View Full Version : anatema sul ginocchio, aiutatemi! :(
Premetto che in settimana ero comunque in accordo per andare da una fisioterapista.
Ho un problema già da due anni, quando corro, tempo mezz'ora / 5km e mi si blocca il ginocchio sinistro. E' un dolore molto acuto che mi impedisce di correre, ma posso continuare a camminare come niente fosse. Il dolore si ripresenta solo se riprovo a correre.
Sono stato fermo 2 anni e da un po' ho ricominciato la corsa, e il problema si è presentato puntuale: dolore intenso sulla rotula se corro, per il resto potrei camminare per 40 km come niente fosse.
Ho fatto 3 settimane fa una risonanza magnetica, e ne risulta un ginocchio fondamentalmente sano:
ginocchio sx: modesto versamento articolare, note degenerative del corno posteriore menisco mediale. nella norma il menisco laterale, ligamenti crociati e collaterali. note di condropatia femoro rotulea. normale segnale rm dei capi ossei articolari e tendini del complesso estensore. ispessimento edematoso della plica infrarotulea
Il ginocchio dx è sovrapponibile, ma non mi da alcun dolore, la fisioterapista mi ha detto che nel complesso non ci sono problemi ma mi da da fare degli esercizi su una tavola, e mi parla di un "triangolo" del ginocchio.
Nella gamba sinistra a dir la verità 4 o 5 anni fa ho subito una distorsione alla caviglia molto potente in seguito ad un incidente automobilistico.
Alla luce di tutto ciò, io ho quasi paura che il dolore del ginocchio non derivi direttamente dal ginocchio; sbaglio magari qualcosa io? Magari corro troppo lento e carico troppo le ginocchia? Prima di partire non faccio stretching e potrebbe essere quello?
Appena partito avverto un dolorino sullo stinco sx, è come se mi tirassero i nervetti che poi arrivano alle dita dei piedi, ma appena mi scaldo il "dolore" passa.
Un grazie di cuore a chi avrà la pazienza di leggere ed aiutare!
ps: oggi ero alla 4 corse:
2,5 km 20 min (sabato)
3,5km 30 (lun)
3,5km 30 (mer)
oggi 5 km 40 (oggi)
Beh più che di un fisioterapista, direi che tu abbia bisogno di un ortopedico, possibilmente che si occupi di ginocchia.
Dal referto RM che hai citato si evidenzia comunque un ginocchio non proprio in forma, con un iniziale processo infiammatorio dei tessuti molli intra-articolari.
Purtroppo mi occupo di altre cose e non posso esserti più d'aiuto, ma dai miei ricordi di ortopedia direi che dovresti fare un bel ciclo di antinfiammatori e cortisone.
Il tutto imho ovviamente, fatti vedere da un ortopedico!!! (e nel frattempo non ci correre!!)
TheBigBos
11-10-2009, 19:07
Condromalacia, benvenuto nel club :cry: .
Premetto che in settimana ero comunque in accordo per andare da una fisioterapista.
Ho un problema già da due anni, quando corro, tempo mezz'ora / 5km e mi si blocca il ginocchio sinistro. E' un dolore molto acuto che mi impedisce di correre, ma posso continuare a camminare come niente fosse. Il dolore si ripresenta solo se riprovo a correre.
Sono stato fermo 2 anni e da un po' ho ricominciato la corsa, e il problema si è presentato puntuale: dolore intenso sulla rotula se corro, per il resto potrei camminare per 40 km come niente fosse.
Ho fatto 3 settimane fa una risonanza magnetica, e ne risulta un ginocchio fondamentalmente sano:
Il ginocchio dx è sovrapponibile, ma non mi da alcun dolore, la fisioterapista mi ha detto che nel complesso non ci sono problemi ma mi da da fare degli esercizi su una tavola, e mi parla di un "triangolo" del ginocchio.
Nella gamba sinistra a dir la verità 4 o 5 anni fa ho subito una distorsione alla caviglia molto potente in seguito ad un incidente automobilistico.
Alla luce di tutto ciò, io ho quasi paura che il dolore del ginocchio non derivi direttamente dal ginocchio; sbaglio magari qualcosa io? Magari corro troppo lento e carico troppo le ginocchia? Prima di partire non faccio stretching e potrebbe essere quello?
Appena partito avverto un dolorino sullo stinco sx, è come se mi tirassero i nervetti che poi arrivano alle dita dei piedi, ma appena mi scaldo il "dolore" passa.
Un grazie di cuore a chi avrà la pazienza di leggere ed aiutare!
ps: oggi ero alla 4 corse:
2,5 km 20 min (sabato)
3,5km 30 (lun)
3,5km 30 (mer)
oggi 5 km 40 (oggi)
un osteopata bravo che sa vedere se la caviglia e' ancora distorta, cosa possibilissima visto che per una caduta mi si era diseallineato il ginocchio
e dopo 2 anni incontrando un osteopata me l ha rimesso a posto al volo.
e se influisce sul ginocchio.
ovvio se ce vicino a te un kinesiopata specializzato puoi andare da quello
spam
davvero ottimi con risultati incredibili
si, una fiioterapista (anche figa :D ) che fa Fisiokinesiterapia ce l'ho vicino a casa, ma secondo voi questo metodo vale? o sarebbe meglio un ortopedico?
si, una fiioterapista (anche figa :D ) che fa Fisiokinesiterapia ce l'ho vicino a casa, ma secondo voi questo metodo vale? o sarebbe meglio un ortopedico?
che e´vale? e´spaventoso come efficacia sempre se lo si sa fare
come tutto daltronde.
anche con la craniosacrale qualche terapista tosto puo fare al caso tuo
persino un chiropratico tutto sta a vedere come lavorano.
(qualcuno puo cancellare il mio doppio post???)
razziadacqua
13-10-2009, 09:03
Sindrome fermoro rotulea, approccio antifiammatorio e prevenzione problema.
Si a ionoforesi di artrosilene,ultrasuoni,evita infiltrazioni. Tanto ghiaccio dopo ogni allenamento.
La prevenzione...allungamento catena anteriore e posteriore: scommetto che a livello di coscia stai messo male,se ti tocchi le punte dei piedi per bene è molto e il tuo quadricipite non ti fa portare il tallone alla coscia.
La prevenzione...allungamento catena anteriore e posteriore: scommetto che a livello di coscia stai messo male,se ti tocchi le punte dei piedi per bene è molto e il tuo quadricipite non ti fa portare il tallone alla coscia.
guarda, tutti i fisioterapisti che mi hanno visto hanno subito notato la gamba sinistra molto più giù della destra; nello stretching effettivamente faccio molta più fatica a toccare il piede sinistro, con il destro non ho troppi problemi.
Quella della coscia con il tallone non l'ho capita, ma ne hai già azzeccate 2 su 3 :D
Cosa intendi per allungare la catena?
guarda, tutti i fisioterapisti che mi hanno visto hanno subito notato la gamba sinistra molto più giù della destra; nello stretching effettivamente faccio molta più fatica a toccare il piede sinistro, con il destro non ho troppi problemi.
Quella della coscia con il tallone non l'ho capita, ma ne hai già azzeccate 2 su 3 :D
Cosa intendi per allungare la catena?
giu in che senso?
e' normale che il lato sx del corpo sia meno sviluppato di base (per i "destrini")
sei andato da osteropata o kinesiopata?
cmq se passi dall ortopedia rimondi di brescia (unici in europa in questo) e ti fai riprogrammare la postura ne vedrai de le belle
e la gamba muscolarmente cresce come la dx....
la sinistra ha la muscolatura più giu di tono, penso sia una cosa che mi porto dietro dall'incidente;
domani pomeriggio vado dalla fisiokineterapista, vi faccio sapere!
ps: martedì ho fatto 2 ore di allenamento di basket con tanto di crampi finali, ma il ginocchio non ha fatto neanche una piega; mi si blocca solo quando faccio lunghe corsette :|
Ziosilvio
15-10-2009, 11:08
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1942327
Ziosilvio
16-10-2009, 10:12
un osteopata bravo che sa vedere se la caviglia e' ancora distorta, cosa possibilissima visto che per una caduta mi si era diseallineato il ginocchio
e dopo 2 anni incontrando un osteopata me l ha rimesso a posto al volo.
e se influisce sul ginocchio.
ovvio se ce vicino a te un kinesiopata specializzato puoi andare da quello
spam
davvero ottimi con risultati incredibili
Il link che avevi inserito porta alla pagina di un sito che offre servizi e corsi di kinesiologia applicata (http://en.wikipedia.org/wiki/Applied_kinesiology).
Possiamo immaginare che tali pratiche non siano esercitate gratuitamente.
Cinque giorni di sospensione per spam. Link editato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.