PDA

View Full Version : Sondaggio sulle banane (aperto a tutti e due i sessi)

SevenEleven
07-10-2009, 13:14
Chi di voi taglia regolarmente via la punta della banana contenente il "filetto nero", convinto altrimenti di contrarre chissà quale malattia esotica sconosciuta?

Se lo fate, votate Sì, se non lo fate, votate No.

È vero che mangiare la punta delle banane fa male alla salute?

Non esistono prove scientifiche che la parte finale delle banane sia nociva alla salute, ma questa credenza popolare è molto diffusa. Nell’estremità del frutto tropicale opposta a dove la banana è legata al “casco”, spesso si verifica l’imbrunimento dell’apice calicino del fiore. Cioè: il gambo del fiore, che si trova a quella estremità e che normalmente cade dopo la raccolta, rimane invece inglobato nel frutto. È riconoscibile come un puntino nerastro. A volte però capita che l’imbrunimento sia più esteso: ma questo processo dipende dagli enzimi e non è dovuto al proliferare di parassiti o di sostanze nocive.
Dunque, il luogo comune che mangiare la punta delle banane fa male alla salute potrebbe nascere proprio da questo difetto, che comunque non ne compromette la salubrità.
http://www.focus.it/Salute/domande_e_risposte/e-vero-che-mangiare-la-punta-delle-banane-fa-male-alla-salute-.aspx

7/11

Dumah Brazorf
07-10-2009, 13:35
Mai sentito. Sono ancora vivo.

OvErClOck82
07-10-2009, 13:42
il titolo è altamente ambiguo :stordita:

Ducatino
07-10-2009, 13:47
tolgo sempre le due estremità :O

Tommy_83
07-10-2009, 13:53
E' nero e non mangio ciò che è nero

Balthasar85
07-10-2009, 13:59
:asd:

CIAWA

Ork
07-10-2009, 14:04
non mangio banane :O

Tommy_83
07-10-2009, 14:05
non mangio banane :O

E che ce fai se non le mangi:O

Balthasar85
07-10-2009, 14:21
E che ce fai se non le mangi:O
Questa era gratuita xò. :asd:

CIAWA

Stormblast
07-10-2009, 14:26

idem. :O

ALIEN3
07-10-2009, 14:27
Un titolo meno deviante? :O

Con gli scandali del cibo di questi giorni bisogna proprio preoccuparsi di come consumare una banana :p ?

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

mixkey
07-10-2009, 14:34
Un tempo si diceva che la punta della banana potesse essere contaminata da microorganismi (in particolare l'ameba) e i genitori ce la facevano togliere.
Non sapevo che questa abitudine persistesse ancora oggi.

balint
07-10-2009, 14:36
La mangio senza levar nulla :O

Bescio
07-10-2009, 14:48
Mai sentito e mai levato... :mbe:

taleboldi
07-10-2009, 15:00
sempre fatto e continuo a farlo per i miei bimbi

ciauz

PS
ma la stessa cosa vale per le bananine ? perchè forse non l'ho mai fatto :rolleyes:

GianoM
07-10-2009, 15:28
Boh, mai sentito, mangio tutto.

Da quando ho visto che le scimmie le spellano dalla parte opposta a cui le spelliamo noi, le spello anche io come loro, d'altronde se non sanno loro come si fa... :O

bluelake
07-10-2009, 15:37
io la levo perché è amara e lascia la bocca stopposa, la storia dei microrganismi non la sapevo :stordita:

demonbl@ck
07-10-2009, 15:40
A parte che di banane ne mangio poche, mai tolta...

Anche io le apro dalla parte delle scimmie comunque, è molto più comodo :read:

CercoAiutoo
07-10-2009, 16:19
Io le sbuccio cosi le banane ( come le scimmie ) :O :

Guida per sbucciare banane (http://www.yougeek.it/2009/10/guida-su-come-sbucciare-banane.html)

Oppure cosi:

http://www.youtube.com/watch?v=HR1s37NWyAk

:O :O

Balthasar85
07-10-2009, 16:30
Anche io le apro dalla parte delle scimmie comunque, è molto più comodo :read:
Io mi diverto ad usare il coltello quando sbuccio la banana (ma anche con il resto della frutta) quindi niente "modalità scimmia" per me.
Per aprire la banana la afferro dal basso con la mano sx e con un colpo rapido del coltello la decapito. Successivamente pratico dei tagli lungo i fianchi per aprirla.

Sempre meglio di questo che la sbuccia con il fondo schiena.
http://www.youtube.com/watch?v=najU1bYAXGw

CIAWA

femi
07-10-2009, 16:39
Boh, mai sentito, mangio tutto.

Da quando ho visto che le scimmie le spellano dalla parte opposta a cui le spelliamo noi, le spello anche io come loro, d'altronde se non sanno loro come si fa... :O

non sapevo la storia dei microorganismi..cmq l'ho sempre tolta perchè non mi piace.

e le banane le mangio solo se ben mature, un po' annerite.:O
astenersi battutine!:fagiano:

Balthasar85
07-10-2009, 16:49
e le banane le mangio solo se ben mature, un po' annerite.:O
astenersi battutine!:fagiano:
Che battutina? Non l'ho capita. :bimbo:

CIAWA

domthewizard
07-10-2009, 17:00
io lo tolgo :O

legolas93
07-10-2009, 17:38

CIAWA

:sbonk:

Quante cose si possono fare con il sedere..

angel2k
07-10-2009, 21:21
si, tolgo entrambe le estremità, non si sa mai che ci può essere :O
anche se di solito le mangio tendenti al verde, quindi la parte nera è proprio un puntino :D

icoborg
07-10-2009, 22:00
Io mi diverto ad usare il coltello quando sbuccio la banana (ma anche con il resto della frutta) quindi niente "modalità scimmia" per me.
Per aprire la banana la afferro dal basso con la mano sx e con un colpo rapido del coltello la decapito. Successivamente pratico dei tagli lungo i fianchi per aprirla.

CIAWA

sei dell'UCAS?

Balthasar85
07-10-2009, 22:11
sei dell'UCAS?
A cosa ti riferisci? A questo "Universities & Colleges Admissions Service" o a questo "Ufficio Complicazioni Affari Semplici (http://www.youtube.com/watch?v=_e4LeKxpRTo)" ? :eek:

CIAWA

icoborg
07-10-2009, 22:13
A cosa ti riferisci, a questo "Universities & Colleges Admissions Service" o a questo "Ufficio Complicazioni Affari Semplici (http://www.youtube.com/watch?v=_e4LeKxpRTo)" ? :eek:

CIAWA
:O

KarinSama
08-10-2009, 14:03
non lo taglio, ma sono lo stesso un genio (?)
semplicemente quando ho finito il frutto e comincia il coso nero lo schiaccio e faccio scivolare fuori dalla buccia il resto della banana buona mentre il nero rimane dentro :sofico:

mixkey
08-10-2009, 14:27
io la levo perché è amara e lascia la bocca stopposa, la storia dei microrganismi non la sapevo :stordita:

Un tempo cosi' si diceva ma penso che si trattasse di leggenda.

ciuketto
08-10-2009, 14:36
Chi di voi taglia regolarmente via la punta della banana contenente il "filetto nero", convinto altrimenti di contrarre chissà quale malattia esotica sconosciuta?

Se lo fate, votate Sì, se non lo fate, votate No.

7/11

http://4.bp.blogspot.com/_dcdi--LdAeQ/Sa1sWd8j4pI/AAAAAAAAEBg/BGX_vc32JHc/s400/wtf.jpg

Ducatino
08-10-2009, 14:58
Oppure cosi:

questa si... :oink:

Prowler80
08-10-2009, 15:33
questo 3d spacca. E ha del potenziale.

ho votato no.

jointrasher
08-10-2009, 18:30
questo 3d spacca. E ha del potenziale.

ho votato no.

*

alltheworldoutside
08-10-2009, 19:30
Io lo taglio sempre, ma non perchè abbia paura di malattie strane.

Semplicemente perchè mi fa schifo :stordita:

Idem ;)

Eddie666
08-10-2009, 20:01

idem. :O

e pure io :O

morskott
08-10-2009, 20:19

Buccia compresa quindi!!!

FotoSem
08-10-2009, 21:33
Sempre mangiato, come vedi, sono ancora qui per raccontarlo :sofico:

ilguercio
08-10-2009, 21:37

Quoto,io non le trovo mai cosi nere da farmi spaventare.
Anzi,mò vado e me ne mangio una unplugged:D

balint
08-10-2009, 21:38
Buccia compresa quindi!!!

Sì... problemi? :O

gabi.2437
08-10-2009, 21:46
Io le sbuccio cosi le banane ( come le scimmie ) :O :

Guida per sbucciare banane (http://www.yougeek.it/2009/10/guida-su-come-sbucciare-banane.html)

Oppure cosi:

Così si fa

E sto "filetto nero della morte" che in realtà è sano prima non la conosceva nessuno, ora anche se è una bufala la sanno tutti vedi femi e bluelake che stanno già correndo a preoccuparsi di inesistenti microorganismi che appunto già nel primo post si dice che non ci sono ma fa niente, ADESSO esistono perchè è sbucata la bufala.

Magie dell'internet probabilmente

ilguercio
08-10-2009, 21:51
Mi viene solo da dire:
Moriremo tuttiiiiiii!

gabi.2437
08-10-2009, 21:53
Mi viene solo da dire:
Moriremo tuttiiiiiii!

E allora che così sia

Dal shakka mel! Muoio libero!

(ah io mangio tutto eh) (buccia esclusa)

Fil9998
08-10-2009, 22:43
hummm
se dovessero far male le punte delle banane hai voglia di gente che sarebbe morta...

al limite le banane se prese senza attenzione e metodo fanno ingrassare...

ilguercio
08-10-2009, 22:51
hummm
se dovessero far male le punte delle banane hai voglia di gente che sarebbe morta...

al limite le banane se prese senza attenzione e metodo fanno ingrassare...

Davanti e senza protezioni di sicuro:O

mixkey
08-10-2009, 23:35
Così si fa

E sto "filetto nero della morte" che in realtà è sano prima non la conosceva nessuno, ora anche se è una bufala la sanno tutti vedi femi e bluelake che stanno già correndo a preoccuparsi di inesistenti microorganismi che appunto già nel primo post si dice che non ci sono ma fa niente, ADESSO esistono perchè è sbucata la bufala.

Magie dell'internet probabilmente

Il fatto e' che la bufala dei microrganismi e' molto vecchia. Si era persa l'origine ma era rimasta in alcuni l'abitudine.
Adesso se questa storia comincera' a circolare di nuovo penso che sara' colpa mia dato che la ho ricordata :cry:

Se sara' cosi' sapro' come nasce una bufala.

ilguercio
08-10-2009, 23:37
Io l'ho mangiata mezz'ora fa e non ho trovato nessuna roba nera,chissà che mangiate...

Jackaos
09-10-2009, 00:18
Ma a cosa serve questo sondaggio? Cos'è una fobia? Comunque mai sentita questa storia delle banane velenose tossiche radioattive contagiose, poi proprio le banane, che son buone tutte, dolci zuccherose e sazianti oltre che benefiche e piacevoli nel gusto e nella consistenza, aò ma di che state a parlà?

Fil9998
09-10-2009, 09:01
se il serpente avesse tentato adamo invece di eva la mela ora sarebbe un frutto esotico.

"banano è bello, piace alla nonna e al pischello"

"una banana al giorno toglie il prete di torno"

Fil9998
09-10-2009, 09:02
(ah io mangio tutto eh) (buccia esclusa)

quella si fuma!
citazione: della banana non si butta via niente...

hikari84
09-10-2009, 09:03
E' nero e non mangio ciò che è nero

In effetti...

Fil9998
09-10-2009, 09:05
dicono sempre così....
poi... "once you go black.... never come back"

c-darma
09-10-2009, 09:47
Io avevo sentito dire che le estremità della banana bisognerebbe scartarle perchè, visto che per essere conservate per il trasporto da chissà quali paesi vengono trattati con prodotti chimici, sono più soggette a alte concentrazioni "nocive".
Detto questo...tolgo la parte in fondo nera solamente perchè mi fa schifo:cool:

Dom77
09-10-2009, 09:51
io non posso mettere ne si ne no....

la lavo e....mangio tutto :O , quando le si compera pesano tutto, e quindi perchè buttare la buccia? ho pagato pure quella...

Fil9998
09-10-2009, 10:28
poi si sa che è nella buccia della frutta che stanno più vitamine...
io mangio anche la buccia delle noci di cocco e dei meloni ...

SevenEleven
09-10-2009, 10:40
Ma a cosa serve questo sondaggio? Cos'è una fobia? Comunque mai sentita questa storia delle banane velenose tossiche radioattive contagiose, poi proprio le banane, che son buone tutte, dolci zuccherose e sazianti oltre che benefiche e piacevoli nel gusto e nella consistenza, aò ma di che state a parlà?

Si parla di un batterio, un'ameba, o spore o un verme, qualcosa comunque che se ingerito porta ad un problema sanitario. Tante persone ne sono convinte. Il sondaggio mi serviva per vedere quanto era diffusa questa credenza.
Al momento siamo a 120 votanti. Ed esattamente il 50% toglie la punta della banana. Non so quanti, ma diciamo l'80-90% di questi, la toglie per via di questa storia.
È interessante che l'altro 50% che non toglie la punta (o meglio, non elimina il filetto nero) alla banana non lo fa perchè sa che questa storia che bisogna toglierlo è una leggenda, ma perchè proprio non sa nulla a riguardo.

Io l'ho mangiata mezz'ora fa e non ho trovato nessuna roba nera,chissà che mangiate...

Se non sai di cosa si parla, probabilmente non ci fai caso.
Si parla della punta dalla parte opposta a quella con la quale la banana sta attaccata al casco. Spela la banana mantenendola completamente integra. Adesso se guardi la punta di cui stiamo parlando, presenta generalmente una piccola protuberanza più scura. Strappala delicatamente tirando quella punta, vedrai che si staccherà oltre ad essa, anche un filetto nero al centro della banana.
Difficile spiegare, servirebbe una foto, ma su google images non ne ho trovate di utili alla spiegazione per ora...

7/11

ilguercio
09-10-2009, 10:45
Ma non è che se c'è la cultura che faccia male significa che è vero.:doh:

Dom77
09-10-2009, 13:20
però in effetti c'è qualcosa che sputo quando finisco di mangiarla.....
proprio quando arrivo sul "gambo" ossia dove si attacca al casco, mangio la punta e sento sempre qualcosa di + duro e spontaneamente mi vien da sputarlo: è proprio un filetto nero al centro della banana e sarà lungo max 1 cm.

ma sta storia che fa male non la sapevo....lo sputo da sempre perchè mi fa schifo sentire qualcosa che mi "stride" sui denti perchè + duro....

per la cronaca: appena mangiate 5 banane :D

Jackaos
09-10-2009, 13:57
però in effetti c'è qualcosa che sputo quando finisco di mangiarla.....
proprio quando arrivo sul "gambo" ossia dove si attacca al casco, mangio la punta e sento sempre qualcosa di + duro e spontaneamente mi vien da sputarlo: è proprio un filetto nero al centro della banana e sarà lungo max 1 cm.

ma sta storia che fa male non la sapevo....lo sputo da sempre perchè mi fa schifo sentire qualcosa che mi "stride" sui denti perchè + duro....

per la cronaca: appena mangiate 5 banane :D

Sarà più duro perchè è la parte che come dici tu sta verso l'attaccatura al casco, e dovendo restare attaccata la banana ha ben pensato di non rimanere molle. Comunque, estendendo il discorso verso altra frutta, circa la tossicita e robe del genere, il mio medico mi disse che la tremenda orticaria che mi venne dopo aver mangiato quasi un melone intero, poteva dipendere da qualche insetticida che usano per coltivare la frutta, mi disse che ci sono anche convegni circa questi temi, circa il fatto che negli utlimi anni siano aumentate le reazioni presunte allergiche dovute agli alimenti, come la frutta, e che ipotizzano che una delle cause possa essere appunto l'uso di sostanze chimiche per la coltivazione.

Prowler80
09-10-2009, 14:31
comunque guardando il sondaggio, è una lotta serrata.
Chi la spunterà?

http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/86.gif

Aquileia
09-10-2009, 15:00
Io non la mangio.

momo-racing
09-10-2009, 15:17
wow credevo che mia madre fosse l'unica psicotica convinta della vita delle amebe nella punta delle banane. Purtroppo m'ha radicato talmente tanto questa convinzione che, pur non credendoci, spunto sempre le banane prima di mangiarle in preda a un riflesso condizionato, nemmeno me ne accorgo quando lo faccio

thedark96
09-10-2009, 17:46
Io la tolgo, ma semplicemente perché non mi piace, invece mia nonna è convinta che contenga questi batteri:boh:

CYRANO
09-10-2009, 17:54
io tolgo solo le parti nere-marce.
se la banana invece e' bella , me la magno tutta tutta , buccia esclusa :D

C;a;.,z,a;,a;a

alex783
10-10-2009, 00:52
io non posso mettere ne si ne no....

la lavo e....mangio tutto :O , quando le si compera pesano tutto, e quindi perchè buttare la buccia? ho pagato pure quella...

Giusto! anche perché nel prezzo della banana è incluso anche il costo degli anticrittogamici, perché buttarli via insieme alla buccia?

E io faccio ancora meglio: mangio anche il sacchetto della spesa, in fondo lo pago, perché buttarlo via? :O

alex783
10-10-2009, 00:54
Comunque... per rispondere al thread... anch'io tolgo la punta, ma solo perché ha un sapore strano, che non mi va.

baroneVonToben
13-10-2009, 20:34
Mai sentito. Sono ancora vivo.siamo in due:fagiano:

Mythical Ork
13-10-2009, 21:11
Comunque... per rispondere al thread... anch'io tolgo la punta, ma solo perché ha un sapore strano, che non mi va.

Quoto, prima toglievo la punta per abitudine... poi una volta l'ho assaggiata per sbaglio e mi ha lasciato un sapore strano e allora evito di mangiarla, tutto qui...

Mai creduto a batteri o altre cose del genere

Ciao
Orlando

tehblizz
13-10-2009, 21:33
Madò che mi tocca leggere, batteri di qui batteri di là :doh: