PDA

View Full Version : Computer in Dominio che si avviano lentamente se non si collega il cavo di rete

Teo86x
13-10-2009, 18:33
Buona sera a tutti,
chiedo scusa in anticipo nel caso io stia scrivendo nella sezione sbagliata.

Ho un problema che non riesco a risolvere da circa un anno...

Sono amministratore di una rete di 30 pc in ufficio, altri 10 di venditori esterni e relativi Server.

Il problema che mi si presenta è fin troppo strano...

I pc collegati alla rete si accendono con una velocità di 1 - 4 minuti al massimo mentre quelli esterni, dopo un paio di giorni lontani alla rete, hanno tempi di avvio di almeno 20 minuti...

Le gpo le ho controllate tutte... Impostato l'avvio col profilo in cache in caso di mancanza rete...

Non si presenta subito, ma dopo qualche avvio eseguito senza cavo lan collegato... Una volta ricoleggati i pc alla rete, dopo un primo blocco di risincronizzazione che rallenta le macchine, torna tutto alla normalità... per poi ripresentare il problema dopo un paio di giorni...

Se potete aiutarmi, vi fornisco informazioni più dettagliate, basta chiedere.
Grazie in anticipo

hmetal
14-10-2009, 12:48
è un classico comportamento di quando le macchine remote non riescono a raggiungere il dns oppure cercando di chiedere al dns "Chi è il domain controller per il mio dominio?" il dns non gli risponde, e allora rimangono li ad aspettare.

Dovresti trovare su qui pc un sacco di errori netlogon sul system event, ne sono la conferma.

Per risolvere controlla che i pc abbiamo i dns corretti (mediamente il dns corrisponde anche al domain controller), che riescano a raggiungerli e che le zone siano configurate correttamente.

Teo86x
14-10-2009, 13:46
Ho pensato anche a questo.
Anche se effettivamente non ho mai impostato manualmente i dns sulle macchine degli esterni...

Ma questo problema, come fa a presentarsi solo con i pc che non sono collegati al cavo di rete?

Proverò a impostare manualmente i dns a questo punto :)

Ma il problema non dovrebbe persistere? Alla fine i pc non raggiungeranno lo stesso il domain controller visto che non sono in rete :doh:

menk
14-10-2009, 15:09
i Dns che devi inmpostare sono quelli dei server dns locali...
non ne devi impostare altri....
al massimo utilizzi i server dns come forwarders...

Teo86x
14-10-2009, 15:28
Ma infatti utilizzo i nostri, non ne metto di dns esterni...

Ma la mia domanda era: cosa c'entrano i dns e la configurazione di rete se il problema persiste solo col cavo staccato?

Devo forzare i dns manualmente e inserire i nostri locali?

bgpop
14-10-2009, 18:29
E' normale, se fai il login nel dominio senza accesso allo stesso, il pc resta fino a timeout in attesa di risposta.
Basta fare l'accesso in locale quando non sei in rete col DC (si lo so che è scomodo il dover usare 2 account...)

nikolino84
15-10-2009, 00:07
Buona sera a tutti,
chiedo scusa in anticipo nel caso io stia scrivendo nella sezione sbagliata.

Ho un problema che non riesco a risolvere da circa un anno...

Sono amministratore di una rete di 30 pc in ufficio, altri 10 di venditori esterni e relativi Server.

Il problema che mi si presenta è fin troppo strano...

I pc collegati alla rete si accendono con una velocità di 1 - 4 minuti al massimo mentre quelli esterni, dopo un paio di giorni lontani alla rete, hanno tempi di avvio di almeno 20 minuti...

Le gpo le ho controllate tutte... Impostato l'avvio col profilo in cache in caso di mancanza rete...

Non si presenta subito, ma dopo qualche avvio eseguito senza cavo lan collegato... Una volta ricoleggati i pc alla rete, dopo un primo blocco di risincronizzazione che rallenta le macchine, torna tutto alla normalità... per poi ripresentare il problema dopo un paio di giorni...

Se potete aiutarmi, vi fornisco informazioni più dettagliate, basta chiedere.
Grazie in anticipo

mi spieghi che intendi con questo?
"Impostato l'avvio col profilo in cache in caso di mancanza rete"

Solero
19-10-2009, 16:16
E' normale, se fai il login nel dominio senza accesso allo stesso, il pc resta fino a timeout icerca e carica subito! attesa di risposta....
se fai CTRL-ALT-CANC blocchi la ricerca e carica subito!

Teo86x
02-11-2009, 11:45
E' normale, se fai il login nel dominio senza accesso allo stesso, il pc resta fino a timeout in attesa di risposta.
Basta fare l'accesso in locale quando non sei in rete col DC (si lo so che è scomodo il dover usare 2 account...)

e si... ma gli utenti non hanno e non devono avere un utente locale... Solo di dominio e caricato in cache... :oink:

mi spieghi che intendi con questo?
"Impostato l'avvio col profilo in cache in caso di mancanza rete"

era giusto per far capire che il profilo viene caricato anche fuori dalla rete, salvando le impostazioni... in modo che inserendo log-in di dominio si può accedere al pc anche senza essere collegato alla rete.

slowped
02-11-2009, 16:47
era giusto per far capire che il profilo viene caricato anche fuori dalla rete, salvando le impostazioni... in modo che inserendo log-in di dominio si può accedere al pc anche senza essere collegato alla rete.

E infatti gli utenti possono fare login, solo che il sistema operativo si rende conto che non c'è rete solo quando le chiamate al Domain Controller vanno in timeout.