View Full Version : Consiglio su alimentatore notebook
irberserk
14-10-2009, 06:59
Salve a tutti ho un problema riguardante la compatibilita' di un alimentatore universale sul mio portatile...premetto che non capisco un tubo di amperaggi e voltaggi vari...vorrei sapere se questo adattatore universale possa essere compatibile con il mio portatile senza rischiare di friggere il tutto :D ...posto le caratteristiche dell'alimentare originale e di quello universale:
Alimentatore originale
-input:100-240V 1,5A(1.5A) 56-60Hz
-output:19V-4,74A(4,74A)
Alimentatore universale:
-input:100-240V 1,8A 50-60Hz
-output:15V/16V/18V/19V/20V@6A 22V/24/5A
Quale e' il voltaggio esatto da mettere nell'alimentatore universale e c'e' il rischio di friggere il tutto?aspetto consigli prima di fare cosiddette ****ate :D
Grazie a tutti
daddyxx1
14-10-2009, 07:11
ciao irberserk provo a consigliarti....
dovresti impostare 5A perchè è il valore più vicino ai 4,74 erogati dal tuo alimentatore....e come voltaggio 22v
ma per sicurezza attendi altri commenti :)
irberserk
14-10-2009, 07:16
Ciao Daddy grazie per la risposta :) dall'alto della mia ignoranza in materia vorrei sapere se questo calcolo e' giusto:
Alimentatore originale
19x4,74=90W
Alimentatore Universale:
22x5=110W
Una potenza superiore non rischia di danneggiare tutto?scusate ma vi ripeto che non capisco niente :)
daddyxx1
14-10-2009, 07:43
non credo irberserk perchè comunque la tensione di alimentazione è sempre quella nonostante il tuo alimentatore sia capace di switchare su voltaggi più elevati...il tuo notebook richiederà sempre la stessa corrente per funzionare
irberserk
14-10-2009, 07:58
Ti ringrazio ancora Daddy attendero' altre risposte per avere maggiormante chiara la situazione e non rischiare :)
irberserk
14-10-2009, 10:40
Salve sono andato in un centro di elettronica e ho parlato con un tecnico,mi ha detto di settare il voltaggio a 19 e per quanto riguarda gli Ampere e i Watt non c'e' problema se sono piu' alti...mi posso fidare?:eek:
irberserk
15-10-2009, 16:09
per favore nessuno puo' consigliarmi?
el ruvido
15-10-2009, 23:34
devi mettere la stessa tensione dell'originale cioe' 19Volts.
La corrente erogata non e' regolabile ma deve essere uguale o superiore a quella dell'originale. Nel tuo caso e' tutto ok, puoi collegare.
dovresti impostare 5A perchè è il valore più vicino ai 4,74 erogati dal tuo alimentatore....e come voltaggio 22v
Rispondere e' cortesia e apprezzabile, pero' se non si conosce l'argomento e' meglio passare la mano.
Se ti dava retta rischiava di friggere il notebook :muro:
nicolait
16-10-2009, 17:00
Devi settare la tensione uguale a quella del tuo alimentatore (o del pc ovviamente, visto che coincidono).
la corrente non la regoli, ma decide il tuo pc quanta chiederne all'alimentatore; quindi il dato erogabile dall'alimentatore deve essere almeno uguale o maggiore a quello dell'alimentatore originale, o dell'assorbimento massimo del pc.
nicolait
16-10-2009, 17:01
ma per sicurezza attendi altri commenti :)
A parte che la corrente (gli A) non sono nè settabili nè regolabili in nessun alimentatore, se regoli la tensione a 22 V hai ottime probabilità di buttare via il portatile.
irberserk
17-10-2009, 06:57
Se ti dava retta rischiava di friggere il notebook :muro:
e meno male allora :cry: grazie a tutti per le informazioni adesso sono piu' tranquillo :)
Bravonera2
17-10-2009, 10:44
Ciao Daddy grazie per la risposta :) dall'alto della mia ignoranza in materia vorrei sapere se questo calcolo e' giusto:
Alimentatore originale
19x4,74=90W
Alimentatore Universale:
22x5=110W
Una potenza superiore non rischia di danneggiare tutto?scusate ma vi ripeto che non capisco niente :)
Quello che conta è la tensione, la corrente erogabile dall'alimentatore deve essere superiore alla massima che può richiedere il notebook.
Tanto per curiosità che portatile hai? Asus?
nicolait
17-10-2009, 13:07
Quello che conta è la tensione, la corrente erogabile dall'alimentatore deve essere superiore alla massima che può richiedere il notebook.
repetita iuvant
Devi settare la tensione uguale a quella del tuo alimentatore (o del pc ovviamente, visto che coincidono).
la corrente non la regoli, ma decide il tuo pc quanta chiederne all'alimentatore; quindi il dato erogabile dall'alimentatore deve essere almeno uguale o maggiore a quello dell'alimentatore originale, o dell'assorbimento massimo del pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.