View Full Version : Colloquio: scartato alle visite mediche senza dirmi il perché, come agire?
Ragazzi, dopo un iter lungo 2 settimane di colloqui son riuscito a risultare idoneo per un lavoro. Poi avrei dovuto fare le visite mediche da loro richieste e se idoneo accedere poi al corso di formazione. Con mio grande stupore, chiamo l'ufficio del personale per sapere l'esito delle visite (premetto che eseguo spesso controlli sulla mia salute e che sto benissimo) e mi dicono che non son risultato idoneo, il motivo...non me lo possono dire per telefono per la privacy bla bla bla e che se lo voglio sapere, FORSE, dovrei andare li in loco e FORSE RIPETO me lo dicono...
Siccome ci tengo molto a questo posto, vi chiedo se ho diritto o meno a sapere il motivo dell'esclusione...in caso non me lo vogliono dire, fanno storie ecc in che modo mi devo comportare? Il tutto avverra' lunedi mattina...
tehblizz
12-09-2009, 21:56
Se è un privato non penso debbano darti spiegazioni, ma la butto lì..
Compagnia aerea....
Io credo invece che loro per legge ti debbano dare una motivazione...voglio dire altrimenti la trasparenza??? La trovo una cosa assurda sempre IMHO!
la legge 7 agosto 1990 n. 241 sul diritto di accesso agli atti amministrativi vale solo nei confronti delle pubbliche amministrazioni e non anche dei soggetti privati.
http://www2.agcom.it/L_naz/L241_90.htm
ne consegue che se te lo vogliono dire, bene, altrimenti devi adire le vie legali.
tehblizz
13-09-2009, 08:18
Capisco il tuo disappunto, potrebbero prendersi la briga di darti una spiegazione minima, almeno così sai se è una situazione temporanea o permanente. Della serie, hai questo "problema" quindi non potrai mai lavorare in questo campo oppure no.
Però essendo un privato purtroppo non hanno l'obbligo di farlo, e a seconda del numero dei candidati forse gli costa troppo avvertire tutti! Mi dispiace.
Ziosilvio
14-09-2009, 08:33
Da utente nonché completo profano:
La persona con cui hai parlato al telefono non è, a quanto pare, il medico che ti ha visitato.
In questo caso, quella persona non può dirti il motivo per cui non sei risultato idoneo dopo le visite mediche, perché il tuo stato di salute è un dato sensibile che questa persona non è autorizzata a conoscere.
Temo che tu debba o andare lì, o mandare una raccomandata AR in cui chiedi che ti mandino i risultati per posta.
vermaccio
14-09-2009, 09:46
hai una malattia gravissima: "deficit cronico di raccomandazione". tutto li. si cura con una raccomandazione fatta fare da un conoscente
Dai un occhiata all'art. 41 comma 3 capo a del D.lgs 81/08
guarda cosa dice :D
*nicola*
14-09-2009, 10:46
Da quel che so non si possono fare visite mediche preassuntive (è scritto nel D.Lgs 81/2008), infatti tanti assumono a tempo determinato all'inizio per poi far fare la visita medica e, in caso di esito negativo, non rinnovare poi il contratto.
L'unico punto che andrebbe chiarito è se il corso era finalizzato poi ad assunzione o se era fine a se stesso, in quel caso non si tratta di vistita medica preassuntiva ma di altro.
Nel caso la visita fosse proprio del tipo preassuntiva, quindi vietata, rivolgiti ad un avvocato (o chiedi prima ad un sindacato) e secondo me hai buone probabilità di vincere.
Ziosilvio
14-09-2009, 10:56
Da utente:
Nel caso la visita fosse proprio del tipo preassuntiva, quindi vietata, rivolgiti ad un avvocato (o chiedi prima ad un sindacato) e secondo me hai buone probabilità di vincere.
In tal caso, suggerirei di farsi dare un risarcimento monetario e cercare lavoro da un'altra parte.
*nicola*
14-09-2009, 11:01
Da quel che so non si possono fare visite mediche preassuntive (è scritto nel D.Lgs 81/2008), infatti tanti assumono a tempo determinato all'inizio per poi far fare la visita medica e, in caso di esito negativo, non rinnovare poi il contratto.
L'unico punto che andrebbe chiarito è se il corso era finalizzato poi ad assunzione o se era fine a se stesso, in quel caso non si tratta di vistita medica preassuntiva ma di altro.
STOP! Mi rimangio tutto perchè il D.Lgs 106/09 (articolo 26) ha tolto il divieto di effettuare visite mediche preassuntive. Bisogna quindi vedere quando è stata fatta questa visita. Se da soli pochi giorni sembrerebbe lecita.
Bah, sono un po' confuso.
Esistono dei lavori ove occorrono PARTICOLARI REQUISITI PSICOFISICI, tipo altezza, corporatura, visus naturale di almento acuità visiva pari a tot, mancanza di malattie cardiache e cosi' via. Chiaro che devono accertarsi se uno li possegga o no prima di assumerti. Qust parametri li hai o no, anche se alcuni potrebbero modificarsi al passare del tempo ed é giusto che facciano visite periodiche.
Quello che mi suona strano é che vengano fatte analisi preassuntive, oppure assunta gente e poi licenziata in seguito ad analisi in casi ove NON siano richieste particolari caratteristiche psicofisiche. Qst ultima cosa mi sembra assurda e, in certi casi, pericolosa.
Se si parla di un lavoro a stretto contatto col pubblico, oppure cmq a rischio contaglio, immagino che le analisi DEBBANO essere fatte prima dell' assunzione (anche Xkè qst lavori richiedono, generalmente, tessra sanitaria), altrimenti che glie ne importa delle mie analisi ? Se poi mi licenziano Xkè qlc non va in seguito ad accertamenti immagino che cmq alcuni requisiti dovevano essere chiari PRIMA dell' assunzione, non DOPO.
*nicola*
14-09-2009, 12:19
Bah, sono un po' confuso.
Esistono dei lavori ove occorrono PARTICOLARI REQUISITI PSICOFISICI, tipo altezza, corporatura, visus naturale di almento acuità visiva pari a tot, mancanza di malattie cardiache e cosi' via. Chiaro che devono accertarsi se uno li possegga o no prima di assumerti. Qust parametri li hai o no, anche se alcuni potrebbero modificarsi al passare del tempo ed é giusto che facciano visite periodiche.
Quello che mi suona strano é che vengano fatte analisi preassuntive, oppure assunta gente e poi licenziata in seguito ad analisi in casi ove NON siano richieste particolari caratteristiche psicofisiche. Qst ultima cosa mi sembra assurda e, in certi casi, pericolosa.
Se si parla di un lavoro a stretto contatto col pubblico, oppure cmq a rischio contaglio, immagino che le analisi DEBBANO essere fatte prima dell' assunzione (anche Xkè qst lavori richiedono, generalmente, tessra sanitaria), altrimenti che glie ne importa delle mie analisi ? Se poi mi licenziano Xkè qlc non va in seguito ad accertamenti immagino che cmq alcuni requisiti dovevano essere chiari PRIMA dell' assunzione, non DOPO.
Ragionando con il buon senso è così solo che prima del decreto correttivo era vietato fare visite preassuntive.
-kurgan-
14-09-2009, 16:20
hai una malattia gravissima: "deficit cronico di raccomandazione". tutto li. si cura con una raccomandazione fatta fare da un conoscente
*
questa storia mi puzza un poco.
demonbl@ck
14-09-2009, 21:28
Mi sa che è il solito caso italiano di due leggi in conflitto...
Altrimenti immagina uno che vuol fare il macchinista: richiesta vista 10/10 da entrambi gli occhi, ecc ecc.
Ovviamente, prima fai i colloqui, poi vai alla visita medica da Rete Ferroviaria Italiana (che rilascia le patenti), poi se risulti idoneo, l'impresa ferroviaria (Trenitalia chi per lei) ti assume. Se non risulti idoneo, non puoi essere assunto.
Ora, secondo quello che hai detto TUTTE le IF starebbero seguendo una pratica illegale (colloquio > visita di rfi > [assunto|respinto]).
E non mi rispondere che RFI è un ente statale perchè non è così. Il gruppo FS è proprietà del ministero dell'economia e delle finanze, ma è una SPA.
EDIT: visto adesso il post successivo...
*nicola*
15-09-2009, 11:32
Mi sa che è il solito caso italiano di due leggi in conflitto...
In realtà più che in conflitto il decreto correttivo ha modificato il "vecchio" decreto legislativo 81/08 quindi è quello che dice il decreto 106/09 che fa fede.
Altrimenti immagina uno che vuol fare il macchinista: richiesta vista 10/10 da entrambi gli occhi, ecc ecc.
Ovviamente, prima fai i colloqui, poi vai alla visita medica da Rete Ferroviaria Italiana (che rilascia le patenti), poi se risulti idoneo, l'impresa ferroviaria (Trenitalia chi per lei) ti assume. Se non risulti idoneo, non puoi essere assunto.
Ora, secondo quello che hai detto TUTTE le IF starebbero seguendo una pratica illegale (colloquio > visita di rfi > [assunto|respinto]).
E non mi rispondere che RFI è un ente statale perchè non è così. Il gruppo FS è proprietà del ministero dell'economia e delle finanze, ma è una SPA.
EDIT: visto adesso il post successivo...
Non conosco bene questo caso in particolare ma per quel che immagino se fosse successa una cosa qualche anno fa il dipendente doveva essere necessaramente assunto e poi messo a svolgere un altra mansione.
ragazzi eccomi, scusate il ritardo!! Lunedi son tornato da loro per sentire le loro ragioni e devo dire che la dottoressa e' stata molto educata e cortese nello spiegarmi il perché della mia non idoneità. In questa compagnia hanno standard molto elevati ahimé e quindi io non potevo essere "assunto" per via di una patologia presente nella loro lista e quindi scusandosi mi ha detto che purtroppo lei non ha potuto nulla...
Insomma, almeno son stato accontentato e la cosa mi ha fatto felice. Avrei odiato il non sapere almeno il perché...pur rimanendoci terribilmente male nel non esser riuscito a lavorare per loro...:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.