PDA

View Full Version : Consigli trasporto moto con furgone

Lukez
22-09-2009, 13:15
Ciao a tutti.
A breve dovrò trasportare un motociclo tramite un apposito furgone a noleggio.
Non ho la minima idea di come fare, qualcuno che ci è già passato potrebbe darmi qualche dritta sul da farsi?
Tipo come ancorarlo, usando corde, polistirolo, se ternelo in piedi o sdraiarlo durante il viaggio.

Il mezzo è uno scarabeo 125 modello touring, precisamente questo:

http://img146.imageshack.us/img146/7484/scar150b.jpg (http://img146.imageshack.us/i/scar150b.jpg/)

Ogni consiglio è ben accolto :D

Ork
22-09-2009, 13:20
se lo dovessi fare io, farei così:

Coperte per mobili (o una trapunta vecchia bella spessa) sulla fiancata che va ad appoggiare sulla sponda del furgone.

Lo appoggio in angolo con ruota appoggiata contro parete fontale e fiancata sulla sponda laterale del furgone e lego tutto con corde robuste (meglio se hai quelle con il crichetto).

l'unico problema è che di solito i furgoni a nolo sono senza allestimento interno e quindi non hanno molti appigli dove infilare e fissare le corde.

cmq qualche spazio lo riesci a trovare

Lukez
22-09-2009, 14:10
l'unico problema è che di solito i furgoni a nolo sono senza allestimento interno e quindi non hanno molti appigli dove infilare e fissare le corde.

Il problema è questo.
Purtroppo non posso vedere prima il furgone per vedere come fare, per questo sto cercando più idee possibili in modo da non trovarmi impreparato.

La mia idea sarebbe quella di svuotare il serbatoio della benzina e di sdraiarlo totalmente a terra(con una coperta spessa sotto). Pensavo di sdraiarlo per paura che potesse cadere mentre il furgone è in movimento.

Probabilmente dovrò trasportare anche un divano letto e potrei sfruttare il suo peso per bloccare il motorino.

Zappz
22-09-2009, 14:18
evita di sdraiarlo faresti solo dei gran danni...

fai come ti hanno gia' detto fiancata e ruota anteriore in appoggio, se ha il cavalletto laterale potresti puntarlo su quello al posto della fiancata... lega bene usando cinghie con cricchetto e sopratutto blocca entrambi i freni, basta un buon elastico da usare per tenere tirato le leve dei freni.
ovviamente procurati anche un asse di legno abbastanza lunga per caricarlo sul furgone.

Lukez
22-09-2009, 14:39
Ok, grazie per i consigli.
Solo una cosa, le cinghie con cricchetto come funzionano?
Ho dato un'occhiata su ebay ma non ho capito come vanno usate.

Edit: Ho capito a che serve il cricchetto, serve per tenere tese le corde :D

Ork
22-09-2009, 15:40
evita di sdraiarlo faresti solo dei gran danni...

fai come ti hanno gia' detto fiancata e ruota anteriore in appoggio, se ha il cavalletto laterale potresti puntarlo su quello al posto della fiancata... lega bene usando cinghie con cricchetto e sopratutto blocca entrambi i freni, basta un buon elastico da usare per tenere tirato le leve dei freni.
ovviamente procurati anche un asse di legno abbastanza lunga per caricarlo sul furgone.

anche a me era venuto in mente di bloccare i freni con degli elestici ma credevo fosse una vaccata :D

Ork
22-09-2009, 15:42
Ok, grazie per i consigli.
Solo una cosa, le cinghie con cricchetto come funzionano?
Ho dato un'occhiata su ebay ma non ho capito come vanno usate.

Edit: Ho capito a che serve il cricchetto, serve per tenere tese le corde :D

io le uso spesso per lavoro, vai in una ferramenta e prendine un paio buone. non andare al risparmio perchè se si rompe il cricchetto o si spacca la corda addio carico

Lukez
22-09-2009, 16:21
Quanto costano mediamente?

angel2k
29-09-2009, 13:52
ho trasportato da poco la mia moto dentro a un opel vivaro preso a noleggio (è uguale al trafic, per capirsi)
la cosa più complicata è stata tirarla su ( e riportarla giù :sofico: ) quindi ti ci vorrebbe un bel tavolone largo e lungo almeno 2 metri.
bella l'idea dei freni bloccati, io non ci avevo pensato ma aiuta sicuramente, poi io non l'ho manco messa sul cavalletto perché ho solo quello laterale, quindi l'ho legata bene facendola stare dritta, legandola in tutte le direzioni e con le corde ben tese.
comunque se riesci a vedere il furgone prima di noleggiarlo è meglio, quello che ho preso io ad esempio aveva un sacco di punti di ancoraggio.
se poi devi traslocare anche altra roba e la caricherai insieme allo scooter, ti consiglio di tenere a portata di mano buste con dentro cuscini, coperte e cose morbide per cozzare :D

Lukez
29-09-2009, 14:57
Il trasporto è andato a buon fine :D
Ho comprato 25m di corda nautica da 6mm :sofico: e l'ho ancorato ad una parete facendo una dozzina di nodi :D
La corda l'ho passata anche attorno ai freni e il trasporto è andato liscio come l'olio.
Per salirla ho usato una tavola, il furgone era abbastanza alto.

Grazie a tutti per i consigli :)

Zappz
29-09-2009, 15:03
Il trasporto è andato a buon fine :D
Ho comprato 25m di corda nautica da 6mm :sofico: e l'ho ancorato ad una parete facendo una dozzina di nodi :D
La corda l'ho passata anche attorno ai freni e il trasporto è andato liscio come l'olio.
Per salirla ho usato una tavola, il furgone era abbastanza alto.

Grazie a tutti per i consigli :)

Ottimo! :)

p.s. io per bloccare i freni uso dei pezzi di camera d'aria tagliata in sezione e ci faccio un paio di giri fra manopola e leva... e' ottima perche' e' molto elastica ed ha una buona resistenza.