View Full Version : Illuminare una bancarella per 3-4 ore con una batteria: how to?
Paganetor
28-09-2009, 08:50
ciao a tutti!
potrei avere la necessità di illuminare una piccola bancarella (3x2 metri) che deve esporre della merce nei mesi invernali fino alle 20 circa, che quindi deve essere illuminata tra le 16-17 e le 20 circa (3 o 4 ore, appunto...)
non so da che parte cominciare: ho pensato che si può costruire qualcosa con 4 lampadine a risparmio energetico (a proposito, quanti W equivalenti?) da collegare a una batteria per auto (quanti Ah?)...
qualcuno mi sa dare indicazioni di massima su cosa occorre, che Amperaggi (batteria) e potenza (lampadine) servono? come collego il tutto?
Per favore, spiegatelo come fareste con un bambino di 5 anni :stordita:
grazie! :D
marchigiano
28-09-2009, 13:05
con i led in serie verrebbe fuori un bel lavoro anche all'occhio che attira la gente (mentre le fluorescenti danno sempre un senso di povertà). quanto sei disposto a spendere e quanta manualità hai nel collegare i led e fare i portalampade?
Paganetor
28-09-2009, 13:28
con i led in serie verrebbe fuori un bel lavoro anche all'occhio che attira la gente (mentre le fluorescenti danno sempre un senso di povertà). quanto sei disposto a spendere e quanta manualità hai nel collegare i led e fare i portalampade?
pensavo di stare entro i 100 euro (anche meno :stordita: )
manualità? ho pratica, anche se non vado molto d'accordo con l'elettricità! :D i fili li so spelare e qualche saldatura a stagno l'ho fatta :sofico:
Ecccomi qui,
Se la luce richiesta e' molta e le ore sono tante si puo' anche pensare di usare un generatore a benzina , pero' hai il problema del rumore e della puzza.
Se usi una batteria prendi una batteria di tipo "deep Cycle" , quelle normali da macchina se le scarichi troppo si rompono.
Le deep cycle di solito sono quelle usate come "batteria servizi " su camper , barche e fuoristrada.
Per illuminare con la massima efficienza conviene sempre usare le lampade fluorescenti compatte, e se usi una batteria devi usare le fluorescenti compatte a 12V
Per illuminare a giorno una bancarella 3x2 sono sufficienti 4 lampadine fluorescenti compatte da 11-15 Watt ciascuna.
se usi 4 lampadine da 15 Watt il tuo consumo totale e' di 60Watt.
Con un consumo di 60 watt una batteria da 60A/h ti dura 1 ora.
per durare 4 ore consumando 60 Watt ti serve una batteria da 240 A/h
una batteria cosi' grossa credo che sia troppo costosa (590 euro) e troppo pesante (75Kg)
QUINDI il mio consiglio e':
3 lampadine da 11W a 12V (circa 15 euro cad)
3 interrutori (costo 1 euro cad)
Batteria DeepCycle da 150A/h (circa 270-290 euro , peso 45Kg)
Questa configurazione ti permette comunque una buona illuminazione e un autonomia a piena luce di oltre 4 ore , ma soprattutto ti permette di estendere l'autonomia spegnendo una o piu' luci ( durante il tramonto non serve accendere subito tutte le luci , ne basta una )
in piu' devi comperare un caricabatteria per ricaricare la batteria una volta a casa ( non lasciarla MAI scarica , ricaricala appena possibile altrimenti si rompe)
p.s. con la configurazione sopra se usi solo una lampadina riesci ad arrivare a
quasi 14 ore di autonomia quindi se dovete fare delle notti bianche non devi potenziare l'impianto
Paganetor
28-09-2009, 13:34
gzie Athlon, mi ero dimenticato di definire il budget (circa 100 euro)... si riesce a fare qualcosa con 100 euro o devo portare la ciclette e pedalare io per azionare un generatore? :stordita:
ciao a tutti!
potrei avere la necessità di illuminare una piccola bancarella (3x2 metri) che deve esporre della merce nei mesi invernali fino alle 20 circa, che quindi deve essere illuminata tra le 16-17 e le 20 circa (3 o 4 ore, appunto...)
non so da che parte cominciare: ho pensato che si può costruire qualcosa con 4 lampadine a risparmio energetico (a proposito, quanti W equivalenti?) da collegare a una batteria per auto (quanti Ah?)...
qualcuno mi sa dare indicazioni di massima su cosa occorre, che Amperaggi (batteria) e potenza (lampadine) servono? come collego il tutto?
Per favore, spiegatelo come fareste con un bambino di 5 anni :stordita:
grazie! :D
Dato che le lampadine basso consumo vanno a 220V, ti servirebbe un inverter.
L'idea dei led la vedo anche io come accattivante.
con quella cifra se vuoi 4 ore di autonomia puoi prendere una fluorescente da 7W ( circa 20 euro) ed una batteria da automobile da 50-60 Ah
Dato che le lampadine basso consumo vanno a 220V, ti servirebbe un inverter.
:read: :read: :read: :read: :read: :read:
esistono anche fluorescenti compatte a 12V , normalmente usate in barca , camper , autobus , baite isolate , rifugi montani , villaggi africani , etc etc
Paganetor
28-09-2009, 13:39
con quella cifra se vuoi 4 ore di autonomia puoi prendere una fluorescente da 7W ( circa 20 euro) ed una batteria da automobile da 50-60 Ah
ecco appunto, è quello che ipotizzavo io! :D
quindi è fattibile, non è una cavolata?
Paganetor
28-09-2009, 13:40
:read: :read: :read: :read: :read: :read:
esistono anche fluorescenti compatte a 12V , normalmente usate in barca , camper , autobus , baite isolate , rifugi montani , villaggi africani , etc etc
link? :D
fabrylama
28-09-2009, 13:47
Ecccomi qui,
Con un consumo di 60 watt una batteria da 60A/h ti dura 1 ora.
non mi tornano i conti, 60W/12V=5A
60Ah/5A=12h
però potrei anche essermi perso qlc, dopo pranzo ragiono male:asd:
Paganetor
28-09-2009, 13:51
curiosando su internet ho trovato questo: http://www.autoricambishop.it/home/home.asp?sid=bot&idar=349278
magari con due o tre di queste... :stordita:
tanto alla fine si mettono in alto sotto al "gazebo" della bancarella, sono più o meno invisibili, costano poco...
ma quanta luce fanno delle lampade da 8 W al neon?
non mi tornano i conti, 60W/12V=5A
60Ah/5A=12h
però potrei anche essermi perso qlc, dopo pranzo ragiono male:asd:
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
mi sa che dopo pranzo ragiono pegggio io ... in effetti ho trascurato un piccolo dettaglio del voltaggio ... ho fatto tutti i calcoli con un fattore di sicurezza involontario di 12 :D :D :D
Scusa Paga ... ti rifacio i calcoli corretti ( in pratica avevo trascurato il voltaggio e ti stavo facendo usare batterie 12 volte piu' potenti del necessario)
Paganetor
28-09-2009, 13:52
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
mi sa che dopo pranzo ragiono pegggio io ... in effetti ho trascurato un piccolo dettaglio del voltaggio ... ho fatto tutti i calcoli con un fattore di sicurezza involontario di 12 :D :D :D
Scusa Paga ... ti rifacio i calcoli corretti ( in pratica avevo trascurato il voltaggio e ti stavo facendo usare batterie 12 volte piu' potenti del necessario)
se il tutto si traduce in un "alla fine ti costa meno", ricalcola pure! :D
link? :D
primo arrivato da google , comunque se vai in un normale negoszio di camper o nautica dovrebbero averle
http://ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?level=2&levelsot=0050&vai=1&levelcat=0003
ricalcolato
Batteria automobile da 55 Ah ( usabili 40 perche' non e' DeepCycle)
Costo 50 euro circa
5 lampade come quella che hai trovato ( costo 50 euro abbondanti)
Autonomia = 12 ore circa
Budget circa 100 euro ( come caricabatterie puoi usarne uno normale da automobile , se non lo hai gia' costaon 20 euro circa)
Paganetor
28-09-2009, 14:05
ricalcolato
Batteria automobile da 55 Ah ( usabili 40 perche' non e' DeepCycle)
Costo 50 euro circa
5 lampade come quella che hai trovato ( costo 50 euro abbondanti)
Autonomia = 12 ore circa
Budget circa 100 euro ( come caricabatterie puoi usarne uno normale da automobile , se non lo hai gia' costaon 20 euro circa)
mooooolto ragionevole! :read:
ma quanta luce fanno quelle lampade al neon? tipo lumino da morto o qualcosa di più? :help:
ma quanta luce fanno quelle lampade al neon? tipo lumino da morto o qualcosa di più? :help:
esattamente come una fluorescente compatta da 8W.
circa come una normale lampadina da 40W-60W
fabrylama
28-09-2009, 14:12
una lampada fluorescente da 20w fa circa la stessa luce di una lampada ad incancescenza da 100w, di conseguenza una da 10W fa 50w "di luce".
se vuoi aver tanta luce ti conviene prendere 4 lampade da 15W, in questo modo con la batteria da macchina da 55Ah avrai 8 ore di autonomia (in realtà sarebbero 11 ore, ma come diceva athlon è vietato scaricar del tutto le batterie da macchina)
cmq la batteria va ricaricata dopo ogni utilizzo (anche se parziale) e ogni mese in caso di inutilizzo, pena la sua morte
marchigiano
28-09-2009, 14:19
manualità? ho pratica, anche se non vado molto d'accordo con l'elettricità! :D i fili li so spelare e qualche saldatura a stagno l'ho fatta :sofico:
basta e avanza, basta che capisci la differenza tra + e - :D
Per illuminare a giorno una bancarella 3x2 sono sufficienti 4 lampadine fluorescenti compatte da 11-15 Watt ciascuna.
dimenticavo la luce necessaria allora mi baso su quella di athlon, 14x4 fluorescenti saranno circa 3000 lm
quindi servono circa 18 led ad alta efficienza ma il più economici possibile, direi un 2-3€ l'uno (poi al limite di mando un PM sove trovarli a poco)
poi una bella traversa di metallo dove incollare con la colla termoconduttiva (la stessa dei computer) i led per dissipare il calore
i led andrebbero messi in serie da 3, quindi 6 serie e regolati in intensità da delle resistenze. consumo circa 500mA a serie e quindi 3A totali
per 4 ore ti servono 12Ah di capacità, vedi se ti costa meno una batteria da scooter, o da UPS, o da piccola auto. dato il consumo minimo potresti anche riciclare una batteria mezza finita che per i motorini di avviamento non basta più ma per i led è anche troppo
quindi alla fine l'unico costo importante sarebbero i led, che però ti durerebbero una vita e non temono gli esterni specie il freddo, mentre il freddo non piace tanto alle fluo
poi qualche metro di filo, la colla termoconduttiva, la traversa di metallo, due morsetti per collegare la batteria, 6 resistenze per regolare le serie... roba da pochi euri
fabrylama
28-09-2009, 14:26
quindi servono circa 18 led ad alta efficienza ma il più economici possibile, direi un 2-3€ l'uno (poi al limite di mando un PM sove trovarli a poco)
manderesti il pm anche a me? grazie
Paganetor
03-11-2009, 08:50
mmm... con un UPS da 650 VA/360W ci si può fare qualcosa? :mc:
edit: contiene una batteria da 12V/7AH e in uscita butta fuori i classici 220 V
+Benito+
03-11-2009, 10:38
Al LIDL spesso ci sono dei lampadari a LED GU10, quelli costano veramente niente, tipo 20€, ma hanno i faretti alogeni. Compri 4 faretti bianchi a LED da 5€ l'uno, un inverterino da 19.9 al LIDL, una batteria e con 100€ hai il tuo impianto a 220V.
Idea alternativa a quella già suggerita
marchigiano
03-11-2009, 13:47
mmm... con un UPS da 650 VA/360W ci si può fare qualcosa? :mc:
edit: contiene una batteria da 12V/7AH e in uscita butta fuori i classici 220 V
solo casini
la batteria è da 84Wh da cui togliere l'inefficienza del doppio cambio di tensione... meglio della presa diretta non vedo niente, è anche più sicura grazie alla bassa tensione
scusate se riuppo questa vecchia discussione ma sono interessato.
io ho acquistato tre lampade mono-led 12V da 10w (800Lm) che consumano 0,8A cadauna.
che batteria posso acquistare per illuminare il gazebo un po' di ore?
ovviamente quelle necesarie d'inverno che possono essere poche o tante a seconda della giornata.....
ovviamente, vale sempre il ragionamento: minima spesa massima resa! ;)
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.