View Full Version : Corso di laurea simile a radiologia, ma a numero aperto
Ryuzaki_Eru
25-09-2009, 16:06
La mia ragazza il prossimo anno vorrebbe andare a radiologia a Pisa (dove studio io), ma essendoci pochi posti e molti candidati voleva tenersi una strada libera, sicura, per potersi dare delle materie che trova nel corso di radiologia e poi riprovare l'anno successivo.
Voi ne conoscete?
Ryuzaki_Eru
27-09-2009, 10:39
:mc:
il primo semestre ci sono le materie di base, in tutti i corsi, poi partono materie specifiche...
Mi sentirei di consigliare tecnico di laboratorio biomedico per due motivi:
1) si entra più facilmente
2) ti da le basi scientifiche per affrontare il test di ingresso
3) molte materie sono in comune quindi 3-4 esami potrebbe riuscire ad averli già pronti per l'anno sucessivo.
Altrimenti biotecnologia, è a numero aperto e ti da la preparazione di base per entrare in una qualsiasi professione sanitaria e anche medicina.
Con biotecnologie stai sicuro che l'anno sucessivo entri senza problemi...
Ryuzaki_Eru
27-09-2009, 10:54
Laboratorio biomedico invece è a numero chiuso?
EDIT: ho fatto un errore madornale, non dovevo scrivere radiologia, ma logopedia. Cambia qualcosa?
qualsiasi cambio voglia fare deve guardare i programmi dei corsi e i crediti tra logopedia e e le altre se sono simili (sia il programma che il numero di crediti) dovrebbero riconoscerle gli esami
Laboratorio biomedico invece è a numero chiuso?
EDIT: ho fatto un errore madornale, non dovevo scrivere radiologia, ma logopedia. Cambia qualcosa?
mah cambia poco, considera che tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie hanno le materie base al primo semestre (biologia, chimica, biochimica ecc.), ma poi dal secondo semestre cominciano con le materie specifiche. Comunque la tua ragazza se prova un altro corso prima di logopedia, potrà recuperare ben pochi esami... purtroppo è così per qualsiasi corso di laurea, ci sono poche materie compatibili... anche se sono uguali, magari in un corso la stessa materia è più approfondita e il prof non ti accetta l'esame.
cmq tecnico di laboratorio biomedico è a numero chiuso ma è uno dei corsi sanitari in cui si entra più facilmente... in linea di massima con un punteggio di 30-35 hai buone probabilità di entrare.
Altrimenti se proprio tua morosa è "a digiuno" di studio, biotecnologie come dicevo è ottimo per prepararsi al test di ingresso (anche se poi riesci a conservare ben pochi esami)
Ryuzaki_Eru
27-09-2009, 13:38
Per conservare più esami invece si potrebbe fare qualcosa?
Per conservare più esami invece si potrebbe fare qualcosa?
fare una professione sanitaria compatibile, ma sono tutte a numero chiuso...
e comunque gli esami che ti abbonano solitamente non sono più di 3
Ryuzaki_Eru
27-09-2009, 13:56
Allora le dico di scegliersi un'alternativa che gli interessa a numero aperto nel caso in cui non dovesse entrare a logopedia. Grazie per le informazioni.
Allora le dico di scegliersi un'alternativa che gli interessa a numero aperto nel caso in cui non dovesse entrare a logopedia. Grazie per le informazioni.
falle scegliere qualche corso le cui materie del primo anno siano quelle di base: chimica, biologia, biochimica, fisica, matematica.
Vedrai che nel caso non entri quest'anno se continua gli studi con un corso che fornisce quelle materie, l'anno prossimo riuscirebbe ad entrare pure a medicina...
due mie amiche dopo aver fatto un anno di uni con queste materie e un po' di impegno hanno totalizzato intorno ai 55 punti entrambe (punteggio veramente alto)
Ryuzaki_Eru
27-09-2009, 15:09
Si infatti, poi quando ne parleremo glielo dirò.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.