View Full Version : D300 e D80 + camera control pro 2
ARARARARARARA
28-09-2009, 13:17
Per un macro ho iniziato ad usare Camera control pro di nikon con una D300, il programma è fantastico puoi scattare e subito vedere al 100% la foto, utilissimo visto che si trattava di un macro alquanto impegnativo (quasi 70 foto per ogni lato per riprendere una foglia di ippocastano poi unite in 2 immagini da 340 megapixel... questa è quella che io chiamo texture ad alta risoluzione), il programma è così bello che ho detto... aspe che lo provo con la D80 così quando non ho a disposizione la D300 posso comunque fare comodamente i macro... e collegando la D80 (usb impostata giusta) non la rileva, qualcuno sa dirmi quale problema potrebbe esserci? la macchina viene rilevata dal pc ma non da camera control pro, eppure la D80 è supportata, cosa posso fare?
Vendicatore
28-09-2009, 13:23
Per un macro ho iniziato ad usare Camera control pro di nikon con una D300, il programma è fantastico puoi scattare e subito vedere al 100% la foto, utilissimo visto che si trattava di un macro alquanto impegnativo (quasi 70 foto per ogni lato per riprendere una foglia di ippocastano poi unite in 2 immagini da 340 megapixel... questa è quella che io chiamo texture ad alta risoluzione), il programma è così bello che ho detto... aspe che lo provo con la D80 così quando non ho a disposizione la D300 posso comunque fare comodamente i macro... e collegando la D80 (usb impostata giusta) non la rileva, qualcuno sa dirmi quale problema potrebbe esserci? la macchina viene rilevata dal pc ma non da camera control pro, eppure la D80 è supportata, cosa posso fare?
Prova a controllare com'è settata la modalità dell'usb sulla macchina, se non mi sbaglio NON dev'essere settata come memoria di massa (mi pare che la modalità si chiami P2P, ma non avendola sotto mano potrei aver detto una castroneria spaziale).
ARARARARARARA
28-09-2009, 13:33
Prova a controllare com'è settata la modalità dell'usb sulla macchina, se non mi sbaglio NON dev'essere settata come memoria di massa (mi pare che la modalità si chiami P2P, ma non avendola sotto mano potrei aver detto una castroneria spaziale).
si infatti l'ho impostata, ho anche letto le info e la macchina dice di impostarla come ho fatto per usarla con camera control pro, ma non funziona, non capisco proprio, non è che il prog ora è impostato per D300 e la D80 non la vede?
Adesso ho provato anche a dire al pc di avviare camera control pro alla connessione della macchina, si apre.. ma niente non la rileva
WildBoar
28-09-2009, 16:51
io non ho mai provato ma secondo me serve una reflex con liveview e la d80 non lo ha... comunque se riesci facci sapere! ;)
Vendicatore
28-09-2009, 16:53
io non ho mai provato ma secondo me serve una reflex con liveview e la d80 non lo ha... comunque se riesci facci sapere! ;)
Stando alle specifiche di Camera Control dovrebbe funzionare anche su D80.
Non usi lo schermo come mirino, ma per verificare lo scatto in tempo reale appena scattato.
ARARARARARARA
28-09-2009, 18:08
Stando alle specifiche di Camera Control dovrebbe funzionare anche su D80.
Non usi lo schermo come mirino, ma per verificare lo scatto in tempo reale appena scattato.
infatti deve andare, poi quando fai macro il mirino anche ottico lascia il tempo che trova è più facile focheggiare più o meno ad occhio ad f/1.4 poi impostare il diaframma (ho i tubi barboni) e scattare, se la foto non va bene e la vedi subito a pc al 100% sposti la messa a fuoco di pochissimo verso un senso o l'altro a seconda dell'errore che hai visto e ri-scatti, facendo movimenti microscopici in questo modo si riesce ad avere una messa a fuoco perfetta senza troppi problemi e senza mirino ingranditore o live view ingrandito... peccato che non funzioni!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.