PDA

View Full Version : Ripristinare bot hard disk win xp

LPEter
07-09-2009, 13:08
Salve a tutti :D
Riformattando il pc ho eliminato per errore il file di bot :doh: ho due partizioni su una delle quali è presente il sistema operativo Windows Xp, la seconda ospita file di backup e dati generali. Ora il file di bot che si carica dall'hard disk all'accensione del pc non esiste piu nonostante il sistema operativo sia presente e correttamente installato il problema è: come posso ripristinarlo ora :asd: ?

AMIGASYSTEM
07-09-2009, 13:22
Salve a tutti :D
Riformattando il pc ho eliminato per errore il file di bot :doh: ho due partizioni su una delle quali è presente il sistema operativo Windows Xp, la seconda ospita file di backup e dati generali. Ora il file di bot che si carica dall'hard disk all'accensione del pc non esiste piu nonostante il sistema operativo sia presente e correttamente installato il problema è: come posso ripristinarlo ora :asd: ?
Basta copiarli da un Sistema operativo uguale,il boot.ini deve avere il percorso uguale al tuo,altrimenti lo modifichi.

boot.ini
Bootfont.bin
CONFIG.SYS
IO.SYS
MSDOS.SYS
NTDETECT.COM
ntldr

N.B. i files elencati sono nascosti,devi scoprire file nascosti e di sistema.
Accertati pure che la partizione del tuo sistema sia attiva e quindi avviabile.

LPEter
07-09-2009, 14:08
Basta copiarli da un Sistema operativo uguale,il boot.ini deve avere il percorso uguale al tuo,altrimenti lo modifichi.

boot.ini
Bootfont.bin
CONFIG.SYS
IO.SYS
MSDOS.SYS
NTDETECT.COM
ntldr

N.B. i files elencati sono nascosti,devi scoprire file nascosti e di sistema.
Accertati pure che la partizione del tuo sistema sia attiva e quindi avviabile.

Okok al momento non ho la possibilità di prenderlo da un altro sistema ;) ma se volessi ricompilare io il file boot.ini? cosa dovrei scrivere^^?
Un ultima cosa...non conosco la posizione del file dove lo devo cercare? :asd:

Khronos
07-09-2009, 14:16
son tutti nella root del disco attivo/di sistema.
e qualcuno è nascosto.

per ripristinare il boot.ini e il settore del disco necessario per l'avvio di un windows Xp, devi usare la console di ripristino del cd e i comandi

fixmbr (solo nel caso l'intero disco fosse stato compromesso)
fixboot
bootcfg /rebuild

LPEter
07-09-2009, 14:22
son tutti nella root del disco attivo/di sistema.
e qualcuno è nascosto.

per ripristinare il boot.ini e il settore del disco necessario per l'avvio di un windows Xp, devi usare la console di ripristino del cd e i comandi

fixmbr (solo nel caso l'intero disco fosse stato compromesso)
fixboot
bootcfg /rebuild

Perfetto...grazie :asd: allora provo e vi faccio sapere. (Ricordo solo che una volta provai con il comando fixmbr a ripristinare il settore MBR a causa di virus, il boot allora esisteva e tale comando me lo eliminò definitivamente...è possibile?^^)

AMIGASYSTEM
07-09-2009, 14:38
Boot.ini predefinito presente in un computer con un solo HD,in cui è installato Windows XP Professional nella prima partizione.

timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

[B]Boot.ini predefinito presente in un computer dove sono installati in un solo HD 2 sistemi operativi uno nella prima WinXP1 partizione e l'altro WinXP2 nella seconda.

timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP1 Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP2 Professional"

[B]Boot.ini predefinito presente in un computer dove sono installati in un due HD 2 sistemi operativi uno nella prima partizione del primo HD WinXP1 e l'altro WinXP2 nella prima partizione del secondo HD.

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP1 Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP2 Professional"

AMIGASYSTEM
07-09-2009, 14:44
Perfetto...grazie :asd: allora provo e vi faccio sapere. (Ricordo solo che una volta provai con il comando fixmbr a ripristinare il settore MBR a causa di virus, il boot allora esisteva e tale comando me lo eliminò definitivamente...è possibile?^^)

No no è possibile,comunque il sistema parte anche senza il file boot.ini,riceverai solo un messaggio d'errore,ma userà quello di default pur non presente,solo se è errato potrebbe non far partire il sistema.

LPEter
07-09-2009, 14:53
Boot.ini predefinito presente in un computer con un solo HD,in cui è installato Windows XP Professional nella prima partizione.

timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

[B]Boot.ini predefinito presente in un computer dove sono installati in un solo HD 2 sistemi operativi uno nella prima WinXP1 partizione e l'altro WinXP2 nella seconda.

timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP2 Professional"

[B]Boot.ini predefinito presente in un computer dove sono installati in un due HD 2 sistemi operativi uno nella prima partizione del primo HD WinXP1 e l'altro WinXP2 nella prima partizione del secondo HD.

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP2 Professional"

Grazie ; ) non hai idea di quanto mi hai aiutato :D sono andato in msconfig> boot.ini e sono riuscito a risolvere anche un banale ma fastidioso problema che si presentava all'accensione del pc ovvero la scelta del sistema operativo quando io ne ho installato solo uno, del secondo mi rimaneva ancora il boot (e dovevo attendere 30 secondi o premere invio) ora ho eliminato la stringa multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP2 Professional", in quanto al boot che si era eliminato ho risolto il problema :asd:

AMIGASYSTEM
07-09-2009, 17:04
Be,potevi anche lasciarlo,bastava azzerare il timeout,e partiva come un siluro,il sistema non sarebbe stato mai capace di visualizzare in 0 secondi uno script e sarebbe partito con il default=....

timeout=30 prima della cura
timeout=00 dopo la cura