PDA

View Full Version : SL - Problema Mail configurata con account Gmail

poz1985
08-09-2009, 11:05
Ciao a tutti, ho un piccolo problemino che si verifica con SL (con leopard invece tutto filava liscio).
In pratica configurando Mail con account Gmail.. Mi appare quello che ho postato; con Leopard la posta di gmail mi arrivava direttamente in CASELLE e non avevo la cartella [GMAIL] mentre ora con SL mi è apparsa e non c'è verso di toglierla.. In pratica mi arrivano mail doppie.. Sia su CASELLE che su [GMAIL] essendo l'account lo stesso.
C'è un modo per togliere o cmq non visualizzare [GMAIL]??
Per carità funziona tutto ma essendo un perfezionista la cosa mi da fastidio:)
Grazie a tutti!!
http://img188.imageshack.us/img188/8525/schermata20090908a11554.png

Marcolone83
08-09-2009, 13:33
interesserebbe anche a me!!!sta cosa delle mail doppie mi manda ai pazzi :D

poz1985
08-09-2009, 21:35
Ho risolto da solo.. Non mi ero accorto che SL setta in automatico attraverso IMAP.. bisogna mettere POP e tutto si sistema!

Marcolone83
08-09-2009, 23:08
eh e come hai fatto???dove lo devo mettere pop?

Dekkar
09-09-2009, 08:04
si quella visualizzazione è tipica dell'imap e non ce nulla da fare.

Ce da dire pero che chi ha "x" pc non puo fare a meno dell'imap.

Mailor
09-09-2009, 09:10
uso imap con gmail da sempre e non ho mica capito quale sia il tuo problema. a me di mail ne arriva una solo, e sta nella casella giusta

khelidan1980
09-09-2009, 09:21
Ho risolto da solo.. Non mi ero accorto che SL setta in automatico attraverso IMAP.. bisogna mettere POP e tutto si sistema!

non e che sia proprio una soluzione questa....dato che sono due modi di usufruire della mail completamente diversi

poz1985
09-09-2009, 09:57
eh e come hai fatto???dove lo devo mettere pop?

Probabilmente mail 4.0 imposta di default IMAP (suppongo io eh).. Cmq io ho fatto cosi.. sulla posta gmail devi disattivare IMAP e attivare POP (impostazioni account) poi apri mail poi preferenze - account - elimini il tuo account (dovrebbe essere gmail IMAP) - aggiungi account e vedrai che ti verrà connessione al server fallita o qlc del genere.. clicchi su continua e imposti manualmente.. descrizione - gmail, indirizzo email (xxx@gmail.com), nome completo, server posta in entrata - pop.gmail.com, nome utente (xxx), pass, e clicchi su continua. Poi vai su avanzate e su porta metti 995
A me ha funzionato.. Spero sia capibile la cosa! ciao!

poz1985
09-09-2009, 10:00
non e che sia proprio una soluzione questa....dato che sono due modi di usufruire della mail completamente diversi

Lo so ma avendo solo un account di posta ed entrando sl dal portatile nn penso che serva IMAP no?

poz1985
09-09-2009, 10:03
si quella visualizzazione è tipica dell'imap e non ce nulla da fare.

Ce da dire pero che chi ha "x" pc non puo fare a meno dell'imap.

Esatto.. E' quello che penso.. Cmq mi sn spiegato male.. Non è che mi arrivano doppioni.. semplicemente credo che con IMAP mail fa una cartella di gmail "virtuale" con cui controlli direttamente da mail gmail.com (spero di nn aver detto una caxxata). Cmq per l'uso mio della posta ho risolto.

picodellamirandola
09-09-2009, 13:17
ciao a tutti anche io ho avuto problemi all'inizio.
Il servizio gmail offre servizio pop e imap (possono essere abilitati e disabilitati entrambi).
Il primo é il classico che usano molti servizi di posta. Si scaricano i messaggi con il client di posta e si puó decidere se lasciare o meno i messaggi sul server.
Il secondo consente una sincronizzazione completa dei messaggi dal client al server. In questo caso se per esempio si cancellano messaggi dal client, anche sul server vengono cancellati. Tutte le cartelle create e anche la spam saranno compiate e sincronizzate sul client.
Mail 4 consente di usare in servizio imap di gmail.
Io personalmente l'ho disabilitato. In questo modo posso tenermi sul server tutte le mail che mi arrivano -comprese spam o email che non sono sicuro di voler tenere ma che... "non si sa mai", senza essere obbligato a cancellarle, mentre sul client Mail ho solo le email che mi servono.
Mail 4 quando si inserisce rileva automatocamente il servizio imap di gmail. Andando nelle preferenze si puó modificare selezionando "pop".

Marcolone83
09-09-2009, 14:47
Probabilmente mail 4.0 imposta di default IMAP (suppongo io eh).. Cmq io ho fatto cosi.. sulla posta gmail devi disattivare IMAP e attivare POP (impostazioni account) poi apri mail poi preferenze - account - elimini il tuo account (dovrebbe essere gmail IMAP) - aggiungi account e vedrai che ti verrà connessione al server fallita o qlc del genere.. clicchi su continua e imposti manualmente.. descrizione - gmail, indirizzo email (xxx@gmail.com), nome completo, server posta in entrata - pop.gmail.com, nome utente (xxx), pass, e clicchi su continua. Poi vai su avanzate e su porta metti 995
A me ha funzionato.. Spero sia capibile la cosa! ciao!

perfetto ho risolto!!!finalmente...metodo un pò ortodosso ma l importante è che funziona!grazie

CuccCri
09-09-2009, 20:00
Trovo incredibile che qualcuno preferisca usare il POP piuttosto dell'IMAP...però de gustibus....

Dekkar
10-09-2009, 08:24
il problema sta nel fatto che mail non consente di nascondere le cartelle che sono sul server, ce un opzione unisci ma dopo un po a me ricompaiono. Mi sembrava ci fosse un applicazione su googlemail che toglieva sto disturbo ma non sono mai riuscito a farlo funzionare. Il problema cmq rimane se avete un'altro account imap, o exchange. l'unica è tenere li la scritta e amen