PDA

View Full Version : Info su presunta truffa autoscout24 occhio !

uids2
06-10-2009, 19:29
Salve, volevo chiedere qualche informazione... ho letto nel forum e purtroppo dopo l'ultima mail ricevuta dal fantomatico acquirente ho capito subito che si trattava di una truffa:

Mi ha contattato spacciandosi per un francese e chiedendomi foto aggiuntive ecc ecc, gli ho inviato tali immagini.
Fatto questo mi ricontatta tutto entusiasto e mi chiede:
le coordinate bancarie, la via dove abito per il recapito e tutto quanto...
Iele mando e ora mi risponde dicendomi che ha versato un bonifico internazinale superiore all'importo e che dovrei dare la somma di 311 euro(che avrebbe pagato anche lui) per poter sbloccare il bonifico su una western union di un fantomatico signore che si e occupato della transazione e che sarebbe il delegato di questa banca che porta il nome di BICICI, che effettivamente fa parte del gruppo BNP Paribas.
In allegato mi ha messo tutto quanto se non che mi è saltata all'occhio una cosa che mi ha fatto subito insospettire oltre ai 311 euro, che nel modulo "SWIFT" che è effettivamente l'organo internazionale che si occupa di tali transazioni, all'intestatario del conto ci ha messo il nome e cognome di mio padre in quanto nelle mail precedenti dove ho compilato un suo presunto atto di vendita e dove gli ho specificato che l'auto era intestata a mio padre ma il conto a me...Quindi mi è sorta la domanda, come può una banca avallare un bonifico presso un conto se poi quel conto è intestato, in questo caso a me, e invece risulta dalla transazione il nome e cognome di mio padre?
Documentandomi ho avuto appunto conferma sia dal sito di autoscout24 che leggendo articoli su questo forum, che si trattava di una truffa bella e buona...Oltre al fatto che lavoro come sistemista nel ced della Bnl che fa parte del gruppo Paribas, quindi gli ho risposto dicendogli che avrei fatto delle indagini sulla transazione...e stranamente ancora non mi ha risposto :-P.

La mia domanda è una, di me ora ha solo i miei dati di residenza e coordinate bancarie (IBan e bic), c'è pericolo che girando in rete possa trovarmi coinvolto io o mio padre in qualcosa? O meglio mi consigliate di fare comunque una denuncia oppure, visto che non gli ho mandato nulla, lascio cadere il tutto perche tanto anche se ha quei miei dati non può farci nulla?

Franky 86
07-10-2009, 01:12
sei fottuto per davvero cazzo, mi spiace :( con quei dati non puoi osare immaginare cosa possono fare, non le scrivo giusto per non crearti panico eccessivo

auguri

ceccoos
07-10-2009, 08:21
Denuncia tutto subito...cosa aspetti!!!

3NR1C0
07-10-2009, 10:28
Non capisco il problema, è una truffa, denunciala per correttezza alla polizia postale, ma non corri alcun pericolo. Vai sereno.

ninja750
07-10-2009, 10:47
ma LOL ci sono ancora i polli che abboccano :D

di quelle mail me me arrivano A DECINE ogni settimana :D

cioè è come ricevere spam dalle varie banche e/o poste :D

Futura12
07-10-2009, 11:25
ma LOL ci sono ancora i polli che abboccano :D

di quelle mail me me arrivano A DECINE ogni settimana :D

cioè è come ricevere spam dalle varie banche e/o poste :D

Gentile cliente,Poste ITALIENE la informa che i suoi dati di accesso per il suo conto bancoposta sono stati modificati,clicchi sul seguente link per essere inculato:asd:

3NR1C0
07-10-2009, 11:31
Gentile cliente,Poste ITALIENE la informa che i suoi dati di accesso per il suo conto bancoposta sono stati modificati,clicchi sul seguente link per essere inculato:asd:

Sì, oppure la mail con mittente poste@info.it :asd:

sider
07-10-2009, 12:17
Salve, volevo chiedere qualche informazione... ho letto nel forum e purtroppo dopo l'ultima mail ricevuta dal fantomatico acquirente ho capito subito che si trattava di una truffa:

Mi ha contattato spacciandosi per un francese e chiedendomi foto aggiuntive ecc ecc, gli ho inviato tali immagini.
Fatto questo mi ricontatta tutto entusiasto e mi chiede:
le coordinate bancarie, la via dove abito per il recapito e tutto quanto...
Iele mando e ora mi risponde dicendomi che ha versato un bonifico internazinale superiore all'importo e che dovrei dare la somma di 311 euro(che avrebbe pagato anche lui) per poter sbloccare il bonifico su una western union di un fantomatico signore che si e occupato della transazione e che sarebbe il delegato di questa banca che porta il nome di BICICI, che effettivamente fa parte del gruppo BNP Paribas.
In allegato mi ha messo tutto quanto se non che mi è saltata all'occhio una cosa che mi ha fatto subito insospettire oltre ai 311 euro, che nel modulo "SWIFT" che è effettivamente l'organo internazionale che si occupa di tali transazioni, all'intestatario del conto ci ha messo il nome e cognome di mio padre in quanto nelle mail precedenti dove ho compilato un suo presunto atto di vendita e dove gli ho specificato che l'auto era intestata a mio padre ma il conto a me...Quindi mi è sorta la domanda, come può una banca avallare un bonifico presso un conto se poi quel conto è intestato, in questo caso a me, e invece risulta dalla transazione il nome e cognome di mio padre?
Documentandomi ho avuto appunto conferma sia dal sito di autoscout24 che leggendo articoli su questo forum, che si trattava di una truffa bella e buona...Oltre al fatto che lavoro come sistemista nel ced della Bnl che fa parte del gruppo Paribas, quindi gli ho risposto dicendogli che avrei fatto delle indagini sulla transazione...e stranamente ancora non mi ha risposto :-P.

La mia domanda è una, di me ora ha solo i miei dati di residenza e coordinate bancarie (IBan e bic), c'è pericolo che girando in rete possa trovarmi coinvolto io o mio padre in qualcosa? O meglio mi consigliate di fare comunque una denuncia oppure, visto che non gli ho mandato nulla, lascio cadere il tutto perche tanto anche se ha quei miei dati non può farci nulla?

Ma vivete veramente su saturno!!
Altra truffa tipica è spedire un assegno (falso) di banca estera, che notoriamente ha tempi biblici per essere riscosso.

Poi ci sono le auto in vendita in italia , che misteriosamente finiscono all'estero , tutte con la stessa foto (e si notano particolari strani, tipo il portatarga americano :asd: )

Futura12
07-10-2009, 12:35
Sì, oppure la mail con mittente poste@info.it :asd:

:asd: ma la cosa assurda è che spesso le mail ricevute sono piene di errori ortografici...ITALIENE non era per prendere per il culo hanno scritto proprio cosi.
Chi ci casca...ihmo è un fesso,gia su autoscout e su ebay è più facile essere fregati...

Futura12
07-10-2009, 12:38
Su autoscout è semplice alla fine,quando si tratta e chiunque essa sia questa persona..proposte di auto che ora si trovano all'estero..o proprio che loro stanno all'estero e vogliono pagare con Western Union...gia si sa che è un bel truffone. A me ne sono capitati alcuni,neanche gli ho più risposto alle e-mail..e gli ho fatto un favore,perchè la voglia di mandare la segnalazione alla polizia postale c'era.:rolleyes:

Antoine27
07-10-2009, 12:39
mi devo tasferire per forza in inghilterra e visto che li hanno la guida a sinsitra non so che farmene della mia ferrari da mille mila milioni acquistata giusto due settimane fa, se vuoi è tua per 5000€, ci stai? :O

Futura12
07-10-2009, 12:46
mi devo tasferire per forza in inghilterra e visto che li hanno la guida a sinsitra non so che farmene della mia ferrari da mille mila milioni acquistata giusto due settimane fa, se vuoi è tua per 5000€, ci stai? :O

Posso pagare con un post-datato?:O :asd:

tdi150cv
07-10-2009, 12:53
ma che ti frega dei dati che gli hai comunicato ???
mica puo' prelevare no !?

l'importante è che tu non gli mandi soldi ... tutto qui !

ciao

LuPellox85
07-10-2009, 13:12

per errore ti ho fatto un bonifico di 6000€, me ne rimanderesti indietro 1000? :O

Antoine27
07-10-2009, 13:28
per errore ti ho fatto un bonifico di 6000€, me ne rimanderesti indietro 1000? :O

te li lascio sul sedile sinistro :O

Ork
07-10-2009, 14:13
te li lascio sul sedile sinistro :O

arrotolati all'insù :D

Ork
07-10-2009, 14:13
doppio :O

ninja750
07-10-2009, 20:28
aspettate magari nel cestino ho ancora una di quelle tremila email dopo controllo :asd:

ninja750
07-10-2009, 20:33
notare cosa ti scrive autoscout24 in automatico in basso ;)

Gentile utente, Un utente di www.autoscout24.fr è interessato alla sua: CENSURATO_DA_ME Prezzo al pubblico: € xxxxxx,- Chilometraggio: xxxxxxx km Anno: xxxxx Alimentazione: Benzina Potenza: xxx kW / xxx CV Cambio: Manuale Colore: Nero metallizzato Tipo: usata ---------------------------------------------------------------------------------- L’utente: Mr Lefevre Le ha inviato questo messaggio: Bonsoir
Donne moi l'occasion de la juger votre voiture pour l'achat ,j'ai besoin des factures d'entretiens et des photos de d'intérieurs. E vuole essere contattato a questo telefono: O a questo indirizzo email: lefevre.louys@gmail.com ---------------------------------------------------------------------------------- Clicchi qui per visualizzare l’annuncio: http://www.autoscout24.fr/Details.aspx?id=155236327 I nostri consigli per vendere auto in sicurezza: - Venda l’auto solo tramite un contratto scritto; - Eviti numeri a pagamento con prefissi come 899, 892, 199, 178; - Si assicuri di utilizzare le consuete precauzioni ed il buon senso nel ricevere i pagamenti. Altri consigli sulla sicurezza negli acquisti e nelle vendite: AutoScout24 contro le truffe – Non diamo chance ai truffatori: http://ww2.autoscout24.it/mz_home.aspx?article=7936 Per ogni ulteriore domanda, contatti il customer service: mailto:info@autoscout24.it Cordiali saluti Il Team di AutoScout24 Italia AutoScout24 Italia S.r.l. Via Longhin 71 35129 Padova Tel.: +39 049 7801121 Fax: +39 049 8941181 Email: mailto:info@autoscout24.it Web: http://www.autoscout24.it ---------------------------------------------------------------------------------- Questa email è stata generata automaticamente. E’ comunque possibile utilizzare la funzione “Rispondi” del proprio programma di posta per rispondere alla persona interessata. ---------------------------------------------------------------------------------- (25/09/2009 17:25:16) / 155236327

ninja750
07-10-2009, 20:35

oppure mi scrivono bancaintesa credito di parma ecc quando nessuno ha quella mia mail e io ovviamente non ho quelle banche

ma evidentemente se insistono vuol dire che che c'è chi abbocca di continuo

Futura12
07-10-2009, 20:38
oppure mi scrivono bancaintesa credito di parma ecc quando nessuno ha quella mia mail e io ovviamente non ho quelle banche

ma evidentemente se insistono vuol dire che che c'è chi abbocca di continuo

A me l'hanno mandata quando ancora non avevo il bancoposta:sbonk::asd:,chi risponde merita di vedersi il proprio conto svuotato.
Sopratutto perchè come gia detto spesso l'ortografia è ridicola,nomi storpiati,falsi contatti,ecc:fagiano: