View Full Version : Aggiungere RAM con frequenza diversa
Ho questa configurazione:
CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 2GB PC533 KINGSTON, HD 250 GB S-ATAII 7200 RPM WESTERN DIGITAL, ATI X1950XT 256 GDD3
Volevo aggiungere altri 2 banchi di memoria 1+1 GB con una frequenza superiore a quelle già montate (che se non sbaglio sono di 6400mhz).
Pensavo di acquistarne con frequenza da 1000mhz ma non ho capito bene la faccenda del dual channel. Le attuali sono montate su i due slot gialli in dual channel appunto. Cosa succede o cosa devo fare se aggiungo altre 2 con frequenza maggiore agli slot liberi?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
K Reloaded
23-09-2009, 22:09
praticamente le 'migliori' si adegueranno a frequenza e timings delle peggiori ...
praticamente le 'migliori' si adegueranno a frequenza e timings delle peggiori ...
mi conviene spostare le 2 migliori sugli slot che sfruttano il dual channel allora? e in ogni caso il dual channel mica viene compromesso?
Avevo letto che le ram per funzionare bene in dual channel devono essere della stessa marca e della stessa frequenza. Sai dirmi niente di preciso in merito?
Grazie
mi conviene spostare le 2 migliori sugli slot che sfruttano il dual channel allora? e in ogni caso il dual channel mica viene compromesso?
Avevo letto che le ram per funzionare bene in dual channel devono essere della stessa marca e della stessa frequenza. Sai dirmi niente di preciso in merito?
Grazie
avendo quattro slot e quattro banchi di ram il dual channel è attivo e le ram migliori si adegueranno a quelle peggiori...cmq sono 640mhz e nn 6400mhz
pablo300
24-09-2009, 02:01
pc6400... cioè 800mhz.
Inutile prendere una coppia di ram da 1000mhz perchè, come già spiegato, si adatteranno alla freq. delle vecchie 800mhz (la coppia più lenta)
Stessa cosa vale per i tempi di latenza... (la coppia più lenta)
Il dual channel, se sopportato dalla mobo, non lo perderai.
Ti basta sapere che devi montare la coppia di ram (identiche tra loro) sugli slot dello stesso colore.
pablo300
24-09-2009, 15:11
Se poi aggiungi una coppia delle stesse identiche ram... hai anche la certezza che riescono a lavorare stabilmente con la stessa tensione.
E' solo un consiglio, nessuno ti vieta di cercare ram simile di altre marche.
ok capito grazie
Se poi aggiungi una coppia delle stesse identiche ram... hai anche la certezza che riescono a lavorare stabilmente con la stessa tensione.
E' solo un consiglio, nessuno ti vieta di cercare ram simile di altre marche.
si pensavo di aggiungere ugualmente kingston.
In ogni caso le voglio comprare con un frequenza più elevata (non importa che dovranna adeguarsi alla frequenze più basse di quelle peggiori) poi quando avro' voglia di spendere altri soldi sostituirò anche le vecchie con altre della stessa frequenza.
ciao e grazie a tutti ancora per i preziosi consigli
genius_at_work
24-09-2009, 17:43
meglio se tutte uguali... :)
meglio se tutte uguali... :)
beh ovviamente;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.