PDA

View Full Version : ASUS che non parte più dopo temporale

aloisio80
21-09-2009, 08:51
Ciao a tutti, questo è il mio primo post.
Stamattina c'è stato un violento temporale: avevo il portatile Asus Pro5AV collegato alla rete tramite alimentatore, alle casse e (non ridete) ad un modem analogico 56k della US Robotics, un modem seriale collegato al pc attraverso un cavo adattatore seriale-USB.
Durante un tuono sento un botto: una scintilla nel punto di raccordo fra il cavo seriale del modem e il cavo adattatore, persino la scrivania si macchia di fuliggine. Per farla breve ora il portatile non parte più.
Credo che non andrò alla messa mattutina.

Cosa pensate sia successo? Per prima cosa ho tolto l'hard disk, purtroppo non è compatibile con l'altro notebook che possiedo ma pensate abbia subito danni?
Immagino dovrò portarlo in assistenza (tramite Mediaworld, dove l'ho comprato pagando persino un anno di garanzia extra. E' meglio non parlare di temporali e tuoni vari, giusto?)

luposelva
21-09-2009, 11:06
Ciao a tutti, questo è il mio primo post.
Stamattina c'è stato un violento temporale: avevo il portatile Asus Pro5AV collegato alla rete tramite alimentatore, alle casse e (non ridete) ad un modem analogico 56k della US Robotics, un modem seriale collegato al pc attraverso un cavo adattatore seriale-USB.
Durante un tuono sento un botto: una scintilla nel punto di raccordo fra il cavo seriale del modem e il cavo adattatore, persino la scrivania si macchia di fuliggine. Per farla breve ora il portatile non parte più.
Credo che non andrò alla messa mattutina.

Cosa pensate sia successo? Per prima cosa ho tolto l'hard disk, purtroppo non è compatibile con l'altro notebook che possiedo ma pensate abbia subito danni?
Immagino dovrò portarlo in assistenza (tramite Mediaworld, dove l'ho comprato pagando persino un anno di garanzia extra. E' meglio non parlare di temporali e tuoni vari, giusto?)

Caso analogo siccesso ad un mio amico, saltata la scheda madre, ed era fuori garanzia dallo all'assistenza senza dirgli del temporale. ;)

aloisio80
21-09-2009, 11:18
ciao, grazie per la risposta...
Credi che l'hard disk possa aver subito danni?
Mi sto organizzando ho fatto un giro di telefonate in un alcuni negozi al massimo entro domani voglio comprare uno di quei box esterni per rendere l'hard disk esterno in modo da testarlo...

luposelva
21-09-2009, 11:48
ciao, grazie per la risposta...
Credi che l'hard disk possa aver subito danni?
Mi sto organizzando ho fatto un giro di telefonate in un alcuni negozi al massimo entro domani voglio comprare uno di quei box esterni per rendere l'hard disk esterno in modo da testarlo...

Difficile a dirsi senza testarlo, cmq gli hdd sono magnetizzati infatti se gli appoggi una calamita gia' vanno in tilt figurati un sovvracarico di tensione, comprare un box provare è una buona idea oltretutto costano poco.

mattia.pascal
21-09-2009, 16:17
Hd è a posto quasi sicuramente. Per il resto concordo sul fatto che si deve sostituire la scheda madre.

luposelva
21-09-2009, 17:52
Azz... proprio come al mio amico mobo andata, meno male che è in garanzia.
Facci sapere se telo riparano o se fanno storie perche' capiscono che è stato un fulmine, casi come questi sono tutt'altro che rari.

aloisio80
21-09-2009, 18:26
ho rimediato un box esterno, fortunatamente sembra che l' hd non si sia danneggiato.
Lascio passare un paio di giorni poi lo riporto in negozio.

A proposito: di Assistenze non ho proprio esperienza, quanto è possibile che ci impieghino per cambiare il tutto? E come li trattano i notebook in assistenza Asus, rischio di trovarmi qualche graffiettino sulla scocca (che ho sempre trattato in maniera paranoica :)

mattia.pascal
21-09-2009, 19:16
In genere 10 giorni lavorativi bastano. Considerà però che è facile che ci siano segni evidenti di sovraccarico (componenti bruciacchiate). Non è detto che ti facciano la sostituzione in garanzia, come se fosse un difetto di fabbrica.

aloisio80
21-09-2009, 21:27
Sul certificato di garanzia viene espressamente detto che danni derivati ad esempio da fulmini non sono coperti da garanzia.
Però il modello che ho comprato rientrava fra quelli insieme ai quali ASUS regalava un' assicurazione Kasko (che copre, fra l'altro, i sovraccarichi elettrici: Art.1 - Rischi assicurati ...rottura accidentale compresi quelli da fenomeno elettrico)
Quindi in teoria non dovrebbero fare storie.

Come dicevo non ho mai portato niente prima d'ora in Assistenza. Ho letto un po' su internet, pare che l'assistenza Asus lasci a desiderare e pare anche che uno dei motivi principali di ritardi o danni sia il trasporto tramite corriere. Va detto a questo punto che io sto a Reggio Emilia ma mi muovo spesso (ad esempio sono spesso a Milano).
Come mi conviene muovermi? Porto tutti da Mediaworld (di Reggio) e chiedo a quale centro assistenza fanno riferimento loro (e se non è troppo lontano ce lo porto io) oppure vado direttamente al centro di Milano, appena mi trovo a dover andare nel capoluogo lombardo?

luposelva
21-09-2009, 21:37
Beh ti conviene prima chiedere a MW se si servono dell'assistenza a Milano, e se i tempi sono piu' veloci se lo porti tu.
Cmq meno male che hai quella garanzia kasko senno' pagavi un botto. :cool:

mattia.pascal
22-09-2009, 08:37
Telefona al call center asus, fai prima.