PDA

View Full Version : Collegare Tv al computer? Perchè comprare un monitor?

veltosaar
05-10-2009, 14:08
Salve a tutti.

La mia domanda sembrerà a tanti molto stupida. Però posso assicurarvi che non lo è. Nasce però si, dalla mia ignoranza.

Qui non voglio chiedervi come posso attaccare una televisione al pc per vedere dei video o dei film.

Ma voglio proprio chiedervi, perchè comprare un monitor se si può usare la televisione?

Vi assicuro che non è una domanda stupida.

Al giorno d'oggi le televisioni e le schede video condividono la presenza di una porta HDMI che consente quindi la possibilità di integrarli senza problemi.

Quindi, da vero ignorante in materia mi chiedo COSA CAMBIA tra una Televisione e un monitor (al giorno d'oggi).

Prendiamo ad esempio un TV 24 pollici FULL HD e un monitor 24 pollici FULL HD.

Cosa cambia??

Vi prego rispondetemi perchè mi chiedo a questo punto perchè scegliere un monitor a un televisiore (considerando che il televisore ha il sintonizzatore TV e costa anche meno).

Vi prego di non trattarmi da deficente ma solo da ignorante quale sono in materia.

Altro esempio: perchè non attaccare un 32 pollici Sharp Aquos FULL HD che costa poco più di un 24 pollici monitor Full HD Della Philips o della DELL?

veltosaar
10-10-2009, 14:41
Nessuno può spiegarmi? :cry:

ChioSa
10-10-2009, 14:43
La butto lì. Forse perché superati i 24 pollici stare vicino a un monitor così grande affatica la vista? :stordita:

Maxt75
10-10-2009, 20:41
Mettiti a 60 centimetri dallo schermo con un 24 pollici a 1920x1080 e mettiti a 60 cm dallo schermo con un 32 a 1920x1080. Con il primo se è buon monitor vedrai una bella immagine uniforme senza vedere pixel. Con il secondo vedrai un bel reticolo nero in mezzo ai grandi pixel e dopo 3 mesi andrai dall'oculista.
Con un 32 è caldamente consigliato un divano e non una postazione pc.
Sempre se ti interessa la salute dei tuoi occhi e anche il bel vedere.
Più grosso non è sinonimo di più bello. Più grosso è solo sinonimo di più grosso.

veltosaar
10-10-2009, 21:26
La domanda precisa era a parità di pollici: ad esempio, cosa cambia tra un monitor 24 pollici e una tv 24 pollici?

Se prendiamo entrambe full HD e entrata HDMI, Perchè mai si comprano monitor e non TV? Tenendo poi presente che la TV ha in più il sintonizzatore per la televisione e che costa meno mi chiedo come fanno i monitor ad avere ancora tutto questo mercato.

IDee? è una curiosità. Perchè vorrei capire dov'è il guadagno nell'acquistare un moniotor e non una TV.

Maxt75
10-10-2009, 21:37
Non è molto che sono usciti monitor con Tuner incorporato, o almeno non cosi tanti. Sotto questo aspetto la massa non ha ancora assorbito il cambiamento, quindi a mio parere questo è il primo aspetto.
L'altro aspetto è che i monitor con maggiori prestazioni video, o più adatti alla fotografia sono ancora modelli sprovvisti di tuner.
Ci sono persone che non essendo interessati alla tv, tra cui mi ci metto anche io, guardano solo cosa è piu adatto a loro sotto il profilo dell'utilizzo ed elle prestazioni, e spesso questo porta a scelte differenti rispetto ai modelli con tuner incorporato, i quali offrono spesso solo la funzione TV in più, ma peccano in altri aspetti tecnici.

X360X
10-10-2009, 22:08
Ognuno ha le sue esigenze, puoi anche prendere qualcosa che faccia da TV, monitor per il PC e monitor per le console

come dice Maxt75 le differenze esistono anche al di là di grandezza e risoluzione usata, guarda un Samsung T220 e un T220HD, sono due monitor uguali, buoni per tutto, ma il secondo ha la TV. Eppure noti subito una differenza: 5ms per il T220HD contro i 2ms del T220

Sulla carta (parlo da non possessore) il T220 è superiore nei videogiochi perché il tempo di latenza inferiore è migliore.

Ora io ti ho fatto un esempio di un ottimo monitor che può avere anche la TV, se prendi una TV LCD non buona allora c'è l'abisso nell'usare quella come monitor invece di un only-monitor o un prodotto come il T220HD.

veltosaar
10-10-2009, 22:15
Io chiedevo non tra un monitor e un monitor tv.. ma tra un monitor e proprio una TV.

X360X
10-10-2009, 22:21
Io chiedevo non tra un monitor e un monitor tv.. ma tra un monitor e proprio una TV.

Appunto, se sulla carta anche se minima c'è differenza tra un monitor e un monitor tv come il samsung citato, solitamente tra una tv e un monitor la differenza aumenta

Poi dipende dalla TV, ma di certo non sono buone come un monitor, su quello puoi essere più che sicuro

veltosaar
11-10-2009, 01:25
Appunto, se sulla carta anche se minima c'è differenza tra un monitor e un monitor tv come il samsung citato, solitamente tra una tv e un monitor la differenza aumenta

Poi dipende dalla TV, ma di certo non sono buone come un monitor, su quello puoi essere più che sicuro

Da quale punto di vista? Solo tempi di risposta?

muppo
11-10-2009, 01:54
ti assicuro che usare su una tv fullhd a 42 da 2 o 3 metri di distanza è un'agonia per gli occhi (e ci vedo pure bene) ti tocca avvicinarti perche le lettere e la grafica è troppo piccola e dopo qualche mese ti serve l'oculista.
i monitor sono migliori , hanno quALIta migliore per la grafica del pc in generale (i monitor tn per esempio fanno cac*re per gli mkv mentre nella mia tv si vedono 100 volte meglio)
forse potrei dirti per i giochi, pero anche qui, prendi un fps, un rts e la tv è troppo grande e i vari omini ecc sono piccoli e distanti e si sforza troppo la vista. la tv va bene per le console anzi tornassi indietro mi accontenterei di un 37 invece sono sempre il solito esagerato.
il monitor invece un bel 24 o 26 a 50/70 cm di distanza è ideale per una corretta posizione visiva di esso.
bisognerebbe provare personalmente , io l'ho fatto e ti assicuro che una tv , soprattutto a 32 o superiore, non sostituira mai un buon monitor pc nell'uso pc appunto.
pc= monitor a 24/26 full hd , ideale sarebbe:
1980*1200 (16/10) , 100 hz (sforza meno la vista), pannello decente, a led magari cosi il consumo non è basso.
ce ne sono 2 al momento un samsung a 120 hz mi sembra 22" però non led, e un lg 24 a led (consuma 25w......detto tutto) pero non ha i 100 hz a mio avviso ormai d'obbligo per un buon monitor, queste qualità pero non si trovano ancora in nessun monitor , almeno nella fascia di prezzo a cui guardo io.

curiosus
11-10-2009, 07:22
secondo me invece i pannelli delle tv ldc "buoni" di oggi sono migliori di moltissimi monitor che montano gli economici pannelli TN

le TV buone devono offrire un angolo di visione nettamente superiore e proporre colori sfumature uniformità superiori...

una differenza poi che le TV solitamente non hanno l'ingresso dvi-d dedicato al PC

altro discorso invece paragonare monitor professionali tipo lacie che offrono colori pressochè identici alla realtà che le TV non possono offrire per il costo del pannello elevatissimo..

o monitor retroilluminati da una rete di led a illuminazione diretta che costa 1600euro 24 pollici tipo samsung xl24 che lo distingueresti fra 10000 monitor accesi.

http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=monitorcomputersperipherals&type=monitor&subtype=lcd&model_cd=LS24EDBLB/EDC

quindi dipende esclusivamente dai pannelli montati e ingressi.

ad esmpio samsung xl24 batte tutte le TV ...anche quelle a led visto che i led delle tv non sono ad illuminazione diretta come il samsung xl24

http://www.samsung.com/it/system/consumer/product/2008/06/17/ls24edblbedc/feat_3_123.jpg

il samsung t240 in termine di QUALITA' proprio no.no forse regge il confronto con qualcuna se visto frontalmente...altrimenti non batte nessuna TV buona "nuove TV lcd"
samsung t240 invece batte moltissime tv in termine di velocità (ma la velocità non è tutto secondo me)

Criobit
11-10-2009, 09:08
Forse tutte e due le filosofie qui descritte sono valide.
Ormai anche i tv (ovviamente di generazione molto recente) nascono per essere monitor di console di gioco quindi anche le latenze saranno contenute.
Poi, ragazzi, se vogliamo farci infinocchiare dai dati che ci propinano i costruttori di monitor su latenze da urlo...beh parliamone.
Date uno sguardo qui:
http://www.extrahardware.cz/iiyama-prolite-b2409hds?page=0,11

allora vabbè, certi monitor avranno anche latenze da 2ms, ma certo che aprire un cristallo da 0 a 255 in 25,1ms....forse per questo costerà meno di 200euro pur essendo un 24 (non parlo dello IIyama ovviamente)?
Ciò significherà che se una data zona dell'immagine deve passare da un molto luminoso a quasi buio in un tempo molto piccolo, rimarrà invece solo un grigio in entrambi i casi perchè i cristalli di quella zona non tengono il passo.

Tornando a noi, l'unico elemento discriminante è in effetti la distanza.
Se il TV è troppo grande e troppo vicino noti la reticolatura dei cristalli, oltrechè spostare gli occhi continuamente per avere una visione d'insieme.
Ma siccome sono usciti 22 e 26 pollici TV full-hd ...parliamone.
lg 22lu5000 26lu5000 oltremodo anche molto belli (per me ovviamente)
oppure philips 26pfl5604h/12 o il corrispondente 22 (pure bianco)
tutti con tuner dvb-t HD e i philips com cam CI+
saluti

veltosaar
11-10-2009, 10:04
Appunto. LA domanda infatti era proprio a parità di dimensioni! :D

Criobit
11-10-2009, 10:23
A parità di dimensione?
A parte che ho letto bene il thread iniziale e hai una errata visione dei prezzi.
A parità di dimensione un TV full-hd costa moooooolto di più di un monitor x pc full-hd con tuner integrato.
Un 22" pollici dei tv che ti ho indicato costa intorno ai 350-360 euro, un monitor con tuner integrato un centone in meno.
Un 23" pollici monitor con tv hd integrata viene intorno ai 300 euro (ed ha un pollice in più).

Quindi riassumendo.
La usi come console di videogiochi, come tv e saltuariamente per uso monitor pc?
Fatti un tv.
Se invece nella maggioranza dei casi lo usi come monitor pc e saltuariamente come console o tv, fatti un monitor pc con tuner.
se ti fai un 22o 23" lo puoi vedere bene già da 80 cm (il 22) o 90 cm (il 23).
Se sei più lontano puoi ambire ad un 26" e a questo punto punta diretto ad un tv.
saluti

veltosaar
11-10-2009, 13:58
Sono a nemmeno 60 cm.. penso ad un 24 pollici. Monitor asus.

ant-coco
11-10-2009, 17:25
Io uso un 24 asus vh242h, da circa 60-80 cm e mi pare si veda benissimo.

Il fattoi di usare un monitor grande mi permette di tenere piu' applicazioni aperte contemporaneamente eo 2 fogli affiancati.

Io ho scelto il solo monitor perche essenzialmente la tv non mi interessava, ma essendo dotato di ingresso hdmi nulla toglie che in un futuro possa valutare di collegare un decoder.

smokingkid
11-10-2009, 18:58
Io ho fatto decisamente l'inverso.

Sono passato da un Samsung 24" FullHd a un Samsung 32" FullHd per collegarci il mac (video, foto, navigazione e molta scrittura)

Con tastiera e mouse senza fili ho la possibilità di stare alla giusta distanza, e sono soddisfattissimo dello scambio, soprattutto quando guardo i film...

painofsalvation
11-02-2010, 14:03
volendo ci sarebbe da tenere in considerazione anche il fattore schermo con superfice lucida Vs. superfice antiriflesso.

LondonBoy
11-02-2010, 17:24
Interessante il discorso. Mi pongo da tempo lo stesso quesito.
Io stavo proprio meditando se acquistare un LG M227WDP-PZ (monitor-tv) oppure un Samsung 22B350 (tv). Stesso prezzo, stesse dimensioni.
L'uso che ne faccio è PC (internet, p2p, film e telefilm) e TV (mediaset-premium/sky, dvd). Sono fortemente indeciso, considerando che principalmente ci vedo film e telefilm (soprattutto in formato avi su pc).

fede086
21-05-2010, 10:24
Interessante il discorso. Mi pongo da tempo lo stesso quesito.
Io stavo proprio meditando se acquistare un LG M227WDP-PZ (monitor-tv) oppure un Samsung 22B350 (tv). Stesso prezzo, stesse dimensioni.
L'uso che ne faccio è PC (internet, p2p, film e telefilm) e TV (mediaset-premium/sky, dvd). Sono fortemente indeciso, considerando che principalmente ci vedo film e telefilm (soprattutto in formato avi su pc).

Sono nella tua stesa situazione,sono indeciso se prendermi un monitor tv a 300€ che ha,retroilluminazione a Led,Full HD e Tuner digitale terrestre HD o una TV Lcd che costa un po' di più,330€ ma non è Full HD e retroilluminazione a led!Io dovrei usare il monitor o tv per collegarci il computer,giocarci con la xbox,guardarmi qualche film sia dvd che divx e guardarmi la tv!