View Full Version : Ho venduto la mia auto. Pagamento metà contanti, metà assegno post-datato
CalendarMan
01-10-2009, 18:57
Ciao ho appena venduto la mia auto ad un privato.
Abbiamo stabilito un pagamento del 60% in contanti subito e del 40% con un assegno post datato.
Mi è venuto un dubbio visto le fregature che si sentono in giro...
A che rischi sono esposto con un assegno post datato?
Se io redigo una scrittura privata con le firme dei due contraenti, sono coperto da qualche garanzia?
Se alla scadenza l'assegno sarà coperto, stappa una bottiglia.
Se non lo sarà non c'è scrittura che tenga.
theJanitor
01-10-2009, 19:08
Se io redigo una scrittura privata con le firme dei due contraenti, sono coperto da qualche garanzia?
la garanzia di una carta igienica molto costosa
ovviamente mica puoi fare una scrittura in cui parli di un post-datato che è illegale
A che rischi sono esposto con un assegno post datato?
che quando lo potrai finalmente porre all'incasso, potrebbe non essere più coperto.
da nessuna, perchè l'emissione di un assegno post-datato costituisce un illecito amministrativo, sanzionabile dal Prefetto con una sanzione pecuniaria e con la misura accessoria dell'interdizione dall'emettere assegni fino a due anni, in forza delle norme di legge vigenti sugli assegni bancari.
CalendarMan
01-10-2009, 20:34
Mmmm....
Visto che andiamo domani mattina a fare il passaggio...che altra forma di pagamento posso chiedergli? Una cambiale?
Che vale meno dell'assegno?
Fatti iscrivere un'ipoteca sull'auto.
Non è granchè ma è sempre, come si dice, meglio di niente.
puoi farti dare un anticipo come caparra e quando ti dà tutti i soldi gli dai l'auto, semplice no?
ma perché c'è gente che si ostina a voler comprare le cose quando non ha i soldi :muro:
majin mixxi
01-10-2009, 20:46
io ho perso 5.000 euro con un assegno post datato
CalendarMan
01-10-2009, 20:47
Che vale meno dell'assegno?
Fatti iscrivere un'ipoteca sull'auto.
Non è granchè ma è sempre, come si dice, meglio di niente.
Per l'ipoteca mi serve un notaio? :fagiano:
CalendarMan
01-10-2009, 20:48
puoi farti dare un anticipo come caparra e quando ti dà tutti i soldi gli dai l'auto, semplice no?
ma perché c'è gente che si ostina a voler comprare le cose quando non ha i soldi :muro:
No perchè io vado all'estero per 6 mesi... E' per questo che ho fretta di chiudere...
io ho perso 5.000 euro con un assegno post datato
sgrat...i miei sarebbero 7000 :doh:
Per l'ipoteca mi serve un notaio? :fagiano:
Ovvio.
Ma rivolgiti allo "Sportello dell'automobilista"
Io da uno sconosciuto non accetterei nemmeno un assegno non postdatato per quella cifra...poi postdatato di quanto?
No perchè io vado all'estero per 6 mesi... E' per questo che ho fretta di chiudere...
E nessuno che può venderla al posto tuo? non so, facendo una delega, una procura...
non ci pensare nemmeno, come diceva qualcuno da uno sconosciuto durerei fatica ad accettare anche un normale assegno per quella cifra!
andyweb79
01-10-2009, 21:17
Se sei ancora in tempo fermati ! Se aveva la possibilità, ti pagava tutto e subito. Un assegno post datato da 7000 euro è un "suicidio" :eek: Io non accetterei mai un assegno, tantomeno post datato per quella cifra !
Cmq hai una bella fiducia nel mondo eh...a me hanno fottuto quel maledetto copri vano bagagli 10 giorni fa e quando vedo che manca ancora mi incazzo e tu prendi un assegno bancario da uno sconosciuto, postdatato e di 7000 euro...auguri.
Blaster_Maniac
01-10-2009, 21:26
Tienici aggiornati... :asd:
ma infatti, sei ancora in tempo! vendila quando torni, semmai! sei mesi non sono poi moltissimi ;)
shark996
01-10-2009, 21:30
Ti fai fare un assegno circolare dalla sua banca, questo vuole dire che la banca emetterà un assegno solo dopo aver verificato che il suo cliente effettivamente abbia quei soldi sul conto, nel caso sia comunque scoperto tu incasserai i soldi e la banca si rifarà sul suo cliente, inoltre se ad esempio ti fa un assegno della bancapopolare e vai a uno sportello di qualsiasi agenzia ti danno subito i soldi in contanti.
è la migliore soluzione ;) proprio perchè la banca ti garantisce (emettendo i soldi a nome proprio) che quell'assegno è coperto.
L'ho fatto io quando ho preso la moto
guylmaster
01-10-2009, 21:39
Ti fai fare un assegno circolare dalla sua banca, questo vuole dire che la banca emetterà un assegno solo dopo aver verificato che il suo cliente effettivamente abbia quei soldi sul conto, nel caso sia comunque scoperto tu incasserai i soldi e la banca si rifarà sul suo cliente, inoltre se ad esempio ti fa un assegno della bancapopolare e vai a uno sportello di qualsiasi agenzia ti danno subito i soldi in contanti.
è la migliore soluzione ;) proprio perchè la banca ti garantisce (emettendo i soldi a nome proprio) che quell'assegno è coperto.
Eh ma se questo vuole farlo postdatato è sicuramente perchè sul conto non li ha i soldi, quindi la banca non credo che gli farà emettere un assegno circolare.
Eh ma se questo vuole farlo postdatato è sicuramente perchè sul conto non li ha i soldi, quindi la banca non credo che gli farà emettere un assegno circolare.
Appunto...cioè la banca dovrebbe fargli un circolare postdatato sperando che poi abbia i fondi? :sbonk:
Lascia stare che è meglio, stai rischiando e basta.
afterburner
01-10-2009, 21:54
Esatto.
Potrebbe anche essere che il tipo sia anche onesto pero' magari ha i soldi bloccati in qualche investimento tipo buoni del tesoro o altri prodotti bancari per cui puo' riaverli solo tra qualche settimana o mese.
Comunque, accettare un postdatato da uno sconosciuto e' sempre un rischio per quanto possa aver la faccia onesta.
Sinceramente non saprei come risolvere questo problema in maniera sicura per te: forse una cambiale ma non c'ho mai avuto a che fare, non so in cosa consista e come soluzione potrebbe essere peggio di un assegno postdatato.
marcowheelie
01-10-2009, 22:36
FERMATI FINCHE' SEI IN TEMPO!
scusate il maiuscolo! da che mondo e mondo mi hanno insegnato che I PASSAGGI DI PROPRIETA' SI FANNO CONTESTUALMENTE A CHE TI DANNO I SOLDI IN MANO! non esiste che ti pagano una macchina con un assegno post datato! scappa, vendila a 1000 euro in meno ma non ti immischiare in questi "inciarmi"!
ma scusate...forse son troppo buono io e capisco che fidarsi di sti tempi è un male...però mi ricordo anche il sudore e la fatica per mettere da parte i soldini per la mia prima macchina...
non può essere che sto qui paga quello che ha subito e poi il resto lo ha messo postdatato cioè alla data in cui sa che sul conto gli arriverà lo stipendio o una somma di denaro? non tutti, vi ricordo, han dei rispamri in banca ;)
ma scusate...forse son troppo buono io e capisco che fidarsi di sti tempi è un male...però mi ricordo anche il sudore e la fatica per mettere da parte i soldini per la mia prima macchina...
non può essere che sto qui paga quello che ha subito e poi il resto lo ha messo postdatato cioè alla data in cui sa che sul conto gli arriverà lo stipendio o una somma di denaro? non tutti, vi ricordo, han dei rispamri in banca ;)
chi non aspetta 7000 euro di stipendio... :O
LuPellox85
01-10-2009, 23:22
le truffe con vendite di macchine e assegni cabriolet sono famose :O
Prende 7000 euro al mese e non ne ha via 12...manco se vivesse all' hilton :D
digli si faccia un finanziamento o si prenda una panda usata
ilguercio
02-10-2009, 07:45
digli si faccia un finanziamento o si prenda una panda usata
Ma infatti,ormai i finanziamenti li danno a tutti...
CalendarMan
02-10-2009, 08:44
Ho letto tutti i commenti...
In effetti penso di aver preso il tutto un pò alla leggera.
Adesso lo chiamo e gli propongo il circolare.
Questo ragazzo ha un ristorante in società col fratello, sono andato di persona a mangiare da lui. Mi è sembrato un tipo onesto, forse è per questo che ho preso il tutto un pò alla leggera...
andyweb79
02-10-2009, 09:42
Questo ragazzo ha un ristorante in società col fratello, sono andato di persona a mangiare da lui. Mi è sembrato un tipo onesto, forse è per questo che ho preso il tutto un pò alla leggera...
Probabilmente poi è pure la persona più buona di questo mondo, però non mi fiderei comunque come detto prima.
Stormblast
02-10-2009, 09:56
ti dico solo che quando ho venduto uno scooter ad un tizio che non conoscevo, avevo la caparra, siamo anati all'aci abbiamo fatto il passaggio poi siamo andati alle poste dove aveva il conto per prelevare il saldo. Il bancomat non gli andava, o meglio mi ha detto che non gli dava disponibilità.... al che mi sono letteralmente cagato addosso. Il tizio però alla fine era in buona fede, è entrato alle poste e ha prelevato allo sportello, evidentemente il suo bancomat non poteva prelevare più di un tot.
ciò per dire che basta un attimo per sgommarsi le mutande, e una volta fatto il passaggio puoi dire ciao al mezzo e ai soldi ;)
E' un ristoratore e non ha 7000 euro..? :stordita:
ilguercio
02-10-2009, 10:11
E' un ristoratore e non ha 7000 euro..? :stordita:
Se è nella cacchina magari...
Se è nella cacchina magari...
Se sei nella cacchina non ti compri una macchina da 15k euro...e se sei così nella cacchina da avere un ristorante e non 7000 euro in banca è meglio che chiude stamattina.
ilguercio
02-10-2009, 10:15
Se sei nella cacchina non ti compri una macchina da 15k euro...e se sei così nella cacchina da avere un ristorante e non 7000 euro in banca è meglio che chiude stamattina.
Bah,magari se la vuole rivendere...
Poi che ne sappiamo...
CalendarMan
02-10-2009, 10:17
La banca non gli concede il circolare...
Visto che ho un altro acquirente in caldo, mi sa proprio che mi rivolgo a lui.
Il tizio mi ha detto che tra un mese gli si sbloccano dei soldi immobilizzati, ma a questo punto mi defilo io.
Sono stato un pò superficiale :stordita:
Stormblast
02-10-2009, 10:20
Il tizio mi ha detto che tra un mese gli si sbloccano dei soldi immobilizzati, ma a questo punto mi defilo io.
palle. quello che puoi smobilizzare tra un mese lo puoi fare anche oggi. dubito che gli scadano buoni fruttiferi trentennali proprio fra un mese.
magari avanza qualche soldo in giro, ma se non glieli danno te la pigli in quel posto te.
vai con l'altro acquirente, anche se magari te ne da meno, almeno te li da. ;)
certo che non gli concede il circolare, non ha i soldi sul conto! e se non si fida la banca fai bene a non fidarti nemmeno tu ;)
vai col prossimo acquirente! e stavolta con i soldi in mano :read:
supermario_bros
02-10-2009, 11:00
meglio mille in meno, ma tutti subito!!
FERMATI FINCHE' SEI IN TEMPO!
scusate il maiuscolo! da che mondo e mondo mi hanno insegnato che I PASSAGGI DI PROPRIETA' SI FANNO CONTESTUALMENTE A CHE TI DANNO I SOLDI IN MANO! non esiste che ti pagano una macchina con un assegno post datato! scappa, vendila a 1000 euro in meno ma non ti immischiare in questi "inciarmi"!
quotone
p.s. io sono un commerciante di auto se vuoi mandami in pvt cosa vendi e a quanto ;) ciaoz
Post datato di 7000€? Con 2000€ un cassone per andare a lavorare lo trovi, questo invece non ha i soldi da darti ma pero' vuole una macchina di categoria?
Questo ti incula al 101% occhio :asd:
andyweb79
02-10-2009, 12:24
Ah inutile dire a chi ha aperto questo 3d, che quei 7000 euro una volta incassati vanno spartiti tra tutti quelli che gli hanno consigliato :O
:sofico:
CalendarMan
02-10-2009, 20:52
Niente...mi avete convinto.
Mi dispiace perchè mi sembra un bravo ragazzo...ma sticazzi :nonio:
Con l'altro acquirente ho pattuito la stessa cifra e mi fa un circolare.
Domani ci incontriamo e giovedi facciamo il passaggio.
andyweb79
02-10-2009, 21:53
ottimo. mai avere fretta nel concludere. ;)
Occhio che non sia un circolare falso, altrimenti era meglio il postdatato dell altro XD
marcowheelie
02-10-2009, 22:04
bravo:mano:
comunque uno che ti vuole fregare non c'è l'ha scritto in faccia ma ovviamente fa di tutto per non farlo apparire che è un furbo!
meglio così comunque:)
CalendarMan
02-10-2009, 22:06
Occhio che non sia un circolare falso, altrimenti era meglio il postdatato dell altro XD
si va beh...adesso non esageriamo...
Ho detto che il circolare me lo dà domani e il passaggio lo facciamo giovedi :stordita:
puoi sempre andare con lui in banca :sofico:
strano che ti dia l'assegno prima del passaggio, però... stavolta è l'acquirente che si fida troppo :rotfl:
strano che ti dia l'assegno prima del passaggio, però... stavolta è l'acquirente che si fida troppo :rotfl:
L' ho detto io che sarà un circolare falso :O
:asd:
A parte che sudore e fatica tu non sai cosa siano (:asd:), ma se uno non può permetterselo non compra una macchina da 15k€, mi sembra abbastanza lineare come cosa :fagiano:
guylmaster
03-10-2009, 09:17
Hai fatto bene a fare così, con i soldi va sempre a finire male quando ci "si fida".
Con quello del ristorante sarebbe finita che dovevi andare li a richiederglieli, quello ti doveva dire "che non era un buon periodo per lui", una cosa e l'altraa e nel migliore dei casi te li avrebbe pagati a rate manco fossi una finanziaria :fagiano:
Su ebay, quando vendi ad uno sconosciuto, prima ti fai ricaricare la postapy e poi invii quello che devi inviare. Nella vita reale deve essere uguale, il fatto che vedi l'acquirente in faccia e ti sembra simpatico non significa nulla: è comunque una persona che conosci da 1 giorno.
magari ne ha 5000 e ne aspetta 2000. magari gliene arrivano 7000 dai genitori in prestito che posson darglieli solo fra un po'. che ne sapete :stordita:
palle. quello che puoi smobilizzare tra un mese lo puoi fare anche oggi.
falso ;)
A parte che sudore e fatica tu non sai cosa siano (:asd:), ma se uno non può permetterselo non compra una macchina da 15k€, mi sembra abbastanza lineare come cosa :fagiano:
io non so manco lontamente cosa sian sudore e fatica, ma posso immaginarlo :D
io non ho detto che non può permetterselo....ho detto che non ha i soldi ora.io trovo da idioti andarsi a incasinare con la legge per 7000€ e una macchina usata :asd; ok che siam in italia, ma son cose che ti rimangono....poi cavoli, sa dove abita, sa dove lavora, sa che la sua banca esiste....non mi sembrava propriamente un'asta di ebay a occhi chiusi :asd:
Detto questo....il fidarsi è bene non fidarsi è meglio oggi vale ancora, però senza esagerare dai :p
E tu accetteresti in cambio un postdatato?? :muro: :muro:
CalendarMan
03-10-2009, 23:41
puoi sempre andare con lui in banca :sofico:
Ho omesso un piccolo particolare :D
Adesso l'auto è nel suo garage :stordita:
L'ho fatto perchè l'auto era senza assicurazione. Però non ha nè le chiavi nè il certificato di proprietà
magari ne ha 5000 e ne aspetta 2000. magari gliene arrivano 7000 dai genitori in prestito che posson darglieli solo fra un po'. che ne sapete :stordita:
E chi se ne frega non ce lo metti? :asd:
La macchina se la compra tra un mese e non adesso, è grazie a sti ragionamenti che l'economia è andata a donnine di facili costumi;)
alphacygni
04-10-2009, 09:43
Ho detto che il circolare me lo dà domani e il passaggio lo facciamo giovedi :stordita:
allora defilati tu :sofico:
alphacygni
04-10-2009, 09:44
L'ho fatto perchè l'auto era senza assicurazione. Però non ha nè le chiavi nè il certificato di proprietà
sbagli, in questo momento e' su un traghetto per Tirana :O
io non ho detto che non può permetterselo....ho detto che non ha i soldi ora.io trovo da idioti andarsi a incasinare con la legge per 7000€ e una macchina usata :asd; ok che siam in italia, ma son cose che ti rimangono....poi cavoli, sa dove abita, sa dove lavora, sa che la sua banca esiste....non mi sembrava propriamente un'asta di ebay a occhi chiusi :asd:
Detto questo....il fidarsi è bene non fidarsi è meglio oggi vale ancora, però senza esagerare dai :p
Non può permettersela ora? Mi spiace ma caxxi sua, io [autore del 3d] non rischio 7k€ :asd:
Chevelle
04-10-2009, 12:10
40% con un assegno post datato.
:rolleyes:
Un ottimo modo per incrementare la stirpe dei ladri e truffatori.
Chevelle
04-10-2009, 12:12
Mi dispiace perchè mi sembra un bravo ragazzo...
Sembra un bravo ragazzo...l' hai detto..sembra
Quando si concludono degli affari i sentimenti rimangono nel cassetto. Bisogna essere spietati, come un buon guerriero. Nel tuo caso accetta contanti o assegni circolari pari al 100% del prezzo del veicolo. Rifiuta ogni altra forma di pagamento...
Oh che palle sta storia che l'assegno post datato è illegale, lo sapete perché è illegale?
Semplicemente perché si evade l'imposta di bollo del 12x1000 sulle cambiali (infatti l'assegno post datato è una cambiale).
Per di più l'ammenda, se venisse fuori la questione, è tra il 25 ed il 50 % dell'imposta evasa...
Quindi finiamola di usare quello come motivo per cui non accettare l'assegno post datato :rolleyes:
1- Avrete trasportato l'auto con un carro attrezzi, immagino. Non credo che tu abbia camminato senza assicurazione, vero?
2- Se questo in qualche modo riesce a mettere in moto e fa un incidente, hai pensato che la macchina e' tua e che sei senza assicrazione?
3- Perche' e' cosi' difficile fare lo scambio denaro/bene direttamente al momento del passaggio di proprieta'? (come dovrebbe essere, del resto)
:muro:
Oh che palle sta storia che l'assegno post datato è illegale, lo sapete perché è illegale?
Semplicemente perché si evade l'imposta di bollo del 12x1000 sulle cambiali (infatti l'assegno post datato è una cambiale).
Per di più l'ammenda, se venisse fuori la questione, è tra il 25 ed il 50 % dell'imposta evasa...
Quindi finiamola di usare quello come motivo per cui non accettare l'assegno post datato :rolleyes:
se ricordo a sufficienza quanto studiato a ragioneria, la cambiale (su cui si paga il bollo, come hai scritto) è un titolo esecutivo, ovvero se non viene onorata puoi andare da un giudice ed il giudice, se il debitore non ha il denaro, puoi mettere all'asta i beni del debitore finchè la somma non viene pagata.
In caso di assegno scoperto invece ti tocca fare una causa legale, con dei tempi ben diversi, quindi un assegno post-datato non è proprio uguale ad una cambiale.
2- Se questo in qualche modo riesce a mettere in moto e fa un incidente, hai pensato che la macchina e' tua e che sei senza assicrazione?
E che significa che è senza assicurazione?
Al limite il problema è per i danni all'auto, ma se questo gli ruba l'auto e ci fa un incidente il proprietario non ha responsabilità... io una macchina in proprietà privata posso tenerla quanto mi pare senza assicurazione :O
se ricordo a sufficienza quanto studiato a ragioneria, la cambiale (su cui si paga il bollo, come hai scritto) è un titolo esecutivo, ovvero se non viene onorata puoi andare da un giudice ed il giudice, se il debitore non ha il denaro, puoi mettere all'asta i beni del debitore finchè la somma non viene pagata.
In caso di assegno scoperto invece ti tocca fare una causa legale, con dei tempi ben diversi, quindi un assegno post-datato non è proprio uguale ad una cambiale.
No no, hai ragione, non è proprio uguale ad una cambiale, mi sono espresso male, cercavo di sottolineare il perché fosse illegale, visto che in tanti si ostinavano a precisarlo come fosse quello un motivo fondamentale per cui non accettarlo...
L’assegno postdatato: validità e regolarizzazione fiscale
di Onofrio Musco
Pare quanto mai opportuno prima di trattare le problematiche giuridiche e l’ orientamento della dottrina riguardo l’assegno postdadato precisare: che l’emissione di un assegno postdatato era ed è illegale, anche se l’emissione di detto titolo di credito dopo l’entrata in vigore del decreto L. 507/99 non configura più il fatto come illecito penale, bensì, come condotta sanzionabile amministrativamente per l’evasione del bollo (D.P.R. 642/72).
Il problema di fondo è che la legge sull’assegno bancario, tuttora in vigore è il R.D. 21 dicembre 1933, n. 1736, certamente encomiabile per la sua durata, dovuta, sicuramente ad un attenta analisi del legislatore del tempo, che ben seppe prevedere le diverse fattispecie e le problematiche sottese a questo titolo di credito, anche se ad oggi il “Regio” Decreto necessiterebbe di una rivisitazione, stante la ricca produzione dottrinale creatasi in diversi decenni riguardo detto titolo di credito.
L’art. 31 del R.D. recita testualmente: “L'assegno bancario è pagabile a vista. Ogni contraria disposizione si ha per non scritta. L'assegno bancario presentato al pagamento prima del giorno indicato come data di emissione è pagabile nel giorno di presentazione”, pertanto se ne conviene che la data successiva (postdatazione) non induce di per sé la nullità dell’assegno bancario , ma comporta soltanto la nullità del relativo patto di contrarietà a norme imperative poste a tutela della buona fede e della regolare circolazione dei titoli di credito, consentendo al creditore di esigere immediatamente il suo pagamento; conseguentemente , l’assegno bancario postdatato , non diversamente da quello regolarmente datato, deve considerarsi venuto ad esistenza come titolo di credito e mezzo di pagamento al momento stesso della sua emissione, che si identifica con il distacco dalla sfera giuridica del traente ed il passaggio nella disponibilità del prenditore (Cass. civ., Sez. II, 31/10/2006, n. 2160).
Pertanto presumendo la buona fede del prenditore e dando per certo che lo stesso non abbia voluto scientemente arrecare un danno al debitore violando così il patto di non presentazione al pagamento prima di una determinata scadenza , questi è legittimato a richiederne il pagamento a vista non producendo, tra l’altro, un illecito ai sensi dell’art. 2739 c.c. (Cass. Civ. 11 febbraio 1978, n. 627).
Quindi gli atti estintivi di debiti effettuati con assegni postdatati non costituiscono modi anormali di pagamento.
Fatta quindi salva la validità dell’assegno postdatato, i problemi sorgono nel momento in cui alla data di presentazione del titolo di credito non vi sia la disponibilità sul conto corrente bancario del debitore, infatti ,alfine di procedere al protesto, l’art. 121 della Legge sull’assegno bancario impone la regolarizzazione fiscale a carico del presentatore del titolo, in quanto da parificarsi alla cambiale.
Detta regolarizzazione però non rende il titolo di credito (assegno) una vera e propria cambiale , in quanto nel caso di indisponibilità delle somme o nel caso vi sia stata la revoca dell’autorizzazione da parte della banca per l’emissione , il titolo o i titoli devono essere consegnati nelle mani di un Pubblico Ufficiale (notaio, uff.giud) affinché questi proceda con il protesto contro il debitore (firmatario dell’assegno).
L’art. 121, parla della regolarizzazione fiscale facendo riferimento alla tassa graduale delle cambiali, salvo le sanzioni di cui all'art. 66, n. 5 della legge del bollo 30 dicembre 1923, n. 3268.
Infatti, alfine, di poter procedere al protesto del titolo postdatato, nel caso in cui questo non possa assolvere alla sua funzione di pagamento, il prenditore dovrà a propria cura recarsi all’Agenzia delle Entrate e sobbarcarsi sia dell’imposta dovuta (12x1000 sull’importo) e sia dell’eventuale sanzione minima che è pari al doppio di quella dovuta.
A detta imposta con la relativa sanzione il presentatore dell’assegno bancario postdatato dovrà pagare anche le spese notarili per il protesto, il tutto affinché il titolo abbia i requisiti indispensabili per l’efficacia esecutiva ed eviti un eventuale opposizione del debitore all’esecuzione, atta a contestare detta efficacia ,sia per la postdatazione, e sia per la non regolarizzazione fiscale, detti costi e sanzioni sono comunque, anticipati dal prenditore dell’assegno, ma nella procedura esecutiva saranno posti ad esclusivo carico del debitore (Cass. 21 gennaio 1985, n. 191 Mass. Uff. 438413).
jumpin666
04-10-2009, 18:34
Prepara la vasellaaaaaaaaaaaaaaa :asd:
anonimizzato
04-10-2009, 18:57
Assegno?
Postdatato?
7000€?
Condoglianze.
_Magellano_
04-10-2009, 19:41
Comincia ad andare ai carabinieri e parla confidenzialmente al maresciallo di stazione e senti che ti dice,perchè quando a quel tipo dici che la macchina non la dai lui si ricorderà di averla in garage ,te la può rigare come può andarci a spasso e fare un incidente e poi sarà faticoso spiegare
E sopratutto passa a quell'altro che ti paga subito altro che assegni post datati e simili.
A me sembra che abbia già cambiato acquirente e che la macchina sia nel garage di quello che gli dà l'assegno circolare.
E che significa che è senza assicurazione?
Al limite il problema è per i danni all'auto, ma se questo gli ruba l'auto e ci fa un incidente il proprietario non ha responsabilità... io una macchina in proprietà privata posso tenerla quanto mi pare senza assicurazione :O
Il problema e' che lui non ha ovviamente denunciato alcun furto. Se il possessore dovesse fare incidenti o azioni illegali, il primo ad essere contattato sarebbe il proprietario e, non essendoci denunce in essere, sarebbe quanto meno un casino dover chiarire la propria posizione
Il problema e' che lui non ha ovviamente denunciato alcun furto. Se il possessore dovesse fare incidenti o azioni illegali, il primo ad essere contattato sarebbe il proprietario e, non essendoci denunce in essere, sarebbe quanto meno un casino dover chiarire la propria posizione
E non è lo stesso se mi rubano la macchina sotto casa e prima che me ne accorga ci fanno un incidente?
Non è difficile chiarire la propria posizione...
E non è lo stesso se mi rubano la macchina sotto casa e prima che me ne accorga ci fanno un incidente?
Non è difficile chiarire la propria posizione...
giusto, ma a quel punto o denuncia per furto il futuro acquirente oppure deve chiarire come mai la macchina venga utilizzata da un altro. E se quello semplicemente nega diventa una bella gatta da pelare
PaulLevesque
05-10-2009, 16:27
Assegno?
Postdatato?
7000€?
Condoglianze.
Quoto mi dispiace, sembri un bravo ragazzo! :doh:
Stormblast
05-10-2009, 16:51
senza contare che se non si usassero gli assegni post-datati 3/4 delle pmi italiane chiuderebbero il giorno dopo.
Futura12
05-10-2009, 18:04
Un assegno post-datato è la truffa più clamorosa che probabilmente una persona può ricevere nella propria vita.
Mai e poi e mai! o tutto in contanti...o spostamento di fondi da un conto a l'altro che è pure meglio senza star a trafficare con 2 mila banconote di vario taglio in giro per la città.
_Magellano_
05-10-2009, 18:43
Facci sapere come è finita poi. :)
CalendarMan
07-10-2009, 21:10
A me sembra che abbia già cambiato acquirente e che la macchina sia nel garage di quello che gli dà l'assegno circolare.
Esatto.
Se si leggessero anche gli sviluppi dei thread e non solo il primo post....heheheh
CalendarMan
07-10-2009, 21:11
Facci sapere come è finita poi. :)
Niente, il coltello dalla parte del manico adesso ce l'ho io :D
Ho in mano il circolare e non abbiamo fatto il passaggio. Loro si sono fidati di me, sembro un bravo ragazzo :sofico:
Peròp l'auto rimane nel loro garage :stordita:
_Magellano_
07-10-2009, 22:06
Ho in mano il circolare e non abbiamo fatto il passaggio. Loro si sono fidati di me, sembro un bravo ragazzo :sofico:
Peròp l'auto rimane nel loro garage :stordita:Be' certo hai il coltello dalla parte del manico,peccato che la lama sia di spago. :asd:
paolotennisweb
07-10-2009, 22:14
ma le chiavi chi le ha?
morskott
07-10-2009, 22:47
Peròp l'auto rimane nel loro garage :stordita:
Adesso incassa l'assegno e denuncialo per furto!!! :D
Ammazza che gente infida che bazzica su sto forum :D
senza contare che se non si usassero gli assegni post-datati 3/4 delle pmi italiane chiuderebbero il giorno dopo.
E' vero, ma io preferisco non utilizzarne più, troppi casini, meglio perdere qualche euro che perdere tutto ;)
CalendarMan
10-10-2009, 23:54
ma le chiavi chi le ha?
Io...
Ho chiavi, libretto e pra.
CalendarMan
10-10-2009, 23:55
Adesso incassa l'assegno e denuncialo per furto!!! :D
:rotfl: :rotfl:
_Magellano_
11-10-2009, 00:14
Io...
Ho chiavi, libretto e pra.
La macchina invece come pensi di recuperarla? anche perchè potrebbe usare la tua tarda anche se dovrebbe cercare un altra auto uguale. :asd:
CalendarMan
12-10-2009, 16:26
La macchina invece come pensi di recuperarla? anche perchè potrebbe usare la tua tarda anche se dovrebbe cercare un altra auto uguale. :asd:
Beh, il tizio è un avvocato abbastanza noto e la macchina è per il figlio.
Ho visto casa sua, tutta la famiglia, le loro auto in garage (compresa una bellissima morgan e la Porsche Panamera) e le moto... Ho giocato con i cagnolini... Conosciuto il tizio che gli taglia l'erba.. hehehehe
Non penso si sputtani per 2 lire... :fagiano:
Ho visto casa sua, tutta la famiglia, le loro auto in garage (compresa una bellissima morgan e la Porsche Panamera) e le moto... Ho giocato con i cagnolini... Conosciuto il tizio che gli taglia l'erba.. hehehehe
Magari si è fatto i soldi truffando la gente in quel modo... :asd:
Questo è ricco e ti chiede il post datato?
Se avessi un padre con quei soldi la macchina usata se la compra lui perchè io voglio un ferro serio e nuovo :O
PS: figa la panamera
CalendarMan
14-10-2009, 20:59
;29249193']Questo è ricco e ti chiede il post datato?
No perchè?
CalendarMan
14-10-2009, 20:59
Magari si è fatto i soldi truffando la gente in quel modo... :asd:
sgrat :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.