View Full Version : Comprare auto usata - pagare prima o dopo il passaggio?
Come da titolo sto prendendo la mia prima macchina usata e sono abbastanza "niubbo.. si usa ancora questo termine? :D "
Non vorrei ritrovarmi a pagare e non avere niente in mano o sotto al culo a seconda dei punti di vista :rolleyes:
Come devo comportarmi?
Grazie ;)
Come da titolo sto prendendo la mia prima macchina usata e sono abbastanza "niubbo.. si usa ancora questo termine? :D "
Non vorrei ritrovarmi a pagare e non avere niente in mano o sotto al culo a seconda dei punti di vista :rolleyes:
Come devo comportarmi?
Grazie ;)
io ho sempre pagato la macchina all'aci durante il passaggio di proprietà quindi ne prima ne dopo ma durante
Come devo comportarmi?
Grazie ;)
assegno circolare intestato a chi vende. gli puoi dare una fotocopia prima in modo che lui tramite banca possa controllare che è coperto, e poi gli dai l'originale al momento del passaggio.
assegno circolare intestato a chi vende. gli puoi dare una fotocopia prima in modo che lui tramite banca possa controllare che è coperto, e poi gli dai l'originale al momento del passaggio.
Se è circolare è coperto per forza :D
Cmq io avevo pagato tutto insieme, macchina e passaggio, con le cifre indicate distintamente nel contratto. Poi un mesetto dopo sono tornato al concessionario a prendere il libretto e il foglio del passaggio di proprietà.
3D Prophet III
08-09-2009, 08:58
Quando ho acquistato la mia, ho avuto modo di conoscere un pochino il venditore, che si è dimostrato una persona seria. Ho saldato metà alla consegna con assegno circolare ed il restante in quattro rate mensili.
ninja750
08-09-2009, 10:17
io ho pagato prima
Se è circolare è coperto per forza :D
mi sono espresso un po' male, intendevo per verificare che fosse regolare al 100% (ovvero che non sia un falso :) :) )
Barbaresco
08-09-2009, 11:30
Contemporaneamente.
Come ???
In comune, quando l'attuale proprietario perde, appunto, la prorietà del mezzo tramite il pubblico atto effettuato dal personale del comune.
Dopodichè si hanno 60 giorni per procedere al cambio di intestazione al PRA e pagare il passaggio di proprietà.
io ho sempre pagato la macchina all'aci durante il passaggio di proprietà quindi ne prima ne dopo ma durante
ma prima o dopo il passaggio? :D
pagherei cmq con assegno circolare, ma non ho capito la storia che è essendo circolare è coperto per forza..
In comune, quando l'attuale proprietario perde, appunto, la prorietà del mezzo tramite il pubblico atto effettuato dal personale del comune.
Dopodichè si hanno 60 giorni per procedere al cambio di intestazione al PRA e pagare il passaggio di proprietà.
perdonami ma non ho capito, posso fare prima il passaggio di proprietà, pagare e poi fare il cambio intestazione al pra?
Beppe3000
08-09-2009, 12:31
pagherei cmq con assegno circolare, ma non ho capito la storia che è essendo circolare è coperto per forza..
l'assegno circolare è un titolo di credito emesso da una banca, che garantisce il pagamento immediato della somma (quindi è diverso dall'assegno bancario)
quindi potrei dirgli, prima firmo il passaggio e poi gli do l'assegno circolare?
Barbaresco
08-09-2009, 12:49
perdonami ma non ho capito, posso fare prima il passaggio di proprietà, pagare e poi fare il cambio intestazione al pra?
Certo.
Non proprio il passaggio di proprietà, ma la perdita della proprietà da parte del venditore sì.
Una volta ragiunto l'accordo con il venditore sulla cifra, ti rechi in comune con lui, mentre l'addetto comunale trascrive davanti a voi i dati relativi al nuovo proprietario sul C.D.P. (certificato di Proprietà - in possesso della parte venditrice), tu provvedi a pagarlo.
Da quel momento tu hai assunto la proprietà del mezzo, il certificato di proprietà con iscritto il tuo nome ed il libretto di circolazione sono in tuo possesso.....devi solo prendere la macchina ed andartene.
Hai tempo 60 giorni per andare in un'agenzia o direttamente al PRA per fare il passaggio di proprietà.
ma prima o dopo il passaggio? :D
li all'aci
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.