View Full Version : Trasformare iMac vecchio in media center
Darkel83
10-09-2009, 16:48
Ciao ragazzi
pensando agli utilizzi che potrà avere il mio iMac quando lo cmabierò, ho pensato di farlo diventare un media center da collegare alla mia tv.
Ci sono alcuni problemi però, vorrei chiedervi consigli:
1. Doveri collegare l'iMac alla tv LCD con il cavo di uscita monitor dell'iMac g5... il mio iMac non supporta però il full HD.
L'uscita mi pare sia miniDVI, mi conisgliate di usare un convertitore in HDMI, oppure in VGA,
Perchè la presa VGA della tV è già occupata, ma non so se l'HDMI supporti risoluzioni inferiori alla 1080p
2. Quando colleghi il monitor esterno, vedi entrambi i monitor accesi? C'è un modo per oscurare quello iMac e far funzionare solo la TV?
3. Userei l'apple remote... c'è un modo per usarlo anche come mouse?
4. Si può far accendere il Mac direttamente con front raw?
5. Esiste un media center alternativo a front raw, che supporta la visione in streaming di youtube, megavideo e simili?
se avete consigli sn ben accetti
grazie
gianly1985
11-09-2009, 22:50
1. No, tu hai solo la Mini-VGA e ti tocca per forza usare la VGA (oppure S-vide e Composito ma si vedono peggio)
2. Sì vedi entrambi e l'unica modalità possibile sul tuo iMac è il Mirroring; credo non ci sia modo di spegnerne uno
3. Remote Buddy fa questo e altro. Ma se il tuo mac ha il bluetooth ti consiglio di usare un Wii Remote, sempre con Remote Buddy. In accoppiata consiglio anche mouse Microsoft Explorer Mini. E ancora un iPod Touch con applicazioni come Air Mouse. (tutte queste alternative sperimentate con successo sul mio MacMini media center + Plasma 50")
4. Non so ma alla fine che ci vuole ad attivarlo. (con Remote Buddy imposti un tasto sul Wii Remote o sul Apple Remote).
5. Boh io uso Plex (che con qualche plug-in lo fa) ma Plex è intel-only. Se devo guardare youtube uso mouse e tastiera (wireless) e apro firefox (meglio di safari su schermi grandi perchè ricorda il livello di zoom dei vari siti).
Darkel83
12-09-2009, 00:28
Ciao e grazie per le risposte utili.
A questo punto doveri mettere l'imac col monitor girato al contrario rispetto alla tv, in modo tale che quando guardo la tv non vedo anche l'iMAc di fianco... il problema è che così mi sa che non funziona più l'apple remote, visto che mi pare il ricevitore sia nella zona frontale dell'iMac.
Non ho il wii, quindi userei il remote...
Nel frattempo ho pensato ad un altra idea: comprando un nuovo iMac, potrei collegare quello alla tv, con un cavo lungo 5mt.
Così avrei il fullHD, inoltre mi pare sia la cosa + comoda, tanto il computer l'ho sempre acceso... avvio da lì i video, e sono a posto.
Non so, è che di sto iMac vecchio poi non saprei veramente che farmene :D
gianly1985
12-09-2009, 01:34
Puoi coprire con una specie di cappuccio l'imac purchè lasci visibile la meletta (dove c'è il ricevitore IR per l'Apple Remote).
Il Wii non ce l'ho nemmeno io ma il controller (che si chiama Wii Remote) si può comprare a parte, io lo trovai a un buon prezzo su ebay.
Puoi coprire con una specie di cappuccio l'imac purchè lasci visibile la meletta (dove c'è il ricevitore IR per l'Apple Remote).
Mettere la luminosità a zero? :D
Mi inserisco nel thread per una domanda: programmi che facciano da media server per osx, che c'è?
Sto provando twonkymedia e non è male, mi serve qualcosa per connettere in rete macbook e tv (che ha un ricevitore wifi) in modo da vedere sul tv i film che ho sul mac.
FUnziona tutto, ma non permette di vedere un dvd se non rippandolo prima...e mi piacerebbe usare il macbook anche come lettore dvd direttamente sul tv ma senza usare cavi :D
Darkel83
12-09-2009, 14:17
@gianly1985: Grazie ancora per il consiglio... potrei usare il "cappuccio" di protezione che allegano con l'imac, modificandolo per renderelo oscurante... un po' macabro, ma potrebbe funzionare :D
Oppure scocciare un cartoncino bianco intorno al monitor...
@beorn76: il mio imac non consente di mettere luminosità a zero come i macbook :D
Per programmi media center ti ha consigliato plex, se il tuo è un intel.
Mi pare sia un buon software, ha anche il canale youtube integrato
gianly1985
12-09-2009, 14:28
Mettere la luminosità a zero? :D
Nessun iMac si spegne mettendo la luminosità a zero, quello lo fanno i macbook.
Lo schermo dell'iMac si può spegnere solo:
- in automatico col Risparmio Energia (tempo minimo 1 minuto, utile l'accoppiata con Caffeine (http://www.apple.com/downloads/macosx/system_disk_utilities/caffeine.html) per intervallare facilmente periodi in cui vogliamo che non si spenga)
- manualmente usando un Angolo Attivo opportunamente impostato
- con la scorciatoia Shift+Ctrl+Eject
Ma questo è uno "sleep" dello schermo, che quindi si riattiva toccando mouse o tastiera o telecomando.
ooops non sapevo che non si potesse settare la luminosità a zero :D
Allora screensaver tutto nero :cool:
Per plex, dopo averne letto su questo thread l'ho subito provato, ma non riesce a far quello che sto cercando io, almeno non in wifi.
L'assurdo è che per win ce ne sono diversi di sw media center, eppure non è che un mac sia una piattaforma meno adatta :rolleyes:
manowar84
12-09-2009, 16:27
un imac come mediacenter? ma rivenderlo e farselo come si deve no? :p
Darkel83
12-09-2009, 19:09
Rivenderlo è troppo sbatti, poi ci guadagnerei al max 400€.
Preferisco tenermelo, ormai ci sono affezionato.
manowar84
13-09-2009, 11:00
Rivenderlo è troppo sbatti, poi ci guadagnerei al max 400€.
Preferisco tenermelo, ormai ci sono affezionato.
400 euro ci viene un gran bel mediacenter cmq... vabbè vedi te :D
Shakezpeare
13-09-2009, 11:51
Con 400 euro ti fai un bel Mac mini d'occasione e risolvi un sacco di problemi...
manowar84
13-09-2009, 12:21
Con 400 euro ti fai un bel Mac mini d'occasione e risolvi un sacco di problemi...
il mac non è la postazione più adatta per fare da mediacenter imho, 400 euro invece di un mini usato molto meglio un pc nuovo, più potente e più adatto :p con un case figo "alla videoregistratore" e alimentatore silenzioso (magari passivo) viene una cosa da paura :D
Shakezpeare
13-09-2009, 13:40
Sono d'accordo, era solamente nel caso che preferisse cmq OSX.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.