View Full Version : Prima guida in moto ...
anonimizzato
03-10-2009, 10:36
Ciao raga,
mi sono iscritto per la patente della moto e domani mattina faccio la prima guida.
Considerando che le uniche moto a marce che ho guidato sono un paio di 125 oltre 10 anni fa (giusto 1ª/2ª) avete qualche consiglio da darmi? :fagiano:
La moto è una ER-5n.
Tnx in advance.
vai tranquillo,e pensa piu' che altro a trovare feeling con la frizione,in modo da sentirti sicuro nelle partenze...in modo che non ti si spenga in mezzo a un incrocio...:D
anonimizzato
03-10-2009, 10:54
vai tranquillo,e pensa piu' che altro a trovare feeling con la frizione,in modo da sentirti sicuro nelle partenze...in modo che non ti si spenga in mezzo a un incrocio...:D
Infatti il nocciolo sarà più che altro gestire frizione-cambio.
Credo che sia quello il 90% del "difficile" in una moto (ma anche per l'auto quando a 18 anni si fa la patente dopotutto).
Di "portare" la moto non credo assolutamente di avere problemi o timori, comunque spero che mi faccia fare giusto qualcosina in parcheggio ma non in strada, non subito. :help:
Punitore
03-10-2009, 11:03
Infatti il nocciolo sarà più che altro gestire frizione-cambio.
Credo che sia quello il 90% del "difficile" in una moto (ma anche per l'auto quando a 18 anni si fa la patente dopotutto).
Di "portare" la moto non credo assolutamente di avere problemi o timori, comunque spero che mi faccia fare giusto qualcosina in parcheggio ma non in strada, non subito. :help:
Non so in moto (io ho imparato da solo a guidare la moto dopo avere preso la patente B...) ma in macchina la mia primissima guida l'ho fatta in strada :stordita: , la classica prima guida nel parcheggio è inutile :)
Forse in moto non è così perché è un pò più pericoloso...
anonimizzato
03-10-2009, 12:34
Premesso che potrebbe darsi anche che il minimo sia regolato un pò più altino del normale per facilitare chi impara, ad occhio quanto va lasciata la frizione e quanto va dato di gas in fase di partenza?
Altra cosa: in moto vale lo stesso concetto dell'auto in cui la 1ª serve giusto per muovere le ruote ma poi si passa subito in 2ª anche a bassissime velocità oppure la 1ª viene usata molto di più?
Tnx.
Ma devi fare le guide con la scuola guida o da solo?
-dieguz-
03-10-2009, 12:58
la classica prima guida nel parcheggio è inutile
stigrancazzi. ho imparato a guidare con un fuoristrada (la mia attuale macchina :asd:) in un parcheggio. mio papà mi faceva fare le retromarce schivando i birilli, e lo stesso anche in senso di marcia... insomma, è grazie a quelle prime guide che ho imparato a guidare il mio mezzuccio...
cmq la mia vecchia autoscuola le prime guide per la foto le fa nel parcheggio...
anonimizzato
03-10-2009, 13:07
Ma devi fare le guide con la scuola guida o da solo?
Scuola guida.
anonimizzato
03-10-2009, 13:07
cmq la mia vecchia autoscuola le prime guide per la foto le fa nel parcheggio...
Come "per la foto"?
Ti fanno pure la foto ricordo? :asd:
-dieguz-
03-10-2009, 13:16
Come "per la foto"?
Ti fanno pure la foto ricordo? :asd:
ops, Orrore di battitura, volevo dire MOTO!!:O :asd:
Premesso che potrebbe darsi anche che il minimo sia regolato un pò più altino del normale per facilitare chi impara, ad occhio quanto va lasciata la frizione e quanto va dato di gas in fase di partenza?
Altra cosa: in moto vale lo stesso concetto dell'auto in cui la 1ª serve giusto per muovere le ruote ma poi si passa subito in 2ª anche a bassissime velocità oppure la 1ª viene usata molto di più?
Tnx.
beh,dipende tutto da dove stacca la frizione,l'unica è prima determinare dove stacca,e poi regolarsi di conseguenza.gas pochino,senza esagerare,non devi fare la partenza dei 400m dragster.
in moto si devono fare i conti col freno motore,che può rendere la gestione del gas un po' difficoltosa per chi è alle prime armi.ovviamente il freno motore è maggiore nelle marce basse,quindi se tieni molto la prima ti ritroverai con una moto nervosa e troppo sensibile a quanto gas dai.ti conviene passare in seconda presto,diciamo dai 40 all'ora in poi.prima no perchè sennò il motore strappa troppo,essendo un bicilindrico.
(propaganda 4cilindri ON: io con la mia parto pure senza gas,e non devo modulare neanche tanto la frizione.:O )
anonimizzato
03-10-2009, 14:18
ti conviene passare in seconda presto,diciamo dai 40 all'ora in poi.prima no perchè sennò il motore strappa troppo,essendo un bicilindrico.
Ecco quello che mi serviva sapere.
Abituato con la Punto (ma qualsiasi utilitaria sarebbe uguale) la seconda la metto MOLTO prima, ovviamente, dei 40Km/h.
In pratica, fare queste prime guide in parecheggio o in strada vuole dire stare praticamente sempre con il ditino puntato sulla frizione o sbaglio?
Altrimenti, come dici tu stesso, la moto diventa scorbutica e si rischia di stare in sella ad una specie di toro meccanico.
(propaganda 4cilindri ON: io con la mia parto pure senza gas,e non devo modulare neanche tanto la frizione.:O )
In che senso? Ti basta lasciare la leva della frizione e la moto parte anche al minimo senza spegnersi?
Grazie ancora :)
nel senso che lascio la leva al minimo e la moto parte al minimo senza indugi...solo che rimani a 12 km\h,e quindi poi devi dare gas...ma per la partenza,e soprattutto nel traffico caotico è utilissimo,si risparmia un sacco di fatica...e penso che accada con quasi tutti i 4 cilindri,specie se di cilindrata importante.
fare le guide nei parcheggi è utile,visto che assimili gli automatismi del cambio e della frizione,nonchè prendi le misure sulla maneggevolezza della moto,il che non guasta mai.
anche io ho iniziato facendo le guide(per conto mio) in un parcheggio con una er6n,e mi sono servite tutte.
anche io ho imparato da solo a guidare la moto...una hornet. dopo 5 minuti che c'ero sopra è come se ci fossi sempre andato, e non avevo mai guidato una moto.
per come la vedo io un 4 cilindri per iniziare è molto più semplice, con i cavalli ben in alto e molto più lineare, anche a 2000 giri potevo riaprire il gas e andavi via tranquillamente
anonimizzato
04-10-2009, 11:03
Ok, sono tornato ancora vivo. :asd:
Questa primissima guida l'ho fatta però solo con un Honda 125, giusto per prendere la mano. L'ER-5 la stava usando una chiattona che mi ha asciugato parlandomi dei suoi gattini. :muro:
L'avrò spenta 3/4 volte e messo il piede a terra 5/6 volte nei primi 10 min. poi ci ho preso gusto e tutto mi veniva meglio.
Mi hanno fatto un pò male le mani perchè non era abituato.
Il percorso coi birilli è piuttosto semplice, tranne l'8, dove ho capito che in curva bisogna portarsi col corpo nella direzione opposta della moto per bilanciarsi e non mettere il piede a terra.
'stardi non me lo avevate detto. :mad: :D
Girare liberamente intorno all'isolato invece è stata la cosa più semplice, una volta presa velocità diventa più facile.
L'unico dispiacere è che adesso devo aspettare sabato prossimo per la 2ª guida. :cry:
Bye.
beh,non credevo che ti avrebbero fatto fare l'8 così di botto,quello è un po' piu' difficile...:stordita:
l'8 mi ricordo che lo facevo tutto in prima allargando le svolte il piu' possibile e tirando la frizione se ero troppo veloce,i freni mai.
anonimizzato
04-10-2009, 12:48
Beh guarda ti ripeto, ho girato con sta specie di gabinetto con le ruote:
http://www.bikez.com/pictures/honda/2002/20159_0_1_2_cb%20125%20t_Image%20by%20Honda.%20Published%20with%20permission..jpg
non con l'ER-5 dove dimensioni e peso sono maggiori.
(Anche se la tipa che la usava mi diceva che la frizione era migliore di quella del 125 che ho usato oggi)
Mi è servito più altro per impratichirmi, l'istruttore mi diceva "gira gira" nel senso di prendere confidenza andare avanti ed indietro, poi ero io che in realtà decidevo quando fare i birilli.
Il 70% del tempo l'ho dedicato a fare l'8 proprio perchè ho capito che i problemi possono venire solo da li.
Peccato non avere la moto per poter esercitarmi all'infuori delle lezioni con l'istruttore nel weekend.
I freni non li ho praticamente mai usati nel fare un singolo passaggio tra i birilli, l'istruttore mi ha detto comunque di usare solo quello dietro durante questi percorsi.
fossi in te non me ne preoccuperei più di tanto, vai tranquillo che guidare una moto è una cosa semplice, e se non riesci alla prima volta... fai un'altra guida :D
anonimizzato
04-10-2009, 16:02
Beh si ho 3 guide (1 oggi) comprese nel prezzo dell'esame ma di sicuro ne farò anche una decina, poi vediamo, sto a quanto mi dice l'istruttore.
Fretta non ne ho.
Considerando che erano almeno 13/14 anni che non guidavo un mezzo a due ruote a marce pensavo peggio.
anonimizzato
10-10-2009, 12:28
Wow, oggi ho guidato per la prima volta la moto dei grandi (Kawa ER-5n) :sofico:
Minchia che sudata, non essendo abituato dopo un pò mi facevano male le braccia. :cry:
Sono tornato a casa che sembrava avessi giocato a calcetto. :asd:
Era in pratica la prima volta che guidavo una moto vera, gran bella sensazione.
Al minimo è molto più semplice da gestire dell'altra moto (CG125) che ho provato la prima volta ed è quasi impossibile farla spegnere (ottimo).
Il peso invece a bassissime andature è un pò un problema ma nemmeno più di tanto.
Sono riuscito da fare tutto il percorso anche l'8 senza troppe difficoltà anche se l'istruttore continuava a gridarmi dietro:
"Usala la frizione" ... "lasciala" ... "tirala" ... "rallenta" ... "accelera" ... "sposta il culo" ... "non hai capito un *bip*" tutto a raffica e stavo sclerando.
Note personali:
- il freno dietro non va na sega (tamburo).
- la leva del cambio è piuttosto piccola e facevo un pò fatica a "trovarla".
Domani mattina mi porta in strada ... :help:
son cose che non si scordano...anch'io ero un bel vedere,le prime volte...:asd:
er5 pesante a basse andature? :asd:
non salire mai su una BMW allora :asd:
IHMO il freno dietro l'avranno allentato, i tamburi frenano meglio dei dischi ma non sono modulabili, tendono a "bloccare" che è motlo più pericoloso che frenare poco.
io sull' ER5 l'avevo praticamente eliminato :asd:
anonimizzato
10-10-2009, 16:11
er5 pesante a basse andature? :asd:
Beh son sempre 180Kg. :p
Considera comunque che è stata la mia prima esperianza su una moto "vera" quindi è normale che la mia percezione sia differente dalle vostra. ;)
non salire mai su una BMW allora :asd:
Nemmeno mi piacciono. :fagiano:
anonimizzato
11-10-2009, 14:36
Oggi ho fatto la 2ª guida con l'ER-5, ho da prendere ancora confidenza (soprattutto nell'uso della frizione) ma diciamo che il percorso (8 compreso) non è un problema.
Tuttavia sia ieri che oggi il mio istruttore mi sta cercando di far girare (per fare l'8) moltissimo la moto, per dire: invece di farlo tipo esame nei video che si vedono su YouTube (giocando tutto di sterzo e spostando giusto il peso per bilanciare un minimo) cerca di farmi spostare molto il corpo dalla parte opposta a dove giro con la moto piegando il fianco.
Insomma una mezza posizione da stuntman dove una volta capaci riesci a fare pure 8 da 30cm di raggio. :stordita:
Quando lo fa lui, per farmi vedere, riesce a fare 8 strettissimi a basse velocità mentre io tendo a non riuscire a sporgermi troppo per timore.
Non è che mi abbia detto che l'esame DEVE essere fatto così però fare quello che mi chiede lui mi sta creando un pò di difficoltà.
Sabato prossimo mi ha detto che mi fa fare ancora 5 minuti per sfizio sulla moto piccola per provare quanto detto, dicendomi che così poi rifarlo sull'ER-5 mi sarebbe venuto senza problemi.
Sono un pò confuso, anche voi avete fatto "esercizi" simili pre-esame?
no,a dire la verità no,e secondo me lasciano il tempo che trovano,perchè poi tanto nella guida stradale si usa tutt'altro tipo di tecnica.
Comunque nell'ottica di prendere confidenza col mezzo nelle manovre strette possono avere il loro perchè,chissà.certo è che quando vai a giro non ti metti a fare gli 8 per strada...e se proprio non ce la fai a fare una svolta o inversione...appoggi un piedino e via.
anonimizzato
11-10-2009, 18:33
no,a dire la verità no,e secondo me lasciano il tempo che trovano,perchè poi tanto nella guida stradale si usa tutt'altro tipo di tecnica.
Comunque nell'ottica di prendere confidenza col mezzo nelle manovre strette possono avere il loro perchè,chissà.certo è che quando vai a giro non ti metti a fare gli 8 per strada...e se proprio non ce la fai a fare una svolta o inversione...appoggi un piedino e via.
Infatti credo sia per questo, per farmi acquisire maggior confidenza col mezzo visto che comunque ho ancora ragionevolmente solo il 50% di feeling.
Tra le curiosità mi ha detto che l'8 è possibile farlo con qualunque mezzo, a lui è capitato di farlo anche con R1 o Harley.
E' veramente possibile? Sapevo che con alcun moto fosse quasi impossibile.
se non sei uno stuntman, lo escludo
edit: sbagliato thread. :O
ziozetti
11-10-2009, 21:52
Tra le curiosità mi ha detto che l'8 è possibile farlo con qualunque mezzo, a lui è capitato di farlo anche con R1 o Harley.
Sia nel parcheggio del campo sportivo di Oreno che nel circuito della motorizzazione è possibile farlo con questa:
http://ziozetti.altervista.org/_altervista_ht/frontsx.jpg
Con una R1 non penso sia molto più difficile! :D
io penso di si :D
la R1 ha i semimanubri, ha la carena, ha la gomma dietro più larga...
secondo me o sei così bravo da fare un mini-derapage di due spanne o caschi
anonimizzato
12-10-2009, 12:07
Sia nel parcheggio del campo sportivo di Oreno che nel circuito della motorizzazione è possibile farlo con questa:
Con una R1 non penso sia molto più difficile! :D
Io infatti una guida l'ho fatta proprio nel pareccheggio del campo sportivo di Oreno, e sempre ad Oreno ma in un parcheggio privato. :)
La cosa che mi fa girare le scatole è che non ho possibilità di fare guide private per esercitarmi ma solo quelle di scuola guida solo nei week-end. :(
ninja750
12-10-2009, 13:01
l'8 come esame per la patente lo toglierei subito, è un'idiozia
quando presi la patente, quelli che dovevano prendere la A3, usavano una cb500 della scuola che per stare dentro il percorso dovevano far cozzare lo sterzo contro il serbatoio..
e sottolineo inutile perchè poi nei concessionari puoi prendere moto supersport con semimanubri con cui l'8 lo fai forse chiudendo il freno anteriore e andando di burnout deciso di potenza per farla girare..
per quel motivo presi la A2 con una 125 (che poi dopo 2 anni è diventata A3)
agli allievi farei imparare ben altro
anonimizzato
12-10-2009, 13:03
e sottolineo inutile perchè poi nei concessionari puoi prendere moto supersport con semimanubri con cui l'8 lo fai forse chiudendo il freno anteriore e andando di burnout deciso di potenza per farla girare..
Vero.
agli allievi farei imparare ben altro
Tipo? Così magari mi ci regolo. :)
ninja750
12-10-2009, 13:06
prima di tutto va bene fare la frenata con i limiti delle righe da non superare ma farei imparare anche la frenata con moto non perfettamente dritta, cosa che capita nel 99% delle volte nel mondo reale
può servire?! :fagiano:
http://www.youtube.com/watch?v=bWaq0zOaAVU&feature=player_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=gs2RnbvHSuU&feature=player_embedded
una cosa, se qualche pilotone ti dice che il freno post non serve a niente non dargli retta, per strada serve eccome, sopratutto in caso di poco grip, magari modulandolo con l'anteriore. poi per le staccate o le correzioni in curva verrà il momento più avanti ed in automatico.
il freno posteriore non serve a niente. :O
basta questo per classificarmi come pilotone o bisogna anche sapere andare in moto? :asd: :p :D
anonimizzato
13-10-2009, 12:33
può servire?! :fagiano:
http://www.youtube.com/watch?v=bWaq0zOaAVU&feature=player_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=gs2RnbvHSuU&feature=player_embedded
Impressionante.
il freno posteriore non serve a niente. :O
basta questo per classificarmi come pilotone o bisogna anche sapere andare in moto? :asd: :p :D
a bhè se è così semplice tolgo pinza e disco subito! :D
anonimizzato
13-10-2009, 12:37
Raga secondo voi se non dovessi poi trovare una ER-5n usata (che sarebbe il mio primo obiettivo) ad un prezzaccio, dite che un ER-6n (che mi piace molto) potrebbe anche andare come prima moto?
il secondo non mi impressiona per un ghezz :stordita:
in fondo sono dell ER5!!
anche nel primo cmq sono moto di piccola cilindrata ;)
Raga secondo voi se non dovessi poi trovare una ER-5n usata (che sarebbe il mio primo obiettivo) ad un prezzaccio, dite che un ER-6n (che mi piace molto) potrebbe anche andare come prima moto?
si :O
per me si, giusta potenza, dimensioni compatte, non pesante e dovrebbe essere anche maneggevole. Non farti troppi problemi, l'importante è che sia maneggevole, poi con la potenza ci prendi la mano, certo è più semplice se non esageri con il motorone, quindi max 600 4 cilindri e 750 bicilindrico, almeno io la penso così.
anonimizzato
13-10-2009, 12:55
per me si, giusta potenza, dimensioni compatte, non pesante e dovrebbe essere anche maneggevole. Non farti troppi problemi, l'importante è che sia maneggevole, poi con la potenza ci prendi la mano, certo è più semplice se non esageri con il motorone, quindi max 600 4 cilindri e 750 bicilindrico, almeno io la penso così.
Il mio istruttore di scuola guida ha detto che ha provato l'ER-6 ed è molto meglio dell'ER-5, un grosso salto in avanti.
Tant'è che probabilmente l'anno prossimo smettono di usare l'ER-5 e cambiano moto, magari proprio un ER-6 per stare al passo.
prima di tutto va bene fare la frenata con i limiti delle righe da non superare ma farei imparare anche la frenata con moto non perfettamente dritta, cosa che capita nel 99% delle volte nel mondo reale
megaquotone:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.