View Full Version : Ingegneria Gestionale nel mondo del lavoro
Ciao ragazzi volevo sapere se la laurea in Ingegneria Gestionale è molto richiesta dal mondo del lavoro?In attesa di risposte grazie
Ti dico solo questo, io il mese prossimo mi laureo in Ingegneria Meccanica, e in tutti gli annuci di lavoro che ho visto sul sito del Poli e nn solo la maggior parte delle richieste sono Ingegneri Meccanici, Gestionali e Informatici.
Il mio consiglio è questo: se te la senti fai meccanica, falla, quando esci puoi ricoprire sia ruoli tecnici che manageriali. La maggior parte degli annunci per posizioni manageriali richiedono la laurea in meccanica o gestionale, mentre per ruoli tecnici in ambito metalmeccanico è difficile che venga accettata la laurea in Ing. gestionale, o perlomeno è molto difficile.
Questo perkè un ing. meccanico ha un solido background tecnico e può sopperire alla mancanza di nozioni di economia e gestione d'impresa molto più facilmente rispetto ad una gestionale che un'ottima conoscenza da manager ma di roba tecnica sa ben poco.
In pratica un meccanico conosce il prodotto dell'azienda e quindi poi riesce anke a gestire tutto il contorno, non è altrettanto facile fare il contrario.
Cmq se vuoi fare gestionale è una scelta mooolto azzeccata... Ti dico solo che a quello ke mi dicono gestionale è più facile di meccanica.
Para Noir
04-09-2009, 19:47
Dipende da dove ti trovi. In generale in Italia c'è molto metalmeccanico, ed essendo in maggioranza aziende piccole c'è relativamente poco spazio per tutte le nozioni manageriali che insegnano ad ingegneria gestionale. D'altraparte un ingegnere gestionale non conosce a fondo le nozioni meccaniche, ma conosce a fondo gli aspetti logistici e produttivi che poi si adattano a tutte le aziende manifatturiere (mobile, farmaceutico, alimentare ecc.), probabilmente più di un ingegnere meccanico. Un ingegnere gestionale si presta molto bene anche a ruoli consulenziali e ad aziende di servizi.
Io mi sono laureato gestionale nel 2006, ed in generale cercando lavoro quella volta avevo un riscontro elevatissimo (trovavo lavoro nel giro di 2 settimane), sia in aziende manifatturiere che di servizi (al momento lavoro come consulente in una società di software gestionali).
Per il resto oggi come oggi il ruolo dell'ingegnere se lo cagano un pò poco, ma è comunque una delle lauree più rivendibili, anche se vedo sempre più annunci che cercano programmatori, per cui anche ingegneria informatica non deve essere male.
Quindi, non sbagli mai, l'importante è che tu scegla un orientamento che ti piace (a me non piace la meccanica, anche per i luoghi di lavoro che si trovano di solito :asd: )
Dipende da dove ti trovi. In generale in Italia c'è molto metalmeccanico, ed essendo in maggioranza aziende piccole c'è relativamente poco spazio per tutte le nozioni manageriali che insegnano ad ingegneria gestionale. D'altraparte un ingegnere gestionale non conosce a fondo le nozioni meccaniche, ma conosce a fondo gli aspetti logistici e produttivi che poi si adattano a tutte le aziende manifatturiere (mobile, farmaceutico, alimentare ecc.), probabilmente più di un ingegnere meccanico. Un ingegnere gestionale si presta molto bene anche a ruoli consulenziali e ad aziende di servizi.
Io mi sono laureato gestionale nel 2006, ed in generale cercando lavoro quella volta avevo un riscontro elevatissimo (trovavo lavoro nel giro di 2 settimane), sia in aziende manifatturiere che di servizi (al momento lavoro come consulente in una società di software gestionali).
Per il resto oggi come oggi il ruolo dell'ingegnere se lo cagano un pò poco, ma è comunque una delle lauree più rivendibili, anche se vedo sempre più annunci che cercano programmatori, per cui anche ingegneria informatica non deve essere male.
Quindi, non sbagli mai, l'importante è che tu scegla un orientamento che ti piace (a me non piace la meccanica, anche per i luoghi di lavoro che si trovano di solito :asd: )
La maggior parte degli annunci da programmatore sono lavori da 4 soldi meglio ruoli gestionali cento volte meglio!!!
Para Noir
04-09-2009, 23:27
Probabilmente è così :asd: ma ti dirò, anche come gestionale non è che paghino granchè. Più che altro come programmatore per andare bene ad un annuncio basta conoscere i linguaggi di programmazione richiesti, ed i più diffusi sono 4-5, mentre il gestionale avendo una preparazione elastica e meno specializzata sa un pò di tutto, ma niente nel dettaglio, per cui da neolaureato ha molte possibilità perchè può essere "plasmato", mentre dopo rischia di trovare lavoro solo nel ramo scelto con le esperienze lavorative precedenti, che appunto essendo molto elastico posso essere le più svariate.. e a quel punto o ti pagano poco con la scusa che devi reimpararti molte cose, o ti scartano per prenderne uno dello stesso ramo, o neolaureato :asd: però se si scelgono bene i primi lavori e si resta lì sì, si vale molto.
Probabilmente è così :asd: ma ti dirò, anche come gestionale non è che paghino granchè. Più che altro come programmatore per andare bene ad un annuncio basta conoscere i linguaggi di programmazione richiesti, ed i più diffusi sono 4-5, mentre il gestionale avendo una preparazione elastica e meno specializzata sa un pò di tutto, ma niente nel dettaglio, per cui da neolaureato ha molte possibilità perchè può essere "plasmato", mentre dopo rischia di trovare lavoro solo nel ramo scelto con le esperienze lavorative precedenti, che appunto essendo molto elastico posso essere le più svariate.. e a quel punto o ti pagano poco con la scusa che devi reimpararti molte cose, o ti scartano per prenderne uno dello stesso ramo, o neolaureato :asd: però se si scelgono bene i primi lavori e si resta lì sì, si vale molto.
I programmatori, purtroppo non hanno quasi mai una grande carriera a meno che non si convertano in gestionali, il ruolo tecnico in questo paese è visto spesso come manovalanza.
calcola che i gestionali sono tra i pochi possono fare sia l' esame di stato per Ing. Industriale che quello per Ing. dell' Informazione...
dato che con quello per informazione ci fai poco e nulla, non vedo alcun pro... :asd:
mai dire mai, la situazione potrebbe evolversi (lo spero!) :D
Para Noir
05-09-2009, 12:39
Io faccio il project-manager oltre che l'operativo come consulente in ambito suppy chain, quindi la perfetta incarnazione del gestionale, e vi dirò, a parte che non mi pagano la responsabilità che ho (sarà per quello magari) ma a volte vorrei smettere di avere a che fare con clienti rompiballe, colleghi troppo impegnati e capo che punta esclusivamente a far fatturare, per avere un ruolo operativo in cui mi faccio le mie 8 ore e non ho pensieri.
Alla fine nel mondo del lavoro non conta tanto quello che si è studiato, bisogna riuscire ad entrare in una azienda, a quel punto se si è stronzi si fa strada e si guadagna, se no ciccia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.