View Full Version : Auto da Rally, quanto costa una preparazione ?
KenBlock
15-09-2009, 10:20
Ciao ragazzi, ho una domanda per curiosità.
http://graphics8.nytimes.com/images/2008/10/05/automobiles/533-rally.jpg
Un auto da Rally classe A8 come quelle del WRC, tipo la Citroen di Loeb, quanto può costare preparala in quel modo ? Io avrei una citroen C4 presa quest'anno e mi chiedevo quindi quanto potesse costare qualcosa del genere.
Ciao ragazzi, ho una domanda per curiosità.
http://graphics8.nytimes.com/images/2008/10/05/automobiles/533-rally.jpg
Un auto da Rally classe A8 come quelle del WRC, tipo la Citroen di Loeb, quanto può costare preparala in quel modo ? Io avrei una citroen C4 presa quest'anno e mi chiedevo quindi quanto potesse costare qualcosa del genere.
:asd:
parti dal presupposto che una WRC ha di uguale alla vettura di serie forse solo gli stemmini; per il resto sono auto da qualche milione di euro, fai tu:sofico:
Motore, elettronica, trasmissione, sospensioni, telaio modificato, e chissà quanta altra roba... praticamente è un'altra auto.
preparare un'auto in quel modo per un privato avrebbe costi spropositati.. non stiamo mica parlando di una centralina e un'alettone truzzo alla fast&furious :sofico:
Ciao
KenBlock
15-09-2009, 10:35
accidenti, peccato, allora mi conviene passare alla classe N ?
una classe N non dovrebbe costare eccessivamente no ?
Billy-joe
15-09-2009, 10:42
accidenti, peccato, allora mi conviene passare alla classe N ?
una classe N non dovrebbe costare eccessivamente no ?
Avevano fatto vedere una volta su quattroruote che per una C2, una preparazione veloce veniva sui 50.000€ e si aveva già un bel mezzuccio (naturalmente non ci si può più girare in strada!).
accidenti, peccato, allora mi conviene passare alla classe N ?
una classe N non dovrebbe costare eccessivamente no ?
a occhio un 100.000€ di preparazione mentre una wrc è quotata sopra i 2 milioni di euro se non mi ricordo male,
roccia1234
15-09-2009, 10:44
a parte il costo delle modifiche, poi per farla circolare su strada la devi reimmatricolare (o comunque devono approvare tutte le modifiche in motorizzazione) e non è detto che ti diano il via libera (anzi, è molto poco probabile).
Ma prenderti una evo IX, evo X, impreza wrc, skyline r34, ecc, ecc se proprio vuoi la macchina sportiva ad un prezzo "accessibile" ??? E sono anche molto più belle della c4.
andyweb79
15-09-2009, 10:44
Una WRC è di fatto un' auto laboratorio, non proprio come una F1 in quanto ha comunque una derivazione di serie, ma a parte un po' di estetica, cambia tutto. Una A8 comunque deve essere già omologata in gruppo A e la casa deve produrla in almeno 2500 esemplari, per questo si dice che deriva dalla serie, ma non ci incastra nulla.
Conoscevo gente che correva i vari rally regionali ecc e se non mi sbaglio, per una punto preparata spesero sui 40.000 euro, tra la macchina + il "kit" tra cui rollbar, sospensioni, pezzi del motore, centraline ecc ecc.
KenBlock
15-09-2009, 10:46
Veramente volevo iscrivermi ad un evento italiano di rally per fare qualche tappa. Ma scusate il gruppo N io sapevo che rispetto all A era molto simile all'auto di serie, rivisto solo nelle trasmissione per quanto riguarda il motore.
OT : Non sono uno di quei patetici tamarri truzzi che vanno in giro con lo scopo di attrarre sguardi e basta e sanno tirare solo in autostrada sul dritto senza manco usare bene il cambio e senza saper fare una curva, patetici, tornate a giocare a calcetto va.
le auto di quel tipo le vendono già pronto corse direttamente le case, ti conviene informarti presso un concessionario ufficiale;)
Billy-joe
15-09-2009, 10:50
Veramente volevo iscrivermi ad un evento italiano di rally per fare qualche tappa. Ma scusate la classe N io sapevo che rispetto alal A era molto simile all'auto di serie.
OT : Non sono uno di quei patetici tamarri truzzi che vanno in giro con lo scopo di attrarre sguardi e basta e sanno tirare solo in autostrada sul dritto senza manco usare bene il cambio e senza saper fare una curva, patetici, tornate a giocare a calcetto va.
Ma scusami, quanti anni hai?
KenBlock
15-09-2009, 10:51
ho 22 anni e mi sono avvicinato al rally da poco, per questo mi sto infromando su un po' di forum.
Billy-joe
15-09-2009, 10:56
ho 22 anni.
Ok, quindi te a 22 anni vorresti prendere la tua C4 (con quale motorizzazione non so), prepararla, andarci a fare qualche rally e nel mentre girarci normalmente?
No, te lo chiedo perchè oltra a non essere legale la cosa (non puoi girare per strada con una macchina elaborata) è abbastanza un'utopia.
Piuttosto se vuoi divertirti, affittane già una bella che pronta. Sicuramente spendi di meno (che prepararne una da zero) e ti diverti di più. Ne trovi di 106, Clio, Saxo e simili già pronte e preparate che ti affittano per correre.
accidenti, peccato, allora mi conviene passare alla classe N ?
una classe N non dovrebbe costare eccessivamente no ?
dipende dall'auto. con la tua c4 non ci fai nulla, a quanto ne so fiche per gruppo N per c4 non ce ne sono. oltretutto i gruppi A / K / N stanno sparendo, ora ci sono le nuove classi R1, R2 e R3.
A me sembra che tu non ne sappia praticamente nulla di un rally.
Ah, il 99% delle auto che vedi in un rally sono noleggiate, tranne gli ufficiali, forse..
KenBlock
15-09-2009, 11:00
no giraci per strada no. la strada non centra nulla.
Bè scusate una curiosità ma le auto nipponiche che hanno già 300Cv di serie ....... cosa ci fanno ?
bè ma quelle in affitto sapevo che ci sono ma a lungo andare spendo di più o sbaglio, a me è sembrato di capire che costi 10.000€ affittare un auto da team privati e farci una tappa.
Billy-joe
15-09-2009, 11:05
no giraci per strada no. la strada non centra nulla.
Bè scusate una curiosità ma le auto nipponiche che hanno già 300Cv di serie ....... cosa ci fanno ?
bè ma quelle in affitto sapevo che ci sono ma a lungo andare spendo di più o sbaglio, a me è sembrato di capire che costi 10.000€ affittare un auto da team privati e farci una tappa.
Ora non ne ho idea delle cifre...
Tieni conto però solo che costi dovresti sostenere per preparare la tua (con meno di 20.000€ inizi ad avere una preparazione decente. Poi vuoi metterci i costi di gestione? E poi non è che corri 4 o 5 rally senza farci manutenzione. E se si scassa qualcosa? Distruggi un semiasse, un braccetto etc etc. E le gomme e cerchi? Pensi mica che con le stesse gomme e cerchi ci fai tanti rally...
mt_iceman
15-09-2009, 11:07
Ok, quindi te a 22 anni vorresti prendere la tua C4 (con quale motorizzazione non so), prepararla, andarci a fare qualche rally e nel mentre girarci normalmente?
:asd:
credo tu abbia le idee un po' annebbiate.
innanzi tutto la c4 wrc non è che la vendono al primo che paga 2 milioni. sono tutte affidate a team professionisti e credo abbiano tempi di attesa biblici visto che per lo più si tratta di modelli ex wrc ufficiali.
i kit da corsa esistono. costano. ma non si tratta certo di wrc le quali sono prototipi veri e propri.
un 106 rally per iniziare penso sia un ottimo punto di partenza. chiaro che fra modifiche, gestione etc etc i costi salgono vertiginosamente.
e poi parliamoci chiaro....ma tu credi che per guidare un'auto da corsa sia uno scherzo. bisogna imparare prima. e già iniziare dal gruppo n non è esattamente uno scherzo.
Billy-joe
15-09-2009, 11:12
Senza contare che c'è bisogno di una licenza per correre...
mt_iceman
15-09-2009, 11:13
ho 22 anni e mi sono avvicinato al rally da poco, per questo mi sto infromando su un po' di forum.
ma per "avvicinato" che intendi?
KenBlock
15-09-2009, 11:50
avvicinita intendo appassionato.
Per incominciare affita l'auto.
Per acquistare esistono già apposite versione in vendita in versione KIT dei vari modelli Clio, 207 ecc...
La macchina in se non costa molto....quello che pesa sono i ricambi, i pneumatici, sostituzione di pezzi con veloce usura ecc...
KenBlock
15-09-2009, 12:03
qualcuno di voi sa quanto costa l'affitto di queste auto ?
e un auto nipponica magari.....sto esagerando ?
qualcuno di voi sa quanto costa l'affitto di queste auto ?
Dai un occhio qui
http://www.twistercorse.it/noleggio_vetture_rally/noleggio_affitto_vetture_auto_rally.php?pagina=2
Futura12
15-09-2009, 12:37
Sei completamente fuori strada non ti rendi conto dei soldi che servono,senza contare autorizzazioni...e senza contare che non potrai usare più la tua auto per strada.
Un ex-collega corre nei rally serie infima, che supppongo per logica sia quella che comporta meno costi, e mi raccontave che senza sponsor "non corri"...non ti istcrivi proprio...non è che basta prendere un GPunto, metter su due adesivi e via...l'iscrizione a competizioni (di qualunque cosa) richiede un'omologazione per quella categoria della vettura, che deve essere idonea a correre, quindi ci sono spese fisse astronomiche.
KenBlock
15-09-2009, 13:07
accidenti, allora mi sa che lascio perdere. :)
Per acquistare esistono già apposite versione in vendita in versione KIT dei vari modelli Clio, 207 ecc...
La macchina in se non costa molto....
Oddio, 80 mila euro per una Clio R3 non mi sembrano pochi :stordita:
accidenti, allora mi sa che lascio perdere. :)
per una gara in salita mi diceva un collega, che doveva racimolare 6-7000 euro tra affitto auto ed assicurazione
qualcuno di voi sa quanto costa l'affitto di queste auto ?
e un auto nipponica magari.....sto esagerando ?
per un clio s16 balbosca e twister chiedono da 5k ai 15k circa per un rally, dipende dal livello di preparazione, dal tipo e luogo del rally e quanti eventi hai intenzione di fare con loro. con i subby/mitsu in n4 i costi credo siano più o meno pari.
accidenti, allora mi sa che lascio perdere. :)
ma scusami, se tu già sapevi di affitti da 10k euro, non hai fatto una proporzione con costo dell'auto / licenze / trasferte / personale / etc?
Futura12
15-09-2009, 13:17
ma scusami, se tu già sapevi di affitti da 10k euro, non hai fatto una proporzione con costo dell'auto / licenze / trasferte / personale / etc?
Davvero:asd: è una cosa praticamente da ''Bill Gates'' se non sei un pilota vero che lo fa come mestiere.
E poi io per 10k€ mi affitto una Enzo e vado a Monza e restano pure i spicci per andare a cena fuori:asd:
KenBlock
15-09-2009, 13:29
a sto punto non mi piace più.
c'è anche un omologazione fia, ma che vadano a cagare.
Davvero:asd: è una cosa praticamente da ''Bill Gates'' se non sei un pilota vero che lo fa come mestiere.
E poi io per 10k€ mi affitto una Enzo e vado a Monza e restano pure i spicci per andare a cena fuori:asd:
bah, ma oltretutto mi è piaciuta la foto del c4 wrc.
non è che ha pensato di iniziare con un 205, un 5gt turbo, un 112 nelle storiche o un 106/saxo/clio in n1.. no, noi passiamo a prendere quattro ricambi in concessionaria ed abbiamo la c4 vuerrecì noi! LOL
comunque, per toglierti lo sfizio, con 700€ prendi l'abbigliamento omologato, 200 o poco più la licenza e con qualche sponsor e 500-1000 euro puoi fare un ronde con un 106
KenBlock
15-09-2009, 13:31
Davvero:asd: è una cosa praticamente da ''Bill Gates'' se non sei un pilota vero che lo fa come mestiere.
E poi io per 10k€ mi affitto una Enzo e vado a Monza e restano pure i spicci per andare a cena fuori:asd:
bè no oddio a monza ho saputo che facevano provare le lambo e la f430, 6giri 800€, ma c'è l'istruttore dentro che rompe le balls e non ti fa divertire figurati con una enzo.
KenBlock
15-09-2009, 13:32
bah, ma oltretutto mi è piaciuta la foto del c4 wrc.
non è che ha pensato di iniziare con un 205, un 5gt turbo, un 112 nelle storiche o un 106/saxo/clio in n1.. no, noi passiamo a prendere quattro ricambi in concessionaria ed abbiamo la c4 vuerrecì noi! LOL
comunque, per toglierti lo sfizio, con 700€ prendi l'abbigliamento omologato, 200 o poco più la licenza e con qualche sponsor e 500-1000 euro puoi fare un ronde con un 106
lasciamo perdere va.
Futura12
15-09-2009, 13:33
bè no oddio a monza ho saputo che facevano provare le lambo e la f430, 6giri 800€, ma c'è l'istruttore dentro che rompe le balls e non ti fa divertire figurati con una enzo.
eh infatti con 800€ se gliene dai un po di più per levarsi dalle palle,no:asd:
Futura12
15-09-2009, 13:34
bah, ma oltretutto mi è piaciuta la foto del c4 wrc.
non è che ha pensato di iniziare con un 205, un 5gt turbo, un 112 nelle storiche o un 106/saxo/clio in n1.. no, noi passiamo a prendere quattro ricambi in concessionaria ed abbiamo la c4 vuerrecì noi! LOL
comunque, per toglierti lo sfizio, con 700€ prendi l'abbigliamento omologato, 200 o poco più la licenza e con qualche sponsor e 500-1000 euro puoi fare un ronde con un 106
5Gt turbo,205 sono le macchine più pericolose dei Rally e sono state bandite erano del Gruppo B che poi fu abolito.
Figurati uno che non ha mai portato una macchina da rally ritrovarsi al volante di un R5 GT:doh:
KenBlock
15-09-2009, 13:35
eh infatti con 800€ se gliene dai un po di più per levarsi dalle palle,no:asd:
non è quello il problema, è che le auto che ti fan provare hanno mappature castratissime oppure hanno lunch control o TC settati in modalità "nabbo / impedito mode", te giri il volante un po' di quà e un po' di là e stai guidandoe l'istruttore non se ne va.
trvdario
15-09-2009, 13:37
lasciamo perdere va.
Ma che sei un troll....:mbe:
KenBlock
15-09-2009, 13:38
Ma che sei un troll....:mbe:
come ? non ho capito
cosè un troll ? che vuol dire ?
5Gt turbo,205 sono le macchine più pericolose dei Rally e sono state bandite erano del Gruppo B che poi fu abolito.
Figurati uno che non ha mai portato una macchina da rally ritrovarsi al volante di un R5 GT:doh:
parlo di 205 gti e r5 turbo, non di 205 t16 e 5 maxi! le prime due correvano e corrono ancora nelle classi storiche..
oppure hanno lunch control
controllano se hai mangiato troppo per guidare?
Futura12
15-09-2009, 13:41
parlo di 205 gti e r5 turbo, non di 205 t16 e 5 maxi! le prime due correvano e corrono ancora nelle classi storiche..
le altre 2 invece volavano letteralmente:asd: .
bè no oddio a monza ho saputo che facevano provare le lambo e la f430, 6giri 800€, ma c'è l'istruttore dentro che rompe le balls e non ti fa divertire figurati con una enzo.
Eh, immagina il drittone che si pensa il Fisichella della situazione e invece di fare la parabolica si infila nelle protezione con una macchina da 250K €
lasciamo perdere va.
beh, i costi sono quelli. se ti sei veramente appassionato ai rally ti sarai ben chiesto perchè ci sono 4-5 wrc, 10-12 s16, e gli altri gruppi A/K/N.. secondo te quelli con i numeri di gara >30 sono tutti cogli@ni se farsi una A8 è alla portata di chiunque ha già la macchina in garage?
le altre 2 invece volavano letteralmente:asd: .
ma anche tutte le altre del gruppo B. l'r5 maxi se ricordo bene ha vinto solo una volta in corsica con ragnotti, nell'85, prima che chiudessero baracca e burattini.
controllano se hai mangiato troppo per guidare?
Ovvio metti che dopo due giri non ti senti molto bene (:Puke:)
Beh, premettendo che partire a correre con una WRC, come è stato fatto notare, è molto molto rischioso... guidare un mezzo da oltre 300 cv a trazione integrale, ma soprattutto con una coppia molto elevata in stradine di montagna molto strette non è cosa da tutti... :)
Comunque le C4 WRC qua in Italia nessuno le ha... al massimo è stata noleggiata dal Citroen World Rally Team a Felice Re al Monza Rally Show dell'anno scorso (e non immagino quanto abbiano pagato...), poi se la sono riportata in Francia! Le C4 WRC le fanno pagare dai 1,5 milioni di € in su..
Se ti interessa però, da quello che ho sentito il Ford World Rally Team vende le Focus WRC 2007 a soli 850.000€...
Se vuoi noleggiarti un WRC per una gara, per un Focus WRC 2006 di solito ti fanno 75.000€ :)
Per cominciare di solito si fanno le prime gare con un N1 o N2 che hanno sui 130-150 cv a trazione anteriore, l'ideale per chi è alle prime gare... si possono trovare 106 a noleggio a 4000-5000 €, dei quali se non la fai schiantare contro un muro te ne ridanno 2000€ di franchigia. La licenza, visto che sei Under23, in teoria viene sui 100€ + 50€ di visita medica per l'attività sportiva agonistica. L'iscrizione ad una gara abbastanza tranquilla quale una Ronde oppure uno Rally Sprint penso possa venire sui 300-400€... Ovviamente ti serve anche l'equipaggiamento adatto: tuta ignifuga omologata FIA, sottotuta, guanti, casco, sottocasco e collare Hans e qui spendi sui 1700 € se ti va molto bene... e ovviamente ti serve anche un navigatore :)
Eh si, purtroppo per correre servono molti molti soldi... qualche anno fa si riusciva più facilmente a tirarli fuori perchè riuscivi a trovare sponsor che ti supportavano, ma in questo periodo è veramente difficile trovarli e sempre meno gente riesce a fare un rally. :(
momo-racing
15-09-2009, 15:18
scusate, io ne approfitto, cercavo un go-kart tipo questo
http://www.carblog.co.za/wp-content/uploads/2008/01/mclaren-mercedes-mp4-23-f1.jpg
a quanto li fanno? con meno di 1000 euro me la cavo? :asd:
KenBlock
15-09-2009, 15:19
ma la macchina ha bisongo dell'omologazione FIA ? e costa molto ?
verbatim91
15-09-2009, 15:19
Il mio consiglio è di andare a parlare con i vari team e vedere cosa ti possono offrire in base alle tue esigenze. ;)
Il mio consiglio è di andare a parlare con i vari team e vedere cosa ti possono offrire in base alle tue esigenze. ;)
portati una videocamera, ti prego!
ma la macchina ha bisongo dell'omologazione FIA ? e costa molto ?
Qualunque cosa deve avere l'omologazione FIA, anche tu (la licenza).
stai leggendo le nostre risposte? a me sembri un bambino che ha visto gymkhana practice, hai deciso che quelli sono i rally e vuole farlo da grande. :muro: :muro: :muro: :muro:
scusate, io ne approfitto, cercavo un go-kart tipo questo
http://www.carblog.co.za/wp-content/uploads/2008/01/mclaren-mercedes-mp4-23-f1.jpg
a quanto li fanno? con meno di 1000 euro me la cavo? :asd:
c'è un ragazzino di colore che ne vende uno usato poco, leggermente incidentato.
tecnologico
15-09-2009, 15:34
ho 22 anni e mi sono avvicinato al rally da poco, per questo mi sto infromando su un po' di forum.
:asd: sto 3d ha molto potenziale :asd:
ma la macchina ha bisongo dell'omologazione FIA ? e costa molto ?
Dal sito ACI/CSAI:
I documenti tecnici della vettura, che un pilota deve presentare al momento delle verifiche tecniche durante una gara, sono i seguenti:
* - La fiche d’omologazione della vettura, compresi tutti gli eventuali fogli aggiuntivi;
* - Il passaporto tecnico
FICHE DI OMOLOGAZIONE DELLE VETTURE DA CORSA
Tutte le vetture che partecipano ad una gara devono possedere un documento tecnico che si chiama “fiche di omologazione” che può essere Internazionale o Nazionale e va richiesta dal Costruttore del veicolo stesso.
Le omologazioni internazionali vengono rilasciate dalla FIA, quelle nazionali dalla CSAI (Ufficio di Milano/Ufficio Tecnico)
utilizzando l’apposito modulo.
Con l’omologazione nazionale le vetture possono partecipare solo alle gare non titolate FIA che si svolgono in Italia.
IL PASSAPORTO TECNICO
Il passaporto tecnico è un documento di identificazione (che non sostituisce la scheda di omologazione) dove sono indicati dati tecnici fondamentali della vettura ed annotati i rilievi nei casi di non conformità rilevati in sede di verifiche effettuate durante le gare.
Il passaporto tecnico è obbligatorio per tutte le vetture (ad eccezione delle auto storiche - che hanno una fiche identificativa diversa - e delle auto che circolano su strada e che possono partecipare alle gare di accelerazione) iscritte da un licenziato CSAI alle competizioni che si svolgono sul territorio nazionale. Sono accettati i passaporti tecnici rilasciati dall’ACI/CSAI o da una Federazione Sportiva di un Paese U.E..
La sua mancata presentazione in sede di verifica di gara comporterà la non ammissione alla stessa o l’esclusione dalla classifica.
------------------------------------------------------------------------
Quindi è la casa costruttrice che deve costruire un certo numero minimo di macchine (mi sembra siano 2500) e poi richiedere l'omologazione per qualche gruppo, che sia A/N/K/R
Comunque la C4 credo sia stata omologata solo per il gruppo A8/WRC
tecnologico
15-09-2009, 15:42
per curiosità che modello hai?
(se dici 1.6hd mi cappotto dalla sedia)
:asd: sto 3d ha molto potenziale :asd:
"mi sto avvicinando al mondo dei rally"
=
ho visto ken block di traverso su youtube e penso che posso farlo anch'io
Chi ha buon manico non necessita di preparazione per gareggiare :O
bellastoria
15-09-2009, 15:43
Stando a una puntata di top gear con Hakkinen, se vai in Finlandia con un 2 o 3 mila euro per comprarti la macchina te la dovresti cavare e potresti iniziare a fare qualche gara di rally. Ci sono regole un po' strane, quindi nel caso meglio che ci dai un'occhiata :asd:
trvdario
15-09-2009, 15:43
per curiosità che modello hai?
(se dici 1.6hd mi cappotto dalla sedia)
Io continuo a pensare che è un troll....:rolleyes:
tecnologico
15-09-2009, 15:45
chi è stato sospeso di recente?:asd:
Chi ha buon manico non necessita di preparazione per gareggiare :O
anche chi non ce l'ha. per fare un rally bastano molti soldi e molto tempo :Prrr: :Prrr:
mt_iceman
15-09-2009, 15:50
ma metti anche che si piglia una 106 rally gruppo N, con licenza e tutto. non è che correre sia un giochino.....bisogna avere idea di dove mettere la macchina, di come comportarsi, delle traiettorie, di prendere le note, di trovarsi un navigatore con cui si crei del feeling durante la tappa. non è un giochino. se vai a sbattere non spingi start e ricomincia
cercando di fare un discorso serio, difficile considerando che chi è venuto qui probabilmente pensava che regalassero da ikea il kit per trasformare la propria c4 1300 cdi nella "ciquattrouerrecìproprioquelladiloebchevediintvsueurosportaccadì" e andare a farsi un giro al millelaghi....
il consiglio è di prendere un'auto scaduta d'omologazione(un r4 tanto per dire) fare quel poì di modifiche per renderla cattivella e iniziare con il civm anche se cmq non è che si spendano due lire ugualmente
anche chi non ce l'ha. per fare un rally bastano molti soldi e molto tempo :Prrr: :Prrr:
*
Vedi nel WRC Al Qassimi e "il figlio del boss" Mathew Wilson :muro:
il consiglio è di prendere un'auto scaduta d'omologazione(un r4 tanto per dire) fare quel poì di modifiche per renderla cattivella e iniziare con il civm anche se cmq non è che si spendano due lire ugualmente
:read:
Giusto. Cominciando con gare in salita si comincia a prendere mano con una macchina da gara, con le traiettorie e di come funziona l'ambiente delle gare. Le gare in salita sono l'ideale per cominciare e costano meno dei rally. ;)
ma metti anche che si piglia una 106 rally gruppo N, con licenza e tutto. non è che correre sia un giochino.....bisogna avere idea di dove mettere la macchina, di come comportarsi, delle traiettorie, di prendere le note, di trovarsi un navigatore con cui si crei del feeling durante la tappa. non è un giochino. se vai a sbattere non spingi start e ricomincia
beh, ma lui non è un truzzo che è capace solo ad accelerare sul dritto (cit.) :cool:
EDIT
OT : Non sono uno di quei patetici tamarri truzzi che vanno in giro con lo scopo di attrarre sguardi e basta e sanno tirare solo in autostrada sul dritto senza manco usare bene il cambio e senza saper fare una curva, patetici, tornate a giocare a calcetto va.
cercando di fare un discorso serio, difficile considerando che chi è venuto qui probabilmente pensava che regalassero da ikea il kit per trasformare la propria c4 1300 cdi nella "ciquattrouerrecìproprioquelladiloebchevediintvsueurosportaccadì" e andare a farsi un giro al millelaghi....
il consiglio è di prendere un'auto scaduta d'omologazione(un r4 tanto per dire) fare quel poì di modifiche per renderla cattivella e iniziare con il civm anche se cmq non è che si spendano due lire ugualmente
r4 = ?
la più economica di tutte era la formula start, c'è ancora?
secondo me state parlando di niente...
secondo me state parlando di niente...
giusto! non sappiamo che budget ha.. :O
kenblock, quanto sei disposto ad investire nella questione? :read:
ninja750
15-09-2009, 16:03
spendo il mio voto su questo per il 3D di sezione dell'anno :asd:
no dai seriamente :O
secondo me prendi una fiesta tidisiaisensescionn e non hai bisogno di toccare una vite per stare davanti alle wrc e alle gruppo B :winner:
la più economica di tutte era la formula start, c'è ancora?
Sì esiste ancora... e di solito chi partecipa con una macchina da formula start vince sempre la sua classe! Perchè di solito è l'unico... :D
Ok spendere poco, però andare in gara con una macchina da 80-90 cv IMHO è un pò troppo poco... :stordita:
spendo il mio voto su questo per il 3D di sezione dell'anno :asd:
no dai seriamente :O
secondo me prendi una fiesta tidisiaisensescionn e non hai bisogno di toccare una vite per stare davanti alle wrc e alle gruppo B :winner:
beh no, se iniziamo a percularlo chiudono il thread, manteniamoci IT!
andyweb79
15-09-2009, 16:08
parlo di 205 gti e r5 turbo, non di 205 t16 e 5 maxi! le prime due correvano e corrono ancora nelle classi storiche..
we we weeee, qui abbiamo dimenticato di nominare l'Onnipotente per eccellenza. La lancia S4 !!! :cool:
Un ricordo anche a Toivonen visto che non si può fare a meno di abbinarlo alla S4.
Sì esiste ancora... e di solito chi partecipa con una macchina da formula start vince sempre la sua classe! Perchè di solito è l'unico... :D
Non ha preso proprio piede allora :( :( l'idea di base era buona.
Ok spendere poco, però andare in gara con una macchina da 80-90 cv IMHO è un pò troppo poco... :stordita:
è vero, i cv sono pochi, ma se la categoria fosse frequentata e le prestazioni delle auto livellate sarebbe un ottimo modo per iniziare :read: :read: :read:
we we weeee, qui abbiamo dimenticato di nominare l'Onnipotente per eccellenza. La lancia S4 !!! :cool:
Un ricordo anche a Toivonen visto che non si può fare a meno di abbinarlo alla S4.
:confused: :confused: :confused:
Io parlavo di gruppi A. Futura12 li ha scambiati per Gruppi B. Ora tu esci con la S4, che c'entra ?:confused: :confused: :confused:
Ora arriva un altro a nominare la metro 6r4? l'audi quattro s1 e s2?
mt_iceman
15-09-2009, 16:18
beh, ma lui non è un truzzo che è capace solo ad accelerare sul dritto (cit.) :cool:
EDIT
r4 = ?
la più economica di tutte era la formula start, c'è ancora?
ops. intendevo la renault r5
io ricordo che qualche anno fa la pegout lanciò la 206 rc, fatta apposta per essere utilizzata (con apposito kit ovviamente) in una serie dedicata a basso costo e ideale per i giovani. non so se sia ancora in atto
ops. intendevo la renault r5
io ricordo che qualche anno fa la pegout lanciò la 206 rc, fatta apposta per essere utilizzata (con apposito kit ovviamente) in una serie dedicata a basso costo e ideale per i giovani. non so se sia ancora in atto
ah ecco, la r4 mi sembrava un po' troppo inappropriata :eek: :eek:
per la formula start si usano le 206 1.4xs
la 206 rc credo avesse un monomarca su circuito, forse.. ma non ne sono sicuro :mc: :mc:
mt_iceman
15-09-2009, 16:25
ah ecco, la r4 mi sembrava un po' troppo inappropriata :eek: :eek:
per la formula start si usano le 206 1.4xs
la 206 rc credo avesse un monomarca su circuito, forse.. ma non ne sono sicuro :mc: :mc:
no, era un monomarca rally, sono sicurissimo (poi non so se dopo avessero fatto un mono su circuito)
no, era un monomarca rally, sono sicurissimo (poi non so se dopo avessero fatto un mono su circuito)
che ricordi io, per l'omologazione nei rally avevano fatto la GT (quella con i paraurti più lunghi per avere una lunghezza massima maggiore sul wrc) e l'altra "normale" la chiamarono RC e non GTi sul mercato italiano per non fare confusione.
consiglio spassionato....lascia stare i rally per adesso(per ovvi motivi) e buttati sull' AUTOCROSS....
tecnologico
15-09-2009, 17:10
oppure, vista l auto che hai preso, del distruction derby
a sto punto non mi piace più.
c'è anche un omologazione fia, ma che vadano a cagare.
e scusa che pensavi? che puoi correre con qualsiasi auto inclusa la batmobile alimentata a nos e nitrometano????
c'è un ragazzino di colore che ne vende uno usato poco, leggermente incidentato.
certo che sei proprio FBI eh???? :D :D :D :D :D
we we weeee, qui abbiamo dimenticato di nominare l'Onnipotente per eccellenza. La lancia S4 !!! :cool:
Un ricordo anche a Toivonen visto che non si può fare a meno di abbinarlo alla S4.
onnipotente per eccellenza era la stratos :D :D
cmq a parte il tono goliardico, ti vuoi avvicinare alle corse? a roma c'è un'ottima scuola di guida su terra con tanto di 4wd japponesi, non mi ricordo il nome ma qualche anno fà avevo visto un servizio
a roma c'è un'ottima scuola di guida su terra con tanto di 4wd japponesi, non mi ricordo il nome ma qualche anno fà avevo visto un servizio
è la scuola csai!!!
e a chi dice che bastano 75k€ per una wrc.. in realtà occorre anche aver fatto un pò di esperienza con altre vetture minori, non si può debuttare con wrc/s2000/s1600!!! solo a monza succede!!
...solo a monza succede!!
Quoto...
:O
tecnologico
15-09-2009, 18:35
cmq il tizio si è eclissato, lo abbiamo perculato troppo?:asd:
fate una ricerca su elaborare magari si è trasferito la:asd:
onnipotente per eccellenza era la stratos :D :D
stratos che hanno ritirato dalle corse per far correre il 131. ma se non l'avessero tolta per quel motivo lì, da lì a poco avrebbe cominciato a prenderle comunque perchè TP
Futura12
15-09-2009, 18:41
stratos che hanno ritirato dalle corse per far correre il 131. ma se non l'avessero tolta per quel motivo lì, da lì a poco avrebbe cominciato a prenderle comunque perchè TP
però quanto era/è bella....troppo:oink:
Comunque le C4 WRC qua in Italia nessuno le ha... al massimo è stata noleggiata dal Citroen World Rally Team a Felice Re al Monza Rally Show dell'anno scorso (e non immagino quanto abbiano pagato...), poi se la sono riportata in Francia! Le C4 WRC le fanno pagare dai 1,5 milioni di € in su..
Penso nulla, gliel'hanno fatta guidare come premio per aver vinto il TRA :O
Gran mezzo comunque, era la ex-loeb montecarlo 2007 :cool: Peccato non averla vista in partenza perchè secondo me è era un missile...
http://img89.imageshack.us/img89/6192/monzarallyshow202.jpg
ubuntutuxtux
15-09-2009, 18:44
Tralasciando la faccenda comica del post, si è scelto la categoria forse più dispensiosa in termini economici delle corse su strada (tralasciando i proto classe CN):D
tra preparazione macchina, anche una vecchia uno turbo o pari renault o anche una 106, 205, etc... (sia motoristica Gruppo N che sicurezza), tra carrello+omologazione+patente, tra licenza, tra equipaggiamento (ricordo che un casco va cambiato ogni tot. anni) partono inizialmente almeno 30.000 € a cui poi vanno aggiunte le spese di benzina, gomme, trasferte e quel che è peggio, se non si è meccanici..la manutenzione:D
Io conosco gente che fa le cronoscalate, ma la maggior parte ha l'autoofficina oppure è libero professionista con il pallino e con un bel portafoglio:D
Quelli con i prototipi sono imprenditori:D
ubuntutuxtux
15-09-2009, 18:52
e scusa che pensavi? che puoi correre con qualsiasi auto inclusa la batmobile alimentata a nos e nitrometano????
certo che sei proprio FBI eh???? :D :D :D :D :D
onnipotente per eccellenza era la stratos :D :D
cmq a parte il tono goliardico, ti vuoi avvicinare alle corse? a roma c'è un'ottima scuola di guida su terra con tanto di 4wd japponesi, non mi ricordo il nome ma qualche anno fà avevo visto un servizio
:ncomment: :ncomment:
Per me la più spettacolare Gruppo B è questa (le ho viste dal vivo quasi tutte e parlo per esperienza)
http://www.dyna.co.za/cars/Audi-S1.jpg
Poi c'è questa incompresa
http://img104.imageshack.us/img104/5729/metro6r403nc8.jpg
e poi se proprio Lancia vuoi, codesta:O :D
http://www.rallyservice.it/images/lancia%20037.jpeg
Poi c'era un missile terra terra che era la Ford RS200 (forse la più potente gruppo B mai concepita)
Non calcolo la 205 T16, la 405 t 16 e la 5 maxi:O , in vero c'era pure la Toyota GTR:sofico:
Tanto le più spettacolari erano le vecchie escort e le opel...e le M3! :O
Tanto le più spettacolari erano le vecchie escort e le opel...e le M3! :O
tanto per cambiare quoto il caste, Escort MKII owna tutti!!!!
E le talbot sunbeam! :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=8llqbAhLSGA
Tralasciando la faccenda comica del post, si è scelto la categoria forse più dispensiosa in termini economici delle corse su strada
guarda che lui l'auto l'ha già, e ha solo un anno di vita!
guarda che lui l'auto l'ha già, e ha solo un anno di vita!
Ma poi, perchè scegliere la C4 quando in casa ha già questa? :O
http://i44.photobucket.com/albums/f22/shreddykrueger/1-1.jpg
e pure questa :asd: :asd:
http://reviews.cnet.com/i/bto/20090403/Clipboard02.jpg
:rotfl: :rotfl:
ubuntutuxtux
16-09-2009, 15:02
guarda che lui l'auto l'ha già, e ha solo un anno di vita!
ah certo...peccato che la deve smantellare TUTTA (e poi metterla sul carrello, che agganciarà ad una macchina stradale :D ), adeguarla con i dispositivi FIA (roolbarr,vernice ignifuga,vernice interna,estintore,sedile,cinture di sicurezza a cinque punti, sostituire i vetri con materiale simile ma non in vetro etc...) ovviamente una minima preparazione meccanica ("misero gruppo n"), cambiare le sospensioni, averne di varia taratura pronte all'installazione e poi spendere soldi sui materiali di consumo ordinario... calcolando le speciali, i trasferimenti e quant'altro ad ogni evento partono almeno 10000 e tra gomme,benzina,alloggio, etc...
Poi oltre alla passione ci vuole un minimo di conoscienza meccanica (nei rally spesso i piloti in mezzo alle speciali, dove l'assistenza tecnica è vietata, se la riparano loro assieme al navigatore) e tanta fortuna di non schiantarsi alla prima curva.
Ah certo possiede già la c4...:sofico:
ken, dove sei finito?
Sarà a fare le gymkane :O
Ma solo a me è sembrato il clone di un certo utente...??!? ;) ;)
ah certo...peccato che la deve smantellare TUTTA (e poi metterla sul carrello, che agganciarà ad una macchina stradale :D ), adeguarla con i dispositivi FIA (roolbarr,vernice ignifuga,vernice interna,estintore,sedile,cinture di sicurezza a cinque punti, sostituire i vetri con materiale simile ma non in vetro etc...) ovviamente una minima preparazione meccanica ("misero gruppo n"), cambiare le sospensioni, averne di varia taratura pronte all'installazione e poi spendere soldi sui materiali di consumo ordinario... calcolando le speciali, i trasferimenti e quant'altro ad ogni evento partono almeno 10000 e tra gomme,benzina,alloggio, etc...
Poi oltre alla passione ci vuole un minimo di conoscienza meccanica (nei rally spesso i piloti in mezzo alle speciali, dove l'assistenza tecnica è vietata, se la riparano loro assieme al navigatore) e tanta fortuna di non schiantarsi alla prima curva.
Ah certo possiede già la c4...:sofico:
FORSE ero ironico. ;) ;) ;)
:read: :read: :read: http://groups.google.it/group/it.discussioni.auto/browse_thread/thread/e9299533db8be6e1#
The_misterious
22-09-2009, 21:42
oppure, vista l auto che hai preso, del distruction derby
lo stanno creando un campionato di destruction derby in italia..erano a buon punto solo che l'assicurazione non copriva e sono stati costretti a creare un nuovo sport penso presso la fia..comunque non ci dovrebbe volere molto..ho letto che entro l'anno prossimo dovrebbe iniziare
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