovviamente devi mettere l'APN corretto nella connessione ma si fa tutto da interfaccia standared di OS X.
L'ho testato con N70, ma dovrebbe essree standard l'uso come modem.
A dire il vero su Leopard (che ha già gli script) l'ho testato anche sul 5800. Tutto OK.