geordie
08-10-2009, 12:05
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi supporto per un problema che un amico mi ha chiesto di risorvergli.
Da qualche giorno non riesce più a connettere ad internet il suo pc fisso (Windows Vista SP1), collegato tramite ethernet ad un router Netgear DG834G v4, in quanto lo stato della connessione riporta "Cavo di rete non collegato".
Dopo aver verificato il corretto collegamento di entrambi gli estremi del cavo, ho provato a connetterlo in sequenza a tutte e 4 le porte del router e qui la prima cosa strana: per le porte 1,2,3 il problema persisteva (lo stato variava in continuazione tra "Abilitato" e "Cavo di rete non collegato"), mentre con la porta 4 tutto ok.
Ipotizzando un possibile guasto del router, ho eseguito l'aggiornamento del firmware dalla versione 5.1.0.11 alla 5.1.0.14, il cui effetto però è stato quello di estendere il medesimo problema anche alla porta n. 4.
Come controprova ho collegato con lo stesso cavo un portatile che aveva a disposizione (connesso in precedenza senza problemi al medesimo router via wi-fi) e questo problema non si è minimanete manifestato, con la connessione stabilita correttamente testando tutte e quattro le porte.
Escludendo quindi problemi al cavo, ho riprovato nuovamente dal pc, ma la situazione era tale e quale a prima: tramite Everest ho verificato che la scheda di rete esegue trasmissioni e ricezioni di pochi byte, come se la comunicazione funzionasse ma il pc non venisse "riconosciuto".
Per mancanza di tempo non ho potuto fare un tentativo resettando il router oppure disabilitando il servizio DHCP, dite che potrebbe portare a qualche risultato?
Avete idee su una possibile soluzione o quali altri controlli posso eseguire?
Grazie.
PS: scusate l'errore ortografico nel titolo che non riesco a correggere...
Da qualche giorno non riesce più a connettere ad internet il suo pc fisso (Windows Vista SP1), collegato tramite ethernet ad un router Netgear DG834G v4, in quanto lo stato della connessione riporta "Cavo di rete non collegato".
Dopo aver verificato il corretto collegamento di entrambi gli estremi del cavo, ho provato a connetterlo in sequenza a tutte e 4 le porte del router e qui la prima cosa strana: per le porte 1,2,3 il problema persisteva (lo stato variava in continuazione tra "Abilitato" e "Cavo di rete non collegato"), mentre con la porta 4 tutto ok.
Ipotizzando un possibile guasto del router, ho eseguito l'aggiornamento del firmware dalla versione 5.1.0.11 alla 5.1.0.14, il cui effetto però è stato quello di estendere il medesimo problema anche alla porta n. 4.
Come controprova ho collegato con lo stesso cavo un portatile che aveva a disposizione (connesso in precedenza senza problemi al medesimo router via wi-fi) e questo problema non si è minimanete manifestato, con la connessione stabilita correttamente testando tutte e quattro le porte.
Escludendo quindi problemi al cavo, ho riprovato nuovamente dal pc, ma la situazione era tale e quale a prima: tramite Everest ho verificato che la scheda di rete esegue trasmissioni e ricezioni di pochi byte, come se la comunicazione funzionasse ma il pc non venisse "riconosciuto".
Per mancanza di tempo non ho potuto fare un tentativo resettando il router oppure disabilitando il servizio DHCP, dite che potrebbe portare a qualche risultato?
Avete idee su una possibile soluzione o quali altri controlli posso eseguire?
Grazie.
PS: scusate l'errore ortografico nel titolo che non riesco a correggere...