PDA

View Full Version : Vendita auto e classe di merito

00Luca
11-09-2009, 20:47
Ciao nel caso in cui dovessi vendere l'auto e NON comprare immediatamente una nuova vettura, quando deciderò di farlo sarà ancora valida la mia classe di merito?

Per far ciò immagino di non dover estinguere l'RCA sull'auto venduta, ma mantenerla in vita fino al trasferimento sulla nuova automobile.

O come funziona altrimenti?

Zontar
11-09-2009, 22:31
Ciao nel caso in cui dovessi vendere l'auto e NON comprare immediatamente una nuova vettura, quando deciderò di farlo sarà ancora valida la mia classe di merito?

Per far ciò immagino di non dover estinguere l'RCA sull'auto venduta, ma mantenerla in vita fino al trasferimento sulla nuova automobile.

O come funziona altrimenti?

Quando l'annualità dell'assicurazione scadrà tu non la rinnoverai perchè non avrai la macchina; ti verrà quindi rilasciato l'attestato di rischio che fotografa la tua situazione assicurativa (classe di merito e incidenti occorsi negli ultimi 5 anni). L'attestato di rischio vale 5 anni, presentandolo alla nuova assicurazione entro tale termine avrai diritto a mantenere la vecchia classe di merito

00Luca
12-09-2009, 17:10
Quando l'annualità dell'assicurazione scadrà tu non la rinnoverai

Quindi non posso recedere dall'RCA? Devo per forza attendere la scadenza?

Io finora quando ho venduto l'auto mia o dei miei familiari prima della scadenza naturale, ho inviato la raccomandata per certificare la cessione e mi hanno rimborsato i giorni non goduti, tasse escluse.

Froze
14-09-2009, 12:54

Io finora quando ho venduto l'auto mia o dei miei familiari prima della scadenza naturale, ho inviato la raccomandata per certificare la cessione e mi hanno rimborsato i giorni non goduti, tasse escluse.

puoi sospendere l'assicurazione nel momento in cui vendi l'auto e riattivarla quando prendi la nuova. (di solito ti permettono di sospenderla fino a 6 mesi mi pare)

CS25
14-09-2009, 16:23

Sono due cose differenti.

Se vendi l'auto e chiedi il rimborso, la tua polizza decade e la classe di merito e' persa.
Se vendi l'auto e chiedi la SOSPENSIONE del contratto, hai tempo (in base alla compagnia) da 1 a 2 anni per riattivare quello stesso contratto su una autovettura nuova.
Nel caso in cui tu dovessi essere molto vicino alla scadenza annuale, va benissimo lasciarla decadere (anche semplicemente dando disdetta) e conservare l'attestato di rischio che vale 5 anni. Nel momento in cui compri un'altra autovettura, mantenendo lo stesso intestatario al pra, potrai continuare in quella classe presentando come documentazione :
- attestazione di rischio relativa alla vecchia autovettura
- atto di vendita o di rottamazione della vecchia autovettura
- passaggio di proprieta' o prima immatricolazione della nuova (badando sempre che sia lo stesso proprietario, eccezion fatta per marito e moglie in comunione dei beni).

:read:

00Luca
14-09-2009, 16:44
Sono due cose differenti.

Grazie per l'ottima spiegazione.

Ho rinnovato l'Rca a luglio e sono 550 Euro annui: un peccato non chiedere il rimborso ma se devo giocarmi la classe 1 ... devo fare bene due calcoli (formalmente sono ancora nel nucelo familiare e potrei chiedere nuovamente la classe 1 con la Bersani, che ho avuto un anno fa esattamente così).

Tanto sabato il potenziale acquirente non s'è visto quindi per il momento il problema è rinviato :-D

Mi sa che mi tengo l'auto fino ad aprile/maggio :O