PDA

View Full Version : rete domestica wireless possibile senza scheda di rete?

RockheartPopovJr.
25-09-2009, 22:40
Salve a tutti,
ho appena acquistato un notebook e vorrei installare in casa una rete domestica wireless...posso comprare solo il router wireless, o dovrei anche installare una scheda di rete all'interno del pc principale?

Iluminatemi! :D

Intrepido
26-09-2009, 19:54
Salve a tutti,
ho appena acquistato un notebook e vorrei installare in casa una rete domestica wireless...posso comprare solo il router wireless, o dovrei anche installare una scheda di rete all'interno del pc principale?

Iluminatemi! :D

Presuppongo che il pc principale non sia il notebook, corretto?

Allora, se è un'altro pc, hai due strade, la prima (e migliore) colleghi il router via cavo al pc e usi la parte wi-fi solo per il portatile. La seconda prendi una scheda wi-fi anche per l'altro pc e vai di wi-fi con entrambi.

Ciao

RockheartPopovJr.
26-09-2009, 19:56
Si, l'altro è un pc con case! Pensavo che fosse necessario installare per forza la scheda di rete sul pc... Già che ci siamo, quale router wireless mi consigli di acquistare per avere un segnale potente e sicuro?

Intrepido
26-09-2009, 21:04
Si, l'altro è un pc con case! Pensavo che fosse necessario installare per forza la scheda di rete sul pc... Già che ci siamo, quale router wireless mi consigli di acquistare per avere un segnale potente e sicuro?

C'è il thread per i consigli sugli acquisti ;)

sezione networking in generale, è uno dei primi

RockheartPopovJr.
26-09-2009, 22:32
Grazie!!!
Ascolta, altro dubbio: ma se compro un modem-router ADSL2+ wireless ci sono le porte ethernet, o sbaglio? come attacco dunque il pc fisso al modem senza scheda di rete?

Intrepido
27-09-2009, 11:52
Grazie!!!
Ascolta, altro dubbio: ma se compro un modem-router ADSL2+ wireless ci sono le porte ethernet, o sbaglio? come attacco dunque il pc fisso al modem senza scheda di rete?

Normalmente i router hanno 4 porte ethernet.
Ma ora un dubbio mi sorge, il pc fisso ha almeno una scheda di rete ethernet o neppure quella?

pierr
27-09-2009, 12:47
Come ti ha gia' consigliato Intrepido se il computer e' fisso e non hai problemi a collegarlo via cavo al router preferisci il cavo al wireless sopratutto se intendi usare programmi di p2p

RockheartPopovJr.
27-09-2009, 20:13
No, il pc non ha installata una scheda di rete con collegamento ethernet. Ho trovato questo (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DGNB2100) modem/router Netgear...potrebbe andar bene per creare una rete LAN e anche connessione a internet per entrambi i terminali?

RockheartPopovJr.
28-09-2009, 10:50
up

pierr
28-09-2009, 14:25
Sul router da compare non so che dirti, io ho dei router telecom moddati che hanno il vantaggio di costare poco e funzionare bene.
Spiega meglio cosa devi fare col computer fisso se devi fare p2p e puoi mettere un cavo compra una scheda ethernet che costa meno di 10 euro, se no fai p2p o e' impossibile collecarlo con un cavo compra un antenna wifi che costa dai 15 euro in su

RockheartPopovJr.
28-09-2009, 14:27
Ho scoperto che nei pc che non hanno l'usb 2.0 la chiavetta non funziona (o comunque funziona male). Di conseguenza, mi conviene a questo punto prendere una scheda ethernet collegarlo via cavo al modem e poi attivarne anche la modalità wireless. Voi che dite?:D

pierr
28-09-2009, 14:43
su usb 1.0 funziona ma la velocita' e' limitata a 11mb/s ma funziona
Compra la scheda ethernet

RockheartPopovJr.
28-09-2009, 15:08
Sembra la soluzione migliore da ogni punto di vista! :D
Per il modem/router penso di prendere un Netgear ( no?), ma come scheda di rete cosa mi consigli?

pierr
28-09-2009, 23:38
la tecnologia e' abbastanza vecchia qualunque marca tu prenda funziona abbastanza bene, puoi trovare schede 10/100/1000 Mbit/s intorno ai 10 euro se vuoi spendere meno prendi una 10/100 Mbit/s intorno ai 5 euro. La 10/100 e' sufficente per la maggior parte delle applicazioni ma per quello che costa con una Gbit vai sul sicuro