PDA

View Full Version : Aiuto urgente: non mi legge i CD RW

CONFITEOR
03-10-2009, 14:27
Attualmente uso per collegare 2 pc la scrittura su cdrw, fino ad oggi tutto bene,

ma oggi ambedue i pc non mi vedono nessun CDrw, nè vuoto nè scritto,
e nemmeno i cd-r vuoti,
ma aprono normalmente I CD-R(non rw) già scritti,
e posso masterizzare normalmente i dischi

il fatto strano è che fino ad oggi la procedura di scrittura su un pc e lettura su un altro ha sempre funzionato, ma adesso non più, 'all'unisono' sui 2 pc,

l'unica modifica fatta su ambedue i pc è l'installazione di un programma per l'indicizzazione dei dischi: 'Advanced File Organizer'
ma come può dipendere da questo???

gli errori che mi da sono
"impossibile accedere all'unità funzione non corretta"
quando c'è un cd vuoto

e quando c'è un cd rw già masterizzato
"impossibile leggere dal disco formato non compatibile con windows"

in rete ho trovato che sono problemi comuni
ma nessuno menziona 'Advanced File Organizer'
e le soluzioni tipo installare nuovi driver per la mobo o disinstallare Nero non sembrano fare al mio caso,
anche perchè su un pc Nero non è installato
A volte il problema sembra sparire da solo,

Ma per ora ho tutto il sistema bloccato, ho bisogno di trasferire dei file aiutatemi

CONFITEOR
03-10-2009, 16:16
Fin'ora ho trovato questo:
http://support.microsoft.com/kb/316529/it
# Espandere la seguente sottochiave del Registro di sistema:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\CD Burning\Drives
# Nel riquadro sinistro della finestra Editor del Registro di sistema fare clic sulla cartella Volume{GUID} in Unità, dove GUID è un identificatore univoco globale esadecimale di 32 caratteri.

Nota Se nel computer sono presenti più unità CD-ROM, sarà elencata una cartella Volume{GUID} per ciascuna di esse.
# Nel riquadro destro della finestra Editor del Registro di sistema, fare doppio clic su Drive Type.
# Nella casella Dati valore digitare 1 o 2, a seconda del tipo di valore, quindi scegliere OK.

Il tipo di unità dovrebbe essere 1 per un'unità CD-R e 2 per un'unità CD-RW.
# Chiudere l'editor del Registro di sistema.
# Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Risorse del computer.
# fare clic con il pulsante destro del mouse sull'unità CD-R o CD-RW, quindi scegliere Proprietà dal menu di scelta rapida.
# Se la scheda Registrazione è visualizzata, significa che l'unità viene riconosciuta da Windows come periferica registrabile.
# Scegliere Annulla.

Nota Se nel computer sono presenti più unità CD-ROM, DVD-ROM o CD-RW e la scheda Registrazione non è visualizzata, è possibile che un'unità sia stata configurata erroneamente come "registrabile" nel Registro di sistema. Per risolvere il problema, attenersi alla seguente procedura:
1. Eseguire i passaggi da 1 a 9 per modificare il valore Drive Type della cartella Volume{GUID} modificato in precedenza.
2. Nella casella Dati valore digitare 3, quindi scegliere OK.
Il valore 3 dei tipo di unità indica un'unità CD-ROM standard non scrivibile.
3. Nel riquadro sinistro della finestra Editor del registro di sistema fare clic sulla cartella Volume{GUID} successiva.
4. Eseguire i passaggi 7 e 8 per modificare la voce Dati valore in 1 o 2, a seconda del tipo di unità.
5. Chiudere l'editor del Registro di sistema, quindi eseguire i passaggi da 10 a 12 per confermare che la scheda Registrazione è visualizzata nella finestra di dialogo delle proprietà dell'unità CD-R o CD-RW.
-

Ha funzionato su un pc, quello che deve leggere,:)
ma non sull'altro,questo da dove scrivo :(

Adesso un pc mi vede correttamente i dischi, ma non quelli masterizzati dopo la comparsa dell'errore,
dovrei rimasterizzarli dopo aver risolto, ma come detto sul pc che deve scrivere la procedura non ha funzionato. :muro:

e comunque....Fanculo a winsozz :oink:

CONFITEOR
03-10-2009, 17:07
Ok, risolto anche per questo pc, avevo disattivato la funzione di scrittura CD di windows in
Gpedit.msc:CONFIGURAZIONE COMPUTER-modelli amministrativi-componenti di windows-esplora risorse

Naturalmente il caro winsozz se gli disabilito le funzioni se la prende e mi disabilita tutto, ma non subito, quando meno te lo aspetti :mad:

e sempre fanculo a winsozz :oink: