Entra

View Full Version : Fiat Punto e lo sterzo che si blocca.

Oberon80
03-10-2009, 17:15
Ciao a tutti,

sono possessore di una Fiat Punto (del 2005). Purtroppo mi è capitato di incorrere in un problema abbastanza noto della punto: all'improvviso c'è un'avaria allo sterzo che fa sì che il servosterzo si spenga, rendendo di fatto lo sterzo durissimo.

Leggendo un po' su internet ho scoperto che questo problema, nella maggior parte dei casi, è dovuto a problemi sulla schedina elettronica che regola il servosterzo (relè danneggiati o saldature fredde).

Vorrei sapere se anche voi vi siete imbattuti nel medesimo problema e se conoscete un elettrauto (napoli o roma) capace di riparare il tutto senza la sostituzione di tutto il servosterzo.

Grazie Andrea

PS: Oggi il find non funziona, quindi non sono riuscito a scoprire se ci sono discussioni simili. Se così fosse, per cortesia fornitemi il link.

-kurgan-
03-10-2009, 17:24
mi è capitato anni fa con una citroen saxo, auto aziendale..
a momenti mi ammazzavo a metà di una curva.

dibe
03-10-2009, 18:22
Se è una Punto Classic (o mk2/mk2b) trovi la guida online per sistemare le saldature.

Se invece è una Grande Punto l'unica soluzione è il cambio del pezzo guasto.

Oberon80
03-10-2009, 18:35
Se è una Punto Classic (o mk2/mk2b) trovi la guida online per sistemare le saldature.

Se invece è una Grande Punto l'unica soluzione è il cambio del pezzo guasto.

é una Punto Classic, ho trovato la guida ma non sono capace da solo. Per questo cercavo un elettrauto.

anonimizzato
03-10-2009, 18:42
Ciao a tutti,

sono possessore di una Fiat Punto (del 2005). Purtroppo mi è capitato di incorrere in un problema abbastanza noto della punto: all'improvviso c'è un'avaria allo sterzo che fa sì che il servosterzo si spenga, rendendo di fatto lo sterzo durissimo.

Leggendo un po' su internet ho scoperto che questo problema, nella maggior parte dei casi, è dovuto a problemi sulla schedina elettronica che regola il servosterzo (relè danneggiati o saldature fredde).

Vorrei sapere se anche voi vi siete imbattuti nel medesimo problema e se conoscete un elettrauto (napoli o roma) capace di riparare il tutto senza la sostituzione di tutto il servosterzo.

Grazie Andrea

PS: Oggi il find non funziona, quindi non sono riuscito a scoprire se ci sono discussioni simili. Se così fosse, per cortesia fornitemi il link.

Tempo fa capitò anche a me, improvvisamente lo sterzo divenne durissimo.

Il giorno dopo la cosa sembrò essersi risolta da sola, tuttavia io ad oggi giro perennemente con il servosterzo in versione "city" altrimenti mi sembra troppo duro.

Il fatto è che non riesco a capire se è solo perchè mi sono abitutato alla morbidezza del "city" oppure effettivamente è saltato qualcosa.

Ma secondo me anche il mio servosterzo si è un pò sputtanato.

Johnn
03-10-2009, 19:04
C'è un thread fiume nel famoso forum della Grande Punto:

http://www.grandepuntoclub.com/forum/viewtopic.php?f=12&t=21832

Da quanto ho capito è meglio non trascurare le avvisaglie.