PDA

View Full Version : Verona : Sentenza Tommasoli

חוה
15-09-2009, 17:45
condannati in 4 a 14 (x2) 12 e 10 anni, 1 assolto

rgart
15-09-2009, 17:47
sarebbe?

חוה
15-09-2009, 17:52
il disegnatore menato a morte dagli ultras-naziskin per una sigaretta negata, il 1° maggio del 2008

rgart
15-09-2009, 17:53
Link (http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/cronaca/omicidio-verona/omicidio-verona/omicidio-verona.html)

Verona, omicidio Tommasoli
Condannati i quattro aggressori

VERONA - Era morto dopo essere stato aggredito da ultras del Verona. Per l'omicidio di Nicola Tommasoli, la Corte d'Assise di Verona ha emesso condanne per 50 anni complessivi di carcere. Il grafico 28enne era stato aggredito e ucciso la notte del primo maggio 2008 a Verona. Una morte che aveva sollevato grande clamore in città e non solo. Poche ore dopo la selvaggia aggressione, i responsabili erano stati individuati e catturati dalla polizia. Si trattava di giovanissimi, tutti legati all'ambiente degli ultras del Verona e vicini a movimenti di estrema destra.

Oggi la Corte ha condannato a 14 anni di carcere Nicolò Veneri e Federico Perini, a 12 anni Raffaele Dalle Donne e a 10 anni Guglielmo Corsi. Assoluzione per Andrea Vesentini. I quattro condannati dovranno inoltre pagare 100 mila euro a favore dei genitori di Tommasoli, 80 mila euro a favore della ex fidanzata della vittima e 30 mila euro per il fratello. Il collegio giudicante, composto da sette giudici popolari e presieduto da Dario Bertezzolo, ha accolto quasi completamente la richiesta del pm Francesco Rombaldoni che aveva chiesto 72 anni di carcere complessivi.

Soddisfatta la famiglia di Nicola Tommasoli, secondo quanto riferito dall'avvocato Franco Rossi Galante: "Fu un'aggressione, il povero Nicola passava di lì per caso, la gravità del fatto è proprio questa"

bene, 4 teste rasate in meno.... speriamo che un pò di carcere gli faccia capire come si stà al mondo... e speriamo anche che gli cada la saponetta....

markk0
15-09-2009, 18:29
wow, 14 anni per un omicidio volontario con l'aggravante dei futili motivi...

....c'erano i saldi, al Tribunale di Verona?

חוה
15-09-2009, 18:33

credo che l'accusa fosse di o.preterintenzionale

MARCA
15-09-2009, 18:54

Il collegio giudicante, composto da sette giudici popolari e presieduto da Dario Bertezzolo, ha accolto quasi completamente la richiesta del pm Francesco Rombaldoni che aveva chiesto 72 anni di carcere complessivi.
Ogniuno fa il suo lavoro, ma la richiesta non mi pare corretta, l'ergastolo ci voleva.

Soddisfatta la famiglia di Nicola Tommasoli, secondo quanto riferito dall'avvocato Franco Rossi Galante: "Fu un'aggressione, il povero Nicola passava di lì per caso, la gravità del fatto è proprio questa" R.I.P.

markk0
15-09-2009, 19:45
credo che l'accusa fosse di o.preterintenzionale

ancora peggio, per chiunque abbia delle sia pur minime e rozze nozioni di diritto...

markk0
15-09-2009, 19:47
Ogniuno fa il suo lavoro, ma la richiesta non mi pare corretta, l'ergastolo ci voleva.

l'ergastolo forse no, ma 20-25 anni ci stavano tutti...

gigio2005
15-09-2009, 20:00
ancora peggio, per chiunque abbia delle sia pur minime e rozze nozioni di diritto...

gia'....che bestie ignoranti di diritto devono essere quei giudici che hanno comminato quelle pene....

sisi

:doh:

dave4mame
15-09-2009, 20:06
gia'....che bestie ignoranti di diritto devono essere quei giudici che hanno comminato quelle pene....

sisi

:doh:

20 anni! signori abbiamo 20 anni! chi offre 21?
20 e uno...
20 e due...

:rolleyes:

Alien
15-09-2009, 20:31
Certo che 14 anni (che diventeranno quanti? 6? 8?) per aver ammazzato di botte un poveraccio colpevole solo di passare nel luogo e nel momento sbagliato mi sembrano un pochino pochi. Che era necessario per arrivare a 30? la premeditazione? mah ...:rolleyes:

חוה
15-09-2009, 20:34
potresti esplicitare?

la pena max per o.preterintenzionale è da 10 a 18 anni

tdi150cv
16-09-2009, 00:16
Certo che 14 anni (che diventeranno quanti? 6? 8?) per aver ammazzato di botte un poveraccio colpevole solo di passare nel luogo e nel momento sbagliato mi sembrano un pochino pochi. Che era necessario per arrivare a 30? la premeditazione? mah ...:rolleyes:

be dipende ... se fossero 14 fatti tutti dentro e di carcere duro sarebbero anche troppi fidati !
Ti passa la voglia di fare cazzate ! Eccome !

sander4
16-09-2009, 00:22
Troppo poco, ma poteva andare peggio per questi vigliacchi.
30 anni a testa ci stavano tutti.

Consideriamo anche che avranno i vari sconti e dopo alcuni anni forse saranno messi fuori per affidamento in prova e cose del genere. :muro:

daniele.messina
16-09-2009, 01:34
Io proprio non riesco a tradurre in anni un fatto assurdo e vergognoso come questo. Mi prende solo un grande sconforto ed un'enorme pena per i familiari e la ragazza.

Alien
16-09-2009, 07:44
be dipende ... se fossero 14 fatti tutti dentro e di carcere duro sarebbero anche troppi fidati !

14 anni per avere ammazzato di botte un passante innocente vanno bene.
e poi si vuole la pena di morte per un rumeno ubriaco che investe un passante.
Forse un po' di coerenza ci vorrebbe.

matteo10
16-09-2009, 08:17

R.I.P.*

brett35
16-09-2009, 10:00
Senza contare che non hanno fatto nemmeno finta di provare pentimento e chiedere scusa alla famiglia.

MadJackal
16-09-2009, 10:10
La pena prevista per il reato è questa.
Possiamo non gradire, io stesso non gradisco, ma questa è la legge.

Ed i tribunali giudicano secondo la legge.

Lehendakari
16-09-2009, 10:18

14 anni per un omicidio non sarebbero "anche troppi". Sono pochi.
E' ora di rimettere l'ergastolo. Non stiamo parlando di un incidente del tutto casuale, ma di gente che prende a botte senza motivo il primo che passa per strada. Gente da non far più circolare per il bene di tutti.
Come uno che si mette al volante strafatto o ubriaco sa benissimo che può fare danni ad altri, così se io decido di menarti senza motivo posso benissimo immaginare che posso causare danni gravi.
E sarebbe ora di farne pagare le conseguenze.
Altro che riabilitare e far maturare il pentimento: se uno si pente accetta di buon grado di passare il resto della sua vita dietro le sbarre visto che ha ammazzato una persona, se uno non si pente non dev'essere rimesso in libertà.
Nessuno tocchi Abele, altro che Caino...

yorkeiser
16-09-2009, 10:18
Fosse per me, in questi casi chiusa la cella si butterebbe la chiave; altro che 14 anni.

blamecanada
16-09-2009, 10:21
Secondo me la pena è idonea.

Certo nessuna pena riporterà in vita la povera vittima.

Bisognerebbe cercare di prevenire questi eventi, ma non è cosí semplice.

tdi150cv
16-09-2009, 12:08
14 anni per un omicidio non sarebbero "anche troppi". Sono pochi.
E' ora di rimettere l'ergastolo. Non stiamo parlando di un incidente del tutto casuale, ma di gente che prende a botte senza motivo il primo che passa per strada. Gente da non far più circolare per il bene di tutti.
Come uno che si mette al volante strafatto o ubriaco sa benissimo che può fare danni ad altri, così se io decido di menarti senza motivo posso benissimo immaginare che posso causare danni gravi.
E sarebbe ora di farne pagare le conseguenze.
Altro che riabilitare e far maturare il pentimento: se uno si pente accetta di buon grado di passare il resto della sua vita dietro le sbarre visto che ha ammazzato una persona, se uno non si pente non dev'essere rimesso in libertà.
Nessuno tocchi Abele, altro che Caino...

ti assicuro che 14 anni di carcere duro fatti dall'inizio alla fine farebbero passare la voglia anche a satana.
Il problema è che entro qualche anno saranno fuori !

indelebile
16-09-2009, 12:33
hanno già annunciato che chiederanno appello? perchè se va come al solito a suon di tagli ne rischian metà

inzimino
16-09-2009, 12:45
Forse questo articolo del C.P. è stato modificato, ma quello che ho trovato recita:

Art. 575. Omicidio.

Chiunque cagiona la morte di un uomo è punito con la reclusione non inferiore ad anni ventuno

Hanno avuto delle attenuanti?
Se si, quali?

felix085
16-09-2009, 12:47
Per avere cosi poco avranno sicuramente patteggiato

חוה
16-09-2009, 14:50
Il pm aveva chiesto l'omicidio preterintenzionale

Art. 584 Omicidio preterintenzionale
Chiunque, con atti diretti a commettere uno dei delitti preveduti dagli articoli 581 e 582, cagiona la morte di un uomo, e' punito con la reclusione da dieci a diciotto anni.

In relazione agli altri due articoli

Art. 581 Percosse
Chiunque percuote taluno, se dal fatto non deriva una malattia nel corpo o nella mente, e' punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino da € 258,00 a € 2.582,00 Tale disposizione non si applica quando la legge considera la violenza come elemento costitutivo o come circostanza aggravante di un altro reato.
Art. 582 Lesione personale
Chiunque cagiona ad alcuno una lesione personale, dalla quale deriva una malattia nel corpo o nella mente, e' punito con la reclusione da tre mesi a tre anni. Se la malattia ha una durata non superiore ai venti giorni e non concorre alcuna delle circostanze aggravanti previste negli artt. 583 e 585, ad eccezione di quelle indicate nel n. 1 e nell'ultima parte dell'articolo 577, il delitto e' punibile a querela della persona offesa (1). (1)Articolo cosi' modificato dalla L. 26 gennaio 1963, n. 24. Il secondo comma e' stato successivamente cosi' sostituito dalla L. 24 novembre 1981, n. 689.