PDA

View Full Version : Possono togliere dei punti alla patente senza metterlo a verbale?

Estero
11-09-2009, 14:04
Per finire la stagione in bellezza ieri sera sono riuscito a fare un sorpasso pericoloso (a detta loro) con eccesso di velocità (sempre a detta loro) a 300 metri da un posto di blocco...
Tralasciando il cinema che ne è scaturito dopo, per il quale ho rischiato di tornare a casa in treno stamattina, e tralasciando che non è possibile dichiarare niente sui verbali (perchè altrimenti si torna in treno mi è sembrato di capire ieri), vorrei sapere se possono avermi tolto dei punti senza indicarlo nel verbale. Devo aspettare mesi per togliermi la curiosità?

חוה
11-09-2009, 16:31
La Seconda Sezione Civile della Corte di Cassazione (Sent. n. 7715/2009) ha stabilito che è valida la decurtazione dei punti della patente anche se nel verbale, a riguardo, non è detto nulla. La Corte ha quindi precisato che, in questi casi, è sufficiente una seconda ristampa della sanzione aggiornata con la decurtazione dei punti.

http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_6783.asp

markk0
11-09-2009, 16:45
vorrei sapere se possono avermi tolto dei punti senza indicarlo nel verbale.

si, perchè si tratta di una sanzione accessoria.

ovviamente, se fai ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace e vinci, non ti decurtano nulla.

Estero
11-09-2009, 19:35
Bene...quanti ne levano per sta boiata? 2? 5? 200? e fra quanto me lo notificano che voi sappiate?

חוה
11-09-2009, 21:29
azzardo una decina per il sorpasso pericoloso e 5 per mancata regolazione della velocità

la notifica dei punti non dovrebbe avvenire prima dei tempi standard per il ricorso,60gg mi pare

a meno che non ti facciano un verbale di correzione della copia che hai in mano

che articoli ti hanno fatto? €?

Estero
12-09-2009, 11:28
azzardo una decina per il sorpasso pericoloso e 5 per mancata regolazione della velocità

la notifica dei punti non dovrebbe avvenire prima dei tempi standard per il ricorso,60gg mi pare

a meno che non ti facciano un verbale di correzione della copia che hai in mano

che articoli ti hanno fatto? €?

Mi avevano detto che avrebbero dovuto farmi 78 euro per la velocità e 148 per il sorpasso, e che ci sarebbe anche potuto stare il ritiro per quella mossa ma che mi facevano solo i 78 del sorpasso...ma alla fatidica domanda "ha qualcosa da dichiarare" ho detto la mia e mi volevano ritirare la patente e dare gli altri 148...:stordita:
Cmq a verbale c'è solo quella da 78...quindi potrebbero essere 5 punti? ma non me lo dovevano dire almeno?

חוה
12-09-2009, 16:07
se hanno messo solo i 78 per mancata regolazione della velocità sono 5 punti

se non te l'hanno detto non importa

Estero
13-09-2009, 11:41
se hanno messo solo i 78 per mancata regolazione della velocità sono 5 punti

se non te l'hanno detto non importa

Che scandalo sta patente a punti...5 punti per una cagata così fa ridere.

[?]
13-09-2009, 12:06
C'era la linea continua?

Estero
13-09-2009, 12:19
;28862205']C'era la linea continua?

Ovviamente no, è la prima cosa che ho fatto notare. E secondo me non avevo nemmeno superato il limite di velocità (e anche se fosse come lo dimostravano?). Hanno detto che era un incrocio pericoloso e non si poteva sorpassare...mah

Nik4sil
13-09-2009, 12:49
Ovviamente no, è la prima cosa che ho fatto notare. E secondo me non avevo nemmeno superato il limite di velocità (e anche se fosse come lo dimostravano?). Hanno detto che era un incrocio pericoloso e non si poteva sorpassare...mah
C'è un'incrocio senza linea continua prima?:confused:

Estero
13-09-2009, 12:54
C'è un'incrocio senza linea continua prima?:confused:

Non chiederlo a me...che ho sorpassato sulla discontinua non è stato messo in dubbio. Cmq non mi sembrava proprio un incrocio, dato che sulla destra avevo il mare. C' erano delle vie sulla sinistra da dove ci si poteva immettere.
Cmq vabbè, mi brucia buttare 80 euro così e perdere 5 punti per l' anima del cazzo, quando andando in giro vedi gente in contromano all' ordine del giorno e a volte ti tocca dare la precedenza anche quando ce l' hai perchè chi dovrebbe darla non rallenta nemmeno...e poi ritirano la patente a me.
Si vede che dato che ero negativo al palloncino (avevo bevuto solo un coca e rum poco prima) dovevano farmi qualcosa :O

factanonverba
13-09-2009, 13:07
Edited.

Estero
13-09-2009, 13:24
Successo anche a me. In quei momenti vorresti ucciderli, ma possono inventarsi di tutto.

E poi dovrei rispettare sta gente? :asd:

Mi piacerebbe essere un senza fissa dimora, nullatenente e guidare senza patente, assicurazione, bollo, non pagare le multe e ridere quando ti scrivono il verbale, insultare i politici etc..

Ma ripensandoci a mente lucida mi rendo conto di aver fatto il pirla ma li per li mi era scesa la catena in modo incredibile...l' "anziano" a un certo punto mi ha preso la patente e la stava pinzando al loro blocchetto...il dialogo è stato

io: ma che fa?
lui: te la ritiro
io: ma scherza? fra 6 ore devo tornare a milano
lui: si, in treno

uno dei carabinieri più giovani mi fa "sto facendo di tutto per farti tornare a casa in macchina, vuoi star zitto o no?" XD

Cmq, potevano fare molto più gli stronzi e io sono un pirla che a volte non riesce a stare zitto, però mi pare che ci siano delle leggi ridicole perchè se fossi tornato veramente in treno con 24 punti sulla patente fino a mezz' ora prima e due multe in 5 anni sarebbe stato veramente uno scandalo vista la gente che c'è in giro poi.

factanonverba
13-09-2009, 19:04
Ma ripensandoci a mente lucida mi rendo conto di aver fatto il pirla ma li per li mi era scesa la catena in modo incredibile...l' "anziano" a un certo punto mi ha preso la patente e la stava pinzando al loro blocchetto...il dialogo è stato

io: ma che fa?
lui: te la ritiro
io: ma scherza? fra 6 ore devo tornare a milano
lui: si, in treno

uno dei carabinieri più giovani mi fa "sto facendo di tutto per farti tornare a casa in macchina, vuoi star zitto o no?" XD

Cmq, potevano fare molto più gli stronzi e io sono un pirla che a volte non riesce a stare zitto, però mi pare che ci siano delle leggi ridicole perchè se fossi tornato veramente in treno con 24 punti sulla patente fino a mezz' ora prima e due multe in 5 anni sarebbe stato veramente uno scandalo vista la gente che c'è in giro poi.

Ma prendila sul ridere. Ti costa molto di più roderti per 80€. Che vuoi che siano dai. ;)

Poi sono un classico il poliziotto buono e cattivo. :D E' una tecnica psicologica molto efficace. Alla fine pensa che sono senza fondi e fermano un po' ad cazzum delle volte per tirare su soldi. Rode però conviene non rodersi.

Poi dipende anche come ti poni. L' ultima volta che mi hanno fermato sembravamo vecchi amici e siamo finiti a ridere e scherzare. Anche li esistono TDC, come ne trovi nella vita.

Infatti editerò il messaggio sopra. :D

Estero
15-09-2009, 12:22
Ho scartocciato il verbale e ho visto che era segnata la decurtazione dei punti (5)...3d inutile :O
Vuol dire che hanno ritenuto che andavo a oltre 10 km/h oltre il limite? o sono 20? perchè quando ho preso l autovelox per 3 km/h non me ne hanno tolti...oppure me li hanno tolti anche quella volta? :-|