PDA

View Full Version : Ma le turbine fischiano solo quando son da buttare si o no???


Armoel Kole
08-09-2009, 01:32
Ragazzi girando per forum ho notato idee contrastanti sul fischio della turbina...c'è chi dice sia normale chi dice sia "patologico" il fatto è che nella mia bella ibiza TDI del 98 la turbina la si sente sibilare anche al minimo in folle...qualcuno di voi sa dirmi a cosa è dovuto tale sibilo nei turbo di vecchia generazione?

duglia
08-09-2009, 06:13
Ragazzi girando per forum ho notato idee contrastanti sul fischio della turbina...c'è chi dice sia normale chi dice sia "patologico" il fatto è che nella mia bella ibiza TDI del 98 la turbina la si sente sibilare anche al minimo in folle...qualcuno di voi sa dirmi a cosa è dovuto tale sibilo nei turbo di vecchia generazione?

Le turbine è normale che sibilino un pochino. Tutte.
Non è normale che la senti in folle. Sicuro sia la turbina?

Encounter
08-09-2009, 08:14
Possono sibilare anche da nuove.
Se però noti un aumento consistente del sibilo, potrebbe essere che la turbina stia salutando. Va da caso a caso.

ceccoos
08-09-2009, 08:20
Sicuramente che la turbina sibili al minimo non è normale (come fa a caricarsi al minimo?)

Sicuro che sia quella?

Magari è qualche valvola?

Cmq una diagnosi in officina è la cosa migliore.

Attenzione che spesso quando la turbina si rompe fa parecchi danni anche al resto..

Dante89
08-09-2009, 08:37
Quella della mia Corsa ha sempre fischiato tanto, ma non ha mai avuto problemi.

!fazz
08-09-2009, 08:37
se la macchina è stata preparata può sibilare anche al minimo, ma non pare questo il caso, serve una preparazione sostanziosa per udirla

ninja750
08-09-2009, 10:21
al minimo non deve esistere nessun sibilo

il sibilo -ma dipende dal caso- può essere causato o dall'aria in aspirazione della girante oppure dai cuscinetti andati

tra le aziendali diesel per esempio la clio2 non si sente mai in nessun caso, la clio3 si sente parecchio specie in rilascio (fastidioso e non si capisce il motivo) mentre con la fiestatidisiaisensescion è un rumore continuo e fastidioso in qualunque marcia a qualunque regime ma è più cupo

ceccoos
08-09-2009, 10:27
.....mentre con la fiestatidisiaisensescion è un rumore continuo e fastidioso in qualunque marcia a qualunque regime ma è più cupo

Beh ma con la tiddisiaiiisupersensattttionnnnsss si va nel mondo dell'super sportive...

Ovvio che sia cupo, con il V12 1400 tdci twinturbo che monta.....:D :D :D

HYPERR
08-09-2009, 11:30
Questa sarebbe da buttare appena comprata allora... :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=WeNY16XE_x8

dany80m
08-09-2009, 12:26
al minimo non deve fischiare falla vedere, magari un cuscinetto o qualche perdita di prex.

il fischio è dovuto alla pressione, se fai caso nelle auto normali(tranne la tua quindi che fischia al minimo) il fischio sale al salire dei giri motore(fino ad un certo punto ovviamente)

-dieguz-
08-09-2009, 12:38
boh, non so, la mia inizia a fischiare dopo i 2000 rpm, quando entra in azione il turbo... ma non è un fischio che disturba...

Barbaresco
08-09-2009, 12:52
La mia fischia quando vede una ragazza in minigonna.

Armoel Kole
08-09-2009, 12:57
si dopo i 2000 rpm fischia ma appena accesa dopo un po che è accesa parte un sibilo tenue che resta fin che è fredda poi si attenua moltissimo...

Larsen
08-09-2009, 13:00
se sibila al minimo, hai un manicotto del turbo bucato.

Armoel Kole
08-09-2009, 13:03
manicotto quale??? perchè li ho cambiati tutti i tubini che vanno dai depressori al turbo

Larsen
08-09-2009, 13:24
ah bho? toccherebbe vederlo eh... ma un meccanico qualsiasi sa subito qual'e'...
non sono tubicini cmq, parlo di quello di aspirazione a valle della turbina... o meglio, dei tubi della parte "fredda" della turbina.. cioe' quelli che portano l'aria al motore, non quelli della parte di scarico

in ogni caso, se il turbo ha problemi te ne accorgi subito: semplicemente non tira piu' come prima...
se poi e' proprio messo male, non tira piu' e basta :D

cmq perfino la panda 1.3 sibila quando entra in pressione, niente di strano...

!fazz
08-09-2009, 13:33
se sibila al minimo, hai un manicotto del turbo bucato.

o un misfiring :D

duglia
08-09-2009, 13:48
o un misfiring :D

su un diesel? :muro:

Armoel Kole
08-09-2009, 13:49
spettate fa ancora i suoi 200 all'ora e ha sulle spalle 305000km quindi per tirare tira era solo quel sibilo che nn mi spiegavo...un mis cosa???

duglia
08-09-2009, 13:52
spettate fa ancora i suoi 200 all'ora e ha sulle spalle 305000km quindi per tirare tira era solo quel sibilo che nn mi spiegavo...un mis cosa???

misfire.. mancata/errata accensione.. su un diesel è praticamente impossibile. quel sibilo sei sicuro venga dalla turbina?

!fazz
08-09-2009, 13:55
misfire.. mancata/errata accensione.. su un diesel è praticamente impossibile. quel sibilo sei sicuro venga dalla turbina?

in verità io intendevo un misfiring system che ti tiene sempre carica la turbina :D :D :D :D

duglia
08-09-2009, 13:59
in verità io intendevo un misfiring system che ti tiene sempre carica la turbina :D :D :D :D

intendi il "volgare" bang? non credo che a regimi da minimo funzioni nemmeno quello.

!fazz
08-09-2009, 14:00
intendi il "volgare" bang? non credo che a regimi da minimo funzioni nemmeno quello.

dipende dalla pressione

ho visto evo che fischiavano al minimo anche senza misfiring :D :D

però stavano a 2 bar e mezzo :D

Armoel Kole
08-09-2009, 14:02
Ehm no sicuro no io accendo la macchina dopo tipo 20 secondi dall'accensione si sente fiuuuuuuuuuuuu :D :D comunque non so per il misfiring so solo che il mio meccanico dopo aver pulito i radiatori l'ha provata e mi fa "questa cosa nn è originale; di ibize 110CV ne ho provate tante ma che tirino come questa a questo kmtraggio mai viste..." non so che dirivi la macchina me l'ha passata mio cugino e lui l'ha presa a sua volta usata...

duglia
08-09-2009, 14:20
dipende dalla pressione

ho visto evo che fischiavano al minimo anche senza misfiring :D :D

però stavano a 2 bar e mezzo :D

di pressione massima della turbina, ma non c'entra nulla, potevano anche avere 4 bar di picco, che al minimo (1k-2k giri) la turbina l'è bell'e che ferma, secondo me. A meno che non abbiano gestioni strane della wastegate.
Ma a quel punto di stradale c'è rimasto ben poco.

comunque per quanto mi riguarda chiudo, siamo OT.

duglia
08-09-2009, 14:22
Ehm no sicuro no io accendo la macchina dopo tipo 20 secondi dall'accensione si sente fiuuuuuuuuuuuu :D :D comunque non so per il misfiring so solo che il mio meccanico dopo aver pulito i radiatori l'ha provata e mi fa "questa cosa nn è originale; di ibize 110CV ne ho provate tante ma che tirino come questa a questo kmtraggio mai viste..." non so che dirivi la macchina me l'ha passata mio cugino e lui l'ha presa a sua volta usata...

potrebbe essere centralinata. comunque, verifica a motore acceso e cofano aperto che il sibilo arrivi direttamente dalla turbina, ma mi sembra strano incominci solo dopo un po' dall'accensione. a caldo o a freddo è indifferente?

Armoel Kole
08-09-2009, 14:27
più a freddo che a caldo...centralinata impossibile quel modello è troppo vecchio...puoi moddare solo l'ingresso diesel dalla centrlina mentre per accrescere la pressione nella turbina si va di modifica alla wastegate che ho appena cambiato per problemi alla mia vecchia

duglia
08-09-2009, 14:33
più a freddo che a caldo...centralinata impossibile quel modello è troppo vecchio...puoi moddare solo l'ingresso diesel dalla centrlina mentre per accrescere la pressione nella turbina si va di modifica alla wastegate che ho appena cambiato per problemi alla mia vecchia

aumentare la portata del gasolio tramite mappa = centralinata
se hai la wastegate meccanica ovvio che da centralina non fai nulla da quel lato, non puoi fisicamente!

ilguercio
08-09-2009, 14:46
Questa sarebbe da buttare appena comprata allora... :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=WeNY16XE_x8

Ma quello è un compressore volumetrico,non una turbina.

Nik4sil
08-09-2009, 15:22
Ma quello è un compressore volumetrico,non una turbina.

Infatti....e fa pure un rumore completamente diverso....

Larsen
08-09-2009, 15:37
potrebbe essere l'olio o i cuscinetti della girante (ammesso che sia su cuscinetti)??
perche' magari a freddo, che l'olio e' piu' denso, fa un po' piu' di attrito... cosi' come il cuscinetto, che pero' dovrebbe fare un bel casino se e' lui, non un "leggero sibilio"...

duglia
08-09-2009, 16:12
beh, in 300k e rotti km, potrei ben credere che qualcosa lì dentro abbia preso un pochino di gioco :D :D

Larsen
08-09-2009, 16:18
bhe', se e' su bronzine, e ha l'olio un po' esausto, e' decisamente probabile che sia la girante della turbina...
poi l'olio col calore si scalda, diventa bello fluido, e il rumore sparisce.

perche' una turbina che se ne va, di sicuro la senti a prestazioni :D

Armoel Kole
08-09-2009, 19:11
amici miei vi ringrazio tutti per l'attenzione e ho fatto la prova a motore aperto...il sibilo se spengo il clima sparisce e viene sostituito da un leggero grattio (spero si capisca il grattio) delle pulegge che girano che nella ibiza in questione sn ben 3 una per il compressore del clima una per la pompa dell'acqua e una per l'alternatore e considerando i km può starci (ho cambiato solo il tendi cinghia dell'alternatore e la pulegga dello stesso le altre non ancora) però di per certo posso dirivi che il turbo entra in pressione se ci tiro a 1200 giri poi fino a 3000 il fischio un po cresce per poi stabilizzarsi...

duglia
08-09-2009, 19:19
il sibilo se spengo il clima sparisce

mabafangùl :) :) e noi qui a scornarci parlando di turbine :D :D :D

duglia
08-09-2009, 19:23
Questa sarebbe da buttare appena comprata allora... :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=WeNY16XE_x8

quella è da buttare comunque, compreresti mai un'auto AUSTRALIANA?

Larsen
08-09-2009, 21:18
quella, o una holden, si di sicuro!! :D

Armoel Kole
08-09-2009, 23:48
però non mi avete detto se poi è normale l'entrata in pressione a così bassi giri :confused: :confused:

duglia
09-09-2009, 13:22
quella, o una holden, si di sicuro!! :D

quell'obbrobrio lo vendono anche sotto marchio Pontiac.

duglia
09-09-2009, 13:24
però non mi avete detto se poi è normale l'entrata in pressione a così bassi giri :confused: :confused:

chiederlo al mecca che ha appena cambiato la wastegate no?
è sempre entrata in pressione a quel regime?