View Full Version : RADDRIZZAMENTO FOTOGRAFICO quale software?
mattia76
07-02-2002, 14:04
Mi serve urgentemente un programma capage di raddrizzare le fotografie(prospettive) ottenendo così una visione frontale:
mi serve per disegnare i prospetti (le facciate ndr)di un edificio ottenendo le misure esatte (non scorciate).
è ovvio che dispongo di alcune misure di base, come larghezza e altezza (oltre la pianta)
qualcuno mi sa aiutare?
esistono degli shareware?
forse ci sono dei plug-in per archicad o per arch line, ma sono software che non utilizzo abitualmente.
uso autocad, ma questo non importa.
vi prego!!! devo finire il rilievo in tempo!!!!
ciao!
in rilievo 2 l'anno scorso abbiamo utilizzato un programma credo si chiamasse arcgis o qualcosa del genere, diciamo che il risultato e' stato buono perche' il programma era interfacciato con un tedeolite elettronico. abbiamo rilevato diversi punti notevoli della facciata da rilevare e lo scarto e' stato minimo. questo programma permetteva pero' anche l'inserimento di punti dopo averli misurati con rollina, stadia ecc. in questo caso il risultato non e' stato granche'.
l'anno prima pero' in rilievo 1 ci siamo accontentati di photoshop, abbiamo distorto le foto fino a rendere tutto ortogonale, portato in scala et voila' ;)
mattia76
07-02-2002, 16:42
non mi serve un rilievo diciamo scientifico, ma per lo meno approssimato alla buona. (la fotogrammatria reale è un altra cosa rispetto a quello che devo fare...) ho sentito parlare di un prog. di nome otho, magari esistono versioni demo scaricabili di simili applicativi?
il software che fa per me deve fare un lavoro tipo photoshop (senza teodolite) raddrizzando cioè un immagine dal perimetro originale (trapezio) ad un perimetro rettangolare (conoscendo le misure di quest'ultimo.
si trova arc-gis o simili su qualche sito? magari shareware in prova per 30 gg?
ciao!
se va male mi sa che devo farlo con photoshop (odio quel genere di lavori.
ps. hai qualche suggerimento per i comandi da usare e per deformare la bitmap a un valore noto (e non solo a occhio e in percentuale?) ho provato una volta ma poi ho lasciato perdere perchè la foto era troppo scorciata...
ciao e grazie
Originariamente inviato da Risso
[B]
(cut)
un programma credo si chiamasse arcgis o qualcosa del genere... in scala et voila' ;)
forse si trattava di archis :)
mattia 76:
so che la via di mezzo esiste:
si tratta di un prog dove basta "far riconoscere" un paio di linee verticali nella realtà, ma distorte dalla foto
ti faccio sapere presto il suo nome :)
i programmi migliori che ho potuto usare sono RASTA della sierrasoft e REALVIEW della vectar...li cerco da un sacco di tempo ma in giro non si trovano ne demo neee....ci siamo capiti..:)
il primo è stand-alone e integra un cad abbastanza funzionale, il secondo è un applicativo di autocad..
se qualcuno riesce a trovarli lo faccia sapere...grazie..
mattia76
07-02-2002, 21:07
sto scaricando un file archiS.zip da remus online (non ho idea se si tratti veramente di qualcosa di utile oppure solo di un caso di omonimia.....
X Holden: quando ti ricordi il nome del software, fammi sapere, attendo impaziente!!!
AIUTO!!!!
Originariamente inviato da Holden
[B]
forse si trattava di archis :)
:p :rolleyes: :p
sisi era proprio archis
[B]:p :rolleyes: :p
sisi era proprio archis
Che non è facilissimo da trovare...:rolleyes:
noi archis lo usammo al dipartimento di disegno e rilievo sui loro computer, non vollero farci una copia...
[B]noi archis lo usammo al dipartimento di disegno e rilievo sui loro computer, non vollero farci una copia...
Conosco la situazione....:( :rolleyes:
mattia76
08-02-2002, 09:50
Non sono ancora riuscito a procurarmi qualcosa di utile per il mio scopo, possibile che tra tutti gli studenti-architetti-geometri e ingegneri nessuno abbia una dritta per me (oltre che un programmino utile utile)?
ho capito che archis sarebbe ottimo (il file archis da me scaricato non c'entrava una mazza ovviamente) a quanto pare non è reperibile....
mi devo arrendere per uno shareware? o programma trovabile almeno in prova?
fatemi sapere se ci sono novità!
ciao
archicad 7.0 con l'apposito plug-in.
Originariamente inviato da kikki2
[B]archicad 7.0 con l'apposito plug-in.
Ecco un'altro soft di difficile "reperibilità":rolleyes:
Originariamente inviato da kikki2
[B]Archicad o il plug in?
Archicad. :(
Originariamente inviato da zappy
[B]
Archicad. :(
beh costicchiano, ma si trovano....
mattia76
12-02-2002, 12:34
Si chiama ortho 3.0 (univerrsità di roma), peccato che sia demo, quindi non si puo' stampare o salvarel'immagine raddrizzata, al massimo ho ottenuto uno screenshot con la sovraimpressione demo (e a bassa risoluzione).
Moltro semplice e funzionale per il solo raddrizzamento (non permette di inserire le misure reali direttamente).
a questo punto mi tocca cercare archicad 7.0 con il suo plugin....
bye
MAttia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.