PDA

View Full Version : Batteria da camion in UPS...funziona?


DarKilleR
19-09-2009, 17:44
allora, dopo 4 anni le batterie del mio APC Back-UPS RS800 mi hanno abbandonato...

Oggi l'ho aperto e non riuscivo a sfilarle, praticamente un adesivo si era incollato all'estero, e fatto sta che ho sfilato le batteria una per volta (sono 2) qualcuno mi sa dire se erano collegate in serie o in parallelo? grazie!
Le batterie sono 2 da 12v e 7.0 ah

Detto questo, le batterie le ho controllate con un tester e collegandoci un avvitatore che modificai io tempo addietro per collegarlo all'alimentatore del pc, e il risultato è stata che una batteria funzionava egregiamente e faceva girare benissimo l'avvitatore. L'altra no..risultava praticamente scarica.

Quindi a quanto pare delle 2 batterie 1 è funzionante ed 1 no. (anche se ora sto provando a scaricarle completamente e ricaricarle con un carica batteria da auto, per vedere se riesco a rigenerarle..)

Poi ho un'altro UPS, un trust 600 VA anche questo con la batteria morta. e monta una batteria 12 v e 7.2 ah.

Siccome ho un paio di idee, mi dovete aiutare:

-come faccio a controllare se gli ups funzionano perfettamente? soprattutto se ricaricano le batterie?
-volevo mettere la batteria buona del mio APC sul trust non dovrei avere problemi giusto? tanto ci collego roba da 50Watt, mi manda switch, router, centralina ISDN e centralino telefono.
-ho a disposizione 2 batterie da auto da 45ah e 2 da camion da 210 ah (roba queste da 1000a di picco...se le cortocircuito ottengo un'esplosione termonucleare) posso eliminare le batterie dell'APC e sostituirle con una di queste?

l'APC riesce a tenermele in carica? e soprattutto ad usarle correttamente?

Grazie mille al santo che mai mi risponderà a tutto...:sofico:

alecomputer
19-09-2009, 23:39
Ti conviene prima di tutto procurarti un tester digitale , molto utile per fare tutte le misure .

Le batterie al piombo e a secco come quelle degli ups non vanno mai scaricate ( non sono come le batterie dei telefonini ) , altrimenti si danneggiano la tensione non dovrebbe mai scendere sotto i 10 V .

Per provare se gli ups caricano le batterie basta che colleghi il tester ai morsetti delle batterie e misuri la tensione , se misuri una tensione maggiore di 13,8 V significa che riesce a caricare le batterie ( la misura la puoi fare sia con le batterie collegate che senza batterie ) Se le batterie collegate sono particolarmente scariche la tensione sara un po inferiore all' inizio diciamo sui 12 V e pi andra a salire piano piano fino a superare i 13,8 V .
Invece per provare l' ups , basta che ci colleghi un carico all' uscita 230 V come ad esempio una lampadina da 100 W e verifichi il tempo che la lampadina resta accesa .

La sostituzione delle batterie dell' ups con batterie da auto o da camion la puoi fare senza particolari problemi a parte gli attacchi diversi che dovrai adattare , l' ups riuscira lo stesso a ricaricare le batterie ma ci vorra molto piu tempo , anche alcuni giorni .
i vantaggi sono che l' ups riuscira a tenere accese le periferiche collegate molto piu tempo anche diverse ore , lo svantaggio e la ricarica lenta delle batterie .

demonbl@ck
19-09-2009, 23:59
Innanzitutto:

1)Non scaricare le batterie: non "rigeneri" un quazzo, rischi solo di fumarti anche quella buona.

2) Se erano in serie o in parallelo lo dovresti sapere tu! :stordita:


Comunque, prendi un tester e misura la tensione sui morsetti di carica dell'ups (acceso ovviamente), se è sui 13.X V erano in parallelo e allora la puoi sostituire con una sola di quelle da camion (a ricaricarle ci metterà una vita, io te lo dico :asd:), altrimenti se sta sui 25-26 vuol dire che erano in serie e devi attaccarne due per forza. (sai mettere due batterie in serie vero?)

Per il fatto di mettere la batteria rimanente sull'altro ups no problem, la puoi mettere in parallelo a quella che già c'è e aumenti l'autonomia ;)

DarKilleR
20-09-2009, 03:20
si si ci mancherebbe che non so la differenza tra le batterie o altro quando è disposto in serie od in parallelo :sofico: .

Cmq allora procedo così:
-la batteria buona dell'APC la metto sul trust
-controllo con il tester i valori ai morsetti della batteria dell'APC e vedo se le batterie erano in serie o in parallelo.

Se erano in parallelo monto quella da camion, se erano in serie monto le 2 da auto. Per il discorso giorni per la ricarica non mi interessa...

L'UPS starà acceso tutti i giorni 24 su 24....e dovrà servire da UPS non da generatore da cantiere :P

PHCV
20-09-2009, 09:32
la tensione misurala con batterie collegate... il 90% degli ups decenti se non sentono il carico non alimentano!

DarKilleR
20-09-2009, 12:14
allora la tensione l'ho misurata con le batterie collegate...
e sembrano funzionare sia il trust che l'APC....

Il trust collegandoci una batteria che dava 8 volt, ne sputava fuori 10 quindi stava caricando...

l'APC collegandola 1 mi si accendeva la spia che indicava di cambiare batteria...collegandole 2 in serie che mi davano 18 volt, una volta collegate all'APC mi sputava fuori 22 quindi a quanto pare stava caricando...

Il problema che tutti e 2 gli UPS non riuscivano più a far funzionare bene le loro rispettive batterie, ora le ho ricaricate tutte con un caricabatterie da auto e sembra che tutto funzioni di nuovo regolarmente...

All'APC a quanto pare le batterie erano collegate in serie, quindi per funzionare vuole 24v...non posso collegarci la batteria del camion, ora provo se reggono le sue 2 una volta ricaricate manualmente con il carica batterie da auto, se non funzionano ci collego le 2 batterie da auto :D

DarKilleR
20-09-2009, 19:20
allora nuovi sviluppi....

Ho provato a mettere tutte una per volta tutte e 3 le batterie sul mio UPS Trust da 600 VA e non c'è verso di farlo funzionare...ho provato a collegarci una lampada da 100Watt ma come stacco la luce si spegne tutto...

Ci ho collegato una batteria dell'auto e funziona perfettamente, quindi anche l'unica batteria dell'APC che ero convinto funzionasse in realtà non funziona, anche se vado a misurare la corrente e mi segna 12.5 V...
le altre 2 invece 1 non supera 9.5 quindi presumo ha una cella esplosa/non + funzionante...quella originale dell'APC inizialmente una volta caricata sta a 12.5 poi dopo poco tempo diminuisce.

All'APC collegando in serie le batterie da auto va che una meraviglia

demonbl@ck
20-09-2009, 20:48
Prova a cortocircuitare le batterie con un cavo sottile e vedi se si scalda almeno un po nel giro di 2-3 secondi.

Per sottile intendo SOTTILE eh! che se è grosso rischi che non si scaldi ma la batteria stia cmq per esplodere :stordita:

E non la lasciare cortocircuitata più di 10 secondi.

Se il cavo non si scalda misura la corrente di corto circuito col tester e vedi quant'è. ;)

DarKilleR
20-09-2009, 21:50
perchè devo fare questa prova?

Cmq sul tagliando delle batterie c'è scritto che possono erogare 510A...penso di picco e per pochi secondi, ma cortocircuitando con un cavo piccolo piccolo, mi fa da fusibile e lo brucio..