View Full Version : Miglior software per disinstallare
Andreax86
27-09-2009, 14:23
Ciao ragazzi,
vorrei un consiglio da voi su quale software posso scegliere per disinstallare i programmi per pc. Ne cerco uno sicuro, che non faccia danni, e che sia in gradi di rimuovere in modo profondo i programmi sul pc. Ne esistono in grado di eliminare anche le tracce lasciate dai shareware?
Grazie
robest88
27-09-2009, 14:51
Io uso Revo Uninstaller e non ho mai avuto problemi.
Lo puoi scaricare da qui (http://www.revouninstaller.com/).
angelosss
27-09-2009, 15:25
io uso total inistaller 5, ma mi sembra che si è arrivati al 9
mai avuto problemi
tecnologico
28-09-2009, 07:01
io vado tramite ccleaner
Io uso Revo Uninstaller e non ho mai avuto problemi.
Lo puoi scaricare da qui (http://www.revouninstaller.com/).
quoto
Krakatoa
28-09-2009, 09:05
RevoUninstaller.
funziona bene, elimina tracce dal registro e files/cartelle orfani.
Si può scegliere fra quattro livelli di disintallazione e che orfani tenere/eliminare.
K.
tallines
28-09-2009, 20:08
Anch'io uso Revo Uninstaller, è di facile utilizzo, un cannone a dir poco e freeware.
Fa anche una ottima pulizia del registro di sistema, certe volte toglie tutte le tracce, altre volte ne lascia qualcuna, però poche rispetto agli altri disinstallatori freeware.
E' una tra i migliori disinstallatori freeware in circolazione; al limite se vuoi essere sicuro di aver tolto tutte le tracce, sopratutto quelle nel sistema fai un controllo manuale.
Andreax86
28-09-2009, 23:30
revo è superiore anche a your uninstaller? o a final uninstaller? Perchè quando con revo disinstallo qualche programma shareware il trial non si azzera :D :D :D
Draven94
29-09-2009, 10:17
I migliori software di disinstallazione sono quelli che monitorano l'intera procedura di installazione (in pratica tengono conto delle modifiche apportate al sistema dal nuovo software installato). In tal senso i migliori sono total uninstall e ashampoo uninstaller. Al momento della disinstallazione questi "eliminano" le precedenti modifiche apportate dal software installato "riportando" il sistema alla situazione precedente l'installazione. Gli altri, come Revo, funzionano per scansioni e non è detto che eliminano tutto e nel peggiore dei casi possono eliminare ciò che non dovrebbero. Tuttavia sia Total Uninstaller che Ashampoo Uninstaller sono shareware e non freeware.
Edit: vedi se ancora funziona questa promozione
http://www.techno360.in/download-ashampoo-uninstaller-3-for-free/
Zero-Giulio
29-09-2009, 14:39
Non è detto.
La faccenda è molto complicata... Non si può semplicemnete cancellare tutto quello che viene creato in fase di installazione, per diverse ragioni.
Anzitutto, programmi diversi possono usare stesse cose (stesse dll ad esempio). Le procedure di installazione in questo caso controllano che qualcosa ci sia già, prima di eliminarla. Le procedure di disinstallazione cosa dovrebbero fare? Si corre il rischio di cancellare qualcosa di vitale importanza per altre applicazioni che non vogliamo installare.
Poi, non tutto avviene durante l'installazione. Molte chiavi e molti files possono creati dopo. In questo caso il monitoraggio diventa inutile.
E altre (ora non ricordo. provate a leggere per bene il manuale di Ashampoo Uninstaller o altri del suo genere: SCONSIGLIANO la cancellazione in profondità, anche dopo il monitoraggio).
Non a caso, se provate a controllare, tutti i software di questo genere (che monitorano), quando poi vanno a cancellare le voci NON CANCELLANO TUTTO. Cioè: monitorano, salvano un elenco con tutte le voci create, ma poi (alla prova dei fatti) quando andate a disinstallare un programma cancellano solo alcune voci. Quelli ritenute topiche per il funzionamento dell'intero sistema le lasciano.
Il rischio, che ovviamente vogliano evitare, è che per cancellare qualche voce in più si destabilizzino molte altre applicazioni.
Io sono contarrissimo a questi software.
Cancellare tutto nell'elenco è PERICOLOSISSIMO. Cancellare solo alcune cose è, difatti, più impreciso del lavoro che può essere fatto con altri software.
Io consiglio: your uninstaller.
Cmq, se proprio vi piace il monitoraggio, Z-soft uninstaller (o qualcosa del genere) lo fa ed è freeware.
Krakatoa
01-10-2009, 09:39
Non è detto.
...
Il rischio, che ovviamente vogliano evitare, è che per cancellare qualche voce in più si destabilizzino molte altre applicazioni.
...
Purtroppo devo darti ragione.
Dopo vari install/remove (con Revo) ho un malfunzionamento:
uscendo dal programma Dike (per la firma digitale dei documenti elettronici)
mi parte Windows Installer che vuole installare SolidEdge 2D....
-> io lo ho attribuito a Revo Uninstaller, ma potrebbe essere anche qualcos'altro.
Purtroppo non ho tempo e conoscenze adeguate per controllare e riparare.
Saluti
K.
magicreal
01-10-2009, 12:31
io uso da molto RevoUninstaller e non ho mai avuto problemi....
tallines
01-10-2009, 13:09
Andreax86 ha scritto: revo è superiore anche a your uninstaller? o a final uninstaller? Perchè quando con revo disinstallo qualche programma shareware il trial non si azzera.
Your Uninstaller lo usavo fino circa a 10 mesi fa poi ho deciso di scaricare la versione nuova. O aggiorni il software che hai o fai il download di quello nuovo. Forse è meglio la seconda ipotesi, però mi sono accorto che la licenza da freeware è passata a shareware.
Cosi come Final uninstaller che è shareware.
Essendo 2 software shareware magari (ma non è detto, molto spesso i software freeware funzionano meglio di quelli a pagamento, però dipende e qui potremmo stare una vita a parlare di questo argomento...) funzionano meglio di RevoUninstaller che è una utility Freeware, e nel suo campo è uno dei migliori.
Qualche volta però a seconda di quello che si deve disinstallare, anche se si usano tutti e 4 i livelli di disinstallazione come ha ricordato Krakatoa, non tutte le tracce nel Regisro di Sistema scompaiono.
Sicuramente rispetto al Your Uninstaller freeware che avevo Revo Uninstaller gli da 10 a 1 toh diciamo così, perchè le tracce che mi rimanevano nel registro di sistema erano molte, non 2 o 3 come mi lasciava qualche volta Revo.
Al limite come faccio sempre si può andare a vedere all'interno del Registro (sapendo quello che si va a fare altrimenti.....meglio non farlo) cosa si può togliere/cancellare manualmente stando attenti a non toccare le voci che fanno riferimento anche ad altri programmi.
Bisogna fare molta attenzione ai programmi cosiddetti in prova, demo trial....in quanto danno problemi anche se disinstallati con altri software che non siano RevoUninstaller.
Comunque per esperienza queste versioni limitate a me non hanno mai dato problemi nella fase di cancellazione definitiva, o disinstallazione.
io uso da molto RevoUninstaller e non ho mai avuto problemi....
idem
Draven94
01-10-2009, 20:58
Comunque a prescindere quale sia il migliore, anch'io come altri utenti inviterei ad andarci cauti con tali softwares perchè alla lunga il sistema potrebbe essere compromesso. Poichè la finalità principale dell'autore del 3D è quello di testare prodotti shareware, l'unico modo per non lasciare tracce è quello di far uso di softwares che virtualizzano l'OS. Tuttavia questi ultimi (tipo returnil) risultano utili se il periodo di test è limitato ad un periodo quantomeno breve. Prendiamo ad esempio in considerazione Returnil. Lo si avvia, quindi si installa il software shareware che si vuole testare. Fin qui tutto ok. Se però si è costretti a riavviare l'OS ci si ritroverà nella situazione precedente l'installazione del software che si stava testando. Ora si può ben comprendere che tali programmi di virtualizzazione limitano fortemente il periodo di test, ma se si vuole fare un "uso e getta" dei programmi shareware e senza lasciare tracce direi che sono la migliore soluzione...
Zero-Giulio
02-10-2009, 21:42
Non per fare il catastrofico, ma i puristi dovrebbero diffidare anche di Returnil.
E' sicuramente un ottimo programma, utile in diverse circostanze. Ma NON è vero che tutto quello che fai mentre hai su Returnil poi sparisca al riavvio. Fintanto che si parla di files ok. ma, per esempio, provate a installre anche drivers. vedrete che po al riavvio li ritroverete ancora li.
Io ricordo che una volta installai Acronis True image con returnil, perchè volevo solo evdere un pò come era fatto il software ma non volevo sporcare il mio sistema con quella patacca da centinaia di megabyte (quasi) inutili. Ebbene, al riavvio del programma principale (TrueImage, appunto) non c'era traccia. Ma era rimasta una periferica da qualche parte (adesso non ricordo esattamente cos'era; ma, tipo, in gestione periferiche c'era un oggetto trueimage, creato dal programma appunto). Manco a parlarne di andare a indagare su di esso: mille errori (e mi sembra chiaro, il rpogramma non c'era più).
E' successo anche una seconda volta che ho installato un decoder per i dvd (era, tipo, un dll da mettere in system32, o cmq una cosa simile). Bene, al riavvio del decoder non c'era più traccia in installazione applicazione (per cui, almeno secondo i modi ortodossi, non potevo più disinstallarlo), ma la .dll (o quel che era) era ancora nella sua cartella. E infatti Zoom player mi continuava a dare quel decoder come disponibile pèer la riproduzione anche dopo il riavvio.
Succo della questione: occhio, Returnil potrebbe lasciarvi cattive sorprese. Probabilmente è più dicuro virtualbox, da questo punto di vista (anche se, certamente, richiede un maggiore spazio allocato su disco), oltre a risolvere il problema della durata dei test. ;-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.