PDA

View Full Version : [Orologi] Mi aiutate a scegliere tra seiko e citizen?

graphbabs
30-09-2009, 09:32
ciao a tutti,
ho una grande indecisione tra due orologi della stessa fascia di prezzo.

questo seiko
http://www.seiko.it/products/_master.asp?ref=SND875P1

e questo citizen
http://www.citizen.it/citizen_jsp/articolo.jsp?CdCollezione=E1&CdFamiglia=ED4&CdModello=FB1151&CdArticolo=FB1151-11D

sono due orologi simili, al quarzo ma non saprei dire quale è meglio anche perché non me ne intendo affatto.

voi cosa mi consigliate?

grazie mille

michiriv
30-09-2009, 10:23
Ma sono per un regalo ad una donna o sono per te (uomo?)
Comunque belli entrambi, però tra i due preferisco il Citizen.

taleboldi
30-09-2009, 10:26
il citizen mi sembra + "femminile" però mi piace di più in versione madreperla/rosa
invece del madreperla/verde

ciauz

PhoEniX-VooDoo
30-09-2009, 10:37
Ma sono per un regalo ad una donna o sono per te (uomo?)
Comunque belli entrambi, però tra i due preferisco il Citizen.

Si chiamano Chrono Lady. Spero vivamente che siano per un regalo, ad una donna :asd:

graphbabs
30-09-2009, 11:05
certo che sono per una donna, per la precisione è un auto-regalo.

graphbabs
30-09-2009, 11:13
a parte la questione estetica che è puramente soggettiva, tra le due case (e relativi modelli) seiko e citizen, quel'è la migliore, secondo voi?

ad esempio il citizen ha una riserva di carica di 180 giorni, ma cosa vuol dire?

ciao!

PhoEniX-VooDoo
30-09-2009, 11:18
ah ok, quindi è per te che però sei donna e quindi è a posto :D

cmq immagino che abbia un meccanismo di auto carica ;)

graphbabs
30-09-2009, 11:32
ma se c'è la batteria (non essendo automatico), cosa serve secondo te?
se servisse a farlo funzionare con batteria scarica, si scaricherebbe comunque dopo 180 giorni e non mi pare abbia un avviso che la batteria si è scaricata...

qualcuno mi illumina, per piacere?

taleboldi
30-09-2009, 11:34
...

ad esempio il citizen ha una riserva di carica di 180 giorni, ma cosa vuol dire?

ciao!

in alto sotto TECNOLOGIA c'è scritto:

Con Eco-Drive non è più necessario il cambio di batteria: l'autonomia dell'orologio non ha più i limiti della pila che si esaurisce; sono così ridotti drasticamente le manutenzioni e gli interventi di assistenza con i relativi costi. La tecnologia Eco-Drive si caratterizza per l'utilizzo di fonti di energia naturali, pulite, inesauribili e di facile accesso: prima fra tutte la Luce. Eco-Drive trasforma qualsiasi tipo di luce in energia elettrica.

e sotto caratteristiche:

# Non necessita di sostituzione di batteria
# A piena carica permette il funzionamento dell'orologio fino a 1,3 anni (a seconda del modello)
# L'energia elettrica può essere generata da qualsiasi fonte luminosa
# Fino a che è posto in un ambiente con un minimo di luce l'orologio continua il processo di carica e immagazzinamento dell'energia anche se non indossato o lasciato immobile
# Il sistema di generazione di elettricità non ha parti in movimento, non necessita così di manutenzione alcuna
# La grande capacità di produzione di energia elettrica dalla luce permette l'utilizzo di movimenti complicati multifunzione (cronografo, allarme, timer ecc.)
...

quindi presumo che significa che continua a funzionare fino a 180 anche se non è in grado di ricaricarsi (magari perchè riposto in un cassetto)

ciauz

PhoEniX-VooDoo
30-09-2009, 11:36
ma se c'è la batteria (non essendo automatico), cosa serve secondo te?
se servisse a farlo funzionare con batteria scarica, si scaricherebbe comunque dopo 180 giorni e non mi pare abbia un avviso che la batteria si è scaricata...

qualcuno mi illumina, per piacere?

non sono un orologiaio esperto, ma avendo sempre avuto Swatch della serie Autoquartz posso dire che sostanzialmente questi orologi integrano una batteria ricaricabile (non sostituibile, almeno non facilmente sostituibile) ed un meccanismo di ricarica automatica tramite il movimento di una mezzaluna azionata dal movimento del polso/braccio.

quello che ipotizzo è che quel citizen abbia tale meccanismo ed assicuri 180 giorni di autonomia dal momento in cui lo sfili e lo lasci nel cassetto..

EDIT: ok quel modello funziona ad energia solare :p

taleboldi
30-09-2009, 11:37
non sono un orologiaio esperto, ma avendo sempre avuto Swatch della serie Autoquartz posso dire che sostanzialmente questi orologi integrano una batteria ricaricabile (non sostituibile, almeno non facilmente sostituibile) ed un meccanismo di ricarica automatica tramite il movimento di una mezzaluna azionata dal movimento del polso/braccio.

quello che ipotizzo è che quel citizen abbia tale meccanismo ed assicuri 180 giorni di autonomia dal momento in cui lo sfili e lo lasci nel cassetto..

si ricarica con la luce, non ci sono parti in movimento !!!
ciauz

graphbabs
30-09-2009, 11:46
grazie mille ragazzi, ora mi è tutto chiarissimo, mi era sfuggita la pagina sulla tecnologia.

beh, a questo punto non ho più dubbi, questo citizen non è male!

andyweb79
30-09-2009, 13:11
Mi piace di più il citizen. Concordo con chi dice madreperla/rosa :)

dEUS
30-09-2009, 15:31
ho 4 seiko e 2 citizen di cui uno ecodrive, per ora nessun problema, sono entrambe case che danno per quello che si fanno pagare se non di più, quindi vai tranquilla e scegli quello che ti attira di più. L'eco drive è una bella tecnologia, per il Seiko cercherei qualcosa di automatico, di modelli ce ne sono a stufo, il solo quarzo a me personalmente non attizza molto.

ciao

Fil9998
30-09-2009, 19:10
+ bello il citize, poi l'eco drive è eccelso

carletto1969
30-09-2009, 21:37
da 10 anni ho solo citizen, due in tutto, con ecodrive, è eccezionale veramente,

graphbabs
01-10-2009, 08:45
bene, bene.
si, mi sono convinta sul citizen, ne vado alla ricerca!

grazie ancora a tutti.