View Full Version : Xbox 360 Controller Emulator, qualunque controller rilevato come Xbox 360 Controller.
Ciao! Dopo aver cercato un po' ho finalmente trovato un modo per far riconoscere un qualunque controller come se fosse un controller xbox.
Grazie a questo programma (http://www.tocaedit.com/IB/index.php?automodule=downloads&showfile=4) e' possibile utilizzare anche con i Game for Windows controller che non siano Microsoft.
Io lo sto usando efficacemente con un Logitech Chillstream per PS3, risparmiando abbastanza rispetto a dover comprare lo stesso modello per pc.
Vi riporto il readme per l'utilizzo del programma.
Basta inserire i file xinput1_3.dll e xbox360cemu.ini nella stessa cartella dell'eseguibile del gioco (NON sostituite i file di sistema) e avviandolo il vostro gamepad funzionera' come se fosse quello microsoft.
A me ha funzionato con il chillstream e anche con un vecchio microsoft sidewinder.
Sempre dal readme riporto la lista dei giochi per ora testati, compatibili e non.
Funzionanti:
Juiced 2: HIN
Crysis WARHEAD
GTAIV
GRID
MotoGP 08
The Club
Kane & Lynch
Sega Rally
Bionic Commando
SpiderMan Web of Shadows
Unreal Tournament 3
Shadowrun
Fallout 3
Flatout 2 Ultimate Carnage
and the new
Lord of the Rings Conquest
Mirror's Edge (with some mapping bugs)
Street Fighter IV
X-Men Origins: Wolverine
Saint's Row 2
Dead Space
The Matrix: Path of Neo
Non funzionanti:
Gears of War
007 Quantum of Solace
Pad Compatibili:
Logitech Cordless Rumblepad 2 & Logitech G25 Racing Wheel
Logitech Chillstream PS3/USB
Microsoft Sidewinder Freestyle Pro
Logitech Dual Action
Thrustmaster 3-1
Alcuni giochi necessitano di rinominare il file xinput1_3.dll in uno dei seguente
xinput9_1_0.dll (GTA IV)
xinput1_2.dll
xinput1_1.dll
Spero che questo programma possa aiutare anche altri, se qualcuno fara' delle prove con altri gamepad e altri giochi aggiornero' il post iniziale in modo da vedere bene con cosa funziona questo programma e con cosa no.
Saluti.
Fico ! lo provero' col mio Logi DualAction e Burnout paradise !
C;,a;,a;,a;,a;,a;,a;,
demiurgous
12-09-2009, 13:48
avevo già postato il tutto...se vai a cercare lo trovi...
Fico ! lo provero' col mio Logi DualAction e Burnout paradise !
C;,a;,a;,a;,a;,a;,a;,
facci sapere come va :)
avevo già postato il tutto...se vai a cercare lo trovi...
vedo... peccato non l'ho trovato con la ricerca, mi sarei evitato tanti casini :D
Aggiungo qui i giochi e i pad che hai testato.
songoku41983
28-09-2009, 18:54
in bionic commando con rumblepad 2 non cordless non va, neanche con il gamepad ps2.... il pad ps2 son riuscito a farlo andare, ma non va la levetta destra per l inquadratura
sagitter79
16-10-2009, 16:12
scusatemi, sapete dove si possono prendere i driver per windows 7 64bit?
andryonline
18-10-2009, 15:02
Interessante. Il Logitech Rumblepad 2 è compatibile? Che vantaggi avrei nel farlo riconoscere come un controller Xbox 360?
Interessante. Il Logitech Rumblepad 2 è compatibile? Che vantaggi avrei nel farlo riconoscere come un controller Xbox 360?
Che alcuni giochi non riconoscono altro pad all'infuori di quello della 360.
DarkAngeLGu900
19-12-2009, 01:05
Ciao,qualche altro gioco compatibile??
Ho un logitech chillstream per PS3,e me lo riconosce sul pc con i driver plug & play,quando gioco a dirt 2,devo impostare manualmente i comandi,e comunque sia controllo solo il movimento dell'auto,e non i vari menu..insomma tra una gara e l'altra devo per forza usare la tastiera per scegliere la gara successiva..:(
non riesco a far funzionare il primo crysis, il warhead nessun problema...
vorrei usare il controller perchè+ cosi riesco a gestire meglio la tuta...
Salve, io ho un problema con il mio "Logitech Cordless Rumblepad 2" l'emulatore funziona, ma non mi partono i grilletti anteriori bassi, tasti 7 e 8 (Rt e Lt).
A che cosa può essere dovuto?
come sistema operativo ho Windows 7.
DjBaldux
30-01-2010, 16:06
L'ho provato anche io, ma è da notare che dopo aver fatto partire sul pc del mio amico il chillstream ps3 poi non funzionava il chillstream xbox. Bisogna cancellare i file e riavviare per far partire di nuovo il joypad chillstream xbox
fabius88
28-02-2010, 10:34
ho provato questo sistema è funziona alla grande! ma solo con un controller alla volta.. gli altri controller (che poi sono uguali) non li legge..
soluzioni?
Io invece ho questo problema...
Usavo questo sistema con il pc pad converter di Atomic per giocare a Street Fighter IV quando avevo XP
Ora sono passato a 7even e volevo ripetere l'operazione con Kane & Linch 1...
Il problema è che non riesco a farlo andare.... (ho replicato i file ximput nella directory del gioco ma se cerco di far partire una partita in co-op dice che non è possibile rilevare pad 360.....)
cosa stò sbagliando?
edoardoelvio
20-06-2010, 13:59
ho provato questo sistema è funziona alla grande! ma solo con un controller alla volta.. gli altri controller (che poi sono uguali) non li legge..
soluzioni?
sempre se non hai già risolto il tuo problema:
devi modificare il file xbox360cemu.ini o (xbox3060ce.ini dipenda da cosa hai scaricato). e noterai una dicitura con scritto [PAD1] e sotto c'è la stringa controller list, index=0. Questo indica all'emulatore di prendere il primo joystick riconosciuto dal tuo sistema. Se vuoi far funzionare 2 pad alla volta scorri giù sino a che non vedi [PAD1]. sotto troverai index=-1. Questa impostazione è sbagliata se lo si vuole far funzionare. Devi mettere 1 al posto di -1. Cioè:
#Logitech G25 Racing Wheel / Generic Wheel
[PAD2]
Index=1 #controller index in game controllers list; 0 is first; -1 to ignore this pad
spero ti funzioni! Io ci sono riuscito a farlo funzionare così! Ho un adattatore (quelli dal costo di una decina di euro) da collegare al pc per i joystick della play 1 e 2 e funziona alla perfezione. C'é solo da modificare quel "-1". poi tutto quello che sta sotto è uguale a quello del pad 1. Fai attenzione che se tu hai più adattatori come me (per esempio in totale ho due adattori con due entrate e quindi 4 joystick) quando metti index=1 l'emulatore riconosce il joystick subito successivo e non è detto che sia per forza il controller 2 da te collegato. ma potrebbe essere il numero 3 o il numero 4 che hai collegato! spero che io sia stato chiaro! (poi penso che facendo copia e incolla e scrivendo [PAD3] e subito dopo index=2 e poi [PAD4] index=3 funzionino anche 4 joystick alla volta come se fossero tutti della xbox360 ma non l'ho testato ancora questo)
ragazzi qualcuno sa se esiste un modo per attivare la vibrazione e percepire la variazione quando premi l2 r2 più o meno a fondo? sul pad 360 l2 e r2 dovrebbero corrsipondere a rt e lt...
ottimo programma testato su GTA IV e Tron Evolution :D solo che dopo Pes 2011 ha cominciato a dare i numeri vede i controller che non esistono... :cry: :cry: :cry: :cry:
in trine invece non mi funziona... alcuni tasti si ma ad esempio le levette no. uff
.:Sephiroth:.
10-01-2011, 21:13
in trine invece non mi funziona... alcuni tasti si ma ad esempio le levette no. uff
a me trine invece non mi rileva proprio il pad, i lbello è ke è l'originale della 360!!!
come mai?!?! :( voglio giocarci ma nn mi va con la tastiera
__miche__
19-01-2011, 14:12
io uso un pad psx e adattatore atomic e giocando a Batman Arkham Asylum, in un combattimento, quando eseguo un'azione (pungo, salto, stordimento..) e premo in una direzione, batman va nella direzione opposta.. succede solo in combattimento e solo quando eseguo un'azione, mentre invece se cammino senza fare nulla va tutto bene.. help!
possibile che dobbiamo essere obbligati a comprare quello schifo di joypad? :doh:
qualcuno l'ha testato con Unreal Tournament 3?perche a me non funziona, nonostante ci sia scritto che funzioni..le ho provate tutte :muro:
mi va con svariati giochi (pes 2011,shaun white snowboarding,mx vs atv reflex,prototype,darksiders e nail'd) tranne che con UT3
heeeelp!!
ciao l ho scricato ma l emulatore mi scambia i trigger posteriori con l analogico destro..si può impostare in qualche maniera? ho provato a guardare qua e la ma non c capisco nulla
grey.fox
29-11-2011, 22:20
L'emulatore non mi riconosce nessun pad collegato, come mai?
Th4N4Th0S
30-11-2011, 19:15
L'emulatore non mi riconosce nessun pad collegato, come mai?
che pad hai?
quale versione hai scaricato?
grey.fox
30-11-2011, 22:03
Ho risolto grazie.
Ho trovato una versione più aggiornata, la x360ce_vibmod_3.1.0.4_BETA3 mi rileva tutto correttamente tranne i grilletti anteriori.
Risolto anche per quelli editando il file x360ce.ini.
3v1ld3v1l
03-12-2011, 14:52
qualcuno ha provato a prenderne uno compatibile cinese identico a quello originale? funziona?
stai dicendo che potrò giocare a darksiders prototype e a saintraw con il controller....grazie
p.s. questi 3 giochi(quelli con cui ho avuto problemi) riconoscevano solo il controller xbox
p.s. ho visto ora che il post era del 2009
Johnny L
03-02-2012, 00:32
ciao a tutti sto usando questo emulatore su pc per un joypad ps2 con adattatore usb.
l'emulatore è XBOX 360 Controller Emulator 2.0.2.105
riconosce il joypad ma vede configurati bene solo i pulsati, cioè: i tasti XBOX corrispondono per posizione agli stessi per ps2 quindi ho posizionati di default correttamente quadrato-cerchio-triangolo-x con i corrispettivi su controllerXBOX.
tutti gli altri sono sbagliati, compresi gli assi. ho settato tutto, e adesso i tasti si illuminano tutti giusti sul programma.
con Batman Arkham City funziona tutto bene tranne SU e GIU che sono invertite per la levetta di sinistra, e tutti gli assi sono al contrario per la levetta di destra.
quindi nel gioco se vado avanti col personaggio si gira indietro e viceversa. a sinistra o destra si gira bene, mentre la visuale è tutta sballata. ho provato ad invertire anche la visualizzazione dalle impostazioni video ma niente da fare.
qualcuno mi può dare un consiglio? anche un software simile mi andrebbe bene
__miche__
12-02-2012, 11:44
ciao a tutti sto usando questo emulatore su pc per un joypad ps2 con adattatore usb.
l'emulatore è XBOX 360 Controller Emulator 2.0.2.105
riconosce il joypad ma vede configurati bene solo i pulsati, cioè: i tasti XBOX corrispondono per posizione agli stessi per ps2 quindi ho posizionati di default correttamente quadrato-cerchio-triangolo-x con i corrispettivi su controllerXBOX.
tutti gli altri sono sbagliati, compresi gli assi. ho settato tutto, e adesso i tasti si illuminano tutti giusti sul programma.
con Batman Arkham City funziona tutto bene tranne SU e GIU che sono invertite per la levetta di sinistra, e tutti gli assi sono al contrario per la levetta di destra.
quindi nel gioco se vado avanti col personaggio si gira indietro e viceversa. a sinistra o destra si gira bene, mentre la visuale è tutta sballata. ho provato ad invertire anche la visualizzazione dalle impostazioni video ma niente da fare.
qualcuno mi può dare un consiglio? anche un software simile mi andrebbe bene
bisogna pacioccare coi file bindings nella cartella di batman, detto così non è molto di aiuto, però cerca su google che trovi :)
qualcuno ha la configurazione per il pad ps2?(intendo il file "xbox360cemu.ini)
grey.fox
01-04-2012, 15:09
Se può essere di aiuto questa è la versione più aggiornata (http://code.google.com/p/x360ce/downloads/detail?name=x360ce.App-2.0.2.158.zip) attualmente.
In pratica fa tutto da sola, basta farla partire dalla cartella dove c'è l'eseguibile del gioco in questione e dargli il consenso per scaricare i profili dal web.
redheart
19-11-2012, 17:03
Uppo questo thread perchè vorrei provare F1 Race Stars con il mio pad (un vecchio Trust Sight Fighter) e visto che il gioco supporta solo il pad dell'xbox volevo provare questo emulatore: il software lo riconosce e setto i comandi ma poi? devo solo lanciare il gioco o salto un passaggio? perchè ingame il pad non funzia :(
Salve a tutti, nessuno che riesce a usarlo insieme a un gamepad Trust?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.