PDA

View Full Version : Un buon vino rosso?

Setzuko
05-09-2009, 16:06
Mi sapete consigliare un buon vino rosso, che sia comunque economico? :confused:

LuPellox85
05-09-2009, 16:12
Tiro per la mia zona, Rosso di Montefalco :O

non ai livelli del più buono Sagrantino di Montefalco, ma sicuramente ottimo!

markk0
05-09-2009, 16:13
Mi sapete consigliare un buon vino rosso, che sia comunque economico? :confused:

se ti piace il vino "mosso", un bel lambrusco di Sorbara.

dipende da quale cibo devi abbinarci, però...

sangueimpazzito
05-09-2009, 16:18
Tavernello.
:O

Snipy
05-09-2009, 16:28
Vino Ronco, ottimo. ;)

badedas
05-09-2009, 17:13
All'Auchan (ma non so se in tutti) trovi delle bottiglie a € 1,15 (Nero d'Avola, Negramaro del Salento, Rosato del Salento, e altri).

Non è un gran che ma è bevibile.

Mentre un buon rapporto qualità-prezzo lo trovi all'Esselunga con i bottiglioni Citra vini abruzzesi (Montepulciano, Trebbiano, Cerasuolo) soprattutto quando, abbastanza spesso, sono in offerta.

Mucchina Volante
05-09-2009, 17:45
fermo o frizzante?
da abbinare con che cibo?

Elbryan
05-09-2009, 17:51
San Leonardo (economico :asd:)

stetteo
05-09-2009, 18:00

Barolo del '73 :O

Un bell'Amarone e porti una bomba.

HYPERR
05-09-2009, 18:27
Senza spendere 100 euro con un Amarone di Valpollicella o un Teroldego Sangue di drago fai la tua buona figura (se è per un regalo/cena).

Eddie666
05-09-2009, 19:32
morellino di scansano :O

stetteo
05-09-2009, 19:34
anzi, un bel sassicaia dell'85

Vishnu
05-09-2009, 19:56
l'ottimo primitivo di manduria, si trova anche a milano se guardi bene! :D

Setzuko
05-09-2009, 20:02
Aluuura.

Mi serve del vino per circa 140 persone, per l'inaugurazione di una mostra d'arte (mia e di un'altra ragazza, quindi le spese le dividiamo)....però messo così la cifra sarà enorme.

Mia sorella, per risparmiare, mi ha detto di fare la sangria prendendo quei bottiglioni da 5 litri, lo allungo con altri 2 litri di succo d'arancia e poi ci metto dentro la frutta...spendo meno ed ho più roba, voi che dite?

Per il cibo non saprei, avevamo pensato cazzatine tipo salatini, tarallini, pizzettine, focaccine...alle fine la facciamo a Brera, il pubblico sarà tendenzialmente fatto da punkabbestia con cane al seguito :asd:

PhilAnselmo@Superjoint
05-09-2009, 20:04
l'ottimo primitivo di manduria, si trova anche a milano se guardi bene! :D
Quotone

stetteo
05-09-2009, 20:05
Aluuura.

Mi serve del vino per circa 140 persone, per l'inaugurazione di una mostra d'arte (mia e di un'altra ragazza, quindi le spese le dividiamo)....però messo così la cifra sarà enorme.

Mi sorella, per risparmiare, mi ha detto di fare la sangria prendendo quei bottiglioni da 5 litri, lo allungo con altri 2 litri di succo d'arancia e poi ci metto dentro la frutta...spendo meno ed ho più roba, voi che dite?

Per il cibo non saprei, avevamo pensato cazzatine tipo salatini, tarallini, pizzettine, focaccine...alle fine la facciamo a Brera, il pubblico sarà tendenzialmente fatto da punkabbestia con cane al seguito :asd:

ma sì, allora va benissimo la sangria, pensavo fosse una cena...

LuPellox85
05-09-2009, 20:06
Aluuura.

Mia sorella, per risparmiare, mi ha detto di fare la sangria prendendo quei bottiglioni da 5 litri, lo allungo con altri 2 litri di succo d'arancia e poi ci metto dentro la frutta...spendo meno ed ho più roba, voi che dite?

se il pubblico è tendenzialmente di bocca buona, cantinone sociale rulez :O

badedas
05-09-2009, 20:07
il pubblico sarà tendenzialmente fatto da punkabbestia con cane al seguito :asd:

In tal caso Tavernello et similia vanno più che bene.

Anzi, il Tavernello è pure di lusso.

Vai di hard discount, vini in cartoccio a 1 €

Setzuko
05-09-2009, 20:11
ma sì, allora va benissimo la sangria, pensavo fosse una cena...

se il pubblico è tendenzialmente di bocca buona, cantinone sociale rulez :O

Si vabbè, anche se non c'è il supermegadirettore, non voglio che le robe siano schifose.
Insomma siete sicuri che anche se prendessi un vino del cazzo, allungandolo con il succo d'arancia più frutta, poi venga fuori una buona sangria? :D
Siamo ragazzi, ma c'è anche qualche prof. e si spera qualche visitatore/turista.

HYPERR
05-09-2009, 20:12
fare la sangria

E chiedi consiglio per un buon vino? :mbe:

:stordita:

LuPellox85
05-09-2009, 20:13
Si vabbè, anche se non c'è il supermegadirettore, non voglio che le robe siano schifose.
Insomma siete sicuri che anche se prendessi un vino del cazzo, allungandolo con il succo d'arancia più frutta, poi venga fuori una buona sangria? :D
Siamo ragazzi, ma c'è anche qualche prof. e si spera qualche visitatore/turista.

ma dalle tue parti i cantinoni sociali non ci stanno? quelli che vendono il vino sfuso al litro?
di solito sono poco cari e i vini decenti

Setzuko
05-09-2009, 20:14
E chiedi consiglio per un buon vino? :mbe:

Il consiglio della sangria è arrivato dopo :O

ma dalle tue parti i cantinoni sociali non ci stanno? quelli che vendono il vino sfuso al litro?
di solito sono poco cari e i vini decenti

E che ne so, io fino ad un mese fa non bevevo neanche :O

Eddie666
05-09-2009, 20:15
Aluuura.

in questo caso vada per la sangria; con la frutta di stagione che ancora puoi trovare puoi nascondere un vino magari non dei migliori..poi se la aromatizzi ancora meglio.

badedas
05-09-2009, 20:17
un vino del cazzo
Ah beh, allora

http://badedas.altervista.org/_altervista_ht/Vino_del_cazzo.jpg

LuPellox85
05-09-2009, 20:21
E che ne so, io fino ad un mese fa non bevevo neanche :O

a chi non beve vino, dio neghi anche l'acqua :O

scherzi a parte, prova ad informarti, spesso conviene

badedas
05-09-2009, 20:22

Cooosa? Ma hai idea di quanto costino?

Qualche scatola di questi

http://imagenes.solostocks-italia.it/cibo-per-cani-chunks-con-pollo-e-tacchino-400-g-23637z0.jpg

E soddisfi invitati e... seguito.

HYPERR
05-09-2009, 20:22
Il consiglio della sangria è arrivato dopo :O

Ah... :)

Comunque in effetti cantina sociale oppure vino in cartone stile tavernello... Eviterei vini da 80 cent al litro prima di intossicare tutto il gruppo... :asd:

Fil9998
05-09-2009, 20:32
il pubblico sarà tendenzialmente fatto da punkabbestia con cane al seguito :asd:

ebbhè allora consiglio senza ombra di dubbio un bel vapollicella DOC, o meglio barolo.

la sangria ci verrà benissimo...

Setzuko
05-09-2009, 21:41
a chi non beve vino, dio neghi anche l'acqua :O

scherzi a parte, prova ad informarti, spesso conviene

Ma io lo bevo..però preferisco la birra :D

Cooosa? Ma hai idea di quanto costino?

Qualche scatola di questi

http://imagenes.solostocks-italia.it/cibo-per-cani-chunks-con-pollo-e-tacchino-400-g-23637z0.jpg

E soddisfi invitati e... seguito.

Mi servivano consigli seri.. :rolleyes:

Ah... :)

Comunque in effetti cantina sociale oppure vino in cartone stile tavernello... Eviterei vini da 80 cent al litro prima di intossicare tutto il gruppo... :asd:

Proverò ad informarmi, grazie :)

il Caccia
05-09-2009, 21:51
se ti va di farti 400km posso darti un ottimo cabernet franc, 1,8€ al litro, oppure un refosco se preferisci, produzione propria :O se vuoi essere un pò più raffinata ho un ottimo pinot grigio, una bella damigiana da 54l e soddisfi tutti gli invitati con meno di 100€ :D

badedas
05-09-2009, 21:52
Mi servivano consigli seri.. :rolleyes:

E io te li ho dati.

Prima di...

Marci
05-09-2009, 22:14
bello, posso venire alla mostra? :D comunque se non sbaglio in alcuni supermercati vendono il vino sfuso, si risparmia è non è terribile come il Tavernello :D

Kanym
05-09-2009, 22:28
Tavernello.
Ha detto buono.
Comunque, come già detto, Lambrusco.
Cioè, almeno qui (paesino in provincia di Salerno) è così.
Qui trovo le bottiglie ad 1€.
Ed è anche strabuono O_O"

-Root-
06-09-2009, 01:17
a me piace il cabernet, costa poco ed è molto buono, altrimenti il lagrein che è ancora più buono, ma non so se si trova, viene dall'alto adige
n questo caso vada per la sangria; con la frutta di stagione che ancora puoi trovare puoi nascondere un vino magari non dei migliori..poi se la aromatizzi ancora meglio.
veramente per una sangria doc il vino deve essere di buona qualità, secco, e anche se non sembra la qualità del vino fa nella sangria

demonbl@ck
06-09-2009, 01:30

Nel "Super A&O" sotto casa mia, vino in cartoccio: 19c al litro, anche senza mastercard :asd:

Per il resto se è un'inaugurazione la sangria va più che bene...

theJanitor
06-09-2009, 07:52

allora prendi del vino del c...o tanto dubito noterebbero la differenza se ci aggiungi che si tratta di 140 persone in ogni caso non potevi di certo orientarti su nulla di costoso

l'ideale sarebbe trovare qualche cantina (dubito che ci siano taverne come qua :D ) e prenderlo a bidoni :D

factanonverba
06-09-2009, 08:07
Nel "Super A&O" sotto casa mia, vino in cartoccio: 19c al litro, anche senza mastercard :asd:

Per il resto se è un'inaugurazione la sangria va più che bene...

Come fa a costare 0.19€ al litro, contando l' imballo e il trasporto. Il vino varrà 0.01€. Ma chi se lo compra? :rolleyes:

Adrian II
06-09-2009, 09:30
immagino non abbiate una grossissima somma a disposizione per l'abbeveraggio, ed un vino abbastanza economico ma buono non lo trovi sotto i 4-5 euro a bottiglia, secondo me. vini bevibili li trovi anche a meno, anche il tavernello e simili, che intossicano solo se assunti in grosse dosi, vista la situazione penso si tratta più che altro di qualche brindisi e assaggio, quindi, considerato che a capirne di vino sono ben pochi, e molti millantano conoscenze in materia (io sono il primo a non saper riconoscere un vino ottimo da uno così così, ma conosco gente che beve ciofeche decantandone le qualità), direi che la cosa più conveniente è prendere vino in brick, damigiane da 12 litri o il vino di paese da 50cent a litro, e distribuirlo senza mostrare le bottiglie!

Eddie666
06-09-2009, 11:02
veramente per una sangria doc il vino deve essere di buona qualità, secco, e anche se non sembra la qualità del vino fa nella sangria

quello è vero: cmq mi è capitato di bere sangrie fatte con le più disparate qualità di vino (dal tavernello al chianti), ed alla fine non c'era un'enorme differenza nel gusto tra l'una e l'altra: o meglio, c'era, ma non così marcata come la si sarebbe sentita bevendo le due qualità di vino "liscio".

willywilly77
06-09-2009, 11:20
Sangiovese

icoborg
06-09-2009, 11:23
Vino Ronco, ottimo. ;)

da sminuzzarmi i coglioni con le unghie strappate a morsi.

nevione
06-09-2009, 11:30
se e' per 140 persone e vuoi fare comunque una cosa decente senza svenarti cerca un'enoteca o una cantina e prendi il vino sfuso, qui a barcellona normalmente e' buono e sono circa 7euro per 5 litri, se dividi con la tua amica con un 35 euro a testa ce la fate, o anche meno considerando che cosi' sarebbero 50 litri ovvero circa 35 cc a testa considerando 140 persone

Ramirezzz
06-09-2009, 11:36
Allora, fatemi capire : questa ragazza chiede "un buon vino" (notoriamente bottiglie da almeno 20 euro in su, a volte 50, nei casi particolari anche 100 (Biondi Santi - Brunello di Montalcino) e poi si scopre che

deve fare la sangria per un pubblico di persone che notoriamente bevono di tutto e sono tutt'altro che sommelier ?...

che utilità ha questa disquisizione ?

E tutti quelli che considerano buono il Tavernello, Ronco, le offerte degli hard discount mi chiedo ma avete mai assaggiato un vino come si deve ?

Giant Lizard
06-09-2009, 12:01
E io te li ho dati.

Prima di...

Cibo per cani ad un buffet è un consiglio serio?

Ma pensa...chissà dove ho vissuto fino ad ora :asd:

killercode
06-09-2009, 13:35
Aluuura.

Dalla prima frase si preannunciava un disastro economico, nella seconda si aggiungeva un disastro organizzativo (sangria all'inaugurazione di una mostra?) la terza per fortuna a tolto tutti i dubbi, vai di tavernello, almeno sei sicura che non sia tagliato con il metanolo :O

p.s. poi magari prendi 4-5 bottiglie di spumante

icoborg
06-09-2009, 13:48
Dalla prima frase si preannunciava un disastro economico, nella seconda si aggiungeva un disastro organizzativo (sangria all'inaugurazione di una mostra?) la terza per fortuna a tolto tutti i dubbi, vai di tavernello, almeno sei sicura che non sia tagliato con il metanolo :O

secondo me infatti è piu indicato

:.Blizzard.:
06-09-2009, 14:34
per l'inaugurazione di una mostra d'arte (mia e di un'altra ragazza, quindi le spese le dividiamo)

Cavolo :eek:

Complimenti e in bocca al lupo allora :D

( sia per la mostra che per la sangria :asd: )

-Root-
06-09-2009, 15:24
quello è vero: cmq mi è capitato di bere sangrie fatte con le più disparate qualità di vino (dal tavernello al chianti), ed alla fine non c'era un'enorme differenza nel gusto tra l'una e l'altra: o meglio, c'era, ma non così marcata come la si sarebbe sentita bevendo le due qualità di vino "liscio".boh, io l'ultima volta che la ho fatta ho usato un vino dei castelli in bottiglia, e per quanto l'avessi aromatizzata e fatta come si deve (mancava solo il brandy, anche se una mia amica spagnola ha detto che non si mette) il sapore non era buone come le sangrie che fanno in spagna

demonbl@ck
06-09-2009, 15:44
Come fa a costare 0.19€ al litro, contando l' imballo e il trasporto. Il vino varrà 0.01€. Ma chi se lo compra? :rolleyes:

Ah non lo so, mia madre prende quello bianco per cucinare a volte :stordita:

akfhalfhadsòkadjasdasd
06-09-2009, 16:29

ho pensato quasi lo stesso... la sangria è una bevanda per la festa dei 18 anni... vino allungato con succo per "migliorare" il gusto :asd:

sbircerei il menu di un catering per queste occasioni.. o chiederei un preventivo dettagliato, almeno per vedere.

akfhalfhadsòkadjasdasd
06-09-2009, 16:31

certo che però quando il vino inizia a costare meno dell'aceto più scrauso... c'è da preoccuparsi :stordita:

badedas
06-09-2009, 16:38
Cibo per cani ad un buffet è un consiglio serio?

Ma pensa...chissà dove ho vissuto fino ad ora :asd:

Probabilmente ben lontano da una scuola elementare.

Perchè è lì che si impara il significato dell'avverbio "prima".

Ma non scoraggiarti, oggi c'è Google.

factanonverba
06-09-2009, 17:34

:fagiano:

Elbryan
06-09-2009, 18:46
Allora, fatemi capire : questa ragazza chiede "un buon vino" (notoriamente bottiglie da almeno 20 euro in su, a volte 50, nei casi particolari anche 100 (Biondi Santi - Brunello di Montalcino) e poi si scopre che

deve fare la sangria per un pubblico di persone che notoriamente bevono di tutto e sono tutt'altro che sommelier ?...

che utilità ha questa disquisizione ?

E tutti quelli che considerano buono il Tavernello, Ronco, le offerte degli hard discount mi chiedo ma avete mai assaggiato un vino come si deve ?

*

dalle mie parti (io) sono solito dire "fai pace col cervello".

Giant Lizard
06-09-2009, 18:55
*

penso fosse logico che chiedesse un buon rapporto qualità/prezzo. Poi ha cambiato idea ed ha svoltato sulla sangria.

Non credo serva un genio per capire :)

FreeMan
06-09-2009, 18:56
Probabilmente ben lontano da una scuola elementare.

Perchè è lì che si impara il significato dell'avverbio "prima".

Ma non scoraggiarti, oggi c'è Google.

questi non sono i modi consoni di rivolgersi alla gente.. e purtroppo qui google può farci poco

sospeso 10gg

>bYeZ<

FreeMan
06-09-2009, 18:58
*

altro modo non consono di rivolgersi alle persone.. altri 10gg

x tutti: ce la facciamo a non flammare anche per il vino?

>bYeZ<

mattia.pascal
06-09-2009, 21:41
Io sinceramente andrei di spumante, secco visto che sta bene anche col salato. Poi fate una sangria. Per il vino o vai di ronco o tavernello che sono bevibili e costano poco. Non prendere vino in bottiglia che costa meno di 5 euro. Dalle mie parti si trova del buon vino in bottiglia a 5-7 euro, negli ipermercati. Ma cambiano di regione in regione quindi non so che dirti. Potete provare a prenderne 2,3 tipi e scegliete poi quello che vi sembra il migliore. L'ideale sarebbe prendere del vino sfuso. In extremis, per aggiustare una sangria non venuta benissimo, potete aggiungere dello spumante (dolce stavolta), oppure del Rhum (quello scuro mi raccomando, almeno 7 anni) e zucchero di canna.

Chevelle
06-09-2009, 22:45

Sagrantino, Torgiano rosso riserva, Rosso di Montefalco (molto amabile) abbinabili con carni e caccagione. Fai anche bella figura con un ottimo Brunello di Montalcino e con un rosso Castelli romani. "Spostandoti" oltre 500 km più a nord consiglio un Traminer rosso.
Tavernello e altri vini da tavola non sono molto indicati. Ho assaggiato il Tavernello e un vino ancora più economico...lasciamo stare...

Paganetor
29-09-2009, 15:45
alla fine com'è andata?

CYRANO
29-09-2009, 15:50
ma per la sangria non vendono nei supermercati quei bottiglioni/damigiane da 5 lit di vinello rosso da sangria ?

C;,a;,a;,a,a;,

Giant Lizard
29-09-2009, 18:30
alla fine com'è andata?

è venuta una sangria così così :asd:

probabilmente abbiamo sbagliato da qualche parte :boh: l'importante però è che a fine serata fossimo tutti piuttosto brilli...quindi è stato ugualmente un successo :D

Snowblind
29-09-2009, 18:35
è venuta una sangria così così :asd:

probabilmente abbiamo sbagliato da qualche parte :boh:

l'errore sta nel fatto che se avete fatto vino rosso, succo d'arancia e qualche pezzo di frutta il risultato era tutto tranne che sangria... :fagiano: