PDA

View Full Version : Domanda su come si deve configurare Garageband collegando una chitarra eletrica?

Moskiton
15-09-2009, 22:46
Ciao a tutti

ho provato da poco a collegare via un semplice cavo jack direttamente dall'uscita della chitarra all'entrata del microfono del mio Mbp

quando vado su "imparare a suonare" c'e un menu di configurazione che permette di alzare il volume della chitarra fino a permettermi di ascoltare un suono amplificato

quando invece vado nella parte per la registrazione quando registro il suono posso ascoltarlo solo alla fine ma io vorrei poterlo ascoltare direttamente via le cuffie mentre sto suonando (come se il mio Mbp facesse diciamo da amplificatore)

ditemi come devo configurarlo
vorrei potere provare i vari effetti e pedali che ci sono in Garageband

(magari se mi linkate anche una bella guida su come usarlo sarebbe sempre comodo!)

grazie!

Moskiton
16-09-2009, 19:24
up!

manowar84
17-09-2009, 09:29
se hai un mbp hai solo un jack quindi come fai ad ascoltarti mentre suoni? :)

(questa cosa è odiosa cmq... io prossimamente vorrei cambiare il mb con il pro ma diavolo solo un jack come cavolo lo uso guitarrig?? ma esiste uno sdoppiatore?)

Moskiton
17-09-2009, 09:42
:confused:
io ho il Mbp... un uscita per le cuffie e un entrata per il microfono!...
attacco la chitarra all'ingresso per il microfono e il suono amplificato lo sento normalmente nelle cuffie!

il fatto e che riesco a farlo solo quando sono su Impara a suonare mentre nella finestra di registrazione nn riesco a sentire il suono amplificato in live...

manowar84
17-09-2009, 09:49
ok scoperto l'arcano, il modello da 13 ha solo un jack mentre il 15 ne ha 2 :D

cmq non saprei, fanno talmente schifo gli amplificatori di gb che non li uso mai, preferisco guitarrig, decisamente meglio :D

SerPRN
17-09-2009, 09:54
Io ho il '08 ma penso non sia cambiato molto.

Dovresti vedere sulla destra, nelle impostazioni dello strumento, la possibilità di attivare il monitor. In genere l'opzione è disattivata per evitare che se c'è attaccato un microfono si senta il tipico fischio.

TorpedoBlu
17-09-2009, 10:00
sempre meglio passare da una scheda audio esterna, la scheda integrata ha delle latenze terribili.

manowar84
17-09-2009, 10:04
sempre meglio passare da una scheda audio esterna, la scheda integrata ha delle latenze terribili.

la scheda audio esterna è indubbiamente migliore ma non è vero che ci sono latenze terribili dai.... ci suono tranquillamente con una tastiera midi e una usb senza ritardi e con guitarrig non c'è ritardo... certo se poi inizi a caricare 20 au allora la cosa cambia :p

TorpedoBlu
17-09-2009, 10:09
la scheda audio esterna è indubbiamente migliore ma non è vero che ci sono latenze terribili dai.... ci suono tranquillamente con una tastiera midi e una usb senza ritardi e con guitarrig non c'è ritardo... certo se poi inizi a caricare 20 au allora la cosa cambia :p

beh se uno usa il pc penso lo fa per registrare, se no meglio un amply vero

LucaTortuga
17-09-2009, 10:09
il fatto e che riesco a farlo solo quando sono su Impara a suonare mentre nella finestra di registrazione nn riesco a sentire il suono amplificato in live...
http://img.skitch.com/20090917-ndum2r32pgr1t4q94e56691ek5.jpg
Fai click col destro (oppure ctrl+click) sul tasto di registrazione della traccia (quello indicato dalla freccia), e comparirà un menù dal quale puoi attivare o disattivare il monitor (ossia l'ascolto durante la registrazione).

manowar84
17-09-2009, 10:24
beh se uno usa il pc penso lo fa per registrare, se no meglio un amply vero

beh senza dubbio :p

TorpedoBlu
17-09-2009, 10:28
beh senza dubbio :p

anche a causa dell'entrata minijack assente su macbook pro 13' meglio usare una scheda audio esterna piccolina come quelle di maudio, magari utilizzando il firewire. io ho usato questa config su notebook windows + cubase.

ora che mi ritrovo su mac non so come si gestiscono i driver asio (e se garage band supporta).

Moskiton
17-09-2009, 10:34
http://img.skitch.com/20090917-ndum2r32pgr1t4q94e56691ek5.jpg
Fai click col destro (oppure ctrl+click) sul tasto di registrazione della traccia (quello indicato dalla freccia), e comparirà un menù dal quale puoi attivare o disattivare il monitor (ossia l'ascolto durante la registrazione).

guarda ho provato a schiacciare con il tasto destro ma nn mi compare nulla
pero mi sembra di avere risolto aggiungendo una seconda chitarra e li basta clickare normalmente sul tastino rec e si sente il suono!!!
Ma funzioneranno anche tutti i effetti e pedali? al momento nn posso provare...

LucaTortuga
17-09-2009, 11:02
guarda ho provato a schiacciare con il tasto destro ma nn mi compare nulla

http://img.skitch.com/20090917-nxqq56qt2rynus3r2ebfmtyy1.jpg
Strano... hai provato a cliccare tenendo premuto ctrl?

Moskiton
17-09-2009, 11:13
:eek:

ma a me nn compare quel menu
che sia perche nn ho fatto l'ultimo aggiornamento di garageband??
o c'era anche prima
cmq l'opzione la ritrovo nel menu a destra

LucaTortuga
17-09-2009, 12:14
ma a me nn compare quel menu
che sia perche nn ho fatto l'ultimo aggiornamento di garageband??
o c'era anche prima
cmq l'opzione la ritrovo nel menu a destra
Ok, non avendo tu specificato nulla, credevo ti riferissi all'ultima versione. ;)

Moskiton
17-09-2009, 19:20
Incredibile e proprio una aggiunta dell'ultimo aggiornamento!!

tutto risolto grazie mille!!!:D