PDA

View Full Version : Arti Marziali : dubbio da profano

Chri2k
14-09-2009, 14:46
ciao a tutti

nella mia zona stanno organizzando vari corsi di arti marziali, fra cui ho trovato più interessanti Viet Vo Dao e Qwan Ki Do.
ora, dalla descrizione dei corsi non si capiscono molto bene le differenze fra le due discipline (entrambe cino-vietnamiti, entrambe usano armi tradizionali, entrambe alternano tecniche morbide e teniche dure etc), quindi sono qui a chiedere lumi a qualche intenditore :)

grazie in anticipo :D

!fazz
14-09-2009, 16:05
guarda non le conosco ma, essendo cino-vietnamite, quasi sicuramente affondano le radici nel kung-fu, da una veloce ricerca mi pare di capire che il Qwan Ki Do sia meno portata ai colpi diretti preferendo leve e sottomissioni varie, cmq sono stili poco praticati....

Chri2k
14-09-2009, 16:39
io ho proprio letto/sentito che sono praticamente degli stili di kung fu
solo che a parte il nome, e anche vedendo alcuni filmati, mi sembrano praticamente uguali :stordita:
ma considerando che a parte un passato da bimbo judoka, non è che ho sto occhio clinico per notare differenze effettive :)

intendi poco praticate in italia o in generale?

!fazz
14-09-2009, 16:43
io ho proprio letto/sentito che sono praticamente degli stili di kung fu
solo che a parte il nome, e anche vedendo alcuni filmati, mi sembrano praticamente uguali :stordita:
ma considerando che a parte un passato da bimbo judoka, non è che ho sto occhio clinico per notare differenze effettive :)

intendi poco praticate in italia o in generale?

intendevo in italia, all'estero non so, sulla derivazione è quasi sicuro, la maggior parte delle arti marziali orientali derivano fondamentalmente da due arti il kung-fu per le cinesi e il ju-jutsu per le giapponesi

Chri2k
14-09-2009, 16:49
se sono poco praticate in italia, mi lascia ben sperare che siano delle buone arti marziali :D
sarà una mia impressione ma in italia "arte marziale" fa rima o con Judo o con Karate.. ottime si, ma non certo le uniche :)

la fregatura è che il vietnam è pure vicino alla thailandia.. quindi avrà anche elementi di Muay Thai? :D no perchè alle mie ossa un pò ci tengo eheh

!fazz
15-09-2009, 10:04
se sono poco praticate in italia, mi lascia ben sperare che siano delle buone arti marziali :D
sarà una mia impressione ma in italia "arte marziale" fa rima o con Judo o con Karate.. ottime si, ma non certo le uniche :)

la fregatura è che il vietnam è pure vicino alla thailandia.. quindi avrà anche elementi di Muay Thai? :D no perchè alle mie ossa un pò ci tengo eheh

sono stato ieri a crema per una dimostrazione e ho visto che nel centro dove siamo andati hanno un corso di Viet Vo Dao, ma non c'era il maestro a disposizione

cmq se pensi che italia sia solo judo e karate sbagli, sono tra le più conosciute, vero, i film e le olimpiadi operano bene in tal senso ma in italia abbiamo ottime scuole di

aikido, con forse il miglior maestro al mondo
ju jutsu
kung-fu (in una miriade di stili diverso dallo shaolin al Jeet Kune Do al we wu shu )
Boxe
Tai chi (molto sottovalutato ma cmq interessante ed efficace)

e queste sono solo quelle che mi vengono in mente adesso

Chri2k
15-09-2009, 11:40
no no assolutamnte non intendevo quello :)
ci posso anche aggiungere Tae Kwon Do, boxe thailandese etc...
dico solo che avendo molta fama Judo e Karate, le altre richiamano una parte un pò di "nicchia" di praticanti e insegnanti.. che dal mio punto di vista è sinonimo di qualità ^^

mi hai fatto venire in mente anche AiKiDo! l'ho trovata sempre molto interessante, ma mi sembra un pò troppo "passiva" .. sbaglio?

!fazz
15-09-2009, 20:01
no no assolutamnte non intendevo quello :)
ci posso anche aggiungere Tae Kwon Do, boxe thailandese etc...
dico solo che avendo molta fama Judo e Karate, le altre richiamano una parte un pò di "nicchia" di praticanti e insegnanti.. che dal mio punto di vista è sinonimo di qualità ^^

mi hai fatto venire in mente anche AiKiDo! l'ho trovata sempre molto interessante, ma mi sembra un pò troppo "passiva" .. sbaglio?

la pratico io, se hai domande chiedi pure, cosa intendi per passiva?

Chri2k
15-09-2009, 20:26
intendo che moooolto portata alla difesa e poco all'offesa, e che il concetto alla base è che bisogna evitare a tutti i costi il combattimento.. mirando a scoraggiare l'avversario

!fazz
15-09-2009, 21:27
intendo che moooolto portata alla difesa e poco all'offesa, e che il concetto alla base è che bisogna evitare a tutti i costi il combattimento.. mirando a scoraggiare l'avversario

oddio, che sia difensiva è vero, non ha colpi diretti ma ciò non vuol dire che non sia efficace, e no, non mira a scoraggiare l'avversario, ma piuttosto al suo controllo:)

Stormblast
16-09-2009, 08:39
sono stato ieri a crema per una dimostrazione e ho visto che nel centro dove siamo andati hanno un corso di Viet Vo Dao, ma non c'era il maestro a disposizione

cmq se pensi che italia sia solo judo e karate sbagli, sono tra le più conosciute, vero, i film e le olimpiadi operano bene in tal senso ma in italia abbiamo ottime scuole di

aikido, con forse il miglior maestro al mondo
ju jutsu
kung-fu (in una miriade di stili diverso dallo shaolin al Jeet Kune Do al we wu shu )
Boxe
Tai chi (molto sottovalutato ma cmq interessante ed efficace)

e queste sono solo quelle che mi vengono in mente adesso

savegnago?

Chevelle
16-09-2009, 11:51
Anche lotta...se hai la fortuna di abitare in una città ove c'è una palestra di lotta, vai a darci un' occhiata ;)

Radagast82
29-10-2009, 09:37
UP!
ho fatto ieri la mia prima lezione di qwan ki do. Avendo già fatto in passato karate (da bimbo),thai box e in ultimo yoseikan-budo, le differenze sono enormi, di posizione e di stile. Per ora mi piace, anche se il parere lo esprimo da spettatore (ieri dopo la parte aerobica/atletica ero un cadavere).