View Full Version : Trasformare Router Alice in access point
vettalex
26-09-2009, 01:48
Salve a tutti... come da titolo avrei un bisogno irrefrenabile...quello di far diventare un router Alice Gate 2 Plus Wi-Fi in un classico Access Point.
innanzitutto vi dico che ho gia messo il firmware per sbrandizzarlo... in modo da poter effettuare tutte le configurazioni.
Ragazzi sto da stamattina per farlo trasformare in un acces point.. am niente da fare...
allora, innanzitutto la guida per modificarlo l'ho presa da qui:
http://www.giuseppe-dalessio.it/come-sbloccare-il-modem-alice-gate-2-plus-wi-fi.html
e vorrei collegarlo ad un router tiscali, la sigla è Router Pirelli Netgate VoIP V.2 di un mio cliente.
chi conosce le configurazioni per fare cio?
PS: sto cercando di configurarlo io a casa mia con l' hub di fastweb ma neanche va....
rgazzi sono davvero distrutto.. per favore aiutatemi.. grazie a tutti di cuore... sul serio :)
Harry_Callahan
26-09-2009, 07:26
basta disattivare il DHCP al router Telecom e collegarlo poi con un cavo ETH all'HAG Fastweb oppure al router Tiscali
con il tasto cerca oppure una breve lettura dei sticky ci saresti arrivato:
la mia guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950
avviso in rosso
vettalex
26-09-2009, 08:16
ma senza MODIFICARLO? cmq l'ho fatto senza nessun risultato...
avevo letto parecchie guide.. ma nulla credimi...
e cmq il dhcp serve si puo disattivare solo se lo modifichi.. perchè nella pagina classica di alice.. non la vedo.. tu che ne dici?
Harry_Callahan
26-09-2009, 08:34
ma senza MODIFICARLO? cmq l'ho fatto senza nessun risultato...
avevo letto parecchie guide.. ma nulla credimi...
e cmq il dhcp serve si puo disattivare solo se lo modifichi.. perchè nella pagina classica di alice.. non la vedo.. tu che ne dici?
la tu risposta non è chiara
prima dici che l'hai modificato poi dici che non vedi nulla
sii più preciso
vettalex
26-09-2009, 08:55
allora... inizialmente.. non volevo modificarlo... e quindi senza immettere nessun firmware ho cercato di disabilitare il dhcp server... ma quando entravo in 192.168.1.1 vedewvo la classica schermata del router di alice.. ma non vedevo nessun pulsante che mi facesse disattivare il dhcp server... cosi ho deciso di flasharlo con il firmware no brand.. e dopo aver fatto ciò.. sono entrato in 192.168.1.1/main.html admin admin
e ho letto dhcp server e altre impostazioni....
a questo punto ho disattivato il dhcp server, salvato e reboot... ma quando si riaccendeva e collagavo un pc tramite cavo eth al router di alice... mi dava un punto esclamativo giallo sulla connessione... cosi ho modificato i pramentri di rete in 192.168.1.22 255.255.255.0 192.168.1.1
a questo punto si toglieva il punto esclamativo giallo, ma in internet non ci andava cmq...
secondo te cosa sbaglio? il gateway? l'ip?
ciao e grazie del tuo aiuto
Harry_Callahan
26-09-2009, 09:37
ok, ora è chiaro
il DHCP sul router Alice lascialo disabilitato
rimetti in manuale il TCP/IP del PC
a questo punto il PC dovrebbe ricevere un IP dal DHCP server dell'HAG Fastweb oppure dal router Tiscali
se ciò non avviene 2 sono le cose:
1) lo switch ETH del Pirelli è partito dopo il flash(cosa successo in passato anche al sottoscritto
oppure
2) l'HAG oppure il router Tiscali non sta facendo correttamente dal server DHCP
tenderei ad escludere il punto 2
vettalex
27-09-2009, 01:10
il DHCP sul router Alice lascialo disabilitato
rimetti in manuale il TCP/IP del PC
in manuale? forse volevi dire in automatico... giusto? perchè se metto il tcp del pc in manuale devo dargli io un ip... ti trovi?
Harry_Callahan
27-09-2009, 09:15
in manuale? forse volevi dire in automatico
sisi, mio errore, volevo scrivere in automatico
vettalex
27-09-2009, 09:51
harry vorrei fare una prova per verificare se il router di alice è andato... ora lo accendo e tramite cavo lan lo attacco all'hub di fastweb.. in questo caso aspoettando uin po di tempo.. (tipo 2 minuti) il dhcp di fastweb dovreebbe dare un ip al router giusto?
come faccio a vedere se ciò è accaduto?.. con look@lan si puo vedere secondo te?
Harry_Callahan
27-09-2009, 10:00
fastweb dovreebbe dare un ip al router giusto?
no, sbagliato
Fastweb non può darti un IP sul router Alice, il router Alice non ha una porta WAN RJ45 ma una porta WAN RJ11 per la linea telefonica
una prova che potresti fare è questa:
lascia il DHCP attivo sul router Alice e collegaci un PC, il router dovrebbe assegnarti un IP 192.168.1.x, se non lo assegna vuol dire lo switch ETH è andato
vettalex
27-09-2009, 10:19
no, sbagliato
Fastweb non può darti un IP sul router Alice, il router Alice non ha una porta WAN RJ45 ma una porta WAN RJ11 per la linea telefonica
una prova che potresti fare è questa:
lascia il DHCP attivo sul router Alice e collegaci un PC, il router dovrebbe assegnarti un IP 192.168.1.x, se non lo assegna vuol dire lo switch ETH è andato
ho fatto la prova che hai detto te.. e funziona..
ma poi.. il router alice ha 4 porte rj45... e 1 rj11...
ho provato a collegarlo alò router di fastweb e tramite look@lan.. ho visto che nella mia lan è stato assegnato un nuyovo ip ad una macchina che non ha windowes.. quindi... sembrerebbe prorio quella.. che ne pensi?
Harry_Callahan
27-09-2009, 10:23
lo switch funziona, disattiva il DHCP al router Alice, collegalo tramite cavo ETH all'HAG, tutti i PC dietro lo switch del router Alice oppure quelli connessi tramite wireless Alice dovrebbero ricevere un IP Fastweb, logicamente tenendo conto del numero massimo di IP assegnati da Fastweb
vettalex
27-09-2009, 10:29
lo switch funziona, disattiva il DHCP al router Alice, collegalo tramite cavo ETH all'HAG, tutti i PC dietro lo switch del router Alice oppure quelli connessi tramite wireless Alice dovrebbero ricevere un IP Fastweb, logicamente tenendo conto del numero massimo di IP assegnati da Fastweb
siiiiiiii.. ora va :d eheheh non so perchè prima ma non andava.. ora facendo tutto con calma va :D we grazie di tutto :D
Harry_Callahan
27-09-2009, 10:30
non so perchè prima ma non andava
semplice, sbagliavi qualcosa :D
vettalex
27-09-2009, 16:37
mi correggo.. funziona bene l'ethernet.. ma in wireless mi da sempre connetivita limitata o assente...
io ricordo di aver mosso qualche configurtazione wireless.. ma in questo momento non ricordo quale.. hai qualche idea?
Harry_Callahan
27-09-2009, 20:42
io ricordo di aver mosso qualche configurtazione wireless.. ma in questo momento non ricordo quale.. hai qualche idea?
spiace, non avrei idee
se possibile resettalo, però rischi di ritornare al firmware bloccato se non ricordo male
vettalex
28-09-2009, 20:24
ok va a casa mia tutto.. dal mio cliente va l'ethernet... mentre il wirteless prima ci sta e poi.. no.. poi torna e poi va via.. questo con il portatile a breve distanza.. 5 tacche di segnale... :(
gli devo far comprare un access point con 4 porte ethernet...
Anthares84
13-10-2009, 12:42
Ciao ragazzi,
ho trovato diverse informazioni su questo mio problema pero' sono tutte frammentarie e sconclusionate purtroppo. :help:
Avrei bisogno di un aiutino per il seguente problema:
Siamo una casa di studenti che ha attivato da poco una linea dati Fastweb (adsl)
essendo in 5, a volte avremmo la necessità di collegarci tutti contemporaneamente e questo non è possibile con l'Hug fastweb (telsey) che ci limita a soli 3 alla volta.
Avendo un modem/router Alice Gate2 plus Wi-Fi (modello della Dial face) che abbiamo "sbrandizzato",
vorremmo sapere se era possibile usarlo come Access Point wifi a cui collegarci tutti insieme (chi in lan chi in wan)...
Per ora abbiamo provato diversi metodi ma 0 risultati :doh:
Ho visto anche la guida che è stata postata post fa, ma niente, noi non possiamo mettere mano al hug fastweb.
Le domande principali a cui non riusciamo ad avere risposta sono:
Che cavo usare per collegare i 2 ruoter/modem wifi? (cross o dritto)
Quali settaggi usare per far "parlare" Access Point (alice) e Hug?
Quali settaggi per far diffondere il segnale sia in lan che in wifi dall'Access point? (usando solo 1 ip dell'Hug)
vi prego aiutateci :mc:
questa è la schermata di settaggio dell' Alice Gate2 plus Wi-Fi (agia-Dial face) che ci troviamo davanti:
http://img144.imageshack.us/img144/6007/immaginebpw.jpg
queste sono le porte posteriori del router che vorremmo usare come Access Point:
http://images.alice.it/sg/help/upload/ali/alicegate2pluswifiretro.gif
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Anthares84
13-10-2009, 17:46
diteci almeno se è fattibile o no come cosa...
Avete risolto? Se sì come?
xxdavide84xx
29-08-2014, 12:32
Anche io ho 2 modem Wifi Alice.
Uno lo vorrei fare diventare un access point in quanto non prende il wifi in tutti i punti della casa.
Ho uno switch da 16 porte che mi permette di accede con la rete cablata in tutte le stanze, ma ho problemi per tablet e smathphone...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.