PDA

View Full Version : Tranci di Verdesca surgelati

CYRANO
12-10-2009, 03:34
Che ne pensate ?
Cioe' , li vedo spesso al supermercato e costano anche poco.
Non sono il massimo ovviamente , ma sono abbastanza sicuri o se li magno mi ritrovo piu' mercurio nel sangue di un termometro ?

C;a;.,a;.,a;.,;a.,

redsith
12-10-2009, 12:00
Da non dimenticare che la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha inserito la carne di squalo, e quindi anche di questa specie (assieme a quella di Pesce spada ed alcune altre specie di pesci predatori pelagici) tra quelle che bambini e donne incinte dovrebbero evitare di mangiare per i rischi legati alle intossicazioni da mercurio e da altri metalli pesanti.

da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Prionace_glauca)

Annett
12-10-2009, 12:13
:D Brutta rassa i vicentini! :D

Proprio stamattina ho acquistato delle fette di verdesca e stavo navigando alla ricerca di ricette.
Finora ho trovato questo:
VERDESCA IN SALSA
INGREDIENTI (4 PERSONE): quattro fette di verdesca di circa 200 gr ciascuna, 50 gr di olive, 4 filetti di acciuga sott'olio, 200 gr di polpa di pomodoro, 1 cucchiaio di capperi, 1 mazzetto di prezzemolo, vino bianco secco, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Versare in una casseruola la polpa di pomodoro passata al setaccio, le olive tritate, i capperi interi, le acciughe a pezzetti e due o tre cucchiai di olio; unire qualche cucchiaio di acqua (o, meglio ancora, brodo) e cuocere la salsa per circa un quarto d'ora. Quando il sugo è ben ristretto adagiarvi le fette di pesce, lavate e spellate, unire mezzo bicchiere circa di vino, il prezzemolo tritato, aggiustare di sale, pepare e portare a termine la cottura (circa 30 minuti).

RAGù CON VERDESCA
1 trancio di verdesca da 100 g circa
4 olive verdi
4 olive nere
4 filetti di acciughe o alici sott'olio
2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
2 spicchi d'aglio
150 g di pomodorini in scatola conservati con succo di pomodoro
sale
origano
pepe

Sciacquare il trancio di pesce sotto acqua corrente, togliere la pelle e, se presente, la lisca. Tagliarlo a piccoli cubetti di 1 cm di lato.
Snocciolare le olive e spezzettarle grossolanamente.
Scolare le acciughe dall'olio e tamponarle con carta da cucina per togliere il liquido in eccesso.
In una capace padella mettere l'olio, gli spicchi d'aglio spellati e schiacciati e le acciughe. Accendere il fuoco e far soffriggere a fiamma vivace fintanto che l'aglio non si sarà ben dorato.
Unire il pesce, mescolare e farlo dorare uniformemente.
Aggiungere le olive e far cuocere per un paio di minuti mescolando di frequente, quindi unire i pomodorini con il loro succo di conservazione, un pizzico abbondante di sale, una manciata di origano, amalgamare bene gli ingredienti, lasciar riprendere il bollore, coprire e cuocere per 5 minuti a fiamma media.
Servire immediatamente insieme alla pasta, con una generosa macinata di pepe.

VERDESCA AL CARTOCCIO
Ingredienti e dosi per 4 persone:
4 fette di verdesca (o pesce spada) di 1-1,5 cm, 4 limoni, 8 olive verdi, 8 olive nere, una decina di capperi, origano, sale, olio extra vergine.

Disporre nella teglia la carta stagnola e mettere un letto di fette di limone. Lavare le fette di pesce, posarle sui limoni, tritare la maggior parte delle olive e dei capperi e distribuirle sulle fette di pesce, disporre sopra olive e capperi residui interi. Salare e spolverare di origano e spruzzare di olio. Chiudere bene il cartoccio di carta stagnola e mettere in forno caldo a 200 gradi per 20- 30min. secondo lo spessore delle fette. Servire subito (per evitare che il pesce diventi asciutto).

Su un paio di forum invece consigliano così:
la faccia cucinare sulla griglia o su una padella ben arroventata finche' nn diventa dorata. A parte preparo una salsina con olio, limone e origano. Quando il pesce e' pronto lo metto sulla salsa e lo rigiro. Il sale lo metto dopo solo se mi va.
Alcune volte, invece la metto in una padella con olio, pomodori, capperi e olive e un po' di acqua

Ma quella che proverò credo sarà questa:
Verdesca al salmoriglio

Per 4 persone

4 tranci di verdesca da 200 grammi l'uno
succo limone
olio
sale
pepe

Per il salmoriglio:
2 dl olio
2 limoni
prezzemolo tritato
origano abbondante
sale

Mettere per un'ora il pesce in una marinata fatta con olio, poco sale, pepe e succo si limone.

Preparare il salmoriglio versando in una ciotola l'olio.
Sbatterlo con una frusta aggiungendo mezzo bicchiere di acqua calda.
Unire il succo dei limoni, il prezzemolo, l'origano e un po' di sale.
Lavorare ancora in modo da avere una salsina omogenea.

Al momento di cuocerlo sgocciolarlo dalla marinata e sistemarlo su una griglia calda.

Togliere il pesce ormai cotto dalla griglia, sistemarlo su un largo piatto di portata, versarvi sopra la salsa salmoriglio.
http://4.bp.blogspot.com/_yLiya_0PQH8/SgC7jGAp8XI/AAAAAAAAH10/U9bhvkSrLRA/s320/verdesca.JPG

:stordita: Per quanto riguarda il mercurio, non ne sapevo nulla, come non avevo idea che fosse uno squalo.......
Ne parlano su alcuni siti, tipo qui (http://edesabata.wordpress.com/2008/02/05/squali-al-mercurio/), ma non sembra dannosa per una persona adulta una singola porzione di pesce, purchè non diventi un'abitudine.

Boh, magari la preparo a mio marito e poi vediamo come sta!:D

alphacygni
12-10-2009, 16:52
Che ne pensate ?
Cioe' , li vedo spesso al supermercato e costano anche poco.
Non sono il massimo ovviamente , ma sono abbastanza sicuri o se li magno mi ritrovo piu' mercurio nel sangue di un termometro ?

C;a;.,a;.,a;.,;a.,

Termometro assicurato :O

Nel senso che, come accade con tonni, pesci spada, squali (della cui famiglia fa appunto parte la verdesca) e piu' in generale tutti i grandi predatori, il fatto di essere al vertice della catena alimentare ha come conseguenza quella di avere una forte concentrazione di mercurio nelle carni... quindi ovviamente, meglio non abusarne!

f@bio80
12-10-2009, 17:16
sinceramente, li ho presi una volta incuriosito proprio dal prezzo popolarissimo, gesùgiuseppemmaria mai più! non sanno di una ceppa e oltretutto c'hanno una costistenza tipo gomma viscida, brrrrr
c'ho pure sprecato olio pomodorini freschi e capperi :muro:

CYRANO
12-10-2009, 19:53
beh io sono un buon consumatori di tonno e pesce spada :D
quindi già che faccio 30 facciamo 31 :D
ne ho presi un paio stamane.
li faccio alla solita maniera : li metto nel forno ventilato senza aggiungere nulla.
poi quando sono cotti , li metto nel piatto , ci aggiungo un filo d'olio e un po' di spezie da pesce.
e me li magno.
tutto il pesce che magno me lo faccio così in pratica : trote , filetti di merluzzo , pesce spada , nasello ecc ecc
anche perchè è di una facilità assurda a prova della mia pigrizia :D

Cò,aò,zò,a