PDA

View Full Version : Stampanti per carta alta grammatura

nizar
11-09-2009, 10:38
Salve a tutti,
sto cercando per un amico informazioni su stampanti a colori per cartoncino.
Ho notato, però, che spesso le specifiche tecniche delle stampanti non riportano informazioni precise sulla grammatura supportata.
Qualcuno di voi saprebbe darmi una mano ad orientarmi?
Non so... quali marche sono migliori, fasce di prezzo per varie grammature, prezzi dei ricambi quali colori, toner ecc...
Insomma ho bisogno di una mano per cominciare a capirne qualcosa. Grazie

nomeutente
11-09-2009, 11:09
Cosa intendi per cartoncino? Oltre 400 g?
Se così, la vedo un po' dura.

In ogni caso, devi orientarti su una stampante a passaggio "lineare", cioè con ingresso carta dall'alto e uscita dal basso: le compatte hanno troppi giri di carta per poter gestirne di così spessa.
Comunque la grammatura la dovresti trovare nei dati tecnici dettagliati.

nizar
11-09-2009, 11:22
Non so esattamente quale carta userà, deve fare diversi lavori ma a quanto mi pare di capire non andrà oltre i 300g.
Hai presente segnalibri oppure i biglietti di auguri, di quelli che si spediscono ai parenti a natale o con frasi simpatiche o preghiere?
Non so quale sia la grammatura di quella carta ma non penso troppo grossa.
Mi sai indicare anche solo un modello giusto per questi lavori, così per avere un'idea?

Scusa se approfitto ma lui mi parlava anche di "plastificatrici" o cose del genere, sai niente in proposito?

skuama
18-09-2009, 11:16
non hai specificato il tipo di stampante, ci sono stampanti laser che arrivano a 160gr altre a 210gr, altrimenti passi ad una categoria superiore sia come qualità che prezzo, dipende se ne vale la pena,
oppure le stampanti a getto d'inchiostro e qui per esperienza personale ti consiglio stampanti che abbiano il caricamento carta e l'uscita non dallo stesso lato, io uso una epson, avendo il caricamento dall'alto e l'uscita sul davanti i cartoncini di elevata grammatura riesco a stamparli (250/300gr) cosa che con le hp ad esempio è difficile da fare per un percorso carta all'interno troppo sacrificato,
per quanto riguarda le plastificatrici ce ne sono in formato a4 e a3 a caldo, a freddo, o entrambi, certo è che se poi plastifichi qualche problemino te lo può dare la piega, i segnalibri vengono benissimo, i bigliettini piegati non molto
:)

nomeutente
18-09-2009, 12:22
io uso una epson, avendo il caricamento dall'alto e l'uscita sul davanti i cartoncini di elevata grammatura riesco a stamparli (250/300gr)

Quoto.

nizar
15-10-2009, 14:39
Grazie per i suggerimenti e scusate se non mi sono più fatto vivo ma ho avuto tanto da fare e non ho più dedicato tempo alla questione.
Sono però ancora alla ricerca ed ho avuto info più dettagliate ossia hanno intenzione di utilizzare la stampante con carta da 160/170 gr.
Per quanto riguarda la questione laser o inkjet, loro sono interessati alla laser anche se forse i costi saranno maggiori.
C'è poi da dire che un negoziante mi ha proposto questa panasonic kx-mc6020 (http://www.panasonic-italia.info/Products_Info.asp?M=4624|792|1769|784|4|1)a 700 euro. Io non ne sono molto convinto perchè è una multifunzione, non ho trovato info sulla grammatura ed ha il caricamento da cassetto. Voi cosa ne pensate?
Ancora grazie.

Pensando ad una epson sapete dirmi qualche modello anche solo indicativamente per avere più dati e dettagli da confrontare?

nomeutente
15-10-2009, 14:57
Non vedo perché prendere una multifunzione quando ti serve una stampante normale.
In merito al tipo di stampante, dipende da molti altri fattori. Se non ti occorre una qualità fotografica eccellente e non hai grosse pretese in fatto di velocità, la epson più economica è perfetta, sia per l'affidabilità che per l'economicità (trovi i compatibili a ottimo prezzo).

rafely
21-11-2009, 14:25
Riprendo la discussione poichè sono anche io interessato alla stampa laser su carta da 300gr (esempio biglietti da visita, brochure, ecc...) per piccole quantità.
Qualcuno ha mai provato le epson c3800 o c2800? Nelle specifiche si parla max di 216gr..