PDA

View Full Version : Quale tavoletta grafica? uso appunti

porradeiro
02-09-2009, 09:03
salve a tutti, non so se la sezione sia la più adatta, comunque volevo chiedervi che tavoletta grafica dovrei acquistare per questo uso:
mi piace tenere appunti, schemi e ragionamenti al pc. Vorrei realizzare schemi "fatti a mano" direttamente sul pc. è fattibile con una tavoletta (meglio se a basso costo)? non ne ho mai usata una. Ovviamente compatibile con mac :)

Leron
02-09-2009, 10:49
salve a tutti, non so se la sezione sia la più adatta, comunque volevo chiedervi che tavoletta grafica dovrei acquistare per questo uso:
mi piace tenere appunti, schemi e ragionamenti al pc. Vorrei realizzare schemi "fatti a mano" direttamente sul pc. è fattibile con una tavoletta (meglio se a basso costo)? non ne ho mai usata una. Ovviamente compatibile con mac :)

lascia perdere, le tavolette non sono adatte a questo scopo

fai prima a scrivere a mano e scansionare

al limite cerca un tabletpc, usare la tavoletta per prendere appunti è assolutamente controproducente

porradeiro
02-09-2009, 10:57
no ma non vorrei usarla per prendere appunti nel senso di usarla durante la lezione, ma vorrei realizzare schemi che mi vengono in mente mentre studio. Classici 4-5 rettangoli con frecce varie :)

t3xa5
02-09-2009, 13:31
anche secondo me non è molto comoda come soluzione
io ho una wacom bamboo, nello specifico questa (http://www.wacom-europe.com/index2.asp?lang=it&pid=220) pagata un 70€ circa.
come tavoletta grafica da usare in Illustrator o Photoshop, per quanto mi riguarda e per l'uso che ne faccio io è ottima, ma per quello che hai intenzione di fare forse non è la scelta migliore.

Leron
02-09-2009, 16:33
no ma non vorrei usarla per prendere appunti nel senso di usarla durante la lezione, ma vorrei realizzare schemi che mi vengono in mente mentre studio. Classici 4-5 rettangoli con frecce varie :)

ci sono programmi apposta per questo, e non usano tavolette ;)

porradeiro
02-09-2009, 16:58
ci sono programmi apposta per questo, e non usano tavolette ;)
per esempio?

Leron
03-09-2009, 11:01
per esempio?

qualsiasi programma per mappe mentali, altrimenti inkscape

se ti servono schemi normali puoi provare pure comic life :asd:

markk0
03-09-2009, 17:24

allora forse sarebbe meglio qualche programma di grafica che ti consenta di disegnare sullo schermo con il cursore.

porradeiro
03-09-2009, 17:25
allora forse sarebbe meglio qualche programma di grafica che ti consenta di disegnare sullo schermo con il cursore.

ne proverò qualcuno, vediamo se fanno per me :)

Mondoedox
03-09-2009, 20:41
Altrimenti io per la mappa concettuale della tesina per la maturità ho usato Omnigraffle... beh secondo me è fantastico, certo che costa un po'...

http://www.omnigroup.com/applications/OmniGraffle/