View Full Version : GMAT e TOEFL, la lunga via del master MBA: qualcuno li ha fatti?
Jimmy3Dita
10-09-2009, 14:41
Ciao a tutti,
ho da poco concluso un corso di "refresh" del mio inglese (fortunatamente andato molto bene, mi aspettavo peggio), e sto proseguendo la mia preparazione per fare un master in business administration (MBA).
Come alcuni di voi sapranno è necessario sostenere gli esami TOEFL e GMAT.
Per il primo ho gia' individuato un college qui a Roma che fa corsi intensivi dedicati, per il secondo ho già acquistato su amazon i testi e ho già iniziato a fare alcuni test per "autovalutarmi".
Volevo chiedere se c'è qualcuno che ha già sostenuto questi due esami, se con il senno di poi può darmi qualche dritta... e se al GMAT ti fanno usare la calcolatrice :D
Varilion
10-09-2009, 15:58
Io ho fatto il TOEFL, mi ero preparato (un pochino), guardando un CD con esercizi di "preparazione" e simulazioni.... poi sono andato a farlo ed ho preso il punteggio che mi serviva :P E' un po' stressante perché dura ore l'esame..
Ciao a tutti,
ho da poco concluso un corso di "refresh" del mio inglese (fortunatamente andato molto bene, mi aspettavo peggio), e sto proseguendo la mia preparazione per fare un master in business administration (MBA).
Come alcuni di voi sapranno è necessario sostenere gli esami TOEFL e GMAT.
Per il primo ho gia' individuato un college qui a Roma che fa corsi intensivi dedicati, per il secondo ho già acquistato su amazon i testi e ho già iniziato a fare alcuni test per "autovalutarmi".
Volevo chiedere se c'è qualcuno che ha già sostenuto questi due esami, se con il senno di poi può darmi qualche dritta... e se al GMAT ti fanno usare la calcolatrice :D
A quale master MBA stai puntando SDA bocconi?
Jimmy3Dita
10-09-2009, 17:04
A quale master MBA stai puntando SDA bocconi?
A dire il vero piu' di uno, mi sono stilato una lista e gia' ho contattato i rispettivi uffici di orientamento.
Al momento quelli a cui punto sono SDA Bocconi, IMD a Losanna e un altro paio all'estero. Come ripiego c'e' la LUISS ma punto ad andare all'estero una volta completati gli studi, quindi se non è nella graduatoria del Financial Times ho meno possibilità.
Niente Stati Uniti che oltre a costare molto hanno programmi biennali, e non me li posso permettere.
redegaet
10-09-2009, 17:15
A dire il vero piu' di uno, mi sono stilato una lista e gia' ho contattato i rispettivi uffici di orientamento.
Al momento quelli a cui punto sono SDA Bocconi, IMD a Losanna e un altro paio all'estero. Come ripiego c'e' la LUISS ma punto ad andare all'estero una volta completati gli studi, quindi se non è nella graduatoria del Financial Times ho meno possibilità.
Niente Stati Uniti che oltre a costare molto hanno programmi biennali, e non me li posso permettere.
Non che SDA Bocconi sia regalato.:asd:
Traveller23
10-09-2009, 17:20
Non che SDA Bocconi sia regalato.:asd:
Ma la vita oltreoceano immagino sia molto piu' cara (e due anni al posto di uno pesano) :)
Ciao Jimmy :) Spero che vada tutto bene !
Io ho fatto il TEOFL e non e' nulla di che, comprati un libro e studia su quello.
Il GMAT avevo intenzione di prepararlo in ottobre, ma ho un ruolo e un progetto un po' pesi al momento quindi mi sa che rinvio dopo febbraio.
Jimmy3Dita
10-09-2009, 18:27
Io ho fatto il TEOFL e non e' nulla di che, comprati un libro e studia su quello.
Il GMAT avevo intenzione di prepararlo in ottobre, ma ho un ruolo e un progetto un po' pesi al momento quindi mi sa che rinvio dopo febbraio.
Abbello!! Quanto tempo :)
Si me l'hanno detto che il TOEFL non e' nulla di impossibile, oltretutto "lo passi comunque", ti valuta le capacità d'inglese.. l'ultimo esame che ho fatto al British Council ero 5b (l'equivalente C1) pero' mi e' stato detto che -come ogni esame- ci sono gabole e roba varia.
Mi confermate comunque che gia' con un libro si passa tranquilli...
Non che SDA Bocconi sia regalato.
...sono tre anni che metto da parte il malloppo, ho già parlato in banca male che vada me ne finanziano la metà in 3 anni al 10% circa di tasso effettivo... sono sacrifici che si fanno, anche perché con lo stesso capitale mi ci potrei aprire un'attività, ma mettendomi in casa un socio al 50% che è lo Stato (se va bene)...
zulutown
10-09-2009, 19:33
prepari il GMAT per iscriverti a un MBA?
Jimmy ti confermo che con un libro si passa tranquilli, la parte piu' "difficile"e' rispondere a tono alle domande e la composizione scritta su un argomento. L'ultima la devi fare anche con il gmat.
X zulutown: si penso di fare un MBA prima o poi, direi in un paio di anni
Jimmy3Dita
11-09-2009, 09:10
Il 19 Ottobre se siete a Milano c'è la tappa italiana del World MBA Tour, con seminari e roba varia.
L'ingresso è gratuito ma occorre iscriversi perché i posti sono contati, si possono scegliere vari "workshop" come una lezione-demo, un forum con chi si è "masterizzato" e varie altre cose (che ora non ricordo).
Link: http://www.imd.ch/programs/mba/infosessions/index.cfm
Aggiungo, per chi è interessato all'IMD, un link seminascosto ma interessante: alla pagina http://www.imd.ch/programs/mba/admissions/admissionscriteria/index.cfm in basso c'è un link "assess your chances", l'ho fatto qualche mese fa, si leggono tutto quello che gli mandi e ti scrivono una mail personalmente per dirti se hai possibilità o meno.
Un bel servizio visto che solo l'ammissione costa 350 franchi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.