PDA

View Full Version : Rilevatore di tubi sottotraccia

hibone
12-10-2009, 22:48
Salve...

Come da topic stavo cercando di capire quanto fossero buoni i rivelatori di servizi sotto traccia, ovvero tubi, canaline elettriche ferri d'armatura e quant'altro possa rappresentare un problema quando si voglia fare un foro nel muro.

di modelli ne ho visti diversi:
http://www.blackanddecker.it/powertools/productdetails/catno/BDS200/info/specifications/

http://www.bosch-do-it.it/boptocs2-it/Category.jsp;jsessionid=5268AFFDED89273720363DEDBEEC5D38.worker1?country=IT&lang=it&division=hw&ccat_id=95297

http://www.elmeg.caserta.it/PR/06/PR06N.htm

e altri, ma a quanto ho capito nessuno rileva i tubi dell'impianto sanitario in PVC...

qualcuno di voi ne conosce?

hibone
12-10-2009, 22:52
uno ne ho trovato...
http://www.bosch-pt.it/boptocs2-it/Product.jsp;jsessionid=ED68F1BBF1BE7F669C2239E768A0AED3.worker1?country=IT&lang=it&division=gw&ccat_id=101302&object_id=7097

alternative?

PHCV
13-10-2009, 08:48
devo prendermene uno anche io per lavoro ma ho sempre avuto il tuo problema... trovarne uno affidabile... il bosh che hai linkato pare esserlo, però non l'ho mai provato :stordita:

Blaster_Maniac
13-10-2009, 08:53
Salve...

Come da topic stavo cercando di capire quanto fossero buoni i rivelatori di servizi sotto traccia, ovvero tubi, canaline elettriche ferri d'armatura e quant'altro possa rappresentare un problema quando si voglia fare un foro nel muro.

di modelli ne ho visti diversi:
http://www.blackanddecker.it/powertools/productdetails/catno/BDS200/info/specifications/

http://www.bosch-do-it.it/boptocs2-it/Category.jsp;jsessionid=5268AFFDED89273720363DEDBEEC5D38.worker1?country=IT&lang=it&division=hw&ccat_id=95297

http://www.elmeg.caserta.it/PR/06/PR06N.htm

e altri, ma a quanto ho capito nessuno rileva i tubi dell'impianto sanitario in PVC...

qualcuno di voi ne conosce?

Io lavoro in una ditta di indagini di ricerca ambientale, spessissimo siamo attivi nella ricerca di sottoservizi stradali e a parete.
Utilizziamo i georadar, che sono nettamente più avanzati dei cercatubi.
Considerando il costo dei georadar, è megliò chiamare dei professionisti.

PHCV
13-10-2009, 08:58
Io lavoro in una indagine di ricerca ambientale, spessissimo siamo attivi nella ricerca di sottoservizi stradali e a parete.
Utilizziamo i georadar, che sono nettamente più avanzati dei cercatubi.

ovvio :sofico: è che per uso hobbystico e/o professionale ma limitati (devo mettere 4 tasselli per fissare un palo) un aggeggio del genere è più economico, maneggevole, veloce :sofico:

hibone
13-10-2009, 10:29
devo prendermene uno anche io per lavoro ma ho sempre avuto il tuo problema... trovarne uno affidabile... il bosh che hai linkato pare esserlo, però non l'ho mai provato :stordita:

il bosh che ho linkato ho scoperto che costa 790 euro :stordita:

sider
13-10-2009, 10:41
Io con uno da 20 euro ho trovato sia i tubi metallici che i cavi elettrici, senza problemi.
Il problema è quando hai i tubi in plastica....

Blaster_Maniac
13-10-2009, 11:40
il bosh che ho linkato ho scoperto che costa 790 euro :stordita:

Spendere 790 euro per un aggieggio che usi una volta non ha molto senso...
Magari con 500 euro chiami qualcuno che te lo viene a fare il lavoro. :D

PHCV
13-10-2009, 11:57
Io con uno da 20 euro ho trovato sia i tubi metallici che i cavi elettrici, senza problemi.
Il problema è quando hai i tubi in plastica....

quello da 20€ ha grosse limitazioni. ok se lo usi a casa tua, fai lil buco, trovi un tubo di ferro, te ne accorgi e ti fermi.. ma se lo usi per lavoro... meglio non rischiare... sto cercando qualcosa ad un prezzo accettabile (80-120€) ma affidabile... e non ho ancora trovato nulla :(

hibone
13-10-2009, 12:04
Spendere 790 euro per un aggieggio che usi una volta non ha molto senso...
Magari con 500 euro chiami qualcuno che te lo viene a fare il lavoro. :D

secondo te perchè avrei aperto il thread? :sofico:

hibone
13-10-2009, 12:05
quello da 20€ ha grosse limitazioni. ok se lo usi a casa tua, fai lil buco, trovi un tubo di ferro, te ne accorgi e ti fermi.. ma se lo usi per lavoro... meglio non rischiare... sto cercando qualcosa ad un prezzo accettabile (80-120€) ma affidabile... e non ho ancora trovato nulla :(

il problema è che se la casa è nuova e hanno usato i tubi in pvc, te ne accorgi quando l'acqua zampilla... :O

infatti anche io cercavo qualcosa ad un prezzo accettabile che rilevasse anche i tubi in pvc...

Blaster_Maniac
13-10-2009, 12:07
secondo te perchè avrei aperto il thread? :sofico:

Per trovare un attrezzo che costi pressochè zero e che rilevi ciò che rilevano apparecchiature molto molto costose?
:asd:

hibone
13-10-2009, 12:13
Per trovare un attrezzo che costi pressochè zero e che rilevi ciò che rilevano apparecchiature molto molto costose?
:asd:

no...
per capire se i rilevatori per tubi pvc sottotraccia rientrano tra le apparecchiature molto costose... :asd:

se nascevo informato non aprivo un thread... chiedevo direttamente a te... :asd:

Blaster_Maniac
13-10-2009, 12:21
no...
per capire se i rilevatori per tubi pvc sottotraccia rientrano tra le apparecchiature molto costose... :asd:

se nascevo informato non aprivo un thread... chiedevo direttamente a te... :asd:

Allora posso dirti che sicuramente, per il prezzo, meglio chiamare qualcuno.
Sono strumentazioni che necessitano, oltre che dei soldi per essere acquistate, dell'esperienza per interpretare i dati.
Cerca qualcuno che ti faccia il lavoro. :O

Atomix
13-10-2009, 14:13
io ne ho uno, marca tedesca pagato una 60na di euro, lo chiesi espressamente che non fosse un giocattolo altrimenti non mi sarebbe servito.

Ho buttato via i soldi

hibone
13-10-2009, 14:23
io ne ho uno, marca tedesca pagato una 60na di euro, lo chiesi espressamente che non fosse un giocattolo altrimenti non mi sarebbe servito.

Ho buttato via i soldi

ti ricordi il modello?
black&decker per caso?

xcdegasp
14-10-2009, 12:42
ma per trovsare le tracce elettriche vanno bene quelli da 20€ ?

stbarlet
14-10-2009, 12:49
Con uno stetoscopio?

-=DennyX=-
14-10-2009, 13:10
Io per provare ad individuare il percorso dei cavi elettrici ho comprato questo:
http://www.eplaza.it/img/prodotti/big/BKUTL014.jpg
Soldi buttati nel cesso. :muro:

Spesso non trova niente dove SO che passano dei fili, e spesso (siccome per per farlo funzionare bisogna impostare la sensibilità abbastanza alta) si mette a suonare quando sono a un metro da qualunque aggeggio elettrico.

Atomix
14-10-2009, 13:28
ti ricordi il modello?
black&decker per caso?

non era b&d, ora è in cantina e non so dirti con precisione la marca

scordatelo :D

xcdegasp
14-10-2009, 13:31
scordatelo :D

bene, soldi risparmiati :stordita:

hibone
14-10-2009, 14:10
Con uno stetoscopio?

:wtf:

cosa dovrei sentire con lo stetoscopio??

quelli da 20 euro proprio no... qualcosa di decente però lo si trova sui 60/100 euri...

ho letto in giro che su un numero di altroconsumo del 2007 c'erano diversi modelli a confronto.

stbarlet
14-10-2009, 14:16
Per i tubi con i fili elettrici i rilevatori scrausi in genere fanno bene il loro lavoro. Sui tubi dell'acqua ci vogliono strumenti costosi..
Quindi.. chiedo ai più esperti se con uno stetoscopio si riesca a rilevare un tubo con l'acqua che scorre!

hibone
14-10-2009, 14:19
Per i tubi con i fili elettrici i rilevatori scrausi in genere fanno bene il loro lavoro. Sui tubi dell'acqua ci vogliono strumenti costosi..
Quindi.. chiedo ai più esperti se con uno stetoscopio si riesca a rilevare un tubo con l'acqua che scorre!

ah ecco... pensavo mi stessi proponendo di usare uno stetoscopio... :)

beh in linea di massima siccome il tubo è murato, le vibrazioni si spandono su tutta la parete, per cui non so se si riesca a distinguere la posizione precisa del tubo.

Blaster_Maniac
14-10-2009, 15:31
Chiamate un rabdomante.

Ooberto
25-08-2012, 14:58
Perché non inventarne noi uno migliore? Io metto la mia idea...
Un segnale a bassa frequenza immesso nel rubinetto si propaga nell'acqua e viene rilevato dalla sonda. Ammesso che non sia un condominio si potrebbe usare. Vi sarebbero basse correnti ad impulsi non troppo frequenti. Stesso Sistema per rilevare i fili elettrici (ma questo già esiste).

jumpjack
09-09-2012, 14:07
Immesso in che modo?